Manovra, pronta la stangata su giochi e sigarette

Nel mirino finiscono involucri di plastica, sigarette, slot machine, gratta e vinci e diesel. Si studia anche una possibile accisa sul gasolio commerciale

Far quadrare i conti su una manovra da oltre 30 miliardi di euro: questo l'obiettivo del governo giallorosso, alle prese con veti incrociati su tematiche politicamente sensibili. Il tutto considerando che entro la mezzanotte di domani, martedì 15 ottobre, bisognerà inviare a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio, che sarà oggetto di valutazione e su cui la Commissione Ue si esprimerà a fine novembre.

Lotta alla plastica

Nella lista di interventi stilata dai tecnici figura la lotta alla plastica, e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio lo aveva annunciato: "La prima cosa che vogliamo fare è che tutte le correzioni sulle tasse si devono fare per dare ai nostri figli e nipoti un paese più verde, ecologico e pulito. Questo si fa con le tasse". Nel mirino sono dunque finiti gli involucri: si prevede un'imposta di 0,2 euro per ogni chilogrammo da applicare agli imballaggi.

Stangata sulle sigarette

Per quanto riguarda le sigarette si prevede una vera e propria stangata. Al vaglio ci sono due ipotesi: la prima è relativa all'aumento delle accise su sigarette, nuovi prodotti a tabacco riscaldato e liquidi per le e-cig al fine di garantire all'Erario non meno di 200 milioni di maggior gettito; l'altra potrebbe causare un aumento sulle sole accise delle sigarette, garantendo così almeno 300 milioni di euro. Tradotto: un pacchetto di sigarette potrebbe aumentare di almeno 40 centesimi.

Slot machine e gratta e vinci

Resta l'intenzione di far crescere quella percentuale che lo Stato trattiene sulle vincite della fortuna, al momento del 12% se eccede i 500 euro del Gratta e Vinci, del Superenalotto e delle Videolottery, mentre dell'8% se si vince al lotto. Le diverse ipotesi che si stanno studiando hanno comunque un denominatore comune: arrivare a un prelievo del 20% o superiore per le vincite oltre i 100 milioni di euro. Dovrebbe esserci anche un ritocco al Preu (prelievo erariale unico) su slot e vlt, che già lo scorso anno (sia per il decreto Dignità sia per la manovra) aveva subito un rialzo.

Aumenta il diesel

Interventi mirati sulle accise agevolate per il gasolio e il riavvicinamento delle accise tra diesel e benzina, il cui gap si aggira sui 10 centesimi: stando alle stime del governo, ogni centesimo di aumento del gasolio garantirebbe circa 144 milioni di euro annuali. Azzerando dunque tale differenza, l'Erario potrebbe recuperare circa 1,5 miliardi di euro. Occhio anche alla possibile accisa sul gasolio commerciale.

Commenti

Royfree

Lun, 14/10/2019 - 16:29

"La prima cosa che vogliamo fare è che tutte le correzioni sulle tasse si devono fare per dare ai nostri figli e nipoti un paese più verde, ecologico e pulito" peccato che con governi come questo di figli e nipoti non ci saranno più. Sono letamai zeppi di delinquenti, poveri e anziani. I politici nostri da 70 anni? Pura concentrazione di feccia.

Antenna54

Lun, 14/10/2019 - 16:31

Aumentano il gasolio, poi vediamo i costi delle merci come aumenteranno ... dato che i trasporti sono svolti mediante camion. Evviva evviva! I venditori di fumo e bibite han risolto i problemi del bilancio dello stato. Diminuire i costi della politica e dello stato ... non si può!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 14/10/2019 - 16:32

Ma Conte/Contebis e Di Maio non dovevano fare un governo esentasse?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 14/10/2019 - 16:36

Di Maio... nella tua ottica di ritorno alla natura, perché non promuovi delle agevolazioni per l'uso della foglia di fico? e non metti delle accise sui fagioli, per dissuadere i produttori di metano?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 14/10/2019 - 16:37

E alcoolici no? Che ogni settimana, ci sono schianti e investimenti causati dagli ubriachi al volante!

agosvac

Lun, 14/10/2019 - 16:38

"tassare è bello", per il Governo. Meno bello per gli italiani che di questo Governo non ne vogliono saper più. Pazienza: le prossime votazioni faranno giustizia!

cgf

Lun, 14/10/2019 - 16:39

Qualunque ixxxxxxxe può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse. (Maffeo Pantaleoni (1857-1924), economista italiano)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 14/10/2019 - 16:45

Ed anche oggi Il Giornale non ci fa mancare la quotidiana "STANGATA"...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 14/10/2019 - 16:46

40 centesimi per le sigarette? Pochissimo. Io le porterei a 10 euro a pacchetto e se qualcuno si ammala per causa delle sigarette le spese per le cure/medicinali dovrebbe essere completamente a carico del malato e non del SSN. Fumare fa male e lo sanno tutti, quindi se uno insiste a fumare e si ammala che se le paghi da solo le cure. Stesso discorso per gli alcolici e superalcolici, io li tasserei pesantemente e chi si ammala causa alcol vale il discorso fatto con il fumo.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 14/10/2019 - 16:48

Non è una stangata ma un furto degno delle dittature. Sono tutte imposte che graveranno sul ceto medio-basso. La tassa sulla plastica e sul diesel a un ricco non gliene può importare nulla: veicoli di grossa cilindrata che vanno a diesel continueranno a circolare e a essere acquistati. Chi produce imballaggi sarà penalizzato come tutta la filiera di riferimento(con conseguenti rischi occupazionali), fino al consumatore finale, ossia il popolo intero. Un ricco di solito non fuma, spende soldi nel lusso o in altre attività; un ricco non gioca d'azzardo in tabaccheria o nei bar coi comuni mortali, se lo vuole fare se ne va al casinò. Ma c'è di più: qualora questo governo dovesse cadere, chi verrà dopo non rivedrà questi provvedimenti, come fu con la legge Storace sui farmaci. Praticamente il divario ricchi-poveri si amplificherà ulteriormente e il frattico dell'illecito si rafforzerà.

lorenzovan

Lun, 14/10/2019 - 16:50

da ex fumatore...ben fatto...e per quanto rigurda il gioco..doppiamente ben fatto..due vizi che ditruggono budget..salute e famiglie...

lorenzovan

Lun, 14/10/2019 - 16:52

giu al nord.... e la tua ricca pensione baby o retributiva..tipo pago dieci ricevo mille... chi la paga ???

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 14/10/2019 - 16:54

Diventeranno molto popolari! (cit. Frankenstein Junior di Mel Brooks)

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Lun, 14/10/2019 - 16:54

TOH!... Era da tantissimo tempo che non sentivo piu' tirare in ballo accise, benzina, sigarette, marche, bolli, frescacce fiscali e balzelli vari la sempre scricchiolante "manovra di bilancio", sempre lì lì per cadere nel baratro, dal 1946, dopo l'assassinio del Duce... Ma davvero, in Italia, si parla di valzer dell'IVA (9 aliquote raggiunte nel 1978-1990!)... Ma, allora, la "demospremitura" è stata generata dal broglio del 2 giugno 1946? Non ero ancora nato, però non ho perso tempo per poter - poi - sentir odore di banana, sprigionantesi dalla "più bella costituzione del mondo", unicamente utile per creare questa ingessata e asfittica repubblica delle banane.

HappyFuture

Lun, 14/10/2019 - 16:55

FINITELA. SIETE PATETICI. NON sapete far altro che protestare. Proteste inconcludenti INANE, perché i vostri allarmi o non si verificano per niente (vedi IVA... neanche la rimodulazione) oppure semplicemente ANNOIATE. Cercate di AIUTARE LA NAZIONE, non scarrupare.

danatroia

Lun, 14/10/2019 - 16:57

Vi dimenticate di tassare la prostituzione e i profilattici con un ottimo cash back se si paga con carta elettronica

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 14/10/2019 - 16:58

agosvac Speriamo che quei fortunati che hanno la possibilità di esprimere il proprio voto alle prossime elezioni regionali si facciano sentire. A livello nazionale, temo che ci vorrà ancora molto per votare.

Renny60

Lun, 14/10/2019 - 16:58

200 MILIARDI DI SPRECO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE!! MEDITATE GENTE, MEDITATE.

leopard73

Lun, 14/10/2019 - 16:58

E loro quando si taglieranno qualcosa!! Con tutti gli enti inutili che ci SONO esempio le PARTECIPATE che sono un pozzo senza fine!! Non la capiranno MAI CHI COMANDA fa prima a spremerci come limoni.

Pinozzo

Lun, 14/10/2019 - 16:58

Beh complimenti per la fantasia, dove trovare i soldi dove trovare i soldi..paf! aumento di tasse su sigarette e gasolio. Una novita'.

HappyFuture

Lun, 14/10/2019 - 17:00

@Walhall:"Non è una stangata ma un furto degno delle dittature." La distruzione del ceto medio dell'Italia è stata decretata a Bruxelles. Qualsiasi governo dovrà fare quello che dicono a Bruxelles. Ci saranno governi più traditori, come Mario Monti, e governi più soft. Ma la fine della Nazione è stata stabilita altrove. Qui abbiamo gli esecutori, che dovrebbero vergognarsi... Ma non lo fanno.

lorenzovan

Lun, 14/10/2019 - 17:02

certo meglio tassare gioco e tabaccpo) io avrei tassato pure superalcolici)..che aumentare iva o la benzina...quella benzina che il capitone in campagna elettorale voleva liberare dalle accise..si..si..si..come no...lolololololololo

Marguerite

Lun, 14/10/2019 - 17:03

Benissimo! Sapete che in Australia il pacco di Malboro COSTA 22 EURO!!!!!!!!! Per di più i fumatori costano caro alla sanità pubblica!!!!

mimmo1960

Lun, 14/10/2019 - 17:04

Debito pubblico in aumento, bocche da sfamare in aumento, crescita economica zero = poverta' in aumento. La coperta è sempre piu' corta.

HappyFuture

Lun, 14/10/2019 - 17:04

E un'ultima cosa: fintanto che continuiamo a litigare fra di noi, non ne usciamo. E' quello che vogliono a Bruxelles. Se non ci rivolgiamo agli autori della nostra debacle, saremo solamente risibili. A Bruxelles si fanno delle sonore risate, a vedere che il Cavaliere (legato a doppio nodo a Bruxelles) scende in piazza per le tasse che mette questo governo!... Lui ne metterebbe di più aspre... ce lo chiede l'Europa! Poveri noi.

Marguerite

Lun, 14/10/2019 - 17:05

Potrebbe aumentare di 40 centesimi......tanto dire una pisciata d’ uccellino....si deve fare come in Australia 22 euro per un pacco di sigarette!!!!,,,

scorpione2

Lun, 14/10/2019 - 17:07

stanchi delle tasse? stanchi delle multe? e allora non fumiamo piu', non giochiamo piu', il diesel? passare alla benzina, le multe? se il limite di velocita' e 50 andiamo a 40, abbassiamo di 10 km orari tutti i limiti di velocita', facendo tutti cosi possiamo mettere in ginocchio il governo e le loro tasse. se lo fanno in tanti perche' non lo facciamo anche noi?

Marguerite

Lun, 14/10/2019 - 17:10

A New York un pacco di sigarette costa tra 12 e14 euro!!!!!!

scorpione2

Lun, 14/10/2019 - 17:10

ma felpini non diceva che appena messo piede al governo abbassava le accise sui carburanti?

Marguerite

Lun, 14/10/2019 - 17:13

Walhsll, perché non te ne vai a New York cigarette 13 euro al pacco in media.....o meglio a Sydney 22 euro al pacco!!!!!!! Se l’Italia è dittatura allora loro che cosa sono?

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 14/10/2019 - 17:14

Bene, avanti così! A quando la tassa sul macinato?

mimmo1960

Lun, 14/10/2019 - 17:17

Per Fabious76. I baldi giovani che arrivano sulle coste italiane a carico di chi devono essere curati??

scorpione2

Lun, 14/10/2019 - 17:18

aumento per le sigarette di 40 centesimi hahaha ma cose' una barzelletta? in australia un pacchetto di sigarette da 25 sfiora i 50 dollari australiani, se fossi al posto di quei ladroni, terrei le sigarette nostrane a basso prezzo e aumenterei di 5.6 volte quelle straniere, es. marlboro 30 euro,philip morriss 30 euro. e terrei bassa la benzina e diesel eliminando le accise.

mimmo1960

Lun, 14/10/2019 - 17:18

Se dipendesse da me aprirei le case chiuse.

clickexange

Lun, 14/10/2019 - 17:21

Tassino pure a caso, tutto per non far pagare gli evasori fiscali di cui in questo giornale si parla sempre poco, i veri ladri di futuro: chi non paga le tasse.........

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/10/2019 - 17:22

Walhall - 16:48 Ha perfettamente ragione, soprattutto nella chiosa. Però è difficile che ci sia chi riesce a comprendere quella particolarità che colpirà chi ha il vizio del fumo, del gioco, capaci quest'ultimi di mette a rischio parte di stipendio/pensione con la (vana) speranza di fare il colpaccio in qualche scommessa! Stato biscazziere, more solito.

effecal

Lun, 14/10/2019 - 17:26

È arrivato il momento di tassare pesantemente i cavolini di bruxelles

rigampi1951

Lun, 14/10/2019 - 17:26

Perchè non chiudete Alitalia che da anni succhia soldi e siamo sempre al punto di partenza ? Tempo fa la furbizia di Lupi ha messo in Alitalia i soldi di Poste Italiane e poi hanno cominciato a chiudere sportelli per risparmiare soldi Siete una massa di incapaci

onurb

Lun, 14/10/2019 - 17:27

tomari. Sugli alcolici non sono previsti aumenti di accise, che andrebbero a colpire soprattutto i dementi che ci governano. Infatti per fare una patrimoniale come quella che si preannuncia costoro devono essere dei bevitori incalliti.

gigi0000

Lun, 14/10/2019 - 17:29

Gasolio a parte, per il resto credo si faccia bene. Poco tempo fa qualcuno informato ha affermato che i giochi valgono 107 Mld e per la sanità se ne spendono 110. Bastonare i giochi è quindi un dovere di stato.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 14/10/2019 - 17:30

@marguarite 17:13: in Australia un operaio guadagna fino a 6000 $ lordi al mese. Parliamo in media: in USA, dove ho una filiale, pago i miei operai fino a 4000 $ al mese. In Italia, dove ho una filiale pago un operaio €1500 mese. In UK dove ho una filiale pago un operaio 2600 sterline mese. In Germania dove ho la sede del mio gruppo pago un operaio €3000 al mese. Il suo commento è quindi solo fumo sugli occhi.

onurb

Lun, 14/10/2019 - 17:31

Fabious76. Nella sua ottica, che trovo giusta, anche quelli che, avendo rapporti sessuali non protetti, si beccano qualche strana malattia, e ce ne sono tante che si trasmettono per via sessuale, dovrebbero curarsi a spese proprie e non gravare sul SSN. Suppongo che molti altri commentatori avranno proposte per ridurre le spese a carico del SSN.

schiacciarayban

Lun, 14/10/2019 - 17:32

Mi devo essere perso qualcosa, ma Salvini non aveva promesso che le accise sarebbero diminuite durante il suo governo? Per caso era una balla?????

mimmo1960

Lun, 14/10/2019 - 17:34

Per Marguerite. Le sigarette costano di piu' in Australia perché il reddito pro capite è superiore all'Italia.

vocepopolare

Lun, 14/10/2019 - 17:37

l'aumento dei tabacchi per far cassa è la più idiota contraddizione che questo stato manifesta dal momento che parla di lotta al fumo. Smettere di fumare è giustissimo , ma poi quelle accise che aumentate sui tabacchi svaniranno ? o pensate di dare una mano al contrabbando che già è rifiorito meglio degli anni '80? chiedete ai tabaccai che si ritrovano già le bancarelle dei contrabbandieri dinanzi alle rivendite. A cosa serve poi tenere in piedi l'ANMS quando tabacchi e gioco andranno in malora? pensate che i giocatori saranno felici se pensano di dover dividere le vincite ma non la posta?

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 14/10/2019 - 17:38

Dreamer_66 16.45: e secondo lei sarebbe una carezza?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 14/10/2019 - 17:43

... accisa sul gasolio ... ... ... = aumento dei trasporti e di conseguenza di tutto quello che dei trasporti necessita, e di riflesso aumenti doppi, perchè se aumenta un prodotto aumenta anche l'iva ad esso associato, BRAVI, VOI SI CHE SIETE CAPACI DI FARE QUADRARE I CONTI !!!!! peccato che a farli quadrare in questo modo sarebbe capace anche un somaro ... siete per caso suoi parenti ?

mimmo1960

Lun, 14/10/2019 - 17:45

Per schiacciarayban. Cosa centra Salvini, è il suo governo che ci sta tartassando.

MEFEL68

Lun, 14/10/2019 - 17:47

Un'idea folle per amministratori folli e avidi: perchè non tassare le tasse? Se paghi tante tasse vuol dire che hai guadagnato tanto. Allora giù!!! Nell'Italia, ad eccezione dei guadagni dei castati, gudagnare è reato e quindi va punito. E' fantaironia, ma da un sumile governo mi aspetto di tutto.

vocepopolare

Lun, 14/10/2019 - 17:49

non sarebbe stato meglio aumentare l'IVA? uno stato che cerca di rubacchiare qua e la nelle tasche dei contribuenti è peggio degli evasori che vorrebbe combattere. L'aumento avrebbe determinato un aumento del costo della vita, ma sarebbe stato un aumento distribuito su tutti i generi di consumo, quindi più logico e più accettabile. Cosa hanno voluto fare i nostri eroi per dimostrare una volta ancora una forma di viltà ripugnante: non aumentare l'iva per cercare un consenso e nello stesso tempo sconvolgere una serie di situazioni stabilizzate in un momento difficilissimo per l'economia e l'occupazione. Ma tanto chi se ne frega, importante è farsi bello davanti alle tv e poter dire : noi non abbiamo aumentato l'iva. E fuori onda: vi abbiamo fatto un cxxx così!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 14/10/2019 - 17:51

Con quello che ci costano i fumatori in termini di fastidio e di cure sanitarie quando a una certa età si ammalano il pacchetto potrebbe costare anche 20 euro!

MEFEL68

Lun, 14/10/2019 - 17:56

Più tassano e meno consumo. Sono circa 35 anni che ho smesso di fumare. Non perchè mi facesse male (allora non me ne rendevo conto), ma solo perchè mi ripugnava l'idea che per ogni sigaretta che accendevo, più della metà del costo era un furto di stato. Per molti anni le mie vacanze le ho fatte all'estero dove spendevo meno e l'IVA che pgavo andava a Stati meno avidi e che sapevano mettere a frutto del loro popolo il loro Erario.

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Lun, 14/10/2019 - 17:57

inutile cercare di imbarcare più denari se il serbatoio dove li ripongono è senza fondo

schiacciarayban

Lun, 14/10/2019 - 18:00

mimmo 1960 - Questo non è certo il mio governo, il mio governo non esiste al momento. Resta il fatto che Salvini aveva raccontato l'ennesima balla irrealizzabile e ovviamente adesso dirà che se c'era lui... Ma forse non si è reso conto che lui c'era e non ha fatto nulla, ha solo sparato balle!

Marguerite

Lun, 14/10/2019 - 18:01

Whallall, lo stipendio di un operai in Irlanda è di 1.700 euro....e il pacco di Malboro di 12,50 EURO...che ne dici..in Inghilterra il prezzo delle sigarette è più o meno uguale all’Irlanda! or....maybe...you aren’t able to read and understand English...like Salvini and Di Maio!

freeman

Lun, 14/10/2019 - 18:04

Qualche sinistro sostiene che i fumatori dovrebbero pagare le spese sostenute dal servizio sanitario. La cosa mi troverebbe d'accordo se a pagare le spese fossero anche i tossico-dipendenti che dei SERD delle AASSLL hanno fatto la loro seconda casa con spese inimmaginabili per la collettività. O i tossico-dipendenti non possono essere toccati perchè specie protetta dai sinistri!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/10/2019 - 18:07

Quando si entra in cabina elettorale,nazionale,regionale o comunale che sia,ricordarsi sempre l'equazione Sx+5S=TAX. Amen.

mimmo1960

Lun, 14/10/2019 - 18:19

Per chiacciarayban. Possibile che lei nomina sempre Salvini, non è piu' nel governo si faccia una ragione.

lorenzovan

Lun, 14/10/2019 - 18:19

io proporrei di tassare i bufalai e i diffusori di bufale..ripagheremmo il debito pubblico in pochi mesi...lololololo

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 14/10/2019 - 18:19

I manicomi devono essere riaperti e potenziati.

roberto010203

Lun, 14/10/2019 - 18:22

Dovevano fare la rivoluzione e sono finiti con il solito aumento delle sigarette.

faman

Lun, 14/10/2019 - 18:33

un'altra stangata? ma non sapete proprio cosa dire vero? Io non fumo ma con questa ennesima stangata mi sento tramortito.

MEFEL68

Lun, 14/10/2019 - 18:34

òòò schiacciarayban -Salvini, forse, avrà pure raccontato qualche balla, ma questi altri sono anni che le rompono.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 14/10/2019 - 18:39

Dreamer_66 16:45 scrive : "Ed anche oggi Il Giornale non ci fa mancare la quotidiana "STANGATA".." - - - Rêveur_66 : Bene Bravo 7+. - Or che bravo è stato, sia ancor più bravo e vada a esprimere lo stesso profondo concetto sul Corrierone che titola : "Manovra 2020, STANGATA su fumo, plastica e diesel.

Massimo Bernieri

Lun, 14/10/2019 - 18:41

Sigarette carburanti alcolici entrate certe.Lotta alle avasione..chissà!Siamo tutti in grado di fare il ministro economia per"trovare" risorse.

Massimo Bernieri

Lun, 14/10/2019 - 18:44

Avrei tassato con 1,00 € al giorno i giga smartphone così uno si scambia messaggi,video dal computer di casa e non in auto dove puoi ammazzare se distratto a non guardare la strada.

Italiano_medio

Lun, 14/10/2019 - 18:53

Tasse tasse tasse per mantenere redditi di cittadinanza a fannulloni e milioni di immigrati in arrivo. Vergognoso ...

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 14/10/2019 - 18:57

Marguerite 17:10 scribacchia : " A New York un pacco [pacco o pacchetto ?] di sigarette costa tra 12 e14 euro! - - - A New York 1 litro di benzina costa 0,717 €

lorenzovan

Lun, 14/10/2019 - 18:58

mefel...QUALCHE ??? ottimista..a p+arte la telenovelas emigranti e rom.. che pure si risolveva in tarallucci e vino...ricordo solo balle...poi..vedi tu..

lorenzovan

Lun, 14/10/2019 - 19:01

freeman..tu devi avere problemi di logica...certo che i drogati dovrebbero pagare i servizi..ma conosci un drogato..a parte il Lxxpo..che abbia soldi ??? se li sparano tutti e alla svelta..percio'..collega il cervello..poi scrivi

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 14/10/2019 - 19:05

Marguerite 17:05 scribacchia : " si deve fare come in Australia 22 euro per un pacco [pacco o pacchetto ?] di sigarette!!!!,,," - - - Giusto, e allo stesso tempo facciamo la benzina come a Sydney : 1 litro benzina 0,859 €.

ilrompiballe

Lun, 14/10/2019 - 19:16

Il problema vero è che aumentano le tasse, aumenta il debito pubblico, aumenta la burocrazia, cala l'efficienza, calano i servizi e al cittadino calano le braghe. E' una vita che vedo 'ste robe. Dite chiaro e tondo che non c'è un euro! Altro che ecologia, salute e balle varie! Onestà imporrebbe anche di dire ai cittadini la verità, anche se scomoda.

scorpione2

Lun, 14/10/2019 - 19:28

mefel68, hai visto il film di tinto brass; cosi fan tutte, siccome gli altri hanno rotto le balle da anni salvini per non essere da meno ci da' dentro anche lui. anche lui come gli altri.

scorpione2

Lun, 14/10/2019 - 19:32

xmalhall, con tante attivita' che hai perdi tempo alle sxxxxxxxe? si vede che non hai un cxxxo da fare.

scorpione2

Lun, 14/10/2019 - 19:33

welhall, tu fumi?

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 14/10/2019 - 19:41

Marguerite 18:01 elucubra : " Whallall . . . or....maybe...you aren’t able to read and understand English" - - - 1) Lei ha dimostrato una volta di più e di troppo il livello della sua cafonaggine. - Il lettore " Walhall" le ha spiegato che ha filiali in USA e UK, e lei gli chiede "or....maybe...you aren’t able to read and understand English" ? - Si faccia curare. - 2) Il suo "Whallall" si scrive in realtà "Walhall" . . . or maybe you are not even able to read/copy and/or to copy/paste properly ?

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 14/10/2019 - 19:51

@marguarite: io non sono fumatore, confesso di essere molto benestante, sono tedesco con anche cittadinanza italiana e mia moglie è inglese e leggere che un irlandese guadagna 1700€(almeno che non sia un lavapiatti), dato che faccio affari con loro, è pura fantasia perché la media di un operaio è di 2100-2200€ mensili. Il carburante costa meno dell'Italia. Vero che le sigarette costano care lassù. Problemi loro, cosa deve fare l'Italia secondo lei, imitare gli altri, magari quelli che hanno una economia sana e irraggiungibile, o ragionare con la propria testa e conformarsi alle proprie possibilità reali su come è opportuno fare cassa? Non si arrampichi sugli specchi insaponati. Erkundigen Sie sich vor dem Schreiben (che significa per chi non sa il tedesco, si informi prima di scrivere). Guten Abend. Scorpione2: no, investo tempo a dare da lavorare a coloro che non sono morti di fame come te.

HappyFuture

Lun, 14/10/2019 - 19:52

@vocepopolare condivido il suo post. Non condivido ne' l'aumento dell'IVA ne' gli accattonaggi ritocchi a prezzi e tariffe qui e là, che fanno i governi su input UE.

HappyFuture

Lun, 14/10/2019 - 19:56

@vocepopolare (2a parte) Economisti S&P e Moody's prevedono che l'espansione dell'economia USA arriverà presto a una stasi al peggio recessione. In Europa non prevedono una ripresa. Cosa sarà dell'Italia?

Anselmo Masala

Lun, 14/10/2019 - 19:58

lorenzovan: abbiamo scoperto che tu non fumi,non bevi non pisci non caghi,pero' rompi i cogli@ni,che essere triste!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 14/10/2019 - 20:07

abj14: chiedo lumi a chi conosce l'inglese meglio di me e di te, tuttavia mi risulta che l'avverbio "properly" vada messo prima del verbo "copy/paste", e che essendo la tua frase in forma interrogativa l'ausiliare vada prima del soggetto (...or maybe are you not...).

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 14/10/2019 - 20:16

Questi emuntori di tasse pur di entrare dentro i parametri di Mastricht le stanno escogitando tutte per essere allineati con l'asse franco/tedesco. Complimenti,a questo punto qualsiasi italiano sarebbe in grado di fare il ministro per racimolare soldi nel paniere e far bella figura:un euro di qua ,un euro di là,l'elemosina in chiesa ed il gioco è fatto.

mareblu30

Lun, 14/10/2019 - 20:57

BENISSIMO!!!! 1) COLPIRE LA MAFIA SUI GIOCHI, 2) FAVORIRE l'AGRICOLTURA PER VIVERE COME LA FRUTTA, E NON I TABACCHI COME DROGHE.

Ritratto di Balamata

Balamata

Lun, 14/10/2019 - 21:03

Sprechi della pubblica amministrazione! Nessuno mai né parla, un schifo , basterebbe quello

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 14/10/2019 - 21:29

Una tassa di 10 euro al mese sul finto profugo no???

moichiodi

Lun, 14/10/2019 - 22:18

Altre stangate. Il giornale ormai è scatenato. Tasse tasse tasse tasse tasse tasse tasse tasse fino alla noia.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 14/10/2019 - 22:54

Dreamer_66 20:07 - 1) Per quanto concerne il "properly", concordo. In realtà avevo scritto inizialmente (in fine frase) "in a proper way" poi cambiato in "properly" senza spostarlo. - 2) Per quanto concerne l'ausiliare se prima o dopo il soggetto concordo con la sua osservazione; fatto sta che avevo copiato tale quale la dizione di tale Marguerite aggiungendo un punto interrogativo. - Sorryoooo (come dicono in Nigeria).

CoolMI

Lun, 14/10/2019 - 23:12

Nulla di più e nulla di meno di quanto mi aspettavo. La sinistra italiana, e questo governo non è da meno, ha sempre avuto il vizietto di risolvere qualsiasi problema con tasse tasse tasse e ancora tasse. Niente da fare, proprio non ce la fanno!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 14/10/2019 - 23:56

lorenzovan Lun, 14/10/2019 - 16:52 Quando andrò in pensione(fra 20 anni)i contributi versati verranno calcolati solo col sistema contributivo,entrato in vigore dal 1995 con la riforma Dini.

gianni59

Mar, 15/10/2019 - 01:32

@tomari...lo volevano fare ma poi sarebbe insorto anche il mondo dei produttori del vino...qui qualsiasi corporazione si tocchi c'è il sollevamento popolare!

mcm3

Mar, 15/10/2019 - 06:10

Innanzi tutto si parla ancora di proposte, in ogni caso aumentare tasse su Gioco e Sigarette non e' una cosa sbagliata, porta soldi e puo' essere un deterrente, viste le condanne e la lotta all'uso del Diesel, aumentarne le accise non e' sbagliato, chiaramente bisognerebbe distinguere l'uso comune dall'uso commerciale

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/10/2019 - 08:43

Sulla benzina e gasolio i killer dell'inquinamento no? Non bisogna colpire chi ha auto di grosse cilindrate, ma chi ne fa uso e consuma di più, quindi cosa c'è di meglio che chi cammina di più e "beve" di più sta inquinando di più? Ma poi non sarebbe meglio colpire l'impiegatizio della P.A. che sono molto di più di quello che servono? La burocrazia e i privilegiati raccomandati è la nostra condanna.

audionova

Mar, 15/10/2019 - 08:56

sempre la stessa storia,se non si annulla l'evasione sull'iva e sul reddito non se ne viene fuori e badate bene che il ricco non evade molto perche' sono il 10%,chi evade sono i poveri cristi soprattutto sull'iva,chiedetelo a certe professioni e tutti sapete quali.

moichiodi

Mar, 15/10/2019 - 09:12

Stangate salassi mazzate....

giuseppe61

Mar, 15/10/2019 - 09:52

@marguerite.Per favore,ci illumini su quanto costano le sigarette nella sua amata svizzera e,ci dica anche la media degli stipendi degli Elvetici (faccia attenzione pero....io già li conosco)piuttosto che parlare di USA e AUSSIE'S.