Politica

Manovra, prosegue lo scontro Salvini-Di Maio

Di Maio: "Sia chiaro: nessun mercimonio su altri tavoli. Il condono tombale nell'accordo non c'era". E Salvini: "Non possiamo permetterci di litigare dentro il governo". Il premier Conte prova a mediare

Manovra, prosegue lo scontro Salvini-Di Maio

Non si placa il duello a distanza tra il Movimento 5 Stelle e la Lega, dopo le forti tensioni degli ultimi giorni per il condono penale e lo scudo per i capitali all'estero contenuti nel dl fiscale."Domani si tratta solo di togliere la norma sul condono penale. Sia chiaro: nessun mercimonio su altri tavoli. Il condono tombale nell'accordo non c'era". Sarebbe questo, secondo quanto apprende l'agenzia l'Adnkronos, l'avvertimento che Luigi Di Maio intende rivolgere a Salvini, esprimendo ai propri colleghi di partito il timore che la Lega intenda alzare il livello dello scontro, tirando fuori altri temi divisivi, quali la ricostruzione delle case abusive a Ischia e la tariffa unica Rc auto. "Nessuna chiamata (a Salvini, ndr), ma chiariremo quando rientrerà a Roma, al più tardi domani prima del Cdm. L'accordo lo troveremo, di certo su questo non cade il governo".

A stretto giro di posta l'altro vicepremier, Matteo Salvini, risponde al collega di governo: "Tutto si può fare. Basta che quando la gente legge e approva una cosa, sia convinta di quello che legge e approva. Io sono qua per risolvere i problemi, non per crearli. Sono fiducioso per l’incontro con Di Maio", dice Salvini raggiunto dai microfoni di Stasera Italia (Retequattro), sulla possibilità di stralciare le parti del decreto fiscale contestate dal M5s.

E da Mezzocorona (Trento), dov'è impegnato in campagna elettorale, puntualizza: "Io sentirò tutti, però inizio ad arrabbiarmi perché in quel Consiglio dei ministri Conte leggeva e Di Maio scriveva. A me - ribadisce il vicepremier leghista - del condono non me ne frega un accidente. La Lega è nata per dare lavoro e ridurre le tasse, non per condonare. In quel Consiglio dei ministri - puntualizza - un uomo indicato dai 5 Stelle leggeva, ed è il presidente del Consiglio, e il leader dei 5 Stelle scriveva, ed è Di Maio".

Il premier Conte fa il pompiere

"Ci aspettano giornate impegnative, per proseguire nel dialogo avviato con la Commissione europea sulla Legge di bilancio", scrive il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla propria bacheca Facebook. "Il confronto, che a tratti può essere anche acceso, tra le forze della maggioranza non intacca il buon lavoro che stiamo facendo", assicura il premier. "Andiamo avanti consapevoli della responsabilità che abbiamo, specie nei confronti dei cittadini, di non disperdere le nostre energie e di rimanere concentrati sugli obiettivi che vogliamo raggiungere per il bene del Paese.

Guido un governo che ha finora dimostrato di saper fare squadra e sintesi e così continueremo a fare".

Commenti