Politica

​Marchini e Sbai al top: ribaltati i giochi a Roma

Clima favorevole per gli outsider. I sondaggisti puntano su Sbai e Marchini

Il candidato sindaco di Roma, Alfio Marchini
Il candidato sindaco di Roma, Alfio Marchini

Nella Capitale è tempo di outsider. Secondo i sondaggisti interpellati dall’Adnkronos, "il distacco dei cittadini dagli schieramenti politici tradizionali potrebbe favorire notevolmente l’ascesa di candidati non direttamente legati ai partiti e considerati in grado di incidere più efficacemente, da 'esterni', sulla realtà amministrativa della capitale". Due nomi su tutti: Alfio Marchini e Souad Sbai. "Non è un caso, infatti - rileva Maurizio Pessato di Swg - che i grandi partiti stiano seriamente pensando di presentarsi alle elezioni con un nome nuovo o comunque slegato da certe dinamiche. Lo schema cittadini-partiti si è rotto malamente, a Roma più ancora che in altre città".

C’è un clima favorevole per gli outsider, il terreno è fertile. "E i primi ad approfittarne - aggiunge Pessato - potrebbero essere proprio gli outsider della politica per eccellenza, i grillini del Movimento 5 Stelle, che hanno saputo intercettare prima degli altri il rigetto dei cittadini nei confronti della politica tradizionale e sono ritenuti gli unici portatori del cambiamento". Per Swg "il Pd e il centrodestra hanno quindi di fronte una sfida particolarmente difficile e in questi mesi, prima delle prossime elezioni amministrative, dovranno elaborare una proposta di alto profilo". Per molto tempo, fa notare il direttore di Ipr marketing Antonio Noto, i candidati "della società civile" sono stati un bluff elettorale e raramente hanno ottenuto risultati significativi. "Ora il clima è cambiato - continua - in un momento in cui c’è poca fiducia nei confronti dei partiti tradizionali, i candidati singoli hanno più successo degli schieramenti politici. Di qui lo spazio di manovra senza precedenti per possibili candidati come Marchini o Sbai. Certo, i profili personali dovranno essere poi riempiti di contenuti politici concreti".

Per Luca Comodo, direttore del dipartimento di ricerca politica di Ipsos, "delle difficoltà di centrosinistra e centrodestra ad individuare un candidato solido potrebbe approfittare il Movimento 5 Stelle, in questo momento all’apice delle previsioni. Il clima è molto complesso, non ci sono ancora candidati ufficiali ed è presto per dire chi sia in vantaggio nei sondaggi.

C’è spazio per gli outsider, ma dovranno comunque dimostrarsi persone in possesso di reali capacità amministrative".

Commenti