Politica

Marchionne esagera: "Con Renzi al governo ​progresso fenomenali"

Poi l'appello: "Diamo più tempo e supporto al premier"

Marchionne esagera: "Con Renzi al governo ​progresso fenomenali"

Da Sergio Marchionne arrivano parole di stima apprezzamento per Matteo Renzi. "Penso che Renzi abbia realizzato progressi fenomenali per un paese che è stato così riluttante ai cambiamenti", ha detto l'ad di Fca conversando con i giornalisti al termine del Gp d'Italia. A Monza, ad assistere al trionfo della Mercedes di Lewis Hamilton, era presente anche il premier. "Ho avuto a che fare con questo paese per circa 12 anni - ha aggiunto Marchionne - e non ho mai visto qualcuno con la dedizione e intensità che lui ha mostrato nell’ultimo anno e mezzo". Una sviolinata che, se paragonata ai risultati ottenuti dal governo, fa quantomeno storcere il naso.

Secondo Marchionne, Renzi sta realizzando grandi cose per l’Italia e, per questo, "bisogna dargli più tempo e supporto". "Penso che lui sia la migliore speranza che l’Italia ha di entrare nel 21 secolo e progredire", dice il numero uno del Lingotto ammette che sull'impatto delle riforme del governo, "senza dubbio, hanno aiutato anche se operiamo in un contesto globale". "La chiave di ciò che ha fatto Renzi, è che ha aperto l’Italia al resto del mondo - aggiunge - lui ha assunto un ruolo più importante a livello globale e come leader politico e penso che sia riconosciuto e rispettato per quello che ha fatto".

Poi rispondendo in inglese alla domanda di giornalisti stranieri conclude: "La credibilità di Renzi è un riflesso positivo anche per ciò che facci a o noi che cerchiamo di spingere la globalizzazione". E, dulcis in fundo: "Renzi è un good man".

Commenti