Mario Monti s'intesta la vittoria: "Non hanno vinto i populisti"

L'ex premier analizza il voto al referendum: "Renzi ha sbagliato quando ha iniziato ad elargire bonus elettorali e ad attaccare la Ue a testa bassa"

Mario Monti parla di una "risposta civile" a una proposta di riforma della Costituzione che anche lui ha avversato.

In un'intervista a La Stampa, l'ex premier fa un'analisi del voto che lo ha visto fra i protagonisti della campagna per il No al referendum. E si segnala per un'interpretazione fuori dal coro, come del resto gli è capitato in più di un'occasione, in passato. Il Loden rifiuta di riconoscere una "vittoria dei populismi o delle posizioni antieuropee", dissentendo dai (moltissimi) che vi leggono invece un "seguito della Brexit e dell'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Usa".

Parla piuttosto di "risposta civile degli elettori, che hanno respinto la personalizzazione dello scontro". A Matteo Renzi rimprovera il "cambio di strategia di governo."

"All'inizio - spiega Monti - il governo ha fatto diverse cose per la crescita, poi il premier si è dato l'obiettivo prioritario di modificare la Costituzione ed è diventato decisamente populista anche lui. Ha largheggiato in trasferimenti e bonus per acquisire il consenso. L'uso del disprezzo verso l'Ue ha portato Renzi a giocare con il fuoco nei confronti dell'opinione pubblica. Non sorprende che l'Italia sia diventata il Paese dell'Unione con la più alta percentuale di cittadini che si dicono favorevoli a un'uscita dalla Ue."

Tuttavia, conclude l'ex premier, il fatto che la politica dei bonus nei fatti non si sia tradotta in una risposta favorevole in termini elettorali "è qualcosa che deve farci pensare, in chiave positiva."

Certo, Monti ammette che la valanga di No rappresenti anche un'espressione di rivolta, ma ricorda come essa sia frutto anche della mancata crescita economica. La ricetta proposta? Più concorrenza e maggiore redistribuzione del reddito, magari atraverso la reintroduzione dell'Imu.

"No a governi tecnici o elezioni anticipate"

Per quanto riguarda il versante più direttamente politico, invece, il Loden auspica la formazione di un governo politico, guidato da un esponente della maggioranza o addirittura dell'esecutivo uscente: elezioni anticipate o soluzioni tecniche sarebbero invece da scongiurare.

Commenti
Ritratto di .viwalitaglia.

.viwalitaglia.

Mar, 06/12/2016 - 10:28

si ma togliete la foto di mariomorto che porta SFIGA a chi la guarda

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 06/12/2016 - 10:31

Ancora qua a pontificare? Ma perchè non ti fai un bel viaggetto verso la galassia Andromeda e ci lasci in pace?

angelovf

Mar, 06/12/2016 - 10:41

Caro distruttore italiano, forse non hai capito, sono proprio i populisti che hanno vinto, la riforma della costituzione è minima in confronto al cesso che avete ridotto la nostra Italia con l'arrivo di tutta l'Africa col proposito di sostituirci con altri popoli, anzi mi meraviglio come il popolo sia stato così paziente ad non impararmi come si corrono i chilometri in pochi secondi. Siete fortunati.

angelovf

Mar, 06/12/2016 - 10:43

Attaccava l'unione europea per finta, abbiamo visto come in Europa si piangono il compagno di merenda.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 06/12/2016 - 10:58

Diciamo che Renzi ha sbagliato a far suo il referendum e basta, grazie a questo tanti carampani resteranno in zona per la felicità dei no.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 06/12/2016 - 11:02

Veramente ha vinto il popolo contro la casta. Poi lui e' un esperto, del voto se ne fotte. Per lui devono comandare le elite finanziarie fatte da servi incapaci di cui ne e' degno rappresentante.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/12/2016 - 11:05

Esimio.ritorni,seduta stante, da dove è fuoriuscito!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 06/12/2016 - 11:11

Il magnifico tanghero nonno dello Spread, può rivendicare che domani il sole sorgerà perché l'ha detto lui. Ai matti si dà sempre ragione.

Vigar

Mar, 06/12/2016 - 11:18

O Signore, ecco gli sciacalli che avanzano......

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 06/12/2016 - 11:55

Sente odore di incarico....

Romolo48

Mar, 06/12/2016 - 12:05

Merluzzo imbalsamato, cosa ne capisci tu di popoli e populismi. Se vuoi davvero iniziare ad imparare, chiedi alla gente cosa ne pensa del tuo passato governo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 06/12/2016 - 12:06

Ma, visto che questo "scienziato", è stato fatto fuori prima (e ancora ce lo dobbiamo sorbire), anzichè parlare degli errori degli altri, perchè non parla dei suoi? E perchè non s'ammazza col gas una volta per tutte? Potrebbe farsi un giro sotto il Ponte dei Frati Neri sul Tamigi ad esempio... metti che magari, botta di fortuna la storia si ripeta...

Makatea

Mar, 06/12/2016 - 12:10

L'unica cosa che potrebbe fare sto esser è quella di togliersi di mezzo usando una bella corda.... Una richiesta ai responsabili: non mettete più la sua foto!!!!

AndreaT50

Mar, 06/12/2016 - 12:14

Monti, detto il professore, farebbe bene a stare zitto e a nascondersi che invece di creare ricchezza, ci ha massacrati; e pontifica pure!

ILpiciul

Mar, 06/12/2016 - 12:33

Signore e signori il loden ha pontificato e se pontifica lui avrà chi lo segue. In fretta verso il baratro.

i-taglianibravagente

Mar, 06/12/2016 - 12:34

senatori a vita. Lo stimatissssimo professor Monti, cosi come il cosiddetto "re giorgio" rimarranno sulla scena ancora a lungo (?)...e comunque.... ahinoi...finche' morte non ci separi

ghorio

Mar, 06/12/2016 - 12:37

Monti non dovrebbe essere nemmeno intervistato per la triste eredità che ha lasciato. E pensare che a suo tempo l'ho anche votato come Scelta Civica, da moderato. Proseguire infatti nell'austerità tedesca nella gestione dell'Ue significa non aver capito i problemi. Non solo: non mi pare che le sue riforme abbiano rilanciato l'economia, compresi quei provvedimenti sulle libere professioni, un disastro completo, con le lobby dei professionisti in genere, in primis i notai.

Fjr

Mar, 06/12/2016 - 12:40

È proprio vero che se la sconfitta è orfana ,non è il caso del fenomeno, la vittoria ha mille padri

Riclivi

Mar, 06/12/2016 - 12:47

Ha ancora il coraggio di parlare! Si goda piuttosto i soldi che gli italiani ogni giorno gli regalano. E abbia il buon gusto di stare zitto!

Juniovalerio

Mar, 06/12/2016 - 12:52

un incapace , messo alla presidenza del consiglio da un altro incapace, e per di più comunista