Politica

Clemente Mastella entra ufficialmente in Forza Italia

L'annuncio dell'ex Guardasigilli alla convention azzurra di Napoli: "Berlusconi elemento di equilibrio contro i populismi"

Clemente Mastella
Clemente Mastella

Mancavano solo le formalità. Che sono arrivate sabato scorso a Napoli dove Clemente Mastella ha ufficialmente annunciato l’adesione a Forza Italia. Il sindaco di Benevento, alla presentazione delle liste e delle candidature del partito azzurro in Campania, ha dichiarato d’essere entrato nel partito perché intenzionato a combattere i populismi.

Clemente Mastella, come riporta Repubblica Napoli, ha motivato il suo ingresso in Forza Italia, pur precisando di “essere stato in passato in contrasto con il partito” spiegando che “in questo momento mi rendo conto che contro i populismi variegati e fantasmagorici, Berlusconi rappresenta un equilibrio fondamentale nel nostro Paese”. L'adesione ufficiale di Mastella a Forza Italia, nonostante la candidatura al Senato della moglie, Sandra Lonardo, non era poi così scontata. Almeno fino a qualche settimana fa.

Era già da tempo che Mastella lavorava a una gran rentrée sull’arena politica nazionale. A dicembre aveva avviato la fase (ri)costitutiva dell’Udeur, stavolta 2.0. Obiettivo dichiarato, quello di riunire sotto un’unica egida, le isole democristiane per farne un arcipelago, giungendo a siglare un patto con l’ex ministro Paolo Cirino Pomicino e l’Udc di Lorenzo Cesa.

In quell’occasione, brillò il ritrovato orgoglio democristiano: “Senza di noi, al Sud, non si vince”.

Commenti