Politica

Quel master "fantasma" nel curriculum di Roberto Fico

Il neopresidente della Camera, Roberto Fico, nel suo curriculum vitae millanterebbe di aver preso un master in “Knowledge management” organizzato “dai politecnici di Palermo, Napoli e Milano” ma non vi è riscontro della sua esistenza

Quel master "fantasma" nel curriculum di Roberto Fico

Anche il neopresidente della Camera, Roberto Fico, vanterebbe titoli che, in realtà, sembra non avere. O meglio, sembrano non esistere.

Nel suo curriculum il presidente grillino scrive di aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste con una tesi dal titolo' Identità sociale e linguistica della musica neomelodica napoletana'. Fin qui tutto bene ma, poi, aggiunge di aver successivamente preso anche un Master in “Knowledge management” organizzato “dai politecnici di Palermo, Napoli e Milano”. Durante questo “master” Fico avrebbe avuto la possibilità “di approfondire gli studi sulla gestione e sulla distribuzione del capitale umano e della conoscenza all’interno delle aziende private, delle organizzazioni no-profit e del settore pubblico”. Questo dato risulta sia nella biografia del sito ufficiale di Fico sia sul suo curriculum pubblicato su Rousseau (il sistema operativo del M5S). Ma qualcosa non torna. A notarla è Alfonso Fuggetta, docente al Politecnico di Milano che, su Twitter, avanza l'ipotesi che non esistano né un Politecnico di Napoli né un Politecnico di Palermo. Non solo. L’ufficio stampa del PoliMi ha confermato a neXt Quotidiano che il Politecnico meneghino non ha mai erogato un master in “Knowledge Management”.

Per motivi di privacy, però,il Politecnico non ha potuto confermare o smentire l’ipotesi, avanzata dal professor Fuggetta.

Giorgio Ventre, direttore del laboratorio nazionale per l’Informatica e la Telematica multimediali e docente alla Federico II di Napoli, sostiene che il “master” di cui scrive Fico nel suo curriculum sia,in realtà,un progetto promosso da Poliedra – Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli studi di Palermo e Academy 365 che si chiama “Multimedia Skill“.

Commenti