Matteo Salvini: "Dico sì al Mattarellum Votiamolo in 15 giorni"

La Lega Nord è pronta a firmare qualsiasi proposta di legge per un ritorno al Mattarellum, anche quella del partito democratico

La Lega Nord è pronta a firmare qualsiasi proposta di legge per un ritorno al Mattarellum, anche quella del partito democratico. Lo ha chiarito Matteo Salvini, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo la presentazione del candidato del centrodestra alle amministrative a Como, Mario Landriscina. Vi ha spiazzato l’apertura di Matteo Renzi sul Mattarellum? "È esattamente quello che pensavo io: su questo siamo totalmente d’accordo", ha risposto il segretario federale della Lega Nord, che si era espresso a favore del vecchio sistema elettorale una settimana fa. "Siamo disposti a presentare la proposta anche insieme al Pd, il merito è quello: non è che cambi, a prescindere da chi lo presenti", ha continuato.

"Noi siamo per il Mattarellum: tutelerebbe sia la rappresentanza sia la governabilità e soprattutto non ti devi inventare niente perchè è già stata usata e quindi se vuoi in 15 giorni la riapprovi - ha sostenuto -. Anche prima del parere della Consulta potrebbe arrivare una nuova legge e quindi si potrebbe votare anche in primavera".

Commenti
Ritratto di Michel

Michel

Lun, 19/12/2016 - 17:59

Matteo Salvini ha dato la risposta giusta che potrà portarci ad elezioni subito così il Popolo Italiano potrà avere dopo 4 governi non eletti,il Governo eletto con suffragio universale

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 19/12/2016 - 18:02

Perfetto, stavolta salvini merita un plauso.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

grazia2202

Lun, 19/12/2016 - 18:14

Bravo Salvini. adesso vediamo se sono attaccati alla poltrona o se si ricordano che la Sovranità del Popolo è superiore a qualsiasi interesse.

Keplero17

Lun, 19/12/2016 - 18:15

Ha perfettamente ragione, basta migranti che continuano ad arrivare anche d'inverno.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/12/2016 - 18:30

ANONIMO RIPROVOOO!!! Bene Matteo APPROVO!!! Salutoni dal Leghista Monzese in Nicaragua.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 19/12/2016 - 18:42

UNA VOLTA IN ITALIA, DATO CHE NON HA FATTO MAI UNA RICERCA SERIA, DOPO L'INTERNATIONAL HARVESTER, trattore cingolato dai moltissimi pregi, venuto dall'America dopo la seconda Guerra Mondiale, ha costruito il Landini testa calda; ecco Matteo Salvini che non sembra ragionare e si lascia trasportare da chissà quale miraggio o illusione. Dalle mie parti si dice di ragionare a bocce ferme ma, evidentemente, dalle sue parti hanno troppo fretta. Shalòm e Forza Italia.

Giorgio1952

Lun, 19/12/2016 - 18:43

Il Mattarellum prevede per la Camera l'elezione del 75% dei deputati con collegi uninominali e il restante 25% con un sistema proporzionale. Per la parte maggioritaria viene eletto il candidato che ottiene più voti. Nel proporzionale, dove non si esprime la preferenza, accedono alla suddivisione dei seggi le liste che hanno raggiunto la soglia di sbarramento del 4%. Prima della ripartizione occorre però applicare il meccanismo dello scorporo, per cui alla lista vengono sottratti i voti ottenuti dal candidato ad essa collegato che ha vinto nel collegio. Al Senato i tre quarti dei seggi vengono assegnati col sistema maggioritario, in collegi uninominali, a maggioranza semplice e a turno unico. Per il restante quarto dei seggi, si applica il metodo proporzionale. Certio che è proprio chiaro!!!

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

al40

Lun, 19/12/2016 - 19:31

Ma Salvini ci è o ci fa? Si dia una calmata e cerchi per una volta,se ci riesce,di ragionare......un vero statista non deve mai lasciarsi trasportare dalla foga.Mi dica cosa pensa di guadagnare andando a votare subito con il mum: si ricordi poi che un politico serio deve essere più "per" che "contro".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/12/2016 - 19:35

@Giorgio1952, certo che le altre soluzioni non è che siano più chiare. Mi sembra un giochino, dove ogni partito vuole la legge su misura. Basta che si decidano ad adottarne una e andare a votare il più presto possibile. O vuoi lo status quo?

Tuvok

Lun, 19/12/2016 - 19:41

Bravo Salvini, una volta tanto il PIDDÌ fa una proposta sensata, non dimentichiamo che anche l’orologio rotto almeno due volte al giorno segna l’ora esatta. Inoltre anche Salvini aveva proposto il mattarellum, la Meloni è d’accordo, non c’è problema, cosa c’è di meglio di una nuova legge elettorale come regalo di Natale?

Iacobellig

Lun, 19/12/2016 - 21:49

SALVINI NON FARTI PRENDERE LA MANI PENSANDO DI RIUSCIRE.

MOSTARDELLIS

Lun, 19/12/2016 - 22:31

ma si... andiamo a votare una buona volta. Ancora non siete stanchi di avere da 4 anni governi non eletti?

elpaso21

Lun, 19/12/2016 - 22:52

Bravo Salvini, Mattarellum per Camera e Senato, senza quota proporzionale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/12/2016 - 23:28

Caro amico Iacobelling 21e49, ORA O MAI PIU!!! Diceva qualcuno che se ne intendeva, se NON li fermiamo questi ci TRAGHETTANO tutta l'Africa in casa da mantenere!!! Buenas noches.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 20/12/2016 - 00:27

Salvini faccia molta attenzione. Se Renzi ha scelto il Mattarellum vuol dire che va bene per lui. Perciò non può andare bene per la Lega ed il centrodestra. Si dia da fare invece per proporre un sistema elettorale da approvare in tempi rapidi.

papik40

Mar, 20/12/2016 - 03:19

Renzi ha parlato pero' di "alcuni aggiustamenti" riferendosi ai collegi uninuminali il che vuol dire che prima di settembre/ottobre 2017 NIENTE ELEZIONI!!!!! Meglio un sistema elettorale proporzionale con sbarramento al 5% con preferenze (senza listini bloccati!!) e dove vengono eletti SOLO quelli che prendono piu' voti! Massimo 2 mesi si potrebbe votare

Popi46

Mar, 20/12/2016 - 06:48

Bene Salvini,se fai goal ti voto!

mcm3

Mar, 20/12/2016 - 07:07

E Berlusca che dice ??