Mediatrade, condannati in appello Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi

I due, accusati di frode fiscale, erano stati assolti in primo grado nel 2014

Sono stati condannati a un anno e due mesi in appello Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi, imputati nel processo Mediatrade. Entrambi erano stati assolti in primo grado.

La condanna è relativa alla frode fiscale per l’anno 2007 mentre per quanto riguarda il 2006 è scattata la prescrizione e per il 2008 sono stati invece assolti perché "il fatto non è più previsto dalla legge come reato". Entro il 2016 scatterà la prescrizione. A Confalonieri e Berlusconi jr sono state riconosciute le attenuanti generiche ma dovranno rifondere i danni agenzia entrate. Entrambi hanno ottenuto la sospensione condizionale della pena e la non menzione. Assolti invece gli altri sei imputati - tra cui il produttore Frank Agrama e il banchiere Giovanni Stabilini - che rispondevano a vario titolo delle accuse di frode fiscale e riciclaggio.

Il pm, Fabio De Pasquale, applicato al procedimento come pg, aveva chiesto per Pier Silvio Berlusconi tre anni e due mesi di carcere, per Confalonieri tre anni e quattro mesi e per le altre persone pene fino ai cinque anni. Il pm-pg ha in sostanza chiesto alla Corte le stesse condanne avanzate ai giudici del tribunale il quale però nel luglio del 2014 aveva assolto tutti gli imputati.

"È una sentenza incomprensibile, ma a Milano ci si aspetta sempre di tutto. Attendevamo di nuovo una assoluzione", ha detto l’avvocato Niccolò Ghedini che ha annunciato un ricorso in Cassazione, "La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo impone che se si vuole riformare una sentenza in peius bisogna riaprire il dibattimento, cosa che abbiamo chiesto ma non hanno concesso. È incomprensibile ritenere responsabili Pier Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri, ma non gli altri e in particolare Agrama".

Anche Mediaset esprime "incredulità per il ribaltamento della sentenza" e sottolinea come l’assoluzione anche per il 2007 "era giunta al termine di un lungo e approfondito dibattimento durato più di tre anni". "Mediaset ribadisce che i diritti cinematografici oggetto della decisione odierna della Corte d’Appello sono stati contabilizzati dalle competenti funzioni aziendali nella più rigorosa osservanza dei criteri di trasparenza e delle norme tributarie", spiega la società, "Per tali ragioni Mediaset ha fiducia che davanti alla Corte di Cassazione verrà ristabilita la totale estraneità di Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi a qualsiasi forma di frode fiscale".

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/03/2016 - 14:05

TOGHE ROSSE SCHIFOSE.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 17/03/2016 - 14:08

Inizio di una luminosa carriera politica. Soprattutto per Piersilvio.

amedeov

Gio, 17/03/2016 - 14:09

de pasquale chi? Il giudice dei flop contro SILVIO?

unosolo

Gio, 17/03/2016 - 14:14

come mai certi procedimenti cammina anche se in primo grado assolti e mentre per altri come la centrale che inquinava si è tutto arenato ? eppure da un lato morti e tumori mentre l'altro solo ( si fa per dire ) concorrenza o frode fiscale senza morti e manco malati ma solo lavoro ? chi crea e da lavoro viene assillato mentre chi uccide o inquina si rallenta fino alla prescrizione , strano comportamento dei vari tutori o telecomandati ,.

pupism

Gio, 17/03/2016 - 14:24

quando ci sono votazioni in ballo... un cognome così fa sempre effetto. Poi non ci capisce come si possa passare da una assoluzione ad una condanna Misteri della giustizia. ormai l'Italia si è assuefatta a queste vicende. Appassionano solo l'Unità e il Fatto quotidiano che domani titoleranno a tutta pagina

Atlantico

Gio, 17/03/2016 - 14:28

Giustizia ad orologeria !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/03/2016 - 14:31

allucinante condannare senza prove e persino senza nemmeno leggere le motivazioni ! ma se credono di condizionare gli italiani, si sbagliano! questa sentenza (insieme ad altre) può portare soltanto ad aumentare i voti a Berlusconi, l'unico che ha chiesto la riforma della giustizia!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 17/03/2016 - 14:33

Attendevamo di nuovo una assoluzione", ha detto l’avvocato Niccolò Ghedini . Cambiate avvocato.

Alessio2012

Gio, 17/03/2016 - 14:38

Adesso vediamo se Silvio continuerà a girare la faccia come ha fatto per Dell'Utri...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 17/03/2016 - 14:48

ladri frodatori!

milope.47

Gio, 17/03/2016 - 14:49

Mag-dem tura-tica.

Massimo Bocci

Gio, 17/03/2016 - 14:50

Avete visto la giustizia??? Basta cambiare Pascuale?? O feriale, che chi è assolto viene condannato anche senza prove, ma uno si chiede le prove??? Fatti soggettivi che si applicano a SOGGETTO, dammi come ti chiami che ti formulò la prova, un regime non servisse nemmeno a questo a cosa servirebbe....solo per rubare, il pane di bocca a miserevoli,vessati Italioti, che avranno anche la costituzione più bella del mondo per un regime, ma se ne sei fuori (come diceva Bennano) " tene accorgerai attento a quel che fai", qui non solo ti dichiarano pazzo, ma ti riducono sul lastrico.

grazia2202

Gio, 17/03/2016 - 14:54

ma perchè pensate che in italia ci sia giustizia. solo se iscritto al partito comunista ti salvi.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 17/03/2016 - 14:58

Omar El Camel: o magari per il giudice che li ha condannati.

Mr Blonde

Gio, 17/03/2016 - 14:58

ma li facessero questi anni di galera come quel faccione dell'articolo a fianco

Ritratto di orcocan

orcocan

Gio, 17/03/2016 - 14:58

E'una NON notizia. Pur non essendo un fan dell'entourage B., tutti sono a conoscenza dell'orientamento ultraventennale della Repubblica Indipendente "super partes" meglio conosciuta come Rito Ambrosiano.

Giorgio1952

Gio, 17/03/2016 - 15:07

Nell'articolo si legge "La condanna è relativa alla frode fiscale per l’anno 2007 mentre per quanto riguarda il 2006 è scattata la prescrizione e per il 2008 sono stati invece assolti perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato. Entro il 2016 scatterà la prescrizione". Quindi grazie alle leggi ad personam in parte reati prescritti ed in parte sono stati depenalizzati e poi si grida allo scandalo "giustizia ad orologeria" e "toghe rosse!!! Ma siamo seri.

gedeone@libero.it

Gio, 17/03/2016 - 15:18

No caro Serra, per l'Italia ed una certa magistratura sarebbe stato incomprensibile non condannare un Berlusconi in concomitanza di elezioni...

releone13

Gio, 17/03/2016 - 15:20

pier silvio.....scusa eh....ma magari non è il caso di CAMBIARE AVVOCATO??????????????????????????????????...possibile che TUTTI I PROCESSI in cui GHEDINI ha difeso qualcuno si chiudono con una condanna??????....che poi non è che costi proprio pochissimo........soldi buttati dalla finestra.....Ghedini, se mai avessi bisogno di un avvocato, DIMMI DI NO TI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Trifus

Gio, 17/03/2016 - 15:28

mortimerrmouse, gli italiani ci credono, eccome se ci credono. Questo forum è a maggioranza di gente di destra non fa testo. Gli italiani hanno creduto che nell'Unione Sovietica ci fosse il paradiso, che tutti i mali del mondo fossero gli USA. Credono che Berlusconi andasse con la minorenni, credono che i post comunisti insieme ai democristiani possano risolvere i mali d'italia. Hanno creduto che i cosiddetti migranti ci avrebbero pagato le pensioni, credono che la sanità migliore d'Italia quella lombarda sia corrotta, mentre quelle che producono voragini sui conti pubblici siano intonse. Infine c'è un italiano che crede che nel caso Bertolaso fosse eletto a sindaco di Roma, lo lascerebbero governare.

Alessio2012

Gio, 17/03/2016 - 15:31

Sempre lui, il tricheco De Pasquale...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 17/03/2016 - 15:34

É; DEBENEDETTI CHE DEVE ANCORA AL FISCO 350 MILIONI DI EURO! QUANTI ANNI DI GALERA SI MERITEREBBE???!!!.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/03/2016 - 15:46

GIORGIO1952 ma la prescrizione per Penati non conta? Non ho mai letto in questo senso il commento che oggi ha fatto, a quell'epoca! Come mai? :-)

unosolo

Gio, 17/03/2016 - 15:57

certe leggi sono state fatte per salvare genitori e di conseguenza qualche disgraziato ci rientra sempre anche se non è del PD, comunque solo sotto certe elezioni o fiducie escono precise condanne o aperture di inchieste , a proposito Rubi ter ? come mai il PD ha rinviato in commissione essendo in minoranza l'autorizzazione per le telefonate ? altro che orologeria se già passato die volte , ci andranno in pensione con un solo soggetto , quanti anni sono passati ? siamo seri veramentte!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 17/03/2016 - 15:57

Mi son sempre chiesto il perché Berlusconi ha sopportato e continua a sopportare questa gente , ma chi e cosa glielo fa fare , dovrebbe vendere tutto e scappare (per modo di dire) da un paese come questo , almeno lui e la sua famiglia non dovrebbero più sopportare le prepotenze di questa gente che lo vuole rovinato e per questo usa tutti i modi per farlo . Hanno finito con il padre , continuano con il figlio , a quando la prossima puntata ?

Rossana Rossi

Gio, 17/03/2016 - 15:59

A Milano non si applica la legge, si fa funzionare a giudizio degli intoccabili del soccorso rosso contro chi ha la 'sfortuna' di chiamarsi Berlusconi........è così che funziona....e lo schifo continua...........

Blueray

Gio, 17/03/2016 - 16:07

La prescrizione del 2017 annullerà la sentenza della Cassazione che rigetterà la sentenza di appello che ha rigettato la sentenza del tribunale che... all right!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 17/03/2016 - 16:09

Giustizia??? al massimo piccola rivincita per piccoli uomini!

Libertà75

Gio, 17/03/2016 - 16:10

@giorgio52, sono contento di uno che legge l'articolo, io però capisco di diritto meno di lei, quindi mi spiegherebbe perché non sono stati condannati Agrama e gli altri? Cioè si è convinto Agrama a commettere false fatturazioni, ma le sue false non sono reato per lui ma solo per chi le ha pagate? Io non capisco, mi aiuti lei. Poi le chiederei perfavore se mi potesse spiegare perché le indicazioni della CEDU vengono ignorate dai nostri giudici? non capisco, magari l'Italia è sovraordinata alla CEDU, non lo so, mi dica lei. Buonaserata

Atlantico

Gio, 17/03/2016 - 16:34

@mortimermouse, guarda che è andata nel modo diametralmente opposto a come l'hai capita tu: negli ultimi anni ci sono state molte sentenze di condanna ma i suffragi sono diminuiti. Come te lo spieghi ?

Cheyenne

Gio, 17/03/2016 - 16:35

ma è ovvio appena si sente parlare di elezioni interviene il soccorso rosso

Totonno58

Gio, 17/03/2016 - 16:46

Toghe rosse?giustizia ad orologeria?Ok, allora sono innocenti anche De Luca e,perchè no?, Verdini!

maurizio50

Gio, 17/03/2016 - 16:49

Storia vecchia: a Milano da tempo la "giustizia" si applica con i criteri della giustizia sovietica degli anni 1935/ 1939 in piena epoca staliniana: L'unica differenza è che il nemico del popolo non viene fucilato.

cicero08

Gio, 17/03/2016 - 16:51

chissà come sarà imbarazzato il buon Silvio tenendo anche conto che qui la condanna è doppia...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/03/2016 - 16:52

Mo che c....o c'entrano i suffragi, ATLANTICO???? Ma lei è sicuro di aver effettuato la revisione neurologica? Ho fondati dubbi....

eloi

Gio, 17/03/2016 - 16:54

DI PASQUALE Quello dei calzini?

linoalo1

Gio, 17/03/2016 - 17:10

Mmmmmmm....!!!Che Berlusconi stia tornando in Politica e,questo,sia un chiaro avvertimento????

filgio49

Gio, 17/03/2016 - 17:12

Ma perche' le toghe rosse, giudicano sempre e solo coloro che non sono del loro stesso colore? Non ho ancora letto nulla per tutti gli scandali in cui sono coinvolti i rossi...sara' perche' sono tutti impegnati con la Fam. Berlusconi? ISIS, quando deciderete di venire a farci una visita, non dimenticatevi del tribunale di Milano!!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 17/03/2016 - 17:17

Quello che non capisco è come si possa arrivare a sentenze diametralmente opposte in due gradi di giudizio.Stante che un imputato deve essere assolto o condannato al di là di ogni ragionevole dubbio,se in primo grado è stato assolto significa che non c'erano i presupposti per una condanna.Ma in secondo grado d'improvviso i presupposti compaiono:a meno che nel frattempo siano intervenuti fatti nuovi,normalmente la situazione tra i due gradi non cambia,se così chi è che sbaglia?Il primo che assolve un colpevole (da inorridire) o il secondo che condanna un innocente? (anche qui da inorridire).Però nessuno dei giudici fallaci paga.Roba ammissibile solo in Bangladesh, non nella (ex) patria del diritto.

filgio49

Gio, 17/03/2016 - 17:20

Io proporrei, in caso di vittoria del centro/destra, di fare piazza pulita...di debellare una volta per tutte il cancro della giustizia che dopo 50 anni di governo PC/DC e' diventato ormai metastasi! Via tutti quei magistrati politicizzati (rossi) che si sono insediati grazie alla tessera del partito, che sono a scaldare la poltrona da 50/60 anni!

WSINGSING

Gio, 17/03/2016 - 17:42

Coraggio, la prescrizione è vicina!

Pinozzo

Gio, 17/03/2016 - 17:56

Solo un anno e due mesi (quindi niente prigione) e gli altri reati prescritti, che scandalo, berlusca e i suoi peones hanno uno scandaloso trattamento di favore, mentre meriterebbero tutti il gabbio!

Edmond Dantes

Gio, 17/03/2016 - 17:58

@Omar El Mukhtar. Attenzione ai droni che oltre ai terroristi islamici possono colpire anche i cog....i.

Anonimo (non verificato)

tzilighelta

Gio, 17/03/2016 - 18:05

e vabbè in fondo con tutto quello che hanno combinato gli è andata bene, si sono fregati la Mondadori e sono ancora tutti a piede libero, se la sono cavata con una multa a rate! Santa prescrizione li salverà anche questa volta!

paràpadano

Gio, 17/03/2016 - 18:09

La mediocrità di certi giudici ? si vede proprio in queste condanne. Chiamarli poi giudici è come bestemmiare in chiesa!!!

Massimo Bocci

Gio, 17/03/2016 - 18:13

X grazia2202,.......prova, provata!!!! E controprova...Penati docet, qui dove vai se la tessera coop in tasca non hai....ai.ai,ai, sei un avventuriero liberale, che osa avventurarsi nel regime senza un lascia......rubare,universale, cavoli amari......SOGNO!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/03/2016 - 18:28

TZIGHELTA si è scordato della prescrizione di penati, ma fa finta di non sapere nulla! la sua ipocrisia è pari alla sua faccia di bronzo (ma anche di st....o) :-)

mister_B

Gio, 17/03/2016 - 18:39

è senza dubbio giustizia ad orologeria orchestrata da giudici politicizzati di sinistra che hanno come obiettivo di distruggere Berlusconi in quanto invidiosi dei suoi soldi e della sua proverbiale fortuna con le donne.

Ritratto di passaponti enrico

passaponti enrico

Gio, 17/03/2016 - 18:50

Non c'è da meravigliarsi, non potevano assolverli dopo aver condannato Silvio, dovevano essere colpevoli per forza. D'altra parte hanno condannato il primo senza alcuna prova e senza movente e anche senza reato solo in base a un "non poteva non sapere"... la condanna di oggi è solo la conferma e conseguenza di quell'abominio giuridico compiuto da sedicenti magistrati

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 17/03/2016 - 19:15

.....non solo giudice mediocre....lo sono anche certi commentatori che dell'ignoranza ne fanno una bandiera....Totonno58 ne è la dimostrazione

PDIsla§

Gio, 17/03/2016 - 19:16

ricchiolino.por...tzilighelta la zanzara zizi - Pinozzomunista WSINGSINGsingPCI - ciceroUACCHIO NAPULETANE -TOTO'nno58 detto a buonanima -Atlantico redcoreano- Giorgio1 VIII detto il pu$$aniere- :APPENA SENTONO ODORE SCIAMANO COME ZECCHE i/le MARXSISTI/E

PDIsla§

Gio, 17/03/2016 - 19:19

MA QUANTI Cessi pd GAY MUSULMANI SEL?Sono quelli dell'UNITA'?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 17/03/2016 - 19:25

Un altro che si è assicurato il posto in parlamento.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 17/03/2016 - 19:29

ATLANTICO non faccia più l'errore di rispondere a un commento del sorcio morto perché come vede riceve solo insulti. Lo lasci crogiolare nel suo piccolo mondo senza dargli alcun appiglio.

Anonimo (non verificato)

tzilighelta

Gio, 17/03/2016 - 19:38

Penati? E chi cavolo è! Mortimerd trovane un'altra e soprattutto trovane una nuova che sono anni che ci spacchi le palle con lo stesso post!

Alessio2012

Gio, 17/03/2016 - 19:46

Contano sull'invidia che gli italiani hanno nei confronti dei ricchi. Non ci sarà mai uno che alzerà un dito a difenderli... "e che so' fesso che vado a difende' pure 'sti ricconi qui? E a me chi me difende?"

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 17/03/2016 - 19:59

Considerando i due gradi di giudizio, col primo che assolve e col secondo che condanna, vien da pensare che ogni azione o fatto commesso e posto sotto accusa è soggetto ad interpretazione in funzione di come vengono visti i fatti e da chi vengono commessi. Ciò è incredibile perché una sentenza risulterebbe emessa a seconda degli orientamenti del giudicante e quindi influenzata da fattori esterni al diritto. Insomma nel nostro paese tutto è soggetto ad essere interpretato a seconda dei punti di vista personali. Manca quindi la certezza su tutto (come nella politica o nel diritto ma anche nel fisco e nella scuola), non è una buona cosa, anzi è la dimostrazione dello sbando pubblico al quale assistiamo quotidianamente.

Edmond Dantes

Gio, 17/03/2016 - 20:09

@Pinozzo. Anche te meriteresti il gabbio, solo per la malafede che si ritrova nei tuoi commenti, d'altra parte non ci si può aspettare di meglio dalla tribù dei frustrati "de sinistra" che assieme a te vengono a sfogare qui la rabbia per il proprio fallimento umano. Quando trapassi salutami Saint Just, che certo non starà in paradiso. Occhio ai droni, che oltre ai terroristi possono colpire anche i cog....i.

Armandoestebanquito

Gio, 17/03/2016 - 20:13

Fabio De Pasquale un cdm ancora li a fare danni irreversibili.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 17/03/2016 - 20:55

@Omar: attento al "drone.......dario". Vola alto ed è invisibile. A proposito, dario è il nome in codice del pilota che lo manovra in remoto. E lui dice che gli stai sul kazzo. Dalton Russell.

Anonimo (non verificato)

antonioball73

Gio, 17/03/2016 - 21:17

e tra poco tocca pure alla spaventapasseri, ciao ciao nazareno.spero possiate rivedervi in carcere durante l'ora d'aria,tutti insieme appassionatamente. sarebbe troppo bello ...la famiglia renzi e la famiglia berlusconi che stipulano il nuovo patto del nazareno nel cortile di san vittore,con verdini che guarda compiaciuto dalla cella d'isolamento e mortimer e rossana rossi a disperarsi fuori dal gabbio x la carenza di briciole da raccattare. spero di vivere abbastanza x godermi questa scena...e non manca tanto

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 17/03/2016 - 22:24

Qualcuno dica all'idiota che si firma Giorgio 1952, che le cosidette prescrizioni, non sono frutto di leggi ad personam ma di lentezze esclusivamente imputabili a chi dovrebbe evitare che queste anomalie possano accadere. Indovina chi PIRLA? Dalton Russell.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/03/2016 - 22:34

ANTONIOBALL73 non manca tanto alla SUA dipartita?? Oh finalmente!! :-)

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 17/03/2016 - 22:48

Attenzione sembra si stia ripetendo il copione utilizzato per Silvio Berlusconi. Condannato in via definitiva per lo stesso filone di indagini. La Corte dei Diritti dell'Uomo ancora non si è espressa sulle tanta anomalie che hanno riguardato quel processo. Speriamo non passi ancora molto tempo prima di vedere stabilito che a Milano si agisce con spirito di parte (politica).

robertav

Ven, 18/03/2016 - 08:35

IN ITALIA è IMPOSSIBILE FARE IMPRESA!!! A CAUSA DELL'INVIDIA SOCIALE!!!! HANNO TUTTA LA MIA VICINANZA E Solidarietà!!!!!!

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 18/03/2016 - 09:30

eh eh ma quando ci si chiama BERLUSCONI aspettarsi GIUSTIZIA è come fare un sei al superenalotto