Un mese lontano dalla ribalta. La Boschi a "Chi l'ha visto?"

Dopo la sconfitta elettorale la neo sottosegretaria è scomparsa da tv e social. E si tiene alla larga dal Pd

Gli italiani hanno ammutolito Maria Elena Boschi. La vittoria del No al referendum del 4 dicembre 2016 sul progetto di riforma della Costituzione ha spedito l'ex ministro delle Riforme del governo Renzi in un «religioso» silenzio. Ieri, 5 gennaio 2017, la madrina della riforma bocciata a suon di schiaffi dal 59% del popolo italiano ha festeggiato il primo mese di scomparsa dalla scena pubblica. Per ritrovare l'ultima dichiarazione ufficiale dell'ex ministro, affidata al profilo Facebook, bisogna andare indietro nel tempo, al 5 dicembre 2016, all'indomani della scoppola elettorale: poche righe per manifestare rabbia e incredulità per la sconfitta. Il post si concludeva con un annuncio: «Decideremo insieme come ripartire, smaltita la delusione». Una delusione che, però, tarda ad andare via a trenta giorni dalla batosta elettorale. Brucia la sconfitta. Gli schiaffi al referendum hanno lasciato un segno profondo, più mortificante dello scandalo Etruria. Anche se, nel frattempo, la renziana ha trovato la strada per riciclarsi più che ripartire.

La Boschi, nonostante la promessa (non mantenuta) di lasciare la politica in caso di sconfitta al referendum, ha trovato un posto da sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel nuovo governo guidato da Paolo Gentiloni. La ripartenza c'è stata, anche se a bordo di un'auto nuova. E su una poltrona diversa, rispetto a quella di ministro delle Riforme, occupata per mille giorni nell'era di Matteo Renzi.

Ciò che non va via pare sia la rabbia. O forse la vergogna per l'umiliazione elettorale: da quel 5 dicembre si sono perse le tracce della Boschi sui social e sulle agenzie di stampa. Zero dichiarazioni ufficiali. Zero partecipazioni a eventi pubblici. Niente interventi politici e selfie. I comunicatori sono in ferie forzate. Eppure, nei mille giorni al fianco di Renzi, l'ex ministro delle Riforme ci aveva abituato a ben altro: copertine dei giornali nazionali e internazionali. Interventi a raffica sui temi più svariati: dall'immigrazione (invadendo il campo dell'ex ministro dell'Interno Angelino Alfano) alla disabilità. Basta scorrere velocemente l'account Twitter della Boschi per capire il cambio di rotta; prima del 4 dicembre, tweet e foto senza sosta, con una media di uno ogni due giorni.

Dal 5 dicembre 2016 è piombato il buio: il profilo è fermo. Un lunghissimo silenzio per l'avvocatessa di Arezzo, allergica alle sconfitte e balzata troppo velocemente ai piani alti della politica italiana. L'ex ministro ha deciso di non ritirarsi dalla vita pubblica ma ha optato per un profilo basso: un sforzo enorme per la Boschi, abituata al ruolo di prima donna del governo Renzi. Un passo indietro per chi che aveva bruciato le tappe, diventando ministro a 33 anni, senza passare per le sezioni di partito. Ma in politica contano i numeri, sono gli unici dati non opinabili. Ed i numeri sono, ora, contro l'ex ministro: quei milioni di No alla riforma costituzionale le hanno imposto il religioso silenzio. Sparita dalla scena pubblica, dove s'è rifugiata la Boschi?

L'incarico di governo le impone, comunque, di frequentare Palazzo Chigi anche se sulla poltrona di premier non siede più Renzi ma Gentiloni. È finito il tempo delle serate con il giglio magico a cantare e buttare giù con Luca Lotti e Marianna Madia strategie politiche nei palazzi romani del Governo. Oggi pare che la Boschi - come riporta un'indiscrezione di Dagospia preferisca frequentare la casa del produttore cinematografico Pietro Valsecchi. Si tiene ben lontana dagli affari interni al Pd. Anche perché in molti nel partito considerano la zarina renziana la principale causa della disfatta elettorale.

Commenti

aldoroma

Sab, 07/01/2017 - 20:51

Si ricordi della sua promessa.....si dimetta

alby118

Sab, 07/01/2017 - 20:56

Fuuurba la ragazza !!!

giosafat

Sab, 07/01/2017 - 21:27

Si tiene ben lontana dagli affari interni al Pd...e dai truffati di Banca Etruria; resta solo da capire quale dei due scogli sia più pericoloso. Secondo me affonda....

Italianoinpanama

Sab, 07/01/2017 - 21:27

pero la gnocca e gnocca!!

paolonardi

Sab, 07/01/2017 - 21:28

Finalmente la miracolata del contadino magico e contadina essa stessa di Laterine (AR) deve ricordare che il giglio e' un'altra cosa. La provincia e' sinonimo, in Toscana, per evidenziare l'origine ed il livello del soggetto, di aratro e di aratrini i cittadini.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 07/01/2017 - 21:31

Come sta il babbo?

alfa2000

Sab, 07/01/2017 - 21:36

beh, visto che non è più la primadonna del governo renziano, si è andata a trovare un produttore per fare l'attrice e la primadonna la farà al cinema, ........speriamo, così se ne và e speriamo si porti dietro anche gli altri, attori, collaboratori e registi dell'ultimo governo pubblicare grazie

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 07/01/2017 - 21:42

Cosi' giovane e bella potra' rifarsi una vita..lasci la politica, non e' il suo mestiere...FINO A CHE E' IN TEMPO...

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 07/01/2017 - 21:48

La Boschi a chi l'ha visto, e CHI L'HA VISTA???lol lol.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 07/01/2017 - 21:53

È andata a contare il danaro che suo padre hà rubato ai pensionati.

MOSTARDELLIS

Sab, 07/01/2017 - 21:58

Senza alcun odio, acredine o livore (anche se ce ne sarebbero di avanzo a ben ragione) consiglierei a questa signora di mantenere la promesso fatta prima del referendum e cioè di dimettersi, perché il Governo di Renzi - a parte la cosa gravissima di non essere stato eletto, ma semplicemente nominato da....napolitano - è stato tutto un insieme di dilettanti allo sbaraglio. Un'accozzaglia di giovincelli presuntuosi e ignoranti, buoni al massimo per una scampagnata fuori porta, altro che governo dell'Italia. Inoltre la signora non dimentichi anche lo scandalo di famiglia in banca etruria. Quanti motivi per dimettersi..., però, appunto, essendo ignoranti, non sanno nemmeno cosa sia l'etica e la dignità.

Libero1

Sab, 07/01/2017 - 22:26

Ma non aveva promesso che avrebbe lasciato la politica se vinceva il NO.Non credo che gli italiani(tra questi io ) si strapperanno i capelli perche' la bella addormentata si e' persa nei boschi.Una burattina cosi e' meglio perderla che ritrovarla.

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 07/01/2017 - 23:18

Ma chi la vuol vedere!!!! Se ne vada quest'altra cialtrona

hellas

Sab, 07/01/2017 - 23:41

È' verissimo, e avete tutti ragione, avrebbe dovuto fare non uno, ma dieci passi indietro...però io una serata a cena con lei la passerei volentieri.....non la voterei mai, ma cena la inviterei!

dakia

Dom, 08/01/2017 - 00:33

ma difatti...chi l'ha vista?

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 08/01/2017 - 00:55

state tranquilli , quella sta mescolando furbastramente le carte per la situazione del papa´e parentela varia in vista di un drastico cambiamento,

Ritratto di gangelini

gangelini

Dom, 08/01/2017 - 01:10

Per la sconfitta referendaria non si dovrebbe dimettere. Per le ruberie del Consiglio di Banca Etruria, con suo padre Consigliere, penso proprio di SI; anzi dovrebbe essere rossa dalla vergogna per quanto accaduto e per quanti cittadini messi sul lastrico. Per molto ma molto meno il povero Lupi si è dovuto dimettere.

Jimisong007

Dom, 08/01/2017 - 01:51

Li mettono in Naftalina aspettando che passi la burrasca, ma i tempi sono cambiati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/01/2017 - 06:28

Ormai non conta più nulla.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 08/01/2017 - 06:42

é normale che era sempre presente; come pure il PAGLIACCIO. Sono stati 1000 giorni in campagna elettorale. Ora le elezioni saranno a fine anno o, addirittura, nel 2018. Quindi, un meritato ed imposto riposo. Per grazia ricevuta (per noi).

Iacobellig

Dom, 08/01/2017 - 08:08

...DOPO IL FALLIMENTO, IL VITALIZIO! MIRE COERENTI CON PADRE E FRATELLO! UNI SCHIFO!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 08/01/2017 - 08:12

La boschi è entrata pienamente nel ruolo di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. E' un incarico estremamente importante e delicato, che impone massima riservatezza. Quante volte abbiamo sentito parlare in molti anni Gianni Letta e tutti l'hanno apprezzato. Ogni altra considerazione è solo frutto di misere speculazioni.

guerrinofe

Dom, 08/01/2017 - 08:33

Faccia d'angelo sara andata a rigenerarsi in qualche SPA , Visto il muso che si ritrova.

leopard73

Dom, 08/01/2017 - 08:40

la bella CENERENTOLA dispersa nel bosco.

Lucaferro

Dom, 08/01/2017 - 08:43

Sparisca per sempre, totalmente e senza neppure lasciare la sua brutta ombra.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/01/2017 - 09:08

Io credo che avrà passato le feste colla sua bella famigliola,d'altra parte lei adora il suo paparino,che avrà ancora tante cose da insegnarle.

unosolo

Dom, 08/01/2017 - 09:36

domandiamolo ai risparmiatori derubati da certi decreti e da chi li ha ideati per salvare i genitori ,,,,,,,,,,,, dove vorrebbero metterla ?

piazzapulita52

Dom, 08/01/2017 - 09:52

Nonostante il suo doveroso silenzio la Boschi e i suoi compari continuano e continueranno a fare la bella vita con stipendi da nababbi mentre la gente comune muore di fame! E quei signori fanno bene! Un popolo di pecoroni che subisce tutto e tutti, clandestini compresi, si merita questo ed altro!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 08/01/2017 - 10:25

In un governo di arroganti, incapaci e disonesti ci stava benissimo, oltretutto poteva vantare una credenziale specifica: una Banca di famiglia che aveva truffato migliaia di risparmiatori e che sta tuttora divorando una valanga di soldi pubblici. Adesso fa ancora parte di un governo clone del precedente. E si che Gentiloni non aveva certo bisogno di prendersi la Maria Etruria Boschi per dimostrare la sua "continuità" (io dico sudditanza) con il governo Renzi: era evidente! Ma non ha senso prendersela tanto con la Maria Etruria, è tutto il governo PD che va fatto sparire, democraticamente ma subito, con il voto.

uberalles

Dom, 08/01/2017 - 11:10

Per gli elettori PD: ripassate a memoria i personaggi politici degli ultimi anni. Se i quattro governi insediati d'autorità dal presidente emerito Napolitano(detto giorgio o'sicco) fossero stati di destra, provate ad immaginare quello che sarebbe accaduto...IPOCRITI!!!

giovanni235

Dom, 08/01/2017 - 11:40

Senza più vedere la sua faccia da presa per i fondelli si vede con più soddisfazione qualunque canale televisivo.

giovanni235

Dom, 08/01/2017 - 11:43

Hellas,fai come vuoi,ma sappi che così ti farai fregare anche nella cena,che naturalmente pagherai tu in cambio di qualche smorfietta.

brac1149

Dom, 08/01/2017 - 12:01

Nel frattempo la sig.na Maria Etruria sta prendendo lezioni dalla delegata pd Filomena Mastromarino (in arte MALENA) perchè se dovesse lasciare la politica, seguirà la carriera cinematografica.

disturbatore

Dom, 08/01/2017 - 12:55

La lobby femminile europea salita sul treno Merkel , sta´sistematicamente rivoluzionando l´intera Europa . IL fare gruppo ed isolare l´UOmo di carattere , l´uomo che non si piega al loro volere teso solo a distruggere , e´oramai una strategia assodata. Molte donne inserite in centri di infomazione o nella politica, prendendo la Merkel come traino , hanno capito che bisogna creare unita´per raggiungere gli obbiettivi , poco importa se questi vadano contro i diritti dei singoli cittadini. Cosa avra´pensato la SCiarelli quando ha deciso di invitare la Boschi a chi la visto ? Che cosa c´entra la Boschi con quella trasmissione . FOrse e´arrivato il tempo di guardare piu´da vicino l´operato di una del servizio pubblico !

hellas

Dom, 08/01/2017 - 13:23

Giovanni235 hai perfettamente ragione, è troppo furba per un ingenuo come me ! È che io sono ancora sensibile alla bellezza femminile, appartengo alla vecchia scuola, niente gender o altre invenzioni moderne , Ma scherzavo, ovviamente, Maria Etruria dovrebbe ritirarsi a vita privata, punto e stop !,

Tuthankamon

Dom, 08/01/2017 - 13:34

Sta rifinendo la sua "riforma" per la prossima puntata. La Cirinnà le sta dando delle lezioni aggiuntive per farle vedere come si fa a turlupinare gli elettori italici!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 08/01/2017 - 14:17

Si attendono le dimissioni da lei medesima annunciate. Sia per il fallito referendum sia per le ruberie del padre deve necessariamente fare la fine di fini.

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 08/01/2017 - 14:24

Faceva piacere vederla ma per sentirla bastava mettere il muto alla TV

Libero1

Dom, 08/01/2017 - 14:29

In molti si chiedono dove sia finita la bella inaffidabile bugiarda addormentata nei boschi.Ne si e' dimessa e ne ha intenzione di dimettersi. Fa parte sempre dell'accozzaglia pidiota dove ricopre un ruolo molto importante. Quello di salvare il padre imbroglione che finisca in gattabuia.

masbalde

Dom, 08/01/2017 - 17:19

Sarà con Grillo da Briatore in Kenya a prepararsi un domani diverso

unosolo

Dom, 08/01/2017 - 17:46

è stata imposta per avere il pieno controllo delle istituzioni compreso il neo PCM anche lui voluto per coperchio ?

treumann

Dom, 08/01/2017 - 17:52

Devo confessare che la Boschi mi aveva decisamente stufato, con il suo divismo sempre più smaccato; francamente, non mi manca affatto.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 08/01/2017 - 18:08

IMBOSCATA

mifra77

Dom, 08/01/2017 - 18:24

tranquilli, non è un addio è un arrivederci. Torneranno a cercare di fregarci ancora ed i culetti rossi saranno tutti pronti a farsi incantare ancora una volta dalle sue graziose forme. In un partito dove non distinguono più la faccia dal cu..., almeno lei si presenta subito con l'altra faccia, naturalmente dalla verginità ricostruita.

ispettore

Dom, 08/01/2017 - 19:49

La Boschi direttore della banca Etruria!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 08/01/2017 - 21:08

riflessiva 08:12 - A furia di leccare il sedere ai vari politicuzzi sinistrati ti sarà venuto il callo alla lingua. Usi la pietra pomice per tenerlo sotto controllo?

manfredog

Lun, 09/01/2017 - 01:20

La Boschi a 'Chi l'ha visto'..!?..ma 'Chi la vede'..!!..casomai..!! mg.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 09/01/2017 - 08:02

purtroppo la stiamo vedendo anche se di lei non vediamo le farfalle che piacciono ai suoi compagni di lotta: evidentemente sta lavorando giorno e notte(???) al rifacimento dlla nuova legge che portava il suo nome! tanti auguri!

ilbarzo

Lun, 09/01/2017 - 09:33

La Boschi non mantiene la parola data come non l'ha mantenuta il suo beniamino Matteo,in arte Mr:Bean.Renzi si è dimesso da Presidente del consiglio come promesso,ma non si è ritirato dalla poitica che avveva pure detto di farlo qualora avesse perso il referendum.La Boschi non solo non se nè andata come anch'essa aveva promesso,ma addirittura riveste un ruolo più importante nel Governo.Addirittura,essa è stata premiata per non aver mantenuto quanto promesso.Questa è roba dei catto e comunisti!!

Gianluca_Pozzoli

Lun, 09/01/2017 - 10:03

credo sia evidente la pochezza di questa signorina, purtroppo la sua azione unita a quella di renzi ci ha portato un sacco di immigrati o meglio feccia dell'umanità. no resta che ringraziare il triunvirato renzi-boschi-alfano. Spero vivamente che anche bergoglio venga sconfessato e proclamato inadatto a rivestire il ruolo do Papa.