Migranti, Calderoli: "Castriamoli finché stanno in Italia"

Calderoli propone una terapia farmacologica temporanea estesa a tutti i migranti per tutto il tempo della loro permanenza in Italia

La dura presa di posizione di Roberto Calderoli di sicuro farà discutere. Di fronte alla notizia di "un’altra violenza sessuale commessa da un immigrato richiedente asilo, stavolta a Potenza", l'esponente leghista passa al contrattacco: "Perché dobbiamo mantenere a 1350 euro al mese, per almeno due anni, tutta questa gente che continua a delinquere e commettere violenze di ogni genere? Ma soprattutto perché - suggerisce il vicepresidente leghista del Senato - non somministriamo dei farmaci a questi richiedenti asilo per inibire temporaneamente i loro impulsi sessuali?".

Calderoli parla di "un trattamento farmacologico limitato ovviamente - precisa - solo al periodo di permanenza da richiedenti asilo in Italia, fino a quando sono mantenuti dai cittadini italiani e sono ospiti a casa nostra".

Non è la prima volta che il Carroccio evoca la castrazione chimica. Stavolta, però, l'idea è quella di intervenire su tutti i richiedenti asilo, non solo nei confronti di chi si macchi di determinati reati a sfondo sessuale. Tre giorni fa il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo le prime ammissioni dei preunti stupratori di Rimini aveva detto: "Se colpevoli, minorenni o no, castrazione chimica e poi a casa loro!".

Commenti

Altoviti

Mar, 05/09/2017 - 15:22

Riportiamoli da dove vengono, sequestriamo i fondi di chi ci specula e mettiamo in carcere chi vuole distriggere la nostra nazione, politici, uomini d'affari stranieri compresi, sgominiamo le famiglie dei trafficanti, affondiamo le navi delle Ong in porto. Diamo i soldi ai migranti quando sono tornati nella loro patria e non alle copperative rosse o bianche.

Pippo3

Mar, 05/09/2017 - 15:25

grande Calderoli!!

mcm3

Mar, 05/09/2017 - 15:27

Ancora esiste Calderoli...Ma come si fa a far parlare personaggi di questo livello, poveracci ed ignoranti, ma chi li paga..

i-taglianibravagente

Mar, 05/09/2017 - 15:28

L'idea e' ottima ma si accettano solo soluzioni a budget 0.

il sorpasso

Mar, 05/09/2017 - 15:31

Sufficiente rimandarli a casa tutti (esclusi chi ne ha diritto) e chiudere le frontiere.

MOSTARDELLIS

Mar, 05/09/2017 - 15:49

Forse sarebbe l'unico sistema per farli tornare a casa loro

mariod6

Mar, 05/09/2017 - 15:51

Mi oppongo strenuamente ad una misura così ignobile !!! vanno castrati chirurgicamente appena si voltano a guardare una donna.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 05/09/2017 - 15:51

Sto dando di stomaco per la proposta becera di Calderoli. Castrazione chimica per tutti i richiedenti asilo? Ma siamo matti?? Tutti potenziali stupratori?? Assurdo. A parte il fatto che è una misura punitiva, e se uno non ha fatto niente non si vede perché bisogna fargli la castrazione chimica, bisognerebbe anche osservare che i richiedenti asilo non sono tutti provenienti dal Nord Africa o dal Medio oriente, ma anche, per es., dall'Ukraina o dal Kosovo. Altra questione è il costo dei rifugiati, questi hanno anche troppi diritti, e si potrebbe rivedere la normativa al riguardo. Ma la castrazione chimica a tutti i richiedenti asilo, no, è una roba troppo becera. Ma Calderoli pensa veramente di prendere più voti con queste proposte??

sirio900

Mar, 05/09/2017 - 15:57

azz ma è ancora vivo? da 20 anni a nostre spese in politica, lui e famiglia e continua, tutto rutti e minchiate.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 16:01

Dispiace leggere proposte irrealizzabili come questa, e dispiace ancora di più che provengano da uno appartenente ad uno dei pochi partiti politici ancora lucidi di questo paese, di quelli che pensano prima agli interessi degli Italiani. Visto che ormai ci siamo "giocati" la soluzione ideale (che era quella DI NON FARE ENTRARE questi soggetti in Italia, nessun mezzo escluso, ho detto NESSUN MEZZO ESCLUSO = che si vada a lezione di Australiani e Neozelandesi per vedere come essi DIFENDONO la PROPRIA TERRA), l'unica soluzione praticabile è prendere tutti i clandestini, (ROM inclusi) imbarcarli e riportarli da dove sono partiti, d'accordo o reticenti che siano. Ci costerà un pò di soldi farlo, ma in cambio avremo risolto gran parte dei problemi di ORDINE PUBBLICO che stanno massacrando l'Italia (e gli Italiani).

Zorz.zorz

Mar, 05/09/2017 - 16:01

Buon di.E' proprio vero , ognuno ha il politico che si merita. Povero Calderoli,troppo difficile parlare col cervello ai cervelli,più facile parlare alle pance e alle gonadi. Povera Italia...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 05/09/2017 - 16:04

Calderoli c'è e combatte per le persone perbene,poi dopo le votazioni si prendera' sul serio il suo consiglio.RASSEGNATEVI SINISTRI.

ginobernard

Mar, 05/09/2017 - 16:08

finalmente una proposta sensata ...

elpaso21

Mar, 05/09/2017 - 16:09

Tutto quello che chiede Calderoli poi non si fa.

ziobeppe1951

Mar, 05/09/2017 - 16:18

Zecche rosse, non sfogatevi qui... voglio leggervi sull'articolo dei 20.000€ rifiutati dalla marocchinata...

ARGO92

Mar, 05/09/2017 - 16:20

MA NON E PIU SEMPLICE RESPINGERLI E QUELLI CHE CI SONO GIA RIBUTTARLI IN MARE

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/09/2017 - 16:20

Proporrei di seguire con la CASTRAZIONE FARMACOLOGICA, ma questo deve essere fatto sapere ai "moretti o ai negroni" in terra Africana e sarebbe bello, se la terza carica dello stato e la Kyenge andessero in africa a spiegare il perchè??? """DETTO DA PERSONAGGI DI TALE IMPORTANZA, FAREBBE PIÙ EFFETTO E SI GUADAGNEREBBERO VERAMENTE UNA PARTE DELLO STIPENDIO CHE PERCEPISCONO"""!!!

ItaliaSvegliati

Mar, 05/09/2017 - 16:20

CONDIVIDO CON ALTOVITI SAGGIO IL TUO COMMENTO!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/09/2017 - 16:21

Liberopensatore carissimo 15e51, 50 e piu anni fa, ai ragazzi che facevano la LEVA, veniva somministrato il BROMURO e tu non ti scandalizzavi??? AMEN.

Zorz.zorz

Mar, 05/09/2017 - 16:21

Aorlansky, non si ricorda o ,buon per lei è troppo giovane la canzone di Lucio Battisti che diceva " come può uno scoglio arginare il mare..."la battaglia da fare è quella delle leggi , poche ma buone...rispettate da tutti..da .noi in primis.Uno stato serio insegna prima i doveri ai cittadini, gli" onorevoli" dovrebbero essere in base al comportamento e non per diritto elettivo,dovrebbero avere sì tanti onori ma tante responsabilità .dopo,dopo,...vengono i diritti....dopo....ma si sa noi italiani siamo fenomeni in tutto.Si capisce allora come siamo messi.

restinga84

Mar, 05/09/2017 - 16:26

Il Sig.Calderoli credo abbia bisogno di ferie supplementari per ristabilire l`equilibrio fisico/mentale.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 16:32

@ Zorz : a parte che l.battisti non rientra(va) tra i miei gusti musicali (preferisco ben altro, KING CRIMSON, YES, PINK FLOYD, GENESIS e simili, per intenderci); lei mi parla di "Stato serio" : ha presente il livello etico attuale dei ns rappresentanti di Stato, dove più della metà dei parlamentari è inquisito? Se tale esempio che viene dall'alto va giù verso i cittadini, quale messaggio recepiscono questi dai primi? A parte il fatto che, IN TEORIA, il suo ragionamento è giusto e condivisibile.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mar, 05/09/2017 - 16:38

Non mi sembra una buona idea. Le Sedi delle associazioni che gestiscono questo business si trasformerebbero tutte in ambulatori medici. Direi piuttosto che è finito il momento di dire mink....te (sia a DX che a SX) e di chiudere i nostri porti. Quanto si comincerà a vedere che le cose funzionano e che le persone non commettano qls tipo di reato allora saremo pronti ad accogliere i migranti (non tutta l'Africa, ovviamente, ma solo quelli che siamo in grado di ospitare dignitosamente...)

Tarantasio

Mar, 05/09/2017 - 16:40

l'interesse per la proposta, che giudico irrealistica e costosa, è data dal fatto, da nessuno smentito, che questi vitelloni siano tutti, potenzialmente e indubbiamente, degli stupratori... quindi o ci teniamo sotto casa dei potenziali stupratori, o mettiamo in atto la proposta, che giudico irrealizzabile, o li restituiamo al paese ultimo di provenienza (... aorlansky60 )

Giorgio Rubiu

Mar, 05/09/2017 - 16:42

E rimpatriamoli in massa e velocemente. Castrati chimicamente o meno che essi siano. Toglierli di mezzo è più efficace che impedirgli di agire. Viaggio di ritorno con ogni mezzo possibile. Mare, terra, aria, pur di mandarli via!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 05/09/2017 - 16:42

@hernando45 carissimo, anche oggi devi scrivere qualche spiritosaggine?? 50 anni fa avevo 10 anni, e non potevo scandalizzarmi per il bromuro dato ai militari di leva. Che non era una castrazione chimica, però inibiva l'istinto sessuale. Per te era una cosa giusta?? Per me no, anche i militari sono esseri umani, e hanno diritto ad avere una loro attività sessuale. Come i migranti del resto, ma senza violentare nessuno.

jaguar

Mar, 05/09/2017 - 16:42

Il problema è il gran numero dei migranti che abbiamo, ci costerebbe una fortuna, non paghiamo già abbastanza? Usiamo il denaro in altro modo, e cioè rispediamoli a casa loro.

Armandoestebanquito

Mar, 05/09/2017 - 16:44

Personaggi del genere escono fuori a dire delle sciocchezze tanto sanno che non arriveranno mai a niente e cosi' assicurano alla sinistra governabilita' per altri 50 anni.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 05/09/2017 - 16:48

Se la sparata è per raccattare qualche voto , tutto e il contrario di tutto si può anche dire. Se invece lo pensa veramente miei cari camerati siamo messi male.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/09/2017 - 16:50

@ Tarantasio : infatti concordo con la sua ultima opzione, quella di restituire a mittente (o paese di provenienza) i vitelloni africani clandestini, d'accordo o reticenti che siano.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/09/2017 - 16:52

Calderoli e Bracconieri... due personaggi che non si rassegnano a scivolare nell'oblio, e che fanno a gara a chi le spara più grosse pur di ottenere ancora un minimo di visibilità.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 05/09/2017 - 16:55

Bene, la cavolata del giorno l'ha detta e quindi almeno per oggi siamo a posto.Ma possiamo usare lo stesso trattamento anche per coloro che hanno scritto leggi elettorali poi rivelatesi incostituzionali?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 05/09/2017 - 16:55

battuta da leghista che non capisce una mazza , e nulla risolve , questa gente deve essere espulsa e rimpatriata coattivamente .

giovanni951

Mar, 05/09/2017 - 16:57

buona idea

Zorz.zorz

Mar, 05/09/2017 - 16:59

Aorlansky,non è colpa o merito dell'onorevole il livello di senso civico dei cittadini che rappresenta.E' vero esattamente il contrario.Una persona integerrima non sarebbe neanche candidata nelle amministrazioni comunali.Non può' uno stato con evasori fiscali,evasori assicurazione autoveicoli,di abusatori edilizia,di raccomandati a tutti i livelli,di ignoranti civici,tollerare amministratori intransigenti e ligi.Vedi sindaco siciliano costretto alle dimissioni....Siamo uno stato di santi ( a parole) e truffatori( nei fatti)

Clericus

Mar, 05/09/2017 - 17:03

Calderoli sta forse pensando al vecchio bromuro che veniva somministrato ai militari di leva?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 05/09/2017 - 17:11

Castriamoli a casa loro.

ginobernard

Mar, 05/09/2017 - 17:20

scherzi a parte il problema è serio. Penso al mediatore culturale. Se nei loro paesi lo stupro è ammesso diventa difficile far cambiare loro approccio. Spero non arrivino a depenalizzare il reato per facilitare l'inserimento degli immigrati. Però la colpa sarebbe anche nostra. Gli dai una mano si prendono il braccio questi qua.

venco

Mar, 05/09/2017 - 17:24

No Calderoli, vanno tenuti e mantenuti chiusi senza farli circolare liberi.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 05/09/2017 - 17:29

---direi ---da psicologo della domenica---che calderoli sia diventato impotente---solo da un tizio impotente può venire una proposta simile----swag

PAOLINA2

Mar, 05/09/2017 - 17:35

ziopeppino sono proprio le zecche nere che si sfogano su questo giornale.

billyjane

Mar, 05/09/2017 - 17:35

Macchè,macché,spendere i nostri soldi per questa gente. E' sufficiente non andarla a raccattare in giro per il Mediterraneo e son risorse risparmiate da dare ai poveri pensionati, dimenticati da questo traditore Sgoverno che si comporta come un padre che sfama i vicini di casa a discapito della propria famiglia. ALTO TRADIMENTO

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/09/2017 - 17:37

Vedo che hai capito ROMA per TOMA caro LIBEROPENSIERO 16e42, sai perche si somministrava giustamente il BROMURO ai giovani di LEVA ??? Perche senno passavano il tempo libero in branda a farsi le S....E e quando andavano in libera uscita diventavano "pericolosi" per le ragazze del paese. Proprio come sta succedendo OGNI GIORNO DI PIU con questi PALESTRATI TESTOSTERONATI AL MASSIMO NULLAFACENTI ed in libera uscita giorno e notte. Quando riusciranno a capirlo quelli come Te che qui DENIGRANO Calderoli, sara sempre troppo tardi!!! AMEN. E per concludere due numeri A)STRANIERI in Italia 5.029.000 STUPRI commessi da stranieri 904 quindi se la matematica non è un'opinione UNO ogni 5565. B) ITALIANI 55.561.000 stupri commessi da Italiani 1534,UNO ogni 36219 FONTE DEL VIMINALE che non è piu in mano a Maroni.

Zorz.zorz

Mar, 05/09/2017 - 17:55

Hernando45,vede,la propensione a delinquere che hanno gli immigrati di sicuro non viene inibita dal nostro comportamento.Che dire poi delle migliaia di "schiavi" africani indispensabili al l'agricoltura meridionale per la raccolta di verdura,pomodori....e pensare alla disoccupazione meridionale.....come dicevo,diamo loro buon esempio.

cabass

Mar, 05/09/2017 - 17:57

Ma quale castrazione chimica o fisica! Basterebbe smetterla di andare a prenderli con il taxi della Marina.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 05/09/2017 - 18:01

---hernando45--taci ---lo sanno pure i sassi che se una ragazza italica non vuole correre rischi di stupro deve stare più alla larga possibile da famiglia e parentela--poi--che uno come te creda alle leggende metropolitane del bromuro dato ai militi a loro insaputa --ciò è grave--swag

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/09/2017 - 18:08

Zorz Zorz 17e55 carissimo, per poter avere le migliaia di schiavi Africani che citi Tu , non era necessario andare a traghettarne CENTINAIA DI MIGLIAIA all'anno per 5 anni da mantenere a nostre spese!! Bastava fare arrivare SOLO quei 4 o 5 mila necessari!!! AMEN.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 05/09/2017 - 18:11

----si chiama ripicca compensatoria---l'alias del "muoia sansone con tutti i filistei"---vero calderoli?---e siamo a due---di porcate swag

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 05/09/2017 - 18:17

Proposta saggia, ma troppo moderna per un paese pieno di idioti come l'Italia.

Zorz.zorz

Mar, 05/09/2017 - 18:20

Hernando45,considerando che gli immigrati sono in stragrande maggioranza maschi giovani se lei toglie dagli italiani le donne(me lo concede?) che sono il 52/100, i vecchi,i bambini,gli omo,trans,diversamente...vedra' che la differenza non è poi così evidente....

paco51

Mar, 05/09/2017 - 18:30

è sbagliato! rimettiamoli in mare subito con o senza barcone. secondo me , sparito Franceschiello, tutto potrebbe tornare normale! la chiesa è per i cristiani cattolici!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 05/09/2017 - 18:40

Egregio faccione giallo forse non ti hanno fatto abile,e non è colpa tua,ma le scemenze che ogni tanto scrivi non hanno fondamento alcuno E poi non erano nemmeno militi ma apprendisti militi.Davano il bromuro esattamente per i motivi esposti da hernando,meno alle mezze s...e tanto non ne avete bisogno.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/09/2017 - 18:47

Taci lo dici a TUA sorella Elpirl carissimo 18e01, perche TACITARE le opinioni ed i pensieri degli altri è una forma OCCULTA di FASCISMO!!! AMEN.

Zorz.zorz

Mar, 05/09/2017 - 19:13

Caro Gianni verde,le assicuro che quella del bromuro è una palla bella e buona.Il militare l'ho fatto ma deve credermi che nulla era sedato....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 05/09/2017 - 19:29

io lo farei anche ai sinistri..stesso trattamento..tanto,per quelle che s e ne fanno...

Anonimo (non verificato)

esulenellamiaPatria

Mar, 05/09/2017 - 20:03

É preoccupante che giri , politicamente,un tipo simile.Sono contro i migranti in maniera viscerale.Ma da qui a castrarli a tempo (sic!) è roba da enciclopedia delle caxxxxe! Saluti.

Anonimo (non verificato)

Frank90

Mar, 05/09/2017 - 20:29

@GianniVerde ma ancora state a rispondere a quel fulmine di guerra?!

zen39

Mar, 05/09/2017 - 20:29

Non capisco tutto questo accanimento nei confronti di Calderoli. Si grida allo scandalo solo perchè lui ha espresso questo pensiero. Ma quanti di sinistra o quasi di fronte a certi fatti non l'hanno pensato? Seppure ovviamente è una proposta irrealizzabile anche per le leggi in vigore, far girare la voce presso i giovani aitanti con gli ormoni agitati che potrebbero diventare impotenti forse sarebbe un deterrente più efficace che qualche giorno di carcere come accade di solito.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 05/09/2017 - 20:32

anticalcio- a lei certamente non serve perchè è da sempre sedato eunuco del cavolo impotente dalla nascitas

Frank90

Mar, 05/09/2017 - 20:33

Elkid - chi sei per dire "taci" ad un altro utente? Ma che problemi hai? Del tuo morarilsmo da salotto non sappiamo che farcene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/09/2017 - 20:45

No zorz zorz 18e20, in quei 5 milioni di stranieri NON ci sono i 600 e piu mila Africani che al 90% sono giovani maschi, in quei 5 milioni ci sono pure le donne ed i bambini, quindi il Tuo calcolo che vale per gli Italiani deve valere anche per LORO!!! Saludos.

Anonimo (non verificato)

Frank90

Mar, 05/09/2017 - 21:05

Comunque RIPROVO ad esprimere il mio modesto parere dicendo che i cittadini onesti, le vere vittime dell'invasione, non hanno bisogno di queste sparate da bar sport, peraltro irrealizzabili, bensì di proposte CONCRETE e decise.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 05/09/2017 - 22:07

Avete visto il film AMISTAD ?..nel 1839 venne abolita la schiavitu' da parte di una sentenza storica che riconobbe la liberta' e l'eguaglianza indipendentemente dal colore della pelle.BENE, anzi BENISSIMO.Da allora pero' il popolo africano e' riuscito rovinosamente nell'intento di distruggere gradualmente nei decenni questa conquista.Non e' riuscito in quasi 200 anni a costruirsi niente di niente..scappano sempre...dalle guerre(loro), scappano dalla fame(loro) dalla miseria,scappano dalle carestie(tutte loro)..Allora l'unica soluzione e' quella di rispedirli tutti a casa, aiutarli non solo economicamente, ma anche politicamente per costruirgli un futuro decente e stabile.Quegli illusi che credono che l'accoglienza sia l'unica soluzione, sono la nostra e LORO rovina e vanno subito messi a tacere.

Ritratto di malatesta

Anonimo (non verificato)

belmoni

Mar, 05/09/2017 - 22:30

Ottima idea, questi sono animali che agiscono d'istinto senza guardare in faccia a nessuno che sia una donna, un'anziana, una capra o una scimmia.. e non è una cosa rassicurante.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

pilandi

Mar, 05/09/2017 - 23:29

@ziobeppe1951 io non mi voglio sfogare, non ne sento il bisogno, dico solamente che per sparare una monata del genere poteva stare zitto, a fare così la lega perde solo voti, non per la proposta che tanto non si realizzerà mai, ma perché un partito serio non fa proposte simili. Tutto qui.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 05/09/2017 - 23:30

Bravo, Roberto! Il problema è che "ci invadono con l'utero", come diceva Oriana Fallaci. Arrivano qua già incinte e sfornano migliaia di piccoli invasori, mentre le nostre mogli e figlie non possono, per motivi economici, permettersi di fare più di un figlio... bene bene che vada.

pilandi

Mar, 05/09/2017 - 23:31

@hernando45 la storia del bromuro è una solenne cretinata, sappilo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 23:36

No. Così è brutale. Non siamo bestie come i comunisti. Però, castrazione vera (del tutto, non solo di una parte), altro che chimica, nel caso di stupro. Ora i soliti comunisti a dire: no, a noi piace...non è giusto, ecc.

duca di sciabbica

Mer, 06/09/2017 - 07:10

@hernando45- essendo ormai vicino ai cinquanta a suo tempo sono stato a mia insaputa un degustatore di bromuro che, in realtà, è solo un blando ansiolitico e non un eviratore. Lei ricorderà infatti che non serviva a granchè...

routier

Mer, 06/09/2017 - 08:12

Non è mia intenzione fare l'esegeta di Calderoli tuttavia, more solito, i poveri di spirito non hanno capito che quella del nostro, è solo una provocazione assolutamente priva di qualsivoglia possibilità pratica. Chiunque possieda un minimo di razionalità ne è convinto. Gli altri continuino pure a strillare la loro indignazione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/09/2017 - 08:34

No. Non sarebbe giusto e la legge dovrebbe valere per tutti, anche per gl italiani. Ma punirli (tutti) severamente (o castrarli davvero) se commettessero atti di aggressione come negli ultimi atti di cronaca. Si ridurrbero drasticamente questi reati, sicuro viene annullata la reiterazione.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 06/09/2017 - 08:52

Come dargli torto? A parte il problema degli stupri, basta guardare all'america latina per comprendere l'abbassamento del livello civile, etico, morale culturale che consegue all'immeticciamento. Le leggi di Mendel valgono anche per l'uomo. Dal - non nasce il +. Educazione razziale nelle scuole, da subito!

Alessio2012

Mer, 06/09/2017 - 09:04

Perché no? Qualche tonnellata di bromuro sarebbe l'ideale...