Migranti, il "capo" dei Gesuiti: "Il populismo è una trappola"

Padre Sosa accusa i populisti: "Sfruttano le pulsioni nazionaliste per erigere muri". E invita ad accogliere i migranti: "Sono una fonte di ricchezza"

"Il populismo è una trappola". In una intervista al Sir, l'organo di informazione della Cei, padre Arturo Sosa Abascal, preposito generale della Compagnia di Gesù, si scaglia contro il "populismo" e contro chi vuole la chiusura delle frontiere e difende a spada tratta l'accoglienza degli immigrati clandestini che ogni giorno sbarcano sulle nostrte coste. "I migranti - spiega, quindi, il superiore dei Gesuiti - sono fonte di ricchezza".

"(Il populismo, ndr) presuppone una presenza di popolo alle spalle dei leader, ma ciò non avviene più - è l'analisi di padre Sosa ai microfondi del Sir - i populismi di adesso sono rappresentati da individui che non hanno un supporto popolare. Sono piuttosto antipolitici e antipartitici". Il preposito generale della Compagnia di Gesù rinfaccia ai partiti "populisti" di cavalcare "le pulsioni nazionaliste" e li accusa di sfruttare le persone "per erigere muri" anziché "elevarle a ragione identitaria". "Hanno ambizione di potere personale - continua padre Sosa - sono molto pericolosi. Il popolo è illuso, non conta nulla. I capi fanno leva sui sentimenti di disagio per coltivare i propri interessi".

Nella sua analisi ai microfoni dell'agenzia della Cei, padre Sosa fa poi il solito spot all'accoglienza degli immigrati. "La diffidenza nei confronti del diverso è diffusa, ma come cristiani siamo chiamati a fare il contrario. È un processo di conversione per tutti. L'Italia - spiega ancora il superiore dei Gesuiti - è tra i Paesi più aperti all'accoglienza in Europa". A suo dire il problema è solo a livello politico. "Come i cristiani possono contribuire affinché la società civile sia aperta? Il futuro dell'Europa dipende molto dalla manodopera che arriva da altri Paesi - continua - per questo occorre pianificare una strategia comune. I migranti sono una fonte di ricchezza - conclude - a scappare da guerre e carestie uomini e donne che hanno il desiderio di lavorare".

Commenti

jaguar

Gio, 08/06/2017 - 10:30

Un altro che sicuramente li mantiene di tasca sua, poi sul fatto che siano una fonte di ricchezza ha ragione, infatti le cooperative che li ospitano si arricchiscono e non poco. Però devo ancora conoscerne uno che abbia desiderio di lavorare.

Lucky52

Gio, 08/06/2017 - 10:33

Visto che sono una ricchezza li ospitino tutti nei monasteri, conventi e case religiose sparse per il mondo. Agli italiani costano 4 miliardi di euro annui più le spese non quantificabili per sanità, alloggi, forze dell'ordine e guardia costiera. Diciamo 6-7 miliardi anno.Una piccola finanziaria, quindi tasse e tasse per il popolo italiano che già deve faticare a mantenere i propri figli senza lavoro. Belle parole per chi non paga mai di persona!

gian paolo cardelli

Gio, 08/06/2017 - 10:35

La cosa veramente desolante è che questi tentativi di condizionare la gente paiono pure funzionare, visto il numero di persone che gli danno retta...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 08/06/2017 - 10:38

per voi forse; per noi no. amen.

scarface

Gio, 08/06/2017 - 10:38

Se sono una fonte di ricchezza lo IOR dovrebbe accoglierli a migliaia in Città del Vaticano. Rendono più della droga e non si corrono rischi tipo finire appeso sotto un ponte.

Pierluigi64

Gio, 08/06/2017 - 10:40

Attenzione, questo padre Sosa è lo stesso che disse, in tema di contraddizione tra l'accesso alla comunione eucaristica da parte dei divorziati risposati e le parole (negative) di Gesù sull'adulterio, che duemila anni fa non c'erano registratori per certificare che tali parole fossero state veramente dette, oppure (qualche giorno fa) dichiarò che il diavolo è una figura simbolica del male inventata dagli uomini, con tanti saluti a duemila anni di Dottrina, Tradizione e Magistero della Chiesa univoci sui temi suddetti (continua).

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 08/06/2017 - 10:40

Si certo sono fonte di ricchezza. 6 miliardi di euro che si spolpano i soliti noti coop e parassiti vari.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 08/06/2017 - 10:40

Il pericolo più grande per l'occidente non è l'ISIS, ma l'esistenza di un autentico covo di vipere ipocrite come la Compagnia di Gesù.

Pierluigi64

Gio, 08/06/2017 - 10:41

(continua) Ora, con queste dichiarazioni sull'immigrazione mostra di non sapere (o di accantonare) il contenuto del n. 2241 del Catechismo della Chiesa Cattolica che in tema stabilisce che gli Stati più ricchi hanno sì il dovere dell'accoglienza MA in proporzione alle risorse finanziarie disponibili. Sempre secondo detto articolo gli immigrati, dal canto loro, hanno l'obbligo di rispettare CON GRATITUDINE gli usi, i costumi e le leggi dei Paesi di accoglienza, nonché quello di rendersi al più presto economicamente indipendenti per non pesare indefinitivamente sui Paesi di destinazione. In sintesi, in tutti i casi citati padre Sosa parla a livello PERSONALE e non rappresenta il pensiero della Chiesa.

Scirocco

Gio, 08/06/2017 - 10:52

Quando io e mio fratello da ragazzini ci nascondevamo a combinare guai, mio padre ci chiamava in questo modo : "Venite subito qui brutti gesuiti" . Ci sarà stato un motivo se ci chiamava così...

cicocichetti

Gio, 08/06/2017 - 10:58

"i migranti sono una ricchezza" io dopo le ONG indaghere le coop della chiesa cattolica. ci mangiano in troppi !!!

Solander

Gio, 08/06/2017 - 11:03

Parole condivisibili anche per un ateo come me, sono daccordo che chi emigra per cercare una vita migliore in pace e serenità con chi ti accoglie è da aiutare, salvo che ci siano prospettive per soddisfare le loro attese. Nel caso dell'italia, paese in una crisi epocale, come si fa ad aiutare migliaia se non milioni di diseredati? E poi, quando non e possibile identificare con certezza questo flusso incontrollato ci toveremo a dovere gestire un problema inimmaginabile.

TreeOfLife

Gio, 08/06/2017 - 11:08

I Gesuiti sono una trappola "aperta"

Ritratto di adl

adl

Gio, 08/06/2017 - 11:12

Mai fu così debordante il potere temporale sostanziale della Chiesa come in questo periodo di correttezza politica. Solo con l'idillio tra papato e correttezza politica, poteva accadere tutto ciò. Pare che Ignazio di Loyola, benchè santificato successivamente, fosse ai suoi tempi un monaco guerriero. Sarà bene tornare alla fondamentale distinzione evangelica della divisione dei poteri tra Dio e Cesare, altrimenti alle prossime elezioni sarebbe più corretto proporre una LISTA VATICANA, visto che il potere spirituale ritiene di poter gestire lo stato italiano includendovi contro le leggi della fisica, oltre che quelle dell'economia e della sociologia, la popolazione dell'AFRICA. I salesiani di San Giovanni Bosco, hanno sbagliato tutto in questi ultimi 200 anni ?????

Fjr

Gio, 08/06/2017 - 11:16

Il populismo è cosa buona e giusta de vogliamo salvare la pelle e il gesuita pensi alle anime e meno a far politica di quelli ne abbiamo già abbastanza

swiller

Gio, 08/06/2017 - 11:18

Quando i preti farebbero meglio fare silenzio perché loro sono i peggiori.

Ritratto di llull

llull

Gio, 08/06/2017 - 11:20

Non ha tutti i torti questo personaggio quando afferma che i migranti "Sono una fonte di ricchezza". Anche tale Buzzi diceva infatti che "rendono più della droga". Sarebbe interessante se questo "papa nero" cioè il capo dei gesuiti ci spiegasse anche chi è che si arricchisce grazie ai migranti.

massimopa61

Gio, 08/06/2017 - 11:27

Il peggior male dei nostri tempi, a mio modesto avviso, è l'aver concesso a chiunque, ma proprio a chiunque, la possibilità di diffondere il proprio "pensiero" ... le idiozie volano in ogni direzione.

petra

Gio, 08/06/2017 - 11:28

Basta fare la predica in Italia, dove gli immigrati sbarcano, piaccia o non piaccia, ogni santo giorno a migliaia, e non abbiamo ad oggi eretto ancora nessun muro. Vada padre Sosa a dire queste cose in Austria, Polonia, Ungheria0. Anche loro sono Cristiani e Cattolici.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 08/06/2017 - 11:28

bravo, ed ora torna a fare la nanna.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 08/06/2017 - 11:29

Ma in che mondo vive costui?

perseveranza

Gio, 08/06/2017 - 11:32

Mi spiace ma non riesco piu' a sopportare le dichiarazioni pro-clandestini da parte di esponenti del clero cattolico. Questa gente vive in un altro pianeta. Gli italiani vivono quotidianamente sulla propria pelle il disagio, il degrado, la criminalità e l'arroganza che questa invasione provoca. E la Chiesa, la CEI, le associazioni cattoliche e perfino il Santo Padre ci fanno la lezioncina ogni santo giorno. Non li sopporto piu'.

petra

Gio, 08/06/2017 - 11:32

Di quale manodopera parla, se abbiamo il 12% di disuccupazione e le noastre fabbriche hanno chiuso o venduto agli stranieri? Non dimentichi, che il suo capo, ce l'ha su con gli imprenditori e contribuisce a farli scappare a gambe levate. Chi darà lavoro a tutti questi immigrati, che per lui sono ricchizza, lui?

PiazzaAntonio2016

Gio, 08/06/2017 - 11:40

Ma perchè parla questo gesuita? Parla di populismi.....lui che ne sa....sa solo ripetere quello che dice il suo superiore Bergoglio... Apriamo a tutti le frontiere .....avanti tutta c'è posto in Italia tanto chi paga è il popolino BUE

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 08/06/2017 - 11:43

Il problemi ignorati dal gesuita sono il turismo sessuale oppure il contrabbando di terroristi. Invece che preoccupa i patrioti italiani cosiddetti populisti, non è certo l'onesta migrazione di lavoratori che, scoperta dell'acqua, rappresenta una ricchezza.

Claudio Billo

Gio, 08/06/2017 - 11:46

"padre Arturo Sosa Abascal, preposito generale della Compagnia di Gesù" VAI A PREDICARE AL TUO PAESE. Pure tu, se non sei spagnolo, qui, in Italia, sei un CLANDESTINO. Al massimo puoi pernottare in Vaticano.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 08/06/2017 - 11:46

In altre parole un sostegno all'ILLEGALITA.

VittorioMar

Gio, 08/06/2017 - 11:54

...UNA RICCHEZZA ??...PER QUALCUNO O PER QUALCHE ONG....NON CI SONO DUBBI : SI !!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 08/06/2017 - 12:06

Ecco un altro sguattero del padrone che pontifica. Ma quale ricchezza ? L'unica ricchezza nei migranti è se li si sfrutta come si sfruttavano i proletari nel XIX secolo. Una persona sana di mente ed onesta vede l'evidenza della maggiore ricchezza se un paese aumenta la natalità tra i PROPRI cittadini. Non si capisce perché non si spende un euro a favore delle famiglie e si sono spesi 12 MILIARDI in tre anni per deportare africani in Italia.

Una-mattina-mi-...

Gio, 08/06/2017 - 12:09

INCREDIBILE FACCIA TOSTA. PERSEVERARE E' PROPRIO DIABOLICO! SONO UNA RICCHEZZA CHE COSTA UNA FORTUNA E UN INVESTIMENTO A "RIENTRO MAI". DEGRADO, SPORCIZIA E IGNORANZA NON SONO UNA RICCHEZZA, E NON LO E' NEPPURE CHI ISTIGA LE ORDE ARBITRARIAMENTE, SENZA IL VOLERE DEL POPOLO SOVRANO.

perseveranza

Gio, 08/06/2017 - 12:09

Lucky52: guarda che non andrebbe assolutamente bene neanche se li ospitassero nei loro monasteri e conventi perché poi i clandestini ce li ritroveremmo comunque in giro per le strade dei nostri paesi. Quindi i clandestini vanno espulsi punto. L'accoglienza é legittima solo verso chi veramente fugge da Paesi in guerra. Purtroppo qui sono arrivati per il 90% persone (quasi tutti giovani uomini) che non fuggono affatto da Paesi in guerra. Quindi la Chiesa deve smetterla di raccontarci le storielle.

tosco1

Gio, 08/06/2017 - 12:13

Lo potrei consigliare di andare in almeno 40.000 posti dove potrebbe essere piu' utile all'umanita'. E' un proselito di Bergoglio.

mareblu

Gio, 08/06/2017 - 12:13

UNA RICCHEZZA COSI',GLI ITALIANI "VERAMENTE" NON SONNO COSA FARSENE!"EBBENE TENETEVELI VOI DEL CLERO E NON ROMPETE CON L'ACCOGLIENZA, SE PROPRIO NE SIETE CONVINTI ACCOGLIETELI NELLE PROPRIETA' DEL CLERO E DEL VATICANO PURCHE' LI TOGLIATE DALLA STRADA. PERCHE' INFASTIDISCONO PURE .

Jon

Gio, 08/06/2017 - 12:14

Il Vostro Capo e Rappresentante..Cecco, puo' e deve ospitarne qualche migliaia.. Questa riccchezza accrescera' i fondi miliardari dell'Apsa, Banca del Papa, con grande merito Cristiano...

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Gio, 08/06/2017 - 12:28

Bravo! Questa persona è, senza mezzi termini, un Sant'Uomo! Ci vuole più accoglienza e integrazione ma anche più diritti alla comunità ROM (da sempre vittima di odio e pregiudizi insensati). Allo stesso tempo (ovviamente) ci vogliono più aperture verso l'Islam (da secoli religione di Pace, saggezza, cultura, armonia, gaudio, letizia, tolleranza ecc).

fisis

Gio, 08/06/2017 - 12:28

Certo i "migranti", cioè gli invasori clandestini rendono bene a questi preti cattomunisti. Se poi, con questa invasione islamica stanno preparando anche la fine del cristianesimo a loro non interessa.

buri

Gio, 08/06/2017 - 12:35

se vuole fare la fine dei copti o dei matoniti sono affari suoi ,a non deve pensare che òp aèètovoamo, si occoèi di predicare il Vangelo e non interferisca con la politica

napolitame

Gio, 08/06/2017 - 13:13

Questo e' il "genio" secondo cui il demonio non esiste.

zeuss

Gio, 08/06/2017 - 13:22

Mi chiedo come mai i gesuiti non li ospitano tutti loro, visto che possono farlo, con i soldi degli italiani, Smettiamo di elargire l'8 per mille, e vadano a lavorare anche i gesuiti come tutti i mortali.

Maura S.

Gio, 08/06/2017 - 13:34

Una fonte di ricchezza per le associazioni che li ospitano senz'altro, ma chi paga sono sempre gli italiani per poi finire per strada. Questi pasciuti e ingioiellati signori in Vaticano che vogliono: distruggere il paese?

Paolobbb

Gio, 08/06/2017 - 13:44

"i migranti sono una ricchezza" (per i conti coop)..frase ripetuta a pappagallo da don camillo e peppone fino a ieri tanto nemici...e costoro continuano ad essere creduti,applauditi e votati...ma in fondo democristriani e komunisti hanno sempre fatto finta di odiarsi proprio perchè alla fine sbandieravano le stesse identiche cose...il tutto dimostra che la vera trappola è messa i natto a chi urla tanto "disinteressato" buonismo (con il portafoglio degli altri)...forza e coraggio italiani,che questo è il mese dei tributi,pagate i catto-komunisti al potere e mantenete lor fannulloni migranti (che non fuggono da nessuna guerra),e zitti,altrimenti siete "populisti,razzisti e fascisti"...e ricordatevi che anche NOI migravamo dal CONTINENTE Italia nel piccolo paese USA a "fare i mantenuti" a spese degli yankees,si si!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 08/06/2017 - 13:47

Saranno una ricchezza se THE SOUTH RISE AGAIN e la nostra agricoltura verrà riconvertita alla coltivazione del cotone e della canapa biologica cioè niente inquinamento con trattori, combustibili inquinanti e prodotti chimici ma tante braccia per zappare ,coltivare e trasformare in tessuti per abbigliamento!!!

jenab

Gio, 08/06/2017 - 13:57

bel trattato di filosofia inutile!! poi la realtà è sempre diversa.

acam

Gio, 08/06/2017 - 14:13

"I migranti - spiega, quindi, il superiore dei Gesuiti - sono fonte di ricchezza". mi sembra che stia dando ragione alla boldra. ma ci dovrebbe spiegare di che ricchezza parala perché ci sono oggettive difficoltà a capirlo. o lui adesso sta facendo ora populismo spicciolo cercando di confondere i poveracci ignoranti oppure cerca di imbrogliare le carte. una volta che si dice che quasi un quarto dell'Italia è a rischi povertà dovrebbe spiegare ai non poveri come tenersi lontani dalle grinfie della povertà e allo stesso tempo poter aiutare i bisognosi, il fatto che Francesco si è preso il nome del santo non è proprio evidente che si sia anche spogliato dei vestiti e privilegi per avvicinarsi a quei diseredati che potrebbero darci una non specificata ricchezza. insomma proprio non si capisce la retorica.

labustocca

Gio, 08/06/2017 - 14:14

questi qui, a furia di suonare le campane, si sono rintronati il cervello!accoglienza? questa gente arriva qui con l'arroganza di chi è cosciente che gli è tutto concesso, infatti, alcuni gruppi di "migranti"vogliono PRIMA vedere la casa,se è abbastanza in centro e poi si prendono 1 settimana di tempo per decidere!! a calci nel sedere li rimando a casa loro!!!

Brutio63

Gio, 08/06/2017 - 15:13

Le opinioni sono libere ...E pure dissentire e pensare in maniera opposta e contraria Non si capisce dove sia la risorsa nella invasione incontrollata dell'Italia Ma gli effetti sono chiari: Sostituzione della popolazione Dumping salariale Lucro sull'accoglienza da parte di chiesa e coop Voti futuri per la sinistra No all'invasione.... Ritorniamo allo spirito del Piave: Non passa lo straniero !!!

honhil

Gio, 08/06/2017 - 15:20

Una sola domanda al "capo" dei Gesuiti, la maggior parte dei minori non accompagnati scomparsi in Italia dopo l’arrivo, e sono decine di migliaia, che fine hanno fatto? Basterebbe una piccolissima riflessione su questo dato, per fermare immediatamente il commercio di carne umana ed essiccare l’unica vera fonte di ricchezza che ci sta dietro. Riflessione che la Chiesa, però, rifiuta di fare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/06/2017 - 15:27

All'atto pratico molto peggio il vostro falso buonismo, produce un'immensità di danni collaterali, molti dei quali gravissimi. Non c'è storia, non c'è confronto. Avete sbagliato tastiera.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/06/2017 - 15:31

Accoglieteli voi gesuiti, nella Pampa e nella Patagonia, cìè tanto spazio. Noi siamo rudi e ignoranti, non vogliamo questo. Voi che siete colti ed intellettuali, fateci vedere voi come funziona il tutto. Riempite a dismisura le vostre case, poi fra tre generazioni ne riparliamo, vediamo da che parte sta la ragione. Buona fortuna. Ah ma voi non lo fate? Era tutto un bluff? Allora lasciate perdere, chiaccherate di meno e fate più fatti, concreti e non dannosi.

beale

Gio, 08/06/2017 - 15:39

Gesuita falso come tutti i gesuiti.un po' di socialismo vecchia maniera, anticlericale, non guasterebbe.devono essere espulsi.....come i migranti.

manfredog

Gio, 08/06/2017 - 17:30

..chissà perché si dice, in certi casi ..gesuita.. ..mah..!! mg.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 08/06/2017 - 18:01

il populismo è una trappola? allora i preti sono pedofili e gli islamici terroristi.

estrandal

Gio, 08/06/2017 - 18:06

Una volta i gesuiti erano il braccio armato della chiesa ora sono il braccio armato di Soros... Tranquilli che il vostro capo vi aspetta nell'aldilà. Si per darvi un calcio nel didietro e spedirvi dritto all'Inferno.

Trinky

Gio, 08/06/2017 - 18:15

Vattene in Africa dai tuoi amici clandestini...e portati dietro il tuo capo!

Anonimo (non verificato)

MOSTARDELLIS

Gio, 08/06/2017 - 18:43

Ma va a quel paese. Prendili a casa tua. E' facile parlare quando non si paga un centesimo di tasse.

pier1960

Gio, 08/06/2017 - 18:48

esponente di uno stato estero che vive nel lusso grazie alle tasse che NON PAGA e ai PRIVILEGI di cui gode in italia, e che si permette di pontificare e disprezzare gli italioti che lo mantengono

pier1960

Gio, 08/06/2017 - 18:50

la colpa è degli italiani che preferiscono non pensare, non informarsi sulle malefatte della melma catto comunista che ha impoverito gli italiani

baronemanfredri...

Gio, 08/06/2017 - 18:51

PER QUESTO CHE LA RELIGIONE CATTOLICA STA PERDENDO CONSENSI SIA A LIVELLO MONDIALE CHE PERSONALE. PER QUESTO MIGLIAIA E MIGLIAIA DI CATTOLICI NON VANNO PIU' A MESSA PER NON SENTIRE TRADITORI COME TE O PARROCI CHE SI INGINOCCHIANO A PEDOFILI E CONCEDONO SPAZI E MANGIARE PER FARE LE LORO FESTE QUESTE SONO AZIONI CHE LORO INTERPRETANO COME SOTTOMISSIONE. TU SAI CHE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI CATTOLICI AL MOMENTO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI LI INVIANO ALLA CHIESA ORTODOSSA? PENSI CHE SIAMO CxxxxxxI? FEDELI E CATTOLICI SI NON TRADITORI COME TE E L'ANTIPAPA. ORA DON CICCIO STA ZITTO MANDA I SUOI COMPARI.

baronemanfredri...

Gio, 08/06/2017 - 18:53

I GESUITI DOVEVANO ESSERE IL BALUARDO LA PIU' FORTE BARRIERA CONTRO I PEDOFILI LURIDI ASSASSINI TU INVECE LI STAI PROTEGGENDO, ANZI INCULCHI AI POVERI BABBEI, NON IL SOTTOSCRITTO CATTOLICO. DI INVITARLI NELLE LORO CASE E IN ITALIA. TI RENDI CONTO CHE SEI UN COMPLICE DI REATI DI VILIPENDIO DA PARTE DI PEDOFILI CONTRO LA MADONNA E L'ACQUA SANTA E IL CROCIFISSO REATI GIA' CONSUMATI? VATTI A BUTTARE NEL FUOCO ETERNO. MEGLIO POPULISTI CHE TRADITORI DI GESU' CRISTO E LA MADONNA. INFAMI

PaoloPan

Gio, 08/06/2017 - 19:26

Questo Sosa le spara più grosse del gesuita argentino vestito di bianco ....

PaoloPan

Gio, 08/06/2017 - 19:30

I migranti sono una notevole fonte di arricchimento della chiesa di Bergolio, che non è più cattolica, come non è cattolico questo signor Sosa che non crede al Vangelo e al demonio ..

Tarantasio

Gio, 08/06/2017 - 19:38

i parroci dovrebbe pregare e celebrare messe per le anime degli uccisi a causa della fede, sono i nostri nuovi martiri

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 08/06/2017 - 19:38

Si, appunto. Visto che il suo malinteso senso del cristianesimo, e non solo il suo, ma di tutta questa chiesa decadente, lo porta a questo, se li accolga tutti lui in canonica o convento o Vaticano e buonanotte ai suonatori. Purché non li abbandoni nelle strade d'Italia e non chieda poi il nostro aiuto quando gli vorranno tagliare la testa a lui e confratelli o quando vorranno impedirgli di celebrare messa o uscire in processione. Dice anche che ""...i populismi di adesso sono rappresentati da individui che non hanno un supporto popolare. (Sbagliato!) Sono piuttosto antipolitici e antipartitici"". Ha dimenticato di dire che sono, come lo è il sottoscritto, anche anti-clericali, se tutti i preti la pensano come lui. Andate al diavolo, pretastri, che ci state facendo distruggere dalle vostre "fonti di ricchezza". Ma verrà il giorno...!

giancristi

Gio, 08/06/2017 - 19:42

Il capo dei Gesuiti è un infame impostore. I migranti sono forse una ricchezza per il suo spregevole ordine. Per l'Italia sono un costo scandaloso: 4,6 miliardi di euro stanziati per il 2017.Nel 1773 Clemente XIV aveva decretato la soppressione dell'ordine dei gesuiti, espulsi da tutti i paesi cattolici per le loro interferenze politiche.Purtroppo sono ancora tra i piedi.

il nazionalista

Gio, 08/06/2017 - 19:59

Il papa ' nero ' - così viene definito, da qualche secolo, il capo dei gesuiti - auspica dunque il seppellimento dei Popoli Europei mediante massiccie ondate di desperados afro-maomettani, fatti arrivare con la collaborazione: delle mafie nordafricane e nostrali, dei pescecani della finanza mondiale(vedi soros!), dei trafficanti di armi e droga e del terrorismo islamico!! Anche il papa attuale parla in modo identico e, guarda caso(!), proviene dai gesuiti!! Alla metà del 700, per malefatte varie, la Compagnia di Gesù fu sciolta dalla Chiesa!! Sarebbe bene che la Chiesa sciogliesse di nuovo questo Ordine ed i gesuiti fossero mandati a casa - compreso pure il GESUITA che siede sul trono del Vaticano!!!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Gio, 08/06/2017 - 21:47

Ah, ah, ah! Ma mi facci il piacere!

Tommoro56

Gio, 08/06/2017 - 22:57

Visto che sono cattolico, almeno finché non mi scomunicano perché populista, mi chiedo: ma non dovevamo star lontano dalle ricchezze? Per cui se da cattolico scelgo di vivere in povertà e invece gli immigrati (o meglio gli invasori) mi portano ricchezza, dovrei fare in modo che questi mi stiano alla larga! Potrebbe essere un bel ragionamento da gesuita. O no?

giancristi

Gio, 08/06/2017 - 23:08

Un ciarlatano che parla a vanvera! I migranti non sono una fonte di ricchezza! Per il 2017 sono stanziati 4,6 miliardi di euro per la accoglienza! Sono soldi rubati agli italiani.

pier1960

Gio, 08/06/2017 - 23:56

una ricchezza per i catto comunisti che hanno impoverito gli italiani: loro si tengono i privilegi, tagliando i servizi pubblici essenziali (sanità scuola ecc.) e privilegiando coop onlus banche amici degli amici.....sveglia italioti...

asalvadore@gmail.com

Ven, 09/06/2017 - 00:03

Maestro ella parola. Tutti i politici sono populisti perché si rivolgono al popolo con promesse di dubbia e spesso impossibile attuazione. Alcuni, che si credono buoni, ne fanno un termine di accusa specialmente nel caso dei migranti. Stiamo accettando in forma indiscriminata un sin numero di falsi richiedenti di asilo per cui non abbiamo le struttre di accoglienza. Infatti non le abbiamo per i nostri poveri. Accogliete é la parola d'ordine dei gesuiti ma sono gli italiani che devono caricarsi l'onere finanziario non l'ordine di san ignazio.

acam

Ven, 09/06/2017 - 02:48

acam Gio, 08/06/2017 - 14:13 "I migranti - spiega, quindi, il superiore dei Gesuiti - sono fonte di ricchezza". difatti dappertutto dove dormono lasciano lerciume e fetore, naturalmente colpa di tutto ciò siamo noi che li ospitiamo e non puliamo la loro sporcizia. noi anfitrioni infami che ci sottraiamo ai nostri doveri di ospitalità obbligatoria. viene d a pensar bene, dato che anche i rifiuti fanno parte di una catena produttiva costosa questa gente bisognosa, da dove tira fuori i soldi per comprarli? quei rifiuti che dovremmo pulire per loro?

Ritratto di luigin54

luigin54

Ven, 09/06/2017 - 04:55

Cari ITALIOTI mettiamo in ginocchio questi DIROMPENTI TESTICOLARI non dando + alla Chiesa il ns 8 x 1000; vedrete che palancai come sono torneranno subito a + miti consigli. Abolire tutte le religioni sarebbe l'unica cosa da fare nel mondo e finalmente forse non ci sarebbero + guerre.

pier1960

Ven, 09/06/2017 - 06:25

manodopera? ma se non c'è lavoro per i nostri figli!!!!!! la chiesa è un danno per l'italia perchè pensa soltanto ad arricchirsi e a mantenere il potere e i privilegi, cosa nei paesi civili non succede....e questo personaggio ha anche il coraggio di disprezzare i fessi italiani che nonostante tutto lo mantengono nel lusso a far nulla? vai a lavorare!

pier1960

Ven, 09/06/2017 - 06:25

se ti piaccino i migranti portateli a casa tua...magari anche nel tuo letto

Holmert

Ven, 09/06/2017 - 07:44

Dio creò l'uomo e l'uomo si adattò. Così cominciarono a distinguersi le razze, ora dette impropriamente etnie.La razza nera in Africa,la cui melanina serviva a proteggerla dai raggi del sole, in Asia la razza gialla e così via. Ognuna si identificava con la nazione di origine e ne caratterizzava usi e costumi. Ciò che Dio fece, gli uomini hanno distrutto, con il beneplacito dei gesuiti,coloro che dovrebbero difendere i voleri del Padreterno.E così questi preti neri, difendono l'africanizzazione dell'Italia. Mentre si dovrebbe italianizzare o europeizzare l'Africa.

rossini

Ven, 09/06/2017 - 07:55

Questo gesuita è come il suo capo Bergoglio. È completamente fuori di testa. Togliamo l'8 per 1000 alla Chiesa cattolica. Mettiamo a digiuno i preti. Il digiuno aiuta a meditare e a rinsavire. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola.

giolio

Ven, 09/06/2017 - 08:31

Sosa il vero gesuita ,non le interessa come la pensa la maggioranza italica ,

Trinky

Ven, 09/06/2017 - 08:33

Sai che risate quando tu e il tuo capo dovrete celebrare il matrimonio con uno e la sua quarta o quinta moglie...... e non potrete dire di no!

gneo58

Ven, 09/06/2017 - 08:51

egregio padre Arturo Sosa Abascal, se ne faccia una ragione, sparirete dalla faccia della terra, che sia per mano musulmana o altra, voi e compagnia cantante.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Ven, 09/06/2017 - 09:05

E invita ad accogliere i migranti: "Sono una fonte di ricchezza" detto da un gesuita e cinismo totale, loro che lucrano su ogni disgrazia dei popoli, loro che si impicciano nella politica di stato laico, i migranti servono al vaticano per incassare denaro pubblico. Come sempre predicano acqua e bevono champagner, si fanno le case con i soldi del 8x1000, che dovrebbero servire ad aiutare i poveri e invece loro chiudono le porte delle loro case in Vaticano, proteggono i pedofili, i pederasti e i sodomiti, hanno azioni di industrie belliche, contrattano con mafie di ogni colore, dietro compensi altissimi, e sono i gesuiti a dare conforto e assoluzione a assassini di mafia ndrangheta, e camorra.

Rudy

Ven, 09/06/2017 - 09:11

Quando Chiesa cattolica, ONU, UE, WTO, FMI, BMI, governi nazionali, governi locali, dicono tutti la stessa cosa, c'è un bel problema. Se poi un prete parla di ricchezza invece che di anime, ce n'è un altro. Ai governi puzza ormai la democrazia, mentre ai religiosi cristiani lo stesso cristianesimo. Indipendentemente da come questi sono vestiti, si tratta comunque di funzionari del nuovo ordine mondiale. Sono deputati a demolire ogni istituzione che dovrebbero rappresentare. Non ne facciamo una nuova Porta Pia: è un'altra cosa.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Ven, 09/06/2017 - 09:14

Caro Padre Abascal, porti le sue 'ricchezze' in Vaticano, non siete specializzati nel raccoglierle?