Migranti e simboli religiosi. Vescovi a gamba tesa sul voto

Monsignor Bassetti (Cei) critica la linea del Viminale sui migranti: "I porti non si chiudono". E su Salvini e il rosario: "Politica resti laica"

Il presidente della Conferenza episcopale italiana, Monsignor Gualtiero Bassetti torna a commentare il gesto di Salvini dal palco di piazza Duomo che col rosario in mano ha chiesto la protezione della Vergine Maria. Bassetti su questa vicenda ha le idee chiare: "Non ho mai giudicato la fede di nessuno, so benissimo a chi vi riferite, perchè ognuno può avere una fede più grande della mia... Io ho un’altra visione della politica, che deve essere laica". Poi, sempre Bassetti ha parlato di un tema caldo come quello dell'immigrazione. Il presidente della Cei di fatto ha criticato (ancora una volta) la linea del ministero degli Interni e la chiusura dei porrti: "Se arriva una nave e il mare è in tempesta, non posso chiudere il porto. Ma questo è ovvio, perchè salvare le vite viene prima di ogni altra cosa. Ma non è detto che sia la forma migliore di farlo. Il porporato ha ricordato le forme di collaborazioni che ci sono state con lo Stato, ad esempio i corridoi umanitari organizzati per gli immigrati da Cei, comunità di Sant’Egidio e Viminale".

Ma, ha aggiunto, "se c’è una zattera nel mare di disperati le mie braccia e il mio cuore si allargano all’infinito". Il presidente della Conferenza episcopale italiana ha poi parlato di incontro con il premier Giuseppe Conte e altri 26 vescovi delle zone colpite dal terremoto: "In seguito al nostro intervento sul terremoto - ha spiegato il porporato - c'è stato l'interessamento da parte del governo e Conte si è detto disponibile ad un incontro in Cei con i ventisei vescovi delle zone colpite dal sisma". L'incontro, ha spiegato Bassetti, avverrà a breve: "Ivescovi e le popolazioni devono essere rassicurate. Dopo due anni e mezzo molto poco è stato fatto per la ricostruzione. E' arrivata l'ora di porre mano all'aratro. C'è un patrimonio di culto, la gente ha bisogno dei luoghi di culto per esprimere la propria fede. Che impressione vedere il muschio che cresce sulle macerie antiche". Infine torna su Salvini: "Ho detto di non votare Salvini? Non è vero. Non è nel mio stile, nel mio temperamento, nel mio modo di pensare. Poi saranno i fatti che dimostrano come stanno realmente le cose. Certamente io ho la mia visione della politica, basata sull’antropologia, il bene comune, la solidarietà e l’accoglienza. Ma non vado a interessarmi a quello che Salvini condivide o non condivide. Su questo...libera Chiesa in libero Stato".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 16:20

"Politca resti laica"??? Piuttosto la religione non faccia politica, altrimenti diventerete peggio dei muslim. Siete già sulla buona strada. Inattendibili.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 23/05/2019 - 16:21

La Chiesa di Francesco sta naufragando nell'ipocrisia e nel ridicolo, oltre che nella realtà delle cattedrali vuote.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 23/05/2019 - 16:21

La religione non c'entra, c'entra la coscienza e la scelta tra l'essere uomini e l'essere delle bestie.

tonycar48

Gio, 23/05/2019 - 16:22

La banda Bassetti colpisce ancora!!!

cgf

Gio, 23/05/2019 - 16:22

Detto dai vescovi che la politica resti laica è per la serie: ascolta quello che predico e non guardare quello che faccio. Chi non ricorda quando dicevano che nell'urna c'è chi ti guarda e che la scelta del voto doveva essere democratica e cristiana?

Anticomunista75

Gio, 23/05/2019 - 16:24

i "porti" non li chiudete nel vostro stato, semmai. A quello che è necessario fare nella repubblica d'Italia ci pensano rappresentanti eletti dai cittadini italiani. Voi, piuttosto, dovete finirla di mettere il vostro becco untuoso negli affari degli stati che non rappresentate, perché avete stancato, ma già da parecchio.

Popi46

Gio, 23/05/2019 - 16:25

“Politica resti laica”??? Ma se ci avete un Papa che la fa 24h al giorno!!! Di quella terrena,ovviamente,non di quella “celeste” che gli competerebbe....

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 23/05/2019 - 16:26

Mah! più che i Vescovi è stato Salvini a fare il furbetto, e le furbate da teatro dell'avanspettacolo si pagano se dall'altra parte c'è qualcuno, da te insultato quotidianamente, che detiene il monopolio sull'uso della religione Cattolica! se vai a sbattere contro un muro non prendertela col muro, prenditela con te che ci sei andato a sbattere!!! il muro c'era già, se poi vuoi abbatterlo allora sono ancor più giustificate le critiche dei Vescovi.

Maver

Gio, 23/05/2019 - 16:27

Giusto: la politica resti laica e la religione a-politica.

venco

Gio, 23/05/2019 - 16:29

Questi vescovi politici nessuno li ha eletti in parlamento, questi sono falsi cristiani.

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 16:29

Mizzica hanno riunito il concilio dei vescovi per un rosario in mano a Salvini:la cosa per loro sarà grave,ossia gli stanno toccando tutte le loro entrate... Vergognatevi preti da strapazzo divulgate il vangelo con amore e non calpestando i diritti dei residenti a favore dei clandestini!

venco

Gio, 23/05/2019 - 16:32

Tutti contro Salvini, anche satana.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 23/05/2019 - 16:33

1° a NOME DI COSA si pronuncia quando dice NON CHIUDERE I PORTI 2° i PRIMI A FARE politica SONO LORO 3° VENDANO tutti i loro beni e SFAMINO il MONDO DI POVERI . 4° se fanno i primi 3 punti sono a posto !!! e torno in chiesa la domenica mattina e faccio offerte !!!!! VI state dando la mazzata sui piedi da soli VOI della "chiesa".....

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 16:36

Nelle chiese tante volte fanno comizi riunione di politici in particolare contro Salvini; a Quarto d’Altino Venezia hanno invitato il mussulmano Ovadia ha solo parlato di politica; in particolare malissimo di Salvini, ma questi preti che cazzatx fanno ,perché a loro è permesso parlare male del prossimo ?

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 16:36

..finalmente hanno deciso di dire ai CRISTIANI E CATTOLICI ITALIANI DI VOTARE CHI BACIA IL CROCIFISSO o altri simboli RELIGIOSI ..a chi consente SICUREZZA E LEGALITA'..e non ..le scarpe dei musulmani ...altri voti A LEGA E FdI !!...W LA CULTURA "CRISTIANA" NEL MONDO !!

paràpadano

Gio, 23/05/2019 - 16:39

questi porporati invece di pensare alle loro sporcacciate interne vogliono sempre mettere in naso negli affari Italiani tanto ormai da quando hanno questo Papa non li segue più nessuno.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 16:39

Ci serve l’aiuto della vergine Maria per cacciare i mussulmani; come fece il beato padre Marco Daviano e riuscì a cacciare i mussulmani da Vienna.

linea56

Gio, 23/05/2019 - 16:41

Costoro col loro capo colui vestito di bianco si stanno interessando di cose non proprie e cioe'di politica. Tutto cio' fara' si che persone credenti come me si allontaneranno sempre piu' da una chiesa che si interessa di solidarieta'(fatta da altri) che apre a rapporti che in una chiesa sana (fino all'avvento di Bergoglio)sono sempre stati impediti. Giuseppe

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 16:45

Stamattina la Meloni ci ha dato sotto all'elemosiniere del papa,dicendoche non si può incentivare l'illegalità,non è cristiano,bensi avrebbe dovuto mettere mano in tasca ,nel caso della palazzina di Roma rimasta senza corrente elettrica,e provvedere ai più bisognosi. Mi chiedo se gli uomini in sottana(PRETI)riescono a fare questo figuriamoci i clandestini e i delinquenti in generale. E' pur vero che la chiesa è alla frutta.....

PAROLITO

Gio, 23/05/2019 - 16:46

ma fatemi capire: la politica deve restare laica, e il clero invece può fare politica? ma perchè invece di fare i buffoni e i ridicoli con affermazioni assurde, non pensano a quelle quattro anime che forse ancora gli sono restate fedeli? mi sa che a furia di andare avanti così non si troveranno più nessuno in chiesa, o per meglio dire, chi frequenterà le loro parrocchie saranno i figli degli islamici ! ahahahahah

hectorre

Gio, 23/05/2019 - 16:46

perchè non va in africa a salvare le anime, c'è una mattanza di cristiani senza precedenti...forse fa troppo caldo???..teme per la sua vita????....difficile rinunciare agli agi ecclesiastici!!...auto con autista, residenze di lusso, cameriere,cuoco e chissà cos'altro.....uno sfarzo che stride con la povertà e le sofferenze di Gesù Cristo....una cortesia, risolvete i problemi che coinvolgono centinaia di prelati e migliaia di ragazzini...ma siete proprio sicuri di credere in Dio????....sicuri di trovare le porte del paradiso aperte????....ho i miei dubbi.....

Oraculus

Gio, 23/05/2019 - 16:49

Esseri inutili e asociali , invece di gratificare la politica per la sua affinita' cristiana in pubblico , fanno interventi contro...natura , ossia contro lo stabilito con il detto , mogli , buoi & preti dei paesi tuoi...e chi non lo e'??...fuori da casa...mia!!...ossia fuori cosa nostra!!.

Anticomunista75

Gio, 23/05/2019 - 16:50

Clastidium, ci liberi della sua presenza fastidiosa. Vada a crivere su La Repubblica.

MiSunChi

Gio, 23/05/2019 - 16:50

Ma guarda un po': la politica deve restare laica solo quando fa comodo a loro:

omaha

Gio, 23/05/2019 - 16:51

Le case abusive si paga la corrente Furbi coi soldi degli italiani Intanto ci sono certe curie, dove c'è un patrimonio inestimabile E poi un politico non può essere cattolico? Si ricordi la blasfemia della chiesa Nel medioevo si faceva pagare le assoluzioni Papa Urbano II fece le crociate Dai su, tacciamo che è meglio La chiesa aiuti i poveri di ogni pelle e origine Perchè gli italiani poveri, si devono arrangiare?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/05/2019 - 16:52

Ho un dubbio: se la politica deve restare laica,il che significa che non va mischiata con la religione,perche' la religione SI IMPICCIA di politica,tra l'altro di un paese straniero? Me lo può spiegare,card. Bassetti,possibilmente senza arrampicarsi sugli specchi? Grazie....

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 23/05/2019 - 16:56

Come si permettono dei feticisti che portano in processione resti umani e sangue di defunti di criticare altri? Come si permettono dei preti di dire "Politica resti laica" quando loro, "religiosi" continuano a fare politica? Come si permette uno stato straniero di intromettersi nella nostra politica e di dare indicazioni sul voto? IL NOSTRO MINISTRO DEGLI ESTERI MOAVERO COSA ASPETTA A PRENDERE UNA POSIZIONE CHIARA E DECISA NEI CONFRONTI DI CERTE INTROMISSIONI VERGOGNOSE? SI DIMENTICA CHE IL SUO STIPENDIO VIENE PAGATO DALLO STATO ITALIANO, STATO CHE DEVE DIFENDERE DA CERTE AGGRESSIONI !?!?!?!?!?

hectorre

Gio, 23/05/2019 - 16:56

è vero, tutti contro Salvini....tranne gli italiani....un dettaglio non di poco conto!!!

01Claude45

Gio, 23/05/2019 - 17:00

I "preti" stiano fuori dalla politica Italiana. Anzi, di più e più onesto: a Yamoussoukro c'è la minisanpietro. Trasferite vaticano e tutti voi in quella sede più consona al mandato dettato da Gesù Cristo d'andare a spargere la lieta novella, no a riempirvi la pancia e rompere i cxxxxxxi. Non ho simpatie con Mons. Suetta, ma mi sembra L'UNICO che tra voi ragiona, "pampero compreso".

pastello

Gio, 23/05/2019 - 17:01

Gruppo numeroso di mantenuti in un interno

pastello

Gio, 23/05/2019 - 17:02

Manca sua satanità

FedericoMarini

Gio, 23/05/2019 - 17:02

Dire che la politica deve rimanere laica non e’ entrare a gamba tesa sul popolo. Credo che con questi titoli, che sono piu’ commenti che titoli il giornale. Cerchi di far presa studi suoi lettori pi’u’ deboli , che temo,,da quello che leggo,siano moltissimi,. La democrazia non fa differenza tra il voto del sapiente e dello stupido e questo e’ il suo tallone di Achille della democrazia,ma tra questi lettori la ignoranza e stupidita’ sono dominanti.

tersicore

Gio, 23/05/2019 - 17:02

La chiesa ha tutto da guadagnare con l’immigrazione: non solo per monetizzare subito, ma anche perché un Paese pieno di miseria, sofferenza, criminalità e degrado (quello che l’invasione africana sta facendo) è un Paese indebolito e che più facilmente cade nella rete dei falsi preti. Chi vuole l’invasione è un ritardato ideologico e un nemico della civiltà. Non date più l’8 per mille a chi sfrutta un nobile sentimento a fini di lucro. Andare in chiesa, poi, è una sorta di approvazione al Vaticano, uno stato che si comporta come un nemico dell’Italia. Chi vota a sinistra sarà maledetto dai figli dei propri figli e per molte generazioni a venire.

FRANGIUS

Gio, 23/05/2019 - 17:04

BRAVO! LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO.QUINDI NON INTERESSARTI DELLO STATO COME IL GOVERNO NON SI INTERESSA DELLA CHIESA.BASSETTI,MA SAI COSA DICI? OGNI TUA PAROLA,FORSE PER L'ETA' AVANZATA,SI CONTRADDICE DA SOLA.VEDI TI PERMETTI DI CRITICARE UN POLITICO DEMOCRATICAMENTE ELETTO DAGLI ITALIANI,NON CERTO COME I CARDINALI,TRA L'ALTRO,NONOSTANTE I MOTIVI,NON CRITICATI DAL GOVERNO.PENSA AI TRAVI DEI TUOI COLLEGHI E LASCIA STARE LE PAGLIUZZE DEI GOVERNANTI SPECIE DI SALVINI CHE CERTO HA PIU' FEDE E PIU' RISPETTO DI TE PER GLI ITALIANI.C'E' LA ZATTERA IN MARE E TU CHE FAI?ALLARGHI LE BRACCIA E LI FAI MANTENERE DA NOI.NON E' PROIBITO AL VATICANO DI ANDARE A SOCCORRERE I CLANDESTINI E CON 2000 MILIARDI DI IMMOBILI PUO' CERTO PERMETTERSI IL LUSSO DI MANTENERLI.BASSETTI:E' FINITA L'ERA DEI FARISEI....UN PO' DI RISPETTO PER L'ABITO CHE PORTI PER FAVORE

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 23/05/2019 - 17:06

Per zittirli basterebbe colpirli nel portafogli, in particolare sul patrimonio immobiliare (tutto di gran pregio) che hanno sul suolo italico.

vince50

Gio, 23/05/2019 - 17:07

Immaginiamo il periodo post Salvini,ammesso che ciò sia possibile.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/05/2019 - 17:07

Va bene che la politica resti laica, però il monsignore critica i porti chiusi. Dovrebbe mettersi daccordo con se stesso prima di aprir bocca.

Papocchia

Gio, 23/05/2019 - 17:07

Quanta paura hanno, qualcuno ha loro sottratto l'osso? La religione è per tutti mentre la politica no, per cui loro parlano a sproposito.

armando45

Gio, 23/05/2019 - 17:08

Ricordo che 35 anni fa mi recai in vaticano per l'acquisti di un vaccino. Alla richiesta mi fu detto "paga poi mettiti in fila quando arriva il tuo turno sarai servito". Alla mia osservazione che se un povero avesse avuto bisono dello stesso vaccino moltyo caro(veniva venduto al doppio del prezzo in Svizzera). Mi fu risposto che non era un loro problema. Alla faccia della carità.

Ritratto di Newyork

Newyork

Gio, 23/05/2019 - 17:08

La politica resti laica? Strano, fino a che c' era la Democrazia Cristiana non si lamentavano. E' difficile che la politica resti laica quando tutti si intromettono, specie " stranieri " in una enclave italiana.

ex d.c.

Gio, 23/05/2019 - 17:10

Senza difendere Salvini, che ha fatto più proclami che azioni, la Chiesa dovrebbe occuparsi di altro. L'esibizione del Rosario, fatta da un personaggio come Salvini, è sfacciatamente utile solo per attirarsi qualche voto in più, ma la Chiesa non ha mai aiutato chi, senza tanti discorsi, l'ha aiutata da sempre

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Gio, 23/05/2019 - 17:10

Lo stato resti (sia) laico e la chiesa FUORI dalla politica di questo paese. Basta Controriforma.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/05/2019 - 17:10

avete rotto adesso. basta!!!!!!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 23/05/2019 - 17:13

Leonida55: mi ha tolto il dito dalla tastiera. Giustissimo.

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 17:14

..Io comunque l'8x1000 l'ho già destinato ad altri che non è la chiesa cattocomunista....

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 23/05/2019 - 17:16

La politica resterà laica quando la relione resterà religiosa cari signori dal doppio mento frutto di penitenza e parsimonia, senza ingerenze alla sovranità dello Stato Italiano. Fate politica? Indossate pure le spillette con scritto "Porti aperti"? Fate comizi? Vi sembra questo lo scopo della vostra religione? Questi sono i risultati finché martellerete con la vostra volgare retorica.

dagoleo

Gio, 23/05/2019 - 17:17

avete governato l'Italia per anni con la vostra politica laica. che ignobili farisei da quattro soldi. e poi vi meravigliate se le chiese sono sempre più vuote? da me l'8 x 1000 non lo vedrete per un pezzo.

Cheyenne

Gio, 23/05/2019 - 17:21

UN CONSESSO DI CANAGLIE

Totonno58

Gio, 23/05/2019 - 17:21

Aldilà delle opinioni e dello stucchevole salotto su "porti chiusi sì, porti chiusi no"ecc.ecc...c'è una novità importante...LA POLITICA DEVE RESTARE LAICA...e questa è una grande vittoria di Francesco che ha restitutito a Dio quel che è di Dio ed a cesare quel che è di Cesare!!Sono finiti, si spera, i tempi in cui i nostri politici, prima di prendere un'iniziativa, si chiedevano cosa ne avrebbero pensato Papa, vescovi e cardinali (magari andando a chiederlo personalmente)!!!

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 17:22

Mi viene il voltastomaco anche a vedere la pubblicità sull'8x1000 ,ingannevole e subdola...

Mborsa

Gio, 23/05/2019 - 17:22

Questo della CEI di intervenire nella campagna elettorale è un "vizio" da eliminare. Se i terremotati non hanno avuto una debita assistenza è colpa dello stato e non serve la CEI per ricordarlo. La CEI si preoccupi di non gravare sullo stato per le riparazioni delle chiese danneggiate: i vescovi potranno essere rassicurati dopo che sono state soddisfatte le necessità dei terremotati.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 23/05/2019 - 17:22

...Politica resti laica...E la chiesa NON si intrometta nella Politica! Hai capito bassetti? (minuscolo d'obbligo).

venco

Gio, 23/05/2019 - 17:23

Clastidium 16,26 ma che stupidaggini scrivi, non ti vergogni.

routier

Gio, 23/05/2019 - 17:23

Cari (si fa per dire) vescovi, alla vecchia e non dimenticata Democrazia Cristiana "l'orrenda commistione" era permessa (quando non gradita). Siete oltre gli improperi pubblicabili...!

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 17:24

Anticomunista75 Gio, 23/05/2019 - 16:24 i "porti" non li chiudete nel vostro stato.... questi sono come la gramigna,si intrufolano negli affari esteri senza averne diritto...

AmilcareTafazzi

Gio, 23/05/2019 - 17:27

Finita l'epoca del " Dio ti vede" ora questi dispensatori di " pace e bene" sono interessato ai migranti perché nella fonte di reddito . Salvini gli ha tolto il companatico e gli italiani 8x1000

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 23/05/2019 - 17:27

LA CHIESA RESTI FUORI DALLA POLITICA E RISPETTI LA SOVRANITA' DELLO STATO ITALIANO. INVECE DI PONTIFICARE A VANVERA SI PREOCCUPI DI REPRIMERE L'USUSRA, LA PEDOFILIA E L'OMOSESSUALITA' DILAGANTE TRA I PRETI. DIAMO 8 PER MILLE ALLE COMUNITA' ISRAELITICHE !!!

leopard73

Gio, 23/05/2019 - 17:28

I lazzaroni della nostra societa che vogliono domandarci!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 23/05/2019 - 17:28

POLITICA RESTI LAICA E LORO SI FACCIANO I CAVOLI LORO E RISOLVANO I LORO PROBLEMI CON LA PEDOFILIA

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 23/05/2019 - 17:31

ANCORA QUESTI CHE INTERVONGO SULLA NOSTRA POLITICA ALLORA SICCOME LA POLITICA DEVEVRESTARE LAICA, LORO NON ENTRINO IN POLITICA

CLERMONT-FERRAND

Gio, 23/05/2019 - 17:37

La politica deve rimanere laica…e la chiesa? Siamo alle solite si predica bene e si razzola male!

PaoloPan

Gio, 23/05/2019 - 17:37

Cari vescovi, occupatevi della salvezza delle anime, soprattutto le vostre, e smettetela di occuparvi di politica.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/05/2019 - 17:38

Come mai i Vescovoni non dicono nulla sul simbolo dello scudo crociato di un partito che si auto-etichettava: Democrazia Cristiana? Perchè non dicono nulla sui preti pedofili che sono migliaia di migliaia e sui preti gay che sono centinaia di migliaia?

epc

Gio, 23/05/2019 - 17:38

@stamicchia: suvvia, signore, non le sembra di esagerare? Va bene che ormai la Chiesa è diventata una specie di ONLUS, attenta solo al business che si può ricavare dai migranti; vabbè che ormai i Vescovi sono come i mercanti del Tempio di Gerusalemme, quelli che cambiavano l'oro (lucrandoci sopra) millantando ragioni spirituali o, come direbbe lei, "umanitarie"; vabbè che ormai i prelati non si occupano più delle anime ma solo dei poveri e soprattutto di come gestire i soldi da destinare ai poveri.... Ma addirittura insinuare che sono delle "bestie" mi sembra eccessivo....

acquazzurra

Gio, 23/05/2019 - 17:42

E'piu' onesta la politica con il rosario in mano, che la religione usata come paravento per lucrose attività economiche...

diesonne

Gio, 23/05/2019 - 17:43

diesonne che cosa dicono i vescovi da cui provengono i migrantiu? ascoltate le loro ansie e preoccupazione per i fedeli nche abbandonano le loro terre e impoveriscono le loro comunità

newman

Gio, 23/05/2019 - 17:47

E la Chiesa la smetta di fare politica e di voler dettare ai politici quello che devono e non devono fare. Il prode Gualtiero, poi, la smetta di blaterare.

Scirocco

Gio, 23/05/2019 - 17:50

Lo Stato Vaticano ha forse qualche porto? Mi pare di no quindi fine dei discorsi. La Chiesa tutta, a partire dal Papa fino all'ultimo prete di campagna, deve smettere di ficcanasare nelle faccende dello Stato Italiano. Se vogliono avere voce in capitolo possono iniziare a pagare le tasse sui loro grandi possedimenti immobiliari sul territorio Italiano, le tasse di successione sulle donazioni che ricevono, le tasse delle varie fondazioni , le bollette della luce che l'elemosiniere ha riattaccato nel condominio occupato e tutto il resto: forse, dico forse, poi potranno dire la loro.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 23/05/2019 - 17:51

La chiesa si occupi di religione (anche se in malo modo) e non si occupi di politica poiché, oltretutto, lo fa con scompostezza ed odiosa alterigia. Il credo è il grande bene del buon Dio e non è e non deve essere un dominio affaristico della chiesa.

Lucmar

Gio, 23/05/2019 - 17:52

Dunque: la politica deve rimanere laica (ma i chierici possono occuparsi di politica come gli pare). Un simile titolo cinquant'anni fa non avrebbe avuto luogo, e a nessuno sarebbe venuto in mente. Oggi la gente è tanto rincitrullita da non vederne l'assurdità di una tale affermazione.

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/05/2019 - 17:54

QUINDI NON BASTANO I PORTI CHIUSI, SERVONO ANCHE I VESCOVI RINCHIUSI

M.Belloro

Gio, 23/05/2019 - 17:55

Ma una riletta almeno? Prima pagina con 2 errori plateali, dai.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/05/2019 - 17:56

Ho capito, loro possono criticare i fanti ma noi non possiamo criticare i santi!?

Amazzone999

Gio, 23/05/2019 - 17:57

Da quale pulpito! Parole vuote e dissimulatrici. Non interferiscano loro con la politica, le leggi e gli ordinamenti dello Stato laico. Vessilliferi del relativismo, sostenitori del neoarianesimo della teologia della liberazione, rappresentano quella parte della chiesa che disgrega e divide, trascura i fedeli cristiani, in particolare quelli perseguitati e martirizzati, amoreggia con l'Islam osservante e fiancheggia l'attività abusiva dei centri sociali, apre le chiese al Ramadan ed esclude la spiritualità e i simboli cristiani dai suoi interventi, preferendo addentrarsi nel sociale e nel politico.

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 17:57

Mi chiedo,con tutte le calamità successe in questi anni nel territorio italiano(terremoti,bombe d'acqua,alluvioni),io non mi ricordo di aver mai visto la chiesa donare soldi ai bisognosi;anziché limitarsi ad elargire pasti caldi e banco alimentare che si attivi alla beneficienza economica alle famiglie bisognose,contribuendo loro a pagare le bollette,per fare un esempio,dando un aspetto più dignitoso a chi ha magari perso un lavoro oppure ai padri separati che vengono al banco alimentare perché nuovi poveri ,grazie alla magistratura cieca e di parte...PRETI ATTIVATEVI IN TAL SENSO E NON FACENDO POLITICA,SIATE PIU' CARITATEVOLI VERSO TUTTI I BISOGNOSI.

maurizio-macold

Gio, 23/05/2019 - 17:57

Signor MBFERMO (16:52), lei ha ragione, sarebbe bene che politica e religione fossero ben distinte fra loro. E lei giustamente bacchetta i vescovi, pero' si dimentica di bacchettare Salvini che fa i comizi con rosario in mano.

Ritratto di adl

adl

Gio, 23/05/2019 - 18:00

"Politica resti laica".......solo la POL CORR CHURCH può fare POLITICA.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 23/05/2019 - 18:03

E' bello avere tanti bei giovani migranti in sacrestia o in confessionale. Fanno cose che gli italiani non volevano più fare.

baronemanfredri...

Gio, 23/05/2019 - 18:08

DON STURZO HA FATTO POLITICA PRIMA DEL MEDIOEVO HA FATTO POLITICA. COME OGGI CHE IL VATICANO E' DIVENTATO UNA MACCHINA ORGANIZZATISSIMA. LA DC DEL DOPO GUERRA SI E' ALLEATA CON LA SINISTRA GOVERNI MORTADELLA. TU BASSETTI VUOI INGANNARE I VERI CATTOLICI SONO SEMPRE MENO PER COLPA TUA E BERGOGLIO. TUTTI I GIORNI BACIATE PIEDI E ALTRE PARTI AI CxxI IN ARIA. VOI AVETE AIUTATO LA SINISTRA DC FIN DA FANFANI E POI MORO. IL TUO INTERVENTO E' IL PIU' IPOCRITA CHE HO SENTITO DALLA MIA NASCITA. OGGI SIETE CON ALLAH. OGNI CRISTIANO HA IL DIRITTO DI MANIFESTARE IL PROPRIO CREDO DOVE COME E QUANDO VUOLE. TU TI CREDI DITTATORELLO DA STRAPAZZO CREDI DIO IN TERRA? NO SEI SOLO KAIFA O PEGGIO GIUDA ISCARIOTA. TRADISCI IL VERO DIO SEPOLCRO IMBIANCATO

Littorino64

Gio, 23/05/2019 - 19:43

Stiano tranquilli i vescovi se avevamo dei dubbi ora non più.

Garganella

Gio, 23/05/2019 - 19:56

Leonida mi hai preceduto nel commento.

kennedy99

Gio, 23/05/2019 - 20:00

si caro bassetti i porti non si chiudono e allora tutti in italia per farsi mantenere a spese dei poveri italiani naturalmente. si perchè se i finti profughi aspettano che il vaticano li mantenga di sicuro crepano di fame.

Pablo_691

Gio, 23/05/2019 - 20:06

ha detto " politica resti laica" !!??..... quando però c'era la democrazia cristiana gli andava bene e non si lamentavano, anzi hanno sempre brigato imponendo ( o cercando di imporre ) leggi e comportamenti che andassero bene a loro, costringendo milioni di italiani ad adeguarsi loro malgrado. Hanno sempre avuto una grande ingerenza sull' Italia, per fortuna adesso la grande maggioranza ha smesso di seguirli, ma la chiesa non riesce a farsene una ragione e continua nella sua opera disturbatrice. Ma verrà il tempo che si avverrà quello a cui aspirava Napoleone. ( fate una piccola ricerca )

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 20:07

MACOLD...Non vedo lo scandalo del fare comizi col rosario in mano...ho visto politici musulmani far scorre tra le dita a uno a uno i grani della corona, recitando la devozione... piuttosto ..scandalizzati per quegli infami pedofili col crocifisso al collo e consacrano le ostie..

nunavut

Gio, 23/05/2019 - 20:15

@ ex d.c. 17:10 La chiesa non ha mai usato la religione?? basandomi sul suo commento penso sia giovane ho ha dimenticato lo scudo crociato e le novene in chiesa per aiutare la POVERA (oggi cattokomunista) Democrazia Cristiana a vincere le elezioni. Qunado non si vuole non ci si ricorda eh?

nunavut

Gio, 23/05/2019 - 20:20

@ Totonn58 17:21 posso chiederti dov.eri fino a quando il tuo papa ha fatto questa dichiarazione?? rivedi i suoi messaggi durante tutti i mesi passatie allora troverai il tuo commento per lo meno strano.

honhil

Gio, 23/05/2019 - 20:26

La Chiesa, e con Chiesa s’intende questo fallimentare quinquennio bergogliano, dà i numeri. E così, con una faccia di bronzo che soltanto i preti hanno la spregiudicatezza di inalberare, parlano di laicità della politica, mentre loro talebanicamente dicono al responsabile del ministero dell’Interno che "I porti non si chiudono". A monsignor Bassetti, insomma, che forse ha fatto un po’ di confusione tra il suo cognome e la Banda Bassotti, sembra che gli si attica molto il ruolo di malandrino. Pur se disneyano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 23/05/2019 - 20:33

Ecco come si fa a svuotare le chiese... Per riempirsi il portafoglio con le frodi. Ma sono talmente assatanati di soldi, che non glie ne può fregare di meno.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 23/05/2019 - 20:35

Possibile che non si accorgano di essere vomitevoli? Ecco perché i fedeli scappano dalle chiese...

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 21:12

Federicomarini...17.02...giusta riflessione..quindi sono più che convinto, tu faccia parte degli stupidi con licenza di voto

Duka

Gio, 23/05/2019 - 21:15

Per le stupidaggini e idiozie sono indubbiamente una bella squadra alla quale lei si può accodare a pieno diritto

rossini

Gio, 23/05/2019 - 21:18

Che aspetta Libero a mettersi alla testa di una crociata contro l'8 x 1000 alla Chiesa cattolica?

sbrigati

Gio, 23/05/2019 - 21:29

La politica resti laica e la religione resti apolitica. E' chiedere troppo?

ESILIATO

Gio, 23/05/2019 - 21:56

Fatevi i fatti vostri a snocciolare rosari e avemaria altrimenti se non la smettete di farvi i fatti vostri vi spingeremmo dentro le mura vaticane a calci nel posteriore.

Totonno58

Gio, 23/05/2019 - 22:18

nunavut...lascia stare, troppo complicato per te

DanieleQ

Gio, 23/05/2019 - 22:18

FORZA MATTEO. 8 X 1000 sicuramente non alla chiesa cattolica

Ritratto di pediculus

pediculus

Gio, 23/05/2019 - 22:29

Se ho capito bene, secondo il Bassetti, tonaca profumata in carico alla CEI, la politica dev'essere laica mentre la Chiesa deve fare politica ! Giusto ?

Sceitan

Gio, 23/05/2019 - 22:33

Egregio monsignore, quando vedete un barcone in mare vi si allunga tutto fuorche' le braccine che sono perennemente corte.

Maura S.

Gio, 23/05/2019 - 23:22

Sono mesi che il vestito di bianco assieme ai suoi porporati ( ben pasciuti) ci rompono giornalmente causa i porti e le porte che vogliono ad costo spalancate, ora, dopo che ci siamo veramente stancati degli insulti rivolti ad un ministro votato dagli italiani, fanno una mea culpa ....ma fatemi il piacere, e chi vi crede!!! Forse vi siete accorti che l'otto per mille non è quello che speravate la ragione di questa giravolta , o meglio, voltafaccia.

simonemoro

Gio, 23/05/2019 - 23:30

"Politica resti laica" tutti i giorni o il papa od i vescovi si intromettono nella politica italiana, e poi vengono a dire a noi "Politica resti laica" ah ah buffoni!

simonemoro

Gio, 23/05/2019 - 23:36

"I porti non si chiudono" ah ah ah e chi lo decide se i porti si chiudono o non si chiudono? Il capo dei vescovi? Se apriamo i porti, ne prende qualcuno il capo dei vescovi nel suo attico a 7 stelle ?? o lui no?

apostrofo

Ven, 24/05/2019 - 02:14

E certo , anche loro sono un partito e lo dimostrano ogni giorno. Soltanto che vanno a fare propaganda in un paese straniero , l'Italia

maurizio50

Ven, 24/05/2019 - 07:36

Ma c'è un Ministro degli Esteri?? E che aspetta ad intervenire nelle continue intromissioni di questi Preti ultra sciagurati nelle faccende politiche Italiane??? E che si aspetta ad emanare un DASPO nei confronti di questi soggetti che pretendono di dettare legge in casa nostra????

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 24/05/2019 - 10:05

I preti devono stare zitti, per noi è un nostro patrimonio e lo inseriamo quendo meglio crdiamo,dimenticano che con la dc oltre alla croce sul simbolo c'erano i preti a fare politica.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 24/05/2019 - 12:20

I pretonzoli e i vescovoni hanno dimenticato il loro appoggio vergogno so alla Democrazia Cristiana e allo scudo crociato e il loro slogan: "Nel segreto dell'urna Dio di vede Stalin no!"