Migranti, il Papa attacca ancora: "La politica sfrutta la xenofobia"

Il Pontefice, nell'esortazione apostolica post-Sinodo dei giovani "Christus Vivit", ha espresso la sua posizione sul tema dei migranti e ha detto: "Bisogna reagire contro una mentalità di chiusura e di ripiegamento su se stessi. I migranti sono alla ricerca di un'opportunità, sognano un futuro migliore "

Respingere le paure e reagire contro i razzismi nei confronti dei migranti. Che, spesso, sono provocati "ad arte" per scopi politici e fini elettorali. È la posizione di papa Francesco che, secondo quanto riportato dall'agenzia AdnKronos, ha manifestato l'esigenza di combattere la xenofobia nell'esortazione apostolica post-Sinodo dei giovani "Christus Vivit", pubblicata oggi in Vaticano.

Il pensiero ai giovani migranti

"In alcuni Paesi di arrivo, i fenomeni migratori suscitano allarme e paure, spesso fomentate e sfruttate a fini politici", ha avvertito Bergoglio. Che ha aggiunto: "Si diffonde così una mentalità xenofoba, di chiusura e di ripiegamento su se stessi, contro cui occorre reagire con decisione". Il Pontefice, che ha definito i migranti "come paradigma del nostro tempo", ha ricordato anche i tanti giovani coinvolti nelle migrazioni, che spesso "sperimentano anche uno sradicamenteo culturale e religioso". A loro, infatti, ha chiesto "di non cadere nelle reti di coloro che vogliono metterli contro altri giovani che arrivano nei loro Paesi, descrivendoli come soggetti pericolosi".

"I migranti? Cercano un'opportunità"

"La preoccupazione della Chiesa riguarda, in particoalre, coloro che fuggono dalla guerra, dalla violenza, dalla persecuzione politica o religiosa, dai disastri naturali dovuti anche ai cambiamenti climatici e dalla povertà estrema. Sono alla ricerca di un'opportunità, sognano un futuro migliore", ha fatto sapere il Papa. Che ha anche parlato di altri migranti, attirati invece "dalla cultura occidentale, nutrendo talvolta aspettative irrealistiche che li espongono a pensanti delusioni", mentre "trafficanti senza scrupolo, spesso legati ai cartelli della droga e delle armi, sfruttano la debolezza dei migranti".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mar, 02/04/2019 - 12:52

Non molla. Solo che più parla più la gente non lo regge più. Lo vada a raccontare al ragazzo sgozzato senza motivo a Torino....

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 02/04/2019 - 12:55

Anche i 4 milioni di italiani sotto la soglia di povertà sognano un futuro migliore, ma per loro Bergoglio non spende nemmeno una sillaba. E poi basta con questo "abbattere i muri". che abbattano loro, per primi, quelli che circondano il Vaticano. Non se ne può più di questo martellamento assurdo.

DRAGONI

Mar, 02/04/2019 - 12:55

CONTINUA GRATUITAMENTE A PONTIFICARE IN UNA NAZIONE CHE SI STA ISLAMIZZANDO PER SUA COLPA.

labcos

Mar, 02/04/2019 - 12:56

Il problema è che già noi speriamo in un futuro migliore e che purtroppo è una chimera. Farli entrare e abbandonarli significa aumentare i problemi che già ci sonoì.

agosvac

Mar, 02/04/2019 - 13:07

A me sembra che xenofobo e razzista sia proprio Papa Francesco visto che odia gli italiani e li vorrebbe sostituiti con i suoi amici islamici.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/04/2019 - 13:15

Non l'ha ancora capito che gli abeti trapiantati all'equatore muoiono e le mangrovie trapiantate al circolo polare muoiono? Possibile che sia tanto rozzo e ignorante da non capire che la terra è rotonda, e i suoi paralleli determinano ambienti diversi e al limite incompatibili? Gli uomini, anche se si adattano, soffrono fuori dal loro ambiente, diventano aggressivi, deperiscono e muoiono prima del tempo. Nemesi galileiana e Darwiniana.

mich123

Mar, 02/04/2019 - 13:15

La Chiesa del vizietto si preoccupa dei migranti: porte aperte, la Provvidenza farà il resto. Non c'é bisogno della Provvidenza, in Vaticano ci sono abbastanza risorse finanziarie da far ricco ogni migrante dei campi libici. Ma i preti-arcobaleno abbondano di lamentazioni su cosa devono fare gli altri.

TitoPullo

Mar, 02/04/2019 - 13:16

NATURALMENTE SANTITA'! ANCHE I DELINQUENTI NIGERIANI CHE ARRIVANO CERCANO UNA OPPORTUNITA' ED UN FUTURO MIGLIORE...APPUNTO...PER DELINQUERE, VISTO CHE IN PATRIA, DA LORO, IL MERCATO DEL CRIMINE E' INFLAZIONATO!! MA LEI SANTITA' HA UNA MINIMA IDEA DI COSA SIA LA NIGERIA?? MI PARE PROPRIO DI NO!LA SMETTA PER FAVORE CON TALI ENUNCIAZIONI GENERALIZZATE CHE LASCIANO LO SPAZIO CHE TROVANO....CIOE', IN QUESTO CASO, NULLO!!

VittorioMar

Mar, 02/04/2019 - 13:26

...W PAPA BENEDETTO XV° e la parte RESTANTE della CHIESA CATTOLICA...!!..eliminare l'8x1000 ...ne ricevono ancora troppi...!!

carlottacharlie

Mar, 02/04/2019 - 13:27

No no, analisi errata caro Santo Padre. Non siamo xenofobi, siamo stanchi di genti con cui non abbiamo legami religiosi e culturali, di civiltà. Solo Lei non vede l'abisso in cui ci vogliono gettare i "buoni a nulla farabutti" della globalizzazione. Io non voglio che la mia Chiesa sia sinonimo d'infedele, non voglio non potere dare pane ai miei figli per ingrassarne altri, non voglio diventare ignorante superstiziosa. Lei fa il suo "mestiere" ed è encomiabile ma non può ogni Santo giorno dirci a chiare lettere che siamo bestie mentre non vede quelle nere marroni e beige. Se lei preferisce il degrado anche morale, la Chiesa Muslim e tutto il corollario african-medioriental- indian, forse il difetto sta in Lei e non può pretendere che noi si muoia per un falso e bislacco senso esterofilo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 02/04/2019 - 13:29

Il pseudo papa comunista ragiona in modo sballato, da prete comunista, il peggio del peggio. Intanto impazzano sulla stampa dichiarazioni in stile comunista rese in Itala da vescovi ivi residenti. Quando ero ragazzo la Chiesa era anticomunista, una dottrina imposta dalla incompatibilità fra il comunismo filorusso ed il pensiero di Cristo. Ora le posizioni vaticane si sono rovesciate: quindi ripeto, il peggio del peggio.

nopolcorrect

Mar, 02/04/2019 - 13:39

"sognano un futuro migliore". Bello sognare vero? Specialmente se a spese nostre, certo non del papampero!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 02/04/2019 - 13:40

BEVI di meno! E, se NON parli, è ancora meglio!!!

oracolodidelfo

Mar, 02/04/2019 - 13:42

Santità, con tutto il rispetto per quello che rappresenta la sua figura, i clandestini non scappano da nulla se non dalle loro responsabilità di esseri umani. Non si va a cercare un futuro migliore dove ci sono 5 milioni di persone in povertà assoluta dei quali 1,5 sono bambini. Se lo si fà e per altri motivi. Lei ritiene si debbano aiutare i clandestini? Allora,noleggi navi sufficienti e trasportarli in Argentina dove gli spazi da coltivare e per vivere sono immensi. Il tutto, ovviamente, a Sue spese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 02/04/2019 - 13:45

Santità, come facciamo a mantenere 700 milioni di africani che vivono con due dollari al giorno: trasbordandoli in Ue? E coisa gli si fa fare: dia un suggerimento alla Ue ce dorme della grossa. In verità le dico: "No se puede". Il suo predecessore ha ben detto che il diritto dei migranti è quello di non emigrare, sfruttati come sono da mafie di ogni genere. Provi a riflettere - senza lasciarsi influenzare da chicchessia - su quest'ultimo "passaggio", magari chiedendo a Nostro Signore che sia Lui ad illuminare la sua mente, non certi "illuminati" che le ronzano intorno. Coraggio!

fisis

Mar, 02/04/2019 - 13:47

Tutti noi speriamo in un futuro migliore. Speriamo che i nostri figli, terminati gli studi, trovino un lavoro invece di emigrare all'estero. Che noi, dopo un lavoro duro e quotidiano, dopo essere stati spremuti di tasse, riceviamo dei servizi adeguati e non rischiamo di essere sgozzati per strada dal "migrante" di turno o aggrediti, violentati o uccisi in casa propria.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 02/04/2019 - 13:50

Bergoglio vorrebbe fare l'Ayatollah in Italia, per questo ne manda in malora l'economia e riempie il Bel Paese di disperati che lo sostengano, lo esaltino e possibilmente lo facciano assurgere al potere assoluto, come nella Repubblica Islamica dell'Iran o come nella teocrazia totalitaria dell'Isis. Per questo commette ogni genere di frodi, a a cominciare dall'usurpazione del soglio di Pietro. Per questo è necessaria una moratoria dell'otto per mille, affinché si rinchiuda in convento e liberi la Chiesa.

sbrigati

Mar, 02/04/2019 - 13:58

Vorrei tanto che in incognito girasse il lungo e largo per l'Italia, poi dovrebbe dire cosa persa veramente dei "poveri migranti".

Renee59

Mar, 02/04/2019 - 13:59

QUESTO E' IL SUO EVANGELO...NATURALMENTE SENZA FARE DISTINZIONI TRA MIGRANTI, CIOE' TRA CRISTIANI E MUSULMANI.

lawless

Mar, 02/04/2019 - 14:08

o non è informato oppure sragiona. Sta commettendo danni generazionali. Non è cosciente del fatto che a chi arriva non può essere somministrato mangime ma servono soldi, soldi, soldi che almeno per il momento lo stato italiano non ne ha. Se lui aprisse le casse vaticane probabilmente si potrebbe giustificare il suo ruolo.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 02/04/2019 - 14:20

la vera ed unica paura che ho come italiano è di incappare nella moltitudine di preti pedofili. dal clandestino mi aspetto che sia un delinquente. è la legge dei grandi numeri.

manente

Mar, 02/04/2019 - 14:37

E' di tutta evidenza che il mandato ricevuto dall'anti-papa Bergoglio dal "sinedrio mondialista" da cui dipende è quello di distruggere dall'interno la Chiesa Cattolica e con essa anche l'Italia; Un programma messo nero su bianco dalla cabala massonico-sionista fin dal XIX secolo e ribadito in più occasioni dai vertici massonici che, attraverso la "mafia di San Gallo", sono riusciti a portare con l'inganno Bergoglio sul Soglio di Pietro!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 02/04/2019 - 14:44

PECCATO CHE IL VATICANO NON ABBIA UN PORTO, ALTRIMETI I SBARCHI LI FACEVA ARRIVARE TUTTI DA LUI.

Malacappa

Mar, 02/04/2019 - 14:46

E statte zitto

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 02/04/2019 - 14:47

Ieri in un articolo ha affermato che non sa niente di politica. Oggi parla così. Qualche tempo fa ha avuto colloqui privati con leaders di sinistra italiani, Soros (!!!)che non è un politico ma un affarista, Macron... Bergoglio, birbone, non dire falsa testimonianza, lo sai che è un peccato per la tua religione! Né dire bugie sulla tua neutralità e non conoscenza del mondo politico, né far credere che hai incontrato i "peccatori" per convertirli, perché con i sinistri "peccatori" fai squadra. Io sono ateo, non sono assolutamente xenofobo, e voto a destra, e credo di essere più cristiano e intellettualmente onesto io nelle mie idee populiste che non tu nelle tue falsità mondialiste. Amen.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 02/04/2019 - 14:51

Un buffone al servizio del capitalismo globale.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 02/04/2019 - 14:53

...I migranti? Cercano una opportunitá....Ma che brutto individuo. Ma li leggi i giornali ? Ma perché non te li porti a casa tua? L'unica opportunitá che cercano é quella di delinquere, stuprare e quant'altro. Ma che hai sugli occhi, le fette di prosciutto? Ma ti rendi conto che gl'italiani ne hanno le palle piene dei migranti delinquenti, che sono quasi tutti quelli arrivati ultimamente sui barconi ?

APPARENZINGANNA

Mar, 02/04/2019 - 14:55

Come gli brucia il venir meno in Italia del business sui migranti! Ricordate: niente più 8 per mille alla Chiesa Cattolica. Lui ha detto che gli piacerebbe tanto una Chiesa povera!

gigetto50

Mar, 02/04/2019 - 15:11

....Bergoglioooo…..vabbeh non scrivo oltre…...

routier

Mar, 02/04/2019 - 15:18

La paura dello straniero, in quanto tale, non esiste. Esiste ed è molto sentita l'idiosincrasia, se non l'odio, per gli stranieri che delinquono (e sono tanti sia in percentuale sia in numeri assoluti). Don Bergoglio fa di tutta l'erba un fascio ma questo non onora la sua intelligenza.

greg

Mar, 02/04/2019 - 15:22

Guardo questa fotografia, che pubblicate, e mi domando come un uomo con questo sguardo buio e questa espressione cattiva possa essere un papa. Nelle sue esortazioni ad aprire del tutto, porte, finestre, cassetti dell'argenteria, portafogli...e tutto quanto può essere apribile, non fa altro che portare avanti il suo disegno, di disgregazione della civiltà occidentale e disgregazione della vera Chiesa Cattolica, predicando un suo personale vangelo apocrifo ove è compreso di tutto, soprattutto il comunismo, ma non certo il Dio della Cristianità

manson

Mar, 02/04/2019 - 15:35

insomma la feccia impestata non è mai colpevole ed è colpa nostra se le loro speranze sono vane e disattese. loro sognano un fututo migliore e secondo il kompagno bergoglio dobbiamo darglielo e che i nostri giovani crepino pure e mi raccomando non facciano figli che devono essere rimpiazzati dai maomettani impestati. al confronto del pampero il Borgia Papa era un Santo!

Macrone

Mar, 02/04/2019 - 16:18

Il pampero continua a blaterare perchè una volta in Italia la parola dei Papi, quelli veri, veniva ascoltata anche dalla politica. Oggi, per ovvi motivi, questo non accade più e lui continua ad abbaiare alla luna.

mimmo1960

Mar, 02/04/2019 - 16:23

Andiamo avanti con una scarpa e na ciavatta è lui insiste, ma!!!

GPTalamo

Mar, 02/04/2019 - 16:32

Non confondiamo la Chiesa e la sua dottrina con le opinion personali di questo Papa, che tra l'altro non sta parlando "ex cathedra". Bisogna capire questo Papa, dopotutto suo padre era un emigrato, e probabilmente le sue posizioni personali riflettono quella dolorosa esperienza.

giancristi

Mar, 02/04/2019 - 16:34

Un essere odioso. Parla di paura irrazionale, ma la gente è capace di ragionare. 700 mila "migranti" arrivati negli ultimi 3 anni di cui, solo il 5% profugo. Non si sa dove metterli! Forse il "vino della messa", in dosi eccessive, gli impedisce di ragionare!|

buppert

Mar, 02/04/2019 - 16:38

Ormai e' come STANLIO se si trova un compare come OLIO puo' darsi alle comiche

andy15

Mar, 02/04/2019 - 16:41

Basta, non se ne puo' piu'. Rimandiamolo nella pampa.

Santippe

Mar, 02/04/2019 - 16:57

SMETTIAMO DI DARGLI RETTA E QUANDO COMPARE IN TV PRECIPITIAMOCI A CAMBIARE CANALE.

giuseppe_s

Mar, 02/04/2019 - 17:05

SPERARE IN UN FUTURO MIGLIORE NON VUOL DIRE CHE DEVI ANDARE DOVE TI PARE COME TI PARE E FARTI MANTENERE A SPESE DEL PAESE CHE TI OSPITA. NON VUOL DIRE CHE DEVI INVADERE E DISTRUGGERE LA CULTURA E I VALORI DEL PAESE CHE TI OSPITA. IL FUTURO MIGLIORE SI COSTRUISCE NEL PROPRIO PAESE, CON IL PROPRIO SUDORE, E A VOLTE COL PROPRIO SANGUE PROPRIO COME E' AVVENUTO NELLA STORIA DELL'EUROPA. LE PORTE APERTE IN VATICANO NON LE HO ANCORA VISTE.

Anticomunista75

Mar, 02/04/2019 - 17:32

Uomo che ha gli occhi pieni di odio. Lo avete visto l'altro giorno mentre ritraeva sistematicamente la mano per non farsi baciare dai fedeli, che evidentemente non hanno ancora capito chi è costui? Certo, lui tira indietro la mano per evitare un bacio, per "questioni igieniche", mentre noi comuni mortali, non protetti dalle alte mura Vaticane, non dobbiamo temere i primi che scaricano in Italia. Allontanate questo fariseo dalla Chiesa, la sta demolendo.

dagoleo

Mar, 02/04/2019 - 17:34

Perchè non chiami i genitori del ragazzo sgozzato a Torino senza un motivo, o quello ucciso allo stesso modo a Terni. Digliele a loro le fandonie che racconti. Vediamo cosa ti rispondono.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 02/04/2019 - 17:41

Io quando lo vedo in TV cambio canale e l'8x1000 l'ho dato ad un'altra chiesa più seria.

giangar

Mar, 02/04/2019 - 17:44

@VittorioMar 13:26 - Mi scusi, ma lei e gli altri che continuano affannosamente a mandare messaggi per tagliare l'8 per mille alla Chiesa Cattolica, chi pensate di intimidire? Pensate forse di zittire la Chiesa o di comprarne il silenzio con simili stupide minacce? La Chiesa, come lei sa, esiste da duemila anni, esisteva prima dell'8 per mille e continuerà ad esistere anche dopo; nella sua storia ha superato persecuzioni ben più serie di un taglio dei fondi!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 02/04/2019 - 17:48

Non solamente la politica, MA ANCHE IL CLERO!!!

oracolodidelfo

Mar, 02/04/2019 - 18:56

giangar 17,44 - non dica sciocchezze! Se a "questa Chiesa" comandata da Papa Bergoglio, tagliassero i fondi, vacillerebbe immediatamente e vistosamente, sino a scomparire nel giro di qualche mese. A parte che la Chiesa ha cominciato a vacillare dal 1969 allor quando Paolo VI introdusse le lingue locali al posto del latino per le celebrazioni liturgiche. Il latino rappresentava una formidabile forma di aggregazione ed appartenenza. E' stato un errore madornale. Errore che non hanno commesso gli islamici, per i quali i riti si celebrano in quella che è considerata la vera lingua araba ed alla quale tutti attengono.

giangar

Mer, 03/04/2019 - 00:02

@oracolodidelfo 18:56 - Veramente a me pare che le sciocchezze le stia dicendo lei! Cosa c'entra il latino con l'8 per mille? E poi stia tranquillo, la Chiesa ha fondamenta ben più salde del suo 8 per mille. Nei secoli la Chiesa ha resistito ad attacchi ben più seri di quelli dei forumisti di questo giornale. Se lei è cattolico, conoscerà i motivi di questa mia certezza, se non lo è, sarebbe troppo lungo spiegarglieli. Stia bene.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 03/04/2019 - 09:32

Giangar @ allora perchè fanno pubblicità quando è tempo di 8x1000 ???

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 03/04/2019 - 09:35

Non c'è mai stato un papa che come un disco rotto seguita a volere in Italia questi extracomunitari.Ma lui se ne guarda bene dall'accogliere.