Migranti, Renzi docile con l'Ue fa il duro solo su Repubblica: "Superare egoismi nazionali"

Il premier sferza l'Ue, ma solo a parole: "L'Europa è a un bivio". Anziché imporsi a Brxelles, scrive una letterina a Ezio Mauro: "Non si può voltare le spalle"

Matteo Renzi scrive a Ezio Mauro la ricetta democratica per far fronte all'emergenza immigrazione. "L'Europa è a un bivio - si legge su Repubblica - o ritrova le ragioni, ideali, del proprio stare insieme, oppure diventa un noioso condominio di regole astratte e sterili. Regole quasi sempre economiche, e per di piùà molto spesso sbagliate". E, invitando a "superare la logica dell’egoismo nazionale" e, dunque, a "superare Dublino". Il piano del premier è un'accozzaglia di

Nella sua letterina al quotidiano della famiglia De Benedetti, Renzi sferza l'Unione europea rinfacciandole numerose colpe. Ma è solo una facciata. Quello che non ha il coraggio di andare a dire a Bruxelles, lo scrive a Repubblica. "È giusto - ammonisce il capo del governo - che gli hotspot siano gestiti a livello europeo, ma ciò sarà possibile solo se ogni Paese accoglierà un certo numero di ospiti (quote) e i rimpatri per chi non ha diritto di asilo verranno organizzati dall’Unione europea e non dai singoli Stati". Quindi bacchetta l'Europa invitandola a "scegliere se continuare a voltare le spalle alla realtà o affrontarla. Con tutte le sue complessità. Con schiena dritta e sguardo visionario. Con coraggio e intelligenza".

Per quanto riguarda l’Italia, continua Renzi, "dopo mesi in cui ci siamo sentiti soli a fronteggiare l’emergenza, non solo in mare, ma soprattutto ai tavoli di Bruxelles, oggi sembra tutto cambiato. All’improvviso tutti si sono accorti di ciò che stava accadendo. E davanti alla tragedia hanno capito che non c’era più modo di girarsi dall’altra parte. Per noi è stato come quando stai guardando un film sull’iPad, solo che hai le cuffie e dunque solo tu stai vedendo e sentendo ciò che passa sullo schermo. All’improvviso ti staccano le cuffie e tutta la stanza è improvvisamente invasa dal rumore. Non sei più solo. ma questo non è un film". L’Italia, conclude Renzi, "è orgogliosa dei propri figli che lottano contro le onde per salvare vite umane. Ma l’Italia sa anche che non basta commuoversi, bisogna muoversi. Le emozioni sono importanti, ma le azioni oggi servono di più". Ma sono solo parole. L'emergenza è ancora lì. E il governo non solo non è capace di affrontarla, ma come si muove peggiora solo la situazione.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 11/09/2015 - 09:01

Sempre più patetico. Lasci la politica e faccia l'attore, il comico naturalmente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/09/2015 - 09:03

l'ipocrisia di renzi è veramente da vomito! ora si sta svendendo per tenersi la poltrona! ma non ha mai voluto spendere una parola in difesa di Berlusconi! mai! continuate ad applaudire a renzi, cari idioti di sinistra :-)

Ritratto di MissPiggot.

MissPiggot.

Ven, 11/09/2015 - 09:34

bisogna capirlo Il Bomba, a Neurolandia i pantaloni li porta la Merkel, che ci provi a voltarle le spalle

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 11/09/2015 - 09:35

Sergio Rame dice che il governo "come si muove peggiora solo la situazione"? Dovrebbe dire da cosa lo deduce, altrimenti è un'affermazione gratuita che ha il solo scopo di fare inutile polemica.(Ma forse è pagato proprio per questo).

cterri

Ven, 11/09/2015 - 09:59

Renzi fa il duro alla TV e sui giornali di partito. In Europa non conta niente. Tutti hanno capito che racconta solo frottole

GMfederal

Ven, 11/09/2015 - 10:09

Un ominicchio, anzi un quaquaraquà!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 11/09/2015 - 10:09

Di quali egoismi sta parlando... Degli egoismi dei suoi amici e compagni che si stanno arricchendo a man bassa con il business clandestini, rubando risorse che sarebbero da destinare agli italiani indigenti. Senza pensare alle conseguenze future di questa loro mega ruberia ricoperta di ipocrita rancido buonismo. Delinquenti.

nonnoaldo

Ven, 11/09/2015 - 10:10

CIOMPI, ripensi alle poche, infauste, decisioni prese dal governo in materia di migranti e capirà la frase di Sergiio Rame. Mare Nostrum in testa alla lista.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 11/09/2015 - 10:39

I diabolici dilettanti che ci stanno governando hanno lanciato una nuova idea che si stanno ripetendo l'un l'altro come minorati: siccome hanno capito che mettere in atto i rimpatri dei clandestini è cosa di cui non sono assolutamente capaci hanno pensato di scaricare la rogna all'Europa. Geniale! Dalla padella alla brace, infatti l'Europa risponde con "A casa solo se vogliono". Provi l'ebetino a chiedere alla Merkel come fanno in Germania a mettere in atto i rimpatri per coloro che non sono profughi, forse si potrebbe copiare...

buri

Ven, 11/09/2015 - 11:04

aspetto con ansia il momento della nostra liberazione, quando quell'individuo abusivo ci libererà dalla sua presenza capace solo di mettersi a 90 grado di fronte a qualsiasi pretese dell'UE anche quelle più asasurde o dannose per il nostro paese

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 11/09/2015 - 11:07

Lui ne sa qualcosa: sta svendendo, ed ora mai ci quasi riuscito, l'Italia. La colpa è nostra però che lo lasciamo fare

i-taglianibravagente

Ven, 11/09/2015 - 11:16

questi nani, quando si sforzano di sembrare delle persone "serie"....diventano insopportabili.

RobertRolla

Ven, 11/09/2015 - 11:16

Ullallà, è tornato il maestrino che dice all'Europa che cosa è sbagliato? Come sapesse lui cos'è giustot. Ma forse indurre l'Europa a suicidarsi.

danieleru

Ven, 11/09/2015 - 11:17

Io sono d'accordo con MR. Solo che avrei scvritto a Topolino.

giovanni951

Ven, 11/09/2015 - 11:30

é un classico...forte coi deboli, debole con i forti

moshe

Ven, 11/09/2015 - 11:45

vergognoso ambiguo komunista

giordaano

Ven, 11/09/2015 - 12:01

Renzi dovrebbe "imporsi a Bruxelles" ? cosa deve fare ? "battere i pugni sul tavolo" ? piangere ? minacciare ? che cosa ? no, in una democrazia (e l'UE e' una democrazia, anche se in parte solo indiretta), si cercano alleanze, si cerca di costituire una maggioranza, si votano decisioni non "ci si impone"

paolo1944

Ven, 11/09/2015 - 12:01

Sempre più belle e bellissime parole al vento, ma vuote e senza contenuto e tanto meno un seguito nei fatti. Una tragedia per l'Italia, milioni di ipnotizzati dal pifferaio fiorentino.

Ritratto di alex7777

alex7777

Ven, 11/09/2015 - 12:17

Fa anche pubblicita' all'IPAD, sto burattino. Da per scontato che l'hanno tutti. E' proprio un servo delle multinazionali.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 11/09/2015 - 12:19

@nonnoaldo: Detto che "mare nostrum" ha avuto il solo scopo di non far morire annegati quei disgraziati che si mettevano in mare su quei barconi fatiscenti, vedo che anche lei, come Rame, non ci dice quali sono le infauste decisioni che in tema di migranti avrebbe preso il governo Renzi. Le conviene continuare a fare il nonno che, sono convinto, lo sa fare bene. Cordialità da un altro nonno.

Palladino

Ven, 11/09/2015 - 12:52

ma vi rendete conto da chi siamo governati? Da un puffo.

HappyFuture

Ven, 11/09/2015 - 13:25

Farnetica Matteo: "superare la logica dell’egoismo nazionale"! Ma se il ritornello che ha guidato la politica nazionale è sempre stato e continua malauguratamente ad esse "Ce lo chiede l'Europa"! Ma quante ancora ne dobbiamo sopportare per "USCIRE" da questo roveto? Dobbiamo aspettare forse il Referendum inglese del 2017? Quando gli Inglesi diranno "NO, noi nella palude UE non ci entriamo." Allora poi saremo accusati di "voltafaccia"! E la nostra sciagurata storia sia ripete come un "copia e incolla"! Matteo, dimettiti!

Gianni11

Ven, 11/09/2015 - 13:30

L'Ue, e Renzi, sono nemici dell'Italia. Vogliono le nostre frontiere aperte di fronte a un'invasione senza fine. Per salvare l'Italia l'unica maniera e' uscire dall'Ue e chiudere le frontiere. L'Euro non c'entra niente. Possiamo continuare a usare l'Euro rimanendo nell'Unione Monetaria. L'Euro e' per il commercio. Non c'entra niente con l'invasione. E' l'Ue che ci impone l'invasione senza fine. Per questo uscire dall'Ue e' l'unica maniera di salvare l'Italia. Renzi e Junker sone nemici del nostro Paese. E non cambieremo mai l'Ue. L'unica maniera e' uscire prima che sia troppo tardi. Loro vogliono far presto a far venire millioni.

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 11/09/2015 - 13:30

Il grullo aspetta che succeda quello che è accaduto in Germania, ovvero che qualcuno getti dei GAS SEMI PARALIZZANTI e mandi in Ospedale DECINE E DECINE di persone, per PROTESTA contro questa MIGRAZIONE, SELVAGGIA.

moshe

Ven, 11/09/2015 - 13:36

Ciarlatani si nasce !!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 11/09/2015 - 13:55

MATTEO RENZI; HA RAGIONE QUANDO LUI DICE CHE NON SI PUO "VOLTARE LE SPALLE"! INFATTI IL PDPCI NON PUO VOLTARE LE SPALLE A 3,5 MILIARDI DI EURO! DA SPARTIRSI INSIEME ALLE ONLUS DELLA CHIESA É DI "ROMA MAFIOSA"!!!.

paolonardi

Ven, 11/09/2015 - 14:58

@nonno Ciompi: quegli che lei chiama disgraziati sono solo, nella stragande maggoranza avanzi di galera inviateci dai governanti africani per toglierli di mezzo. Cuba ha insegnato questo trucchetto al mondo per svuotare le galere. Sveglia: e' l'ora di levarsi le fette di prosciutto social-demo-buonista dagli occhi.

swiller

Ven, 11/09/2015 - 17:57

Buffone arrogante incompetente parassita vive sul sangue della gente che lavora.

Borbone

Sab, 12/09/2015 - 00:44

Ma dai che volete se lui gioca sempre a carte il Tressette e praticamente non è un asso, nemmeno un due, e nemmeno il 3 questo è un 4 e il quattro a Tressette e l'ultima carta che conta, che ci volete fare se no dovremmo ricordare il mitico corridore Abruzzese Vito Taccone che nell'intervista televisiva rispose che arrivare secondo al giro d'Italia e come avere un 4 a Tressette, questo non ha niente e solo un regalo che ci ha fatto il Napoletano non i Napoletani quelli veri non c'è lo avrebbero regalato l'avrebbero messo nella D.........A.

Duka

Sab, 12/09/2015 - 07:36

E' l'uomo dello " STAI SERENO" altro non sa fare che imbrogliare-

piazzapulita52

Dom, 28/05/2017 - 21:50

Ragazzi, ma stiamo scherzando veramente? Quell'individuo "trombato" sonoramente dal popolo italiano vuole stare in paradiso a dispetto dei santi? Ma non l'ha ancora capito che gli italiani non lo sopportano e non lo vogliono? Roba da matti!!!