Migranti, Renzi: "Serve numero chiuso, non possiamo accogliere tutti"

Il segretario del Pd, Matteo Renzi: "Non ci dobbiamo sentire in colpa se non possiamo accogliere tutti. Dobbiamo salvare tutti, non dobbiamo accogliere tutti"

All'indomani della direzione del Pd il segretario Matteo Renzi torna a parlare dello ius soli. "Chi dice che rovina l’Italia non si rende conto che non è così. Lo Ius soli sono norme di civiltà attese da decenni, che non hanno nulla a che vedere con i temi della sicurezza. Ma ci deve essere un numero chiuso negli arrivi. Non ci dobbiamo sentire in colpa se non possiamo accogliere tutti. Dobbiamo salvare tutti, non dobbiamo accogliere tutti".

Renzi spiega ancora l’idea lanciata ieri sul bilancio Ue: "Gli europei hanno preso un impegno con noi, non lo fanno? Non c’è problema, siccome nel 2018 si discute il bilancio dei prossimi anni se chi si è impegnato ad accogliere i migranti non lo fa l’Italia non si impegna a pagare loro i soldi che dà: loro bloccano i porti e noi blocchiamo i fondi. Ogni anno diamo 20 miliardi e ne riabbiamo indietro 12".

"La cosa cruciale - osserva Renzi il giorno dopo la direzione del partito - è che il Pd si prenda con un po' più di leggerezza e che si tutti insieme possiamo parlare degli argomenti veri. Non ne possiamo più di parlare solo di cose che affascinano gli addetti ai lavori. Entriamo nel merito: parliamo di futuro, di giovani, di mamme, di Europa e spieghiamo che fare politica è meraviglioso non perchè si mette un tassellino alla propria carriera personale ma per cercare di risolvere i problemi delle persone".

Commenti
Ritratto di illuso

illuso

Ven, 07/07/2017 - 11:41

Pazzesco, hanno il cervello più indietro della coda dell'asino...per rinsavire per loro ci vogliono minimo 7 anni e altri 7 per metterlo in funzione.

Romolo48

Ven, 07/07/2017 - 11:45

Bene .. risolto il problema verso l'Europa, rimane pur sempre quello degli arrivi. Come intendi affrontarlo, col numero chiuso; e quale sarebbe, secondo te un numero adeguato: qualche milione? A questo ritmo, mentre tu chiacchieri, ci arriveremo presto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 07/07/2017 - 11:56

Questo, più che da manicomio, è da corte marziale.

rino biricchino

Ven, 07/07/2017 - 12:04

Pazzesco, nemmeno Berlusconi mi urtava in tal modo a sentirlo blaterare!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 07/07/2017 - 12:10

E' inaccettabile che dopo aver svenduto il futuro dell'Italia adesso parli di soluzioni al problema che solo lui ha creato. L'accordo denunciato da Emma Bonino è materia giudiziaria e non politica. Quando l'Italia sarà liberata come lo è stata Genova spero ne dovrà rispondere. Ma adesso stia zitto: ha il diritto di non rispondere, ne approfitti!

perseveranza

Ven, 07/07/2017 - 12:13

Renzi e il PD (assieme ad Alfano) vanno processati. Hanno svenduto l'Italia e gli italiani.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 07/07/2017 - 12:24

Buffone...un vero Traditore....alla stregua del suo nonno Napolitano.....Bisognerebbe passarli per le armi il che vorrebbe dire a PROCESSO X ALTO TRADIMENTO....

01Claude45

Ven, 07/07/2017 - 12:26

Dopo AVER SVENDUTO l'ITALIA per 4 lenticchie per le tue

VittorioMar

Ven, 07/07/2017 - 12:28

...QUALCUNO INDICHI DOVE ABITA IL SIG,... ONORE....LA SIG....DIGNITA'...E LA FIGLIA.... COERENZA...SAREBBE OPPORTUNO FARLE CONOSCERE...A SIMONE IL GRECO....!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 07/07/2017 - 12:30

Questo più che da corte marziale è da condannare a risarcire in solido lo Stato italiano per tutti i danni fatti in tema d'immigrazione clandestina. Lui ed i suoi compari Alfano, Bergoglio, Boldrini... troppo comodo eliminarli. Deve essere fatta la conta dei danni e poi presentata la parcella. Se non è danno erariale questo dell'immigrazione selvaggia, allora aboliamo pure il reato di danno erariale.

Vigar

Ven, 07/07/2017 - 12:36

Inaudito. Dopo quello che ha combinato in combutta con tutti gli altri farabutti come lui, a cominciare da da quel vecchio malefico che ancora parla...E tutto questo per un po' di voti in più?.....Se ne accorgeranno!

roseg

Ven, 07/07/2017 - 12:37

SUBITO IMMEDIATAMENTE NEURODELIRI, SOGGETTO ALTAMENTE PERICOLOSO CON RAPTUS DI FOLLIA MOLTO FREQUENTI.

Marcello.508

Ven, 07/07/2017 - 12:39

Ma se è stato proprio lui a barattare i migranti con certa flessibilità per le sue mance elettorali!!! Peccato non abbia previsto arrivi così cospicui, tanto che ora se ne esce con il numero chiuso etc. E che siamo in qualche università di "grido", forse? Ma che vada a raccogliere pomodori in qualche landa desolata della Puglia e in colore scuro.

pbartolini

Ven, 07/07/2017 - 12:57

Il vero problema non é come risolvere l'accoglienza nel nostro paese o di un qualunque paese europeo, (che si puo fare!) ma creare fattivamente le condizioni di vita nei paesi d'origine affinché non avvengano le migrazioni di massa. Questa é la vera globalizzazione : condizioni di vita eguali per tutti. Altrimenti é il caos , la fine, per tutti.

bimbo

Ven, 07/07/2017 - 13:03

hahahahaha La farsa dei migranti non funziona più allora adesso si dice il contrario.. hahahahaha

gonggong

Ven, 07/07/2017 - 13:04

RENZI: Dobbiamo salvare tutti, non dobbiamo accogliere tutti" bho!!! cosa vuol dire???? QUALCUNO CHIAMI UN'AUTOMBULANZA, RENZI STA MALE. PRIMA HA FATTO INVADERE L'ITALIA DI RISORSE, ORA E' RINCITRULLITO....S.O.S. QUALCUNO L'HO FERMI....AIUTO

jaguar

Ven, 07/07/2017 - 13:20

Renzi dice che dobbiamo salvare tutti, ma quelli che salviamo in mare poi in quali porti li sbarchiamo, visto che gli altri paesi della UE non ne vogliono sapere. Questo è un problema che ha creato lui, e adesso che la misura è colma se ne esce con la storia del numero chiuso. Ma questo numero chiuso a che cifra corrisponde? Peccato che il prossimo anno questa grana se la ritroverà la destra.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 07/07/2017 - 13:27

Ma un minimo di vergogna? Io spero sparisca al più presto dalla scena politica, penso che sia il politico più imbarazzante ed inascoltabile che ci sia mai stato.

Duka

Ven, 07/07/2017 - 13:29

Trovati un lavoro onesto è meglio!!!!!

giza48

Ven, 07/07/2017 - 13:34

continua ... quanto poi "salvare tutti ma non accogliere tutti" ti vorrei vedere come fare con centinaia di migliaia di richieste di asilo politico suggerite dagli avv. delle ONG e dalle cooperative rosse, come districare la matassa. In attesa di sentenza dove li metti, come li assisti, chi metti di guardia, perchè non si disperdano?? Ma questi Comunisti PD posseggono un pò di neuroni per pensare prima di parlare? Amici con questi delinquenti traditori, mentitori alla nazione dobbiamo solo ribellarci, manifestiamo il nostro disprezzo e rabbia altrimenti non ne veniamo fuori.

Malacappa

Ven, 07/07/2017 - 13:39

Solo adesso l'hai capito.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Ven, 07/07/2017 - 13:44

Bravo Renzi, quale sarebbe per te il numero chiuso, qualche milio nata di nullafacenti perditempo africani. Lui continua sempre con la stessa cantilena: ius soli, accoglienza, salvare vite, "basta ora la misura è colma" hai rotto, sparisci. Passerà ancora poco tempo, la gente, ormai esasperata scenderà nelle piazze con i forconi per cacciare tutti i traditori de nostra (ancora) bella Italia.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 07/07/2017 - 13:52

Il grosso errore che si commette da sempre è quello di pensare che i socialcomunisti (e tutte le variazioni sul tema; compresa l’ultima che ha prodotto quell’ibrido immondo dei cattocomunisti), siano persone normali e trattarli come tali. Ma non sono normali. La loro non è ideologia, è una forma di psicopatologia che non è di competenza della politica, ma della medicina, e andrebbe trattata in strutture ospedaliere specializzate. Ecco perché ripeto da sempre che con questa gente è inutile cercare di dialogare: “Mai discutere con i matti e i comunisti: si perde tempo, si sprecano energie e si mette a rischio la salute”.

Renee59

Ven, 07/07/2017 - 13:55

TSO OBBLIGATORIO.

Renee59

Ven, 07/07/2017 - 13:56

Nel nostro paese non si parla altro che dei diritti degli stranieri. Quelli degli italiani, non sono importanti, vero? Traditori!!!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 07/07/2017 - 14:19

puo votare per renzi ho chi lo conosce bene o chi proprio non sa chi sia ecco spiegato l'urgenza di introdurre lo "ius soli".

OttavioM.

Ven, 07/07/2017 - 14:21

Ma non è lui che ha accettato che con Triton sbarcassero tutti in Italia? E il numero chiuso come lo vuole fare? Arrivano 20 mila immigrati alla settimana grazie all'ideona di farli portare tutti in Italia,gli fa il test d'ingresso come all'università? Li fa entrare a 5 mila alla volta? Chiama in Libia,mi raccomando non più di 10 mila questa settimana? Non ho capito questa ennesima boutade del numero chiuso. Cmq con lo ius soli altro che numero chiuso saremo travolti. Purtroppo nella sinistra sono in stato confusionale prima fanno l'immigrazione porte aperte e lo ius soli poi blaterano di numero chiuso.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 07/07/2017 - 14:32

Questo è ancor più esaltato, cafone e fanfarone di quanto si potesse immaginare e, di conseguenza, particolarmente nocivo e dannoso. - Nel settembre 2014 il ns Fonzie nazionale, all’assemblea delle Nazioni Unite dixit : "Con Mare Nostrum l’Italia ha salvato 80mila vite". - Benissimo; avrebbe però dovuto specificare anche : 1) Quante vittime ha, se non creato, senz'altro incoraggiato, favorito e causato Mare Nostrum più della precedente media. – 2) Cosa ne è stato di quelle 80.000 vite (i 3.000 affogati nello stesso periodo non fanno testo) e le successive centinaia di migliaia con relative conseguenze catastrofiche dirette ed indirette di ogni ordine, finanziario per noi e sociale per noi e per loro. Solo dei beoti deficienti non potevano prevedere il disastro nel quale ci hanno trascinato da anni. Il Fonzie dice ora : "Dobbiamo salvare tutti, non dobbiamo accogliere tutti". Ma vaaa, davvero ? All'insegna del "Contrordine Compagni".

TitoPullo

Ven, 07/07/2017 - 14:44

Vattene bugiardo ed incompetente!!

TreeOfLife

Ven, 07/07/2017 - 15:06

E lui dovrebbe essere espulso con loro.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 07/07/2017 - 15:21

Ma certo! Come mai non ci ha pensato nessuno prima? Basta avere il numero chiuso negli arrivi... E' facilissimo! E' facile come decidere che la pioggia sarebbe utile, ma "limitarne per legge" il quanta, il dove e la durata. Oppure controllare le migrazioni delle cavallette, o limitare per legge la magnitudo dei terremoti a "massimo" 1.5 della scala Richter... Tutte cose semplicissime no? Questi sono semplicemente criminali prezzolati e qualsiasi cosa dicano, non dicano, facciano, non facciano, soggiace solo a logiche ideologiche, di portafoglio, di potere, di subordine a poteri che li comandano e li tendono per p.... poltrone. E quello che succede all'Italia e a quei vermi di italiani? E chissenefrega!!!!!!

uberalles

Ven, 07/07/2017 - 15:38

...e comunque vogliamo il numero chiuso: non più di 20 milioni all'anno, perdinci!! Per il momento, continuiamo ad accogliere, in modo che le coop si rimpinguino a spese degli Italiani!

uberalles

Ven, 07/07/2017 - 15:39

Degno del Circo BARNUM: il Nano ed il Pagliaccio!!

lawless

Ven, 07/07/2017 - 15:48

un presidente del consiglio che in un batter d'ali ha creato danni generazionali, non ha avuto coscienza delle aspettative del popolo italiano, può essere rivotato solo da chi ha subito il lavaggio irreversibile del cervello. Politicamente si è manifestato solo battagliero ma non statista, l'arte del governare non si improvvisa ne si acquisisce con enunciazioni ad effetto.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 07/07/2017 - 16:01

Ma dove hanno trovato un bullo pirla cacciaballe del genere? Fa rimpiangere i trogloditi della vecchia generazione pci. Questo sta attuando alto tradimento. Va processato.

elpaso21

Ven, 07/07/2017 - 16:14

E adesso ci sarà qualche anima pia che dirà che il numero chiuso è "inattuabile" in quanto quelli che eccedono la quota "dove li mettiamo?": risposta il numero chiuso va stabilito prima che i migranti partano, o il Governo Libico (ammesso che ve ne sia uno) si riprende i migranti in eccesso (magari con un sostegno economico), oppure si interviene sul territorio per bloccare le partenze. Non c'è bisogno di nessuna autorizzazione.

risorgimento2015

Ven, 07/07/2017 - 16:31

Quando (speriamo) le cose saranno tornate normali in Italia..diciamo anni 80 . Non dimenticarsi di tutti I fetenti individui e famigliari` che hanno portato l'italia sull'orlo del baratro. Non vorrei che si mimettizano nelle loro ville a giugiolarsi tra un drink e una spaghettata,alla faccia del popolo. La devono pagare! Non ce ne SCORDIAMO!!!!

antonmessina

Ven, 07/07/2017 - 16:32

La donna musulmana in genere non lavora, ammesso che il marito lavori solitamente hanno 3-4 figli (MINIMO) le detrazioni IRPEF quasi eguaglieranno l’imposta, con conseguenti assegni familiari altissimi, ISEE bassissimo, casa popolare praticamente garantita, ESENZIONE di : asilo nido , mensa, tasse scolastiche e universitarie; contributi, sussidi, agevolazioni in ogni possibile graduatoria... E questi sono i residenti integrati… poi geometricamente tutti i successori e non contiamo le spese generali (sanita scuola ecc)

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 07/07/2017 - 16:50

x elpaso21: e magari ci andate lei e sua zia a "imporre" al fantomatico "governo libico" il limite del numero chiuso (immagino: "non più di qualche centinaio-migliaio-centinaia di migliaia-milione-più o meno")? Gli eventuali soldi per il "sostegno economico" li tira fuori lei o devo tirarli fuori anch'io? Interviene lei (con, immagino, al seguito un buon numero di copie de "il capitale" di Marx da distribuire gratuitamente urbi et orbi) in tutta l'africa e in medioriente per "bloccare" le partenze? Sospetto che la richiesta di autorizzazione gliela presenteranno purtroppo... scritta su un lucido cosino calibro 7,62x39 o sulla lama destinata alle decapitazioni... i post come quelli del nostro eroe "solidale-progressista-democratico" andrebbero appesi al muro in modo da non dimenticare mai!

carpa1

Ven, 07/07/2017 - 17:04

Ma perchè questo str..uzzo non va una buona volta a ca..ntare trasferendosi definitivamente in nord corea, con tutto il suo codazzo di imbecilli (oh, sono inclusi anche quelli che lo votano e non solo quelli che comandano) che da 70 fanno di tutto per distruggere l'Italia? Quello è il paese dove meritano di vivere!

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 07/07/2017 - 17:17

non mi risulta che Renzi abbia avuto il consenso popolare per attuare le sue bizzarre proposte.- a suo tempo vinse il il PD di Bersani, ed è tutt'ora in carica quella legislatura, e Renzi era un sindaco.. mi pare. cosa c'entra Renzi..? si voti il nuovo parlamento e si decida su ius soli . grz

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 07/07/2017 - 17:53

E voi lasciatelo insistere.Lasciate che parli,che pontifichi....Si vede che non ha capito nel la lezione del 4 dicembre 2016 ne quella del 17 giugno 2017.Quindi?Ha la testa dura.Fategliela capire quando andrete alle urne alle prossime politiche. Cordialità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/07/2017 - 17:55

Ma questo lo avete eletto premier??? Ah, ah, ah. E' il vostro migliore? Siamo a posto, allora

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 07/07/2017 - 17:57

Possibile che Renzi non abbia ancora avuto l'idea geniale per risolvere il problema dei migranti? Eppure è riuscito a ridurre il numero dei reati depenalizzando i più diffusi e trasformandoli in illeciti amministrativi. Dai Matteo, pensaci un attimo e ci puoi arrivare persino tu: dai la cittadinanza a tutti quelli che arrivano da noi (ius soli non per nascita, ma per aver calcato il suolo), e il numero di clandestini sarà immediatamente azzerato!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/07/2017 - 18:10

Bravo renzi, dichiara che diamo 20 miliardi e ne riceviamo 12, in più dobbiamo aprire tutti i porti e frontiere, mentre gli altri, che non pagano o pagano poco le chiudono. Renzi ci stai svendendo così. Mache ci stiamo a fare in Europa? poi cominciamo a chiudere i porti e non far entrare più nessuno. Si devono salvare? Certo, ma si riportano subito indietro.

Cheyenne

Ven, 07/07/2017 - 18:13

parole demenziali

restinga84

Ven, 07/07/2017 - 18:48

Ma,non c`e`nessun magistrato che,dopo le dichiarazioni della Bonino, senta il dovere ci chiamare alla sbarra Renzi e Alfano e chiedere spiegazioni circa i loro comportamenti che hanno portato, la nostra Italia,ad essere invasa da orde umane,senza controllo alcuno?

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 07/07/2017 - 19:11

(4 ripulito, così va bene?)Hanno capito di aver esagerato con l’accoglienza e che su questo tema perderanno molti consensi. Ed allora, con la più classica faccia da sinistri che si ritrovano, cominciano l’operazione della retromarcia. Ora cominceranno a inventarsi dei distinguo, a rimangiarsi e reinterpretare dichiarazioni e slogan, si ripresenteranno come anime candide che hanno sempre combattuto l’invasione e difeso l’identità nazionale. Del resto hanno fatto lo stesso con l’ideologia. Dopo aver combattuto per decenni l’America, la Nato, il capitalismo, hanno cominciato a cambiare nome al partito (PCI/PDS/DS/PD), segretari, bandiere, inni, slogan ed infine, sono diventati tutti “democratici”. Invece che Bandiera rossa cantano “Over the rainbow”, copiano gli slogan di Obama, e vanno a deporre corone di fiori sulla tomba di J. F. Kennedy. Geniali. Per sopravvivere, periodicamente cambiano pelle; come i serpenti.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 07/07/2017 - 19:18

(4 idem) Per fare questa operazione di restyling ci vuole una bella faccia da “Bip”, e loro ce l’hanno. Così dopo aver urlato per anni che è nostro dovere accogliere tutti, che sono preziose risorse, che assistono i nostri anziani, che ci pagano le pensioni, che fanno lavori che gli italiani non vogliono fare, che scappano dalla guerra, che anche noi siamo stati migranti, ora vanno in crisi e folgorati sulla via di Damasco…pardon, sul lungomare di Tripoli, si rimangiano tutto e parlano di “numero chiuso”. Se a destra ci fosse qualcuno che abbia un minimo di fantasia e creatività, sapete cosa farebbe? Farebbe un collage di clip video delle loro dichiarazioni fatte nei vari salotti TV in questi anni e lo manderebbe in onda ogni giorno sulle reti Mediaset. Perché non basta smentirli genericamente, bisogna “sbugiardare i birichini” con le loro stesse dichiarazioni. Ma non lo faranno, perché non hanno né fantasia, né creatività; e nemmeno le “Bip”.

PerQuelCheServe

Ven, 07/07/2017 - 19:46

Non ho ancora deciso cosa di Renzi mi risulti più insopportabile: se la sua sconfinata boria o la sua altrettanto sconfinata meschina incompenteza.

carpa1

Ven, 07/07/2017 - 20:40

Semplice come per le iscrizioni alle università:1)si stabilisce il numero massimo degli iscritti,2) si redigono le regole, 3)si mettono a disposizione i moduli. Risposte: 1) non c'è problema, un numero vale l'altro, 2)lo vediamo dopo, 3)come, dove, quando vengono distribuiti i moduli? Problema risolto in quanto i fancazzisti sono maestri nell'uso degli smartphone ultima generazione, quindi basta mettere a disposizione un'app appposita. Ah sì, rimane il problema delle regole! Ma questi non ne hanno bisogno, perchè hanno già ampiamente dimostrato che di regole, loro, non ne vogliono proprio sapere. Intanto gli diamo lo "ius sola" perchè è segno di civiltà, poi si vedrà.