Migranti, rimpatrio più rapido: niente all'appello se la richiesta viene respinta

In arrivo il ddl per smaltire le richieste di asilo dei migranti. Cancellato il processo di appello per chi viene respinto dal tribunale

La giustizia è ingolfata dalla richieste di asilo dei migranti che sbarcano in Italia. Per smaltire ogni domanda di accoglienza ci vogliono almeno due mesi. Ma il richiedente asilo non molla facilmente. E, se la domanda viene respinta, appena la Prefettura gli sbatte la porta in faccia, lui si fionda in tribunale per fare ricorso. E, se anche qui le cose si mettono male, si rivolge alla corte d'Appello. Un iter giudiziario che pesa sulle casse dello Stato. Tanto che, come anticipa la Stampa, il Guardasigilli Andrea Orlando ha messo a punto un ddl che cancella l'appello.

"Le garanzie restano comunque salvaguardate - spiega il ministro della Giustizia - dal momento che la partecipazione dell'interessato all'udienza di convalida del trattenimento è assicurata attraverso un collegamento audiovisivo tra i centri di trattenimento e gli uffici giudiziari competenti". Il ddl per smaltire le domande di asilo politico è già sul tavolo del premier Matteo Renzi che nei prossimi giorni, appena rientrato da Rio de Janeiro, dovrà dare il via libera. Nel frattempo Orlando si è portato avanti presentato il pacchetto di riforma al Comitato parlamentare Schengen. D'altra parte la situazione della giustizia italiana è al collasso. Già gravati dalle cause pendenti, negli ultimi i tribunali si sono visti subissati da una pioggia di richieste di accoglienza presentate dagli immigrati appena sbarcati. La maggior parte di questi sanno bene che non hanno diritto all'asilo politico. Ma non se ne curano. Anche perché, finché il processo d'appello non è arrivato a sentenza, hanno diritto all'assistenza da parte del nostro Stato.

Per sanare questo mal costumo, Orlando ha deciso di "creare sezioni speciali della magistratura che si occupino di richiedenti asilo e apolidi, cioè che conoscano le realtà straniere su cui devono pronunciarsi" e di eliminare, una volta per tutte, "il processo di appello per chi non si vede riconosciuto il diritto di asilo dal tribunale". Come spiega la Stampa, poi, il ddl firmato da Orlando l'attuale rito sommario di cognizio sarà sostituito "con un procedimento camerale, di regola senza udienza, che consente l'acquisizione da parte dell'autorità giudiziaria della videoregistrazione del colloquio del richiedente davanti alla Commissione prefettizia". In questo modo il rimpatrio sarà molto più immediato.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 05/08/2016 - 10:44

Qualcuno è disposto a credere che questo provvedimento verrà approvato?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 05/08/2016 - 10:50

Magari passasse questo ddl! Ma naturalmente i compagni, molto più interessati a lucrare con le loro cooperative di accoglienza che al benessere degli Italiani, troveranno qualche modo per insabbiarlo, affossarlo, respingerlo. Ormai li conosciamo e sappiamo benissimo come si comportano.

fedeverità

Ven, 05/08/2016 - 10:51

BENE COSI!! BASTA!! ITALIA!!

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 05/08/2016 - 10:52

Certo certo, come no...

steacanessa

Ven, 05/08/2016 - 10:54

quando i buoi sono scappati chiudiamo (forse) la stalla.

antonmessina

Ven, 05/08/2016 - 10:57

fosse vero! sarebbe la prima cosa buona di questo governo illegittino

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 05/08/2016 - 11:00

Miiiiiiii , volete vedere che,finalmente, il ministro ha mangiato pane e..volpe??

scimmietta

Ven, 05/08/2016 - 11:00

.... conoscono le leggi che gli fan comodo molto meglio di noi e hanno pure l'assistena gratuita da parte delle istituzioni ... i fessi siamo sempre noi italioti...

sergio_mig

Ven, 05/08/2016 - 11:14

E ci voleva tanto X eliminare l'appello X le espulsioni? Ora che non ci sono più soldi da mangiare mettete in atto ciò che avreste dovuto fare da sempre. La sinistra è il gov non penserà mica che gli italiani siano tutti imbecilli?

Ritratto di MLF

MLF

Ven, 05/08/2016 - 11:14

A parte che non credo proprio il pinocchio e la sboldra accettino, sarebbe da vedere CHI saranno veramente i giudici, e di quanto aumenteranno le richieste accettate vs quelle respinte. Per non parlare poi del tempo che ci vorra' per il rimpatrio, consentendo cosi' a chi e' stato rifiutato il permesso di defilarsi nella clandestinita' e ri-presentare richiesta con altre generalita'. Ormai non ci credo piu' a qualcosa che appare decente.

vince50_19

Ven, 05/08/2016 - 11:16

Sarebbe ora. Però vorrò vedere se sarà vero oppure una delle tante bufale messe in circolazione da questo governo. Tra l'altro questo smentirebbe almeno in parte una dichiarazione del prefetto Morcone che andò dicendo sei o sette mesi fa che non si fanno distinzioni fra migranti, profughi e rifugiati, che non ci sono i soldi per rimpatriare chi non ha diritto a rimanere in Italia, però l'avvocato di fiducia gli sarebbe stato fornito lo stesso dallo stato, naturalmente con i nostri soldi. Ma che c@@@o di gente stramba: andateci pure, andateci e alla svelta ..

Blueray

Ven, 05/08/2016 - 11:17

Sembra un provvedimento dell'opposizione e invece lo propone Orlando. Speriamo bene, stiamo a vedere.

antonio54

Ven, 05/08/2016 - 11:19

Anziché procedere con un decreto legge, visto l'urgenza, hanno pensato bene di procedere con un disegno di legge... roba da matti. Chissà in quale secolo diventerà legge... campa cavallo.

chebarba

Ven, 05/08/2016 - 11:20

e meno male finalmente!!!!!

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 05/08/2016 - 11:23

1)vedremo se verrà convertito in legge;2)non mancherà qualche amico dei migranti e supporter dell'invasione che vorrà andare alla corte costituzionale;3)si cancella l'appello, ma poter fare ricorso alla magistratura dopo la decisione della prefettura, non ingolfa comunque i tribunali?;4) vedrete che le toghe rosse non mancheranno di accettare richieste di asilo a iosa, in contrasto con il primo rifiuto;5)sezioni ad hoc per i migranti? Altri soldi spesi non per i problemi degli italiani;6) ai respinti il solito foglio di via che butteranno in un cestino (forse) rimanendo qui, giusto? Il punto è non fare entrare nessuno, lo volete capire???

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 05/08/2016 - 11:27

il sel si opporra' dicendo che e' un decreto anti-costituzionale.

graffias

Ven, 05/08/2016 - 11:33

Questa non è che l'ennesima bufala di questo similgoverno. Si ricevono scommesse per quel che si inventeranno sinistri e "buoni" per aggirare un provvedimento così efficace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/08/2016 - 11:34

---------------wilegio------il ddl è stato proposto dai compagni---perchè dunque non dovrebbe passare?------c'era un personaggio nel grande fratello di qualche anno fa che era soprannominato "ottusangolo"----sarà lei per caso?-----hasta siempre

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 05/08/2016 - 11:37

si si come no

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 05/08/2016 - 11:44

3000 anni di Civiltà Italiana rischiano di sparire PER SEMPRE. Nessuno degli stranieri infatti diventerà e si sentirà mai italiano. MAI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 05/08/2016 - 11:48

AAZZZZ sarei disposto ad accendere 100 candele in chiesa pur di veder passare questo DDL e poi assistere alla "restituzione al mittente" di tante centinaia di VITELLONI AUTOCERTIFICATI NULLAFACENTI con iphone e nike ai piedi che piangono miseria...basta Africa,basta prese in giro,ognuno a casa sua.

bernaisi

Ven, 05/08/2016 - 11:53

ma sarà vero ??? con tutte le palle che racconta il pagliaccetto ora in vacanza a Rio coi miei soldi !!! io ci credo molto poco

Una-mattina-mi-...

Ven, 05/08/2016 - 12:00

Attenzione, non vorrei che tale idea, NATA PER UN MOTIVO SENSATO, finisse invece con l'ALLARGARE LE GIA' LASCHE ITALICHE MAGLIE

nonnoaldo

Ven, 05/08/2016 - 12:03

Disegno di legge che non vedrà mai la fine. Concepito a fini referandari. Prepariamoci ad una pioggia di ddl di pari scopo da quì al referendum. Il popolo bue di boccsloni ci cascherà nuovamente, poi chi s'è visto s'è visto.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 05/08/2016 - 12:09

Antonio54,sono d'accordo con lei era molto piu'logico un decreto legge,questo a tutta l'aria di presa per i fondelli.Visti i tempi di procedura per ddl.

tRHC

Ven, 05/08/2016 - 12:10

quanti profughi veri e falsi ci son voluti per arrivare a questo? E c'e' anche il cocomeriota che se ne vanta!!!!

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Ven, 05/08/2016 - 12:25

vince50_19: io penso, come hanno i soldi x venire devono avere i soldi per andare. non credo siano morti di fame questi qui. i poveri sono rimasti sotto le bombe. (no money no trip) - un saluto

Chanel

Ven, 05/08/2016 - 12:35

Ammesso e non concesso che questo ddl venga approvato, sia mai lasciarsi sfuggire tutte queste risorse, ci voleva tanto ad arrivare a questa decisione? Oppure tutto rientra nella strategia pro referendum, passato il quale si torna punto a capo? Intanto unico dei leader dei principali paesi sta in vacanza a Rio......potremo al meno goderci le olimpiadi senza vedere ogni giorno la sua faccia gaudente dal Brasile che ha proprio l'espressione di chi ci sta prendendo per i fondelli

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 05/08/2016 - 12:53

Macché basta appello; BASTA BARCONI !!!

belmoni

Ven, 05/08/2016 - 13:04

Urco!!!! ci sono arrivati???? pero'! ci voleva tanto a farlo prima, quando queste zecche con l'appello, e i suoi tempi ci toccava mantenerli per due anni nel frattempo che aspettavano l'esito dell'appello!! non ti spetta asilo politico? VIA FUORI DALLE SCATOLE nel giro di 24 ore!!!!Basta mantenere nullafacenti lazzaroni a spese degli italiani!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 05/08/2016 - 13:45

La verità, belmoni (13:04), è che non l'hanno fatto finora perché il giro d'affari collegato all'invasione dei clandestini è troppo importante per le imprese che hanno come riferimento i politicanti che sono al potere in questo strano Paese. Ha prevalso su tutto l'interesse affaristico, anche se poi l'italica ipocrisia dei cattocomunistardi con il portafogli gonfio vorrebbe spacciare il loro lucroso business come un'opera umanitaria, supportati alla grande dal biancone che non perde occasione per pressare, il loro sponsor ideale. E tutti candidamente indifferenti davanti alle sofferenze degli italiani indigenti, che in silenziosa dignità assistono sgomenti a questo scempio. Nessuno di loro è minimamente toccato dalle sofferenze degli italiani, ma sono pronti a sbavare davanti ai capricci di tutti i Kamara o Kabobo che sbarcano come turisti in tenuta da spiaggia.

Malacappa

Ven, 05/08/2016 - 13:52

Un'altra favola del governo traditore.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 05/08/2016 - 14:00

Sono gli stessi che hanno eliminato (con l'aiuto del M5s)il reato di clandestinità perche dicevano che si INTASAVANO i Tribunali per poter processare i CLANDESTINI, che ora si accorgono che i tribunali si INTASANO lo stesso per gli APPELLI che la LORO legge Turko/Napolitano prevede!!!!lol lol E voi continuate a farvi S/governare da questi INETTI!!!lol lol

dakia

Ven, 05/08/2016 - 14:12

Non ci credo come non ho creduto ad altri fatti che si sono e stanno avverandosi. Se questa era la sacrosanta intenzione se ne sarebbe stato fatto un decreto visto che siamo con l'acqua alla gola, ma per farne una proposta di legge, è un ennesimo cucchiaino di fiele spacciato per miele visto il poco tempo che manca per mandare all'aria il referendum. Troppo scaltri per farsi scalzare dalle poltrone, dove andrebbero se escono dal dorato bivacco?

unosolo

Ven, 05/08/2016 - 14:12

era ora , finalmente ma quelli che sono scappati e sono in giro per la Nazione ?

scimmietta

Ven, 05/08/2016 - 14:30

X elkid: "...-il ddl è stato proposto dai compagni---perchè dunque non dovrebbe passare?..." priprio perchè è stato proposto dai tuoi "compagni" non passerà mai, è solo fumo negli occhi, non vi smentite mai. Se foste stati seri, e non lo siete, avrste agito con lo strumento del decreto legge ... vi prendete in giro da soli, ma finirà ....

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 05/08/2016 - 14:43

Molto bene. Avanti così: chi ha diritto entra, gli altri tornano a casa. Finalmente fanno qualcosa per i cittadini italiani.

vince50_19

Ven, 05/08/2016 - 14:55

NEVERLAND - Difficile dimostrarlo. Se andrà in porto questa legge (sarebbe stato meglio fare un decreto legge per renderlo subito efficace, no? E' x questo che mi sorgono dubbi come ulteriore vendita di aria fritta) i denari dovrà comunque metterli lo stato, oltre che sapere prima da dove viene sta gente. Il difficile risiede in quest'ultima eventualità. Ripeto: gli hotspot si dovrebbero fare ad es. in Libia con la collaborazione delle autorità locali. Della serie "campa cavallo", visto che è un buon introito per i mercanti di carne umana e che per me sono anche i governanti locali più o meno ufficiali [la Libia ha due governi oltretutto e con i bombardamenti risolveranno poco e niente (arricchiranno le lobby degli armamenti) senza truppe di terra con tutti i rischi possibili ed immaginabili].

moshe

Ven, 05/08/2016 - 14:55

sono nauseato dall'Italia

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 05/08/2016 - 15:09

ma che bella barzelletta estiva !!!!

belmoni

Ven, 05/08/2016 - 15:16

@gianky53 Eh lo so bene...qui è tutto un magna magna..e allungare i tempi burocratici andava solo a favore di chi lucra dietro a tutto questo.

venetalibera

Ven, 05/08/2016 - 15:32

Classico specchietto per allodole: un disegno legge che si trascinerà sterilmente sino al 2018 almeno, e anche in caso di approvazione verrebbe prontamente stralciato come incostituzionale dalle toghette rosse. Ma soprattutto qualcuno crede che i bocciati alla richiesta come rifugiati sarebbero espulsi sul serio? Foglio di via obbligatorio subito usato come carta igienica...

istituto

Ven, 05/08/2016 - 16:26

cosa e' uno scherzo ? Ma se lo avesse fatto un governo di centrodestra , sarebbe nato un putiferio se invece lo fanno loro i sinistri....comunque e' troppo bello per essere vero...

istituto

Ven, 05/08/2016 - 16:26

cosa e' uno scherzo ? Ma se lo avesse fatto un governo di centrodestra , sarebbe nato un putiferio se invece lo fanno loro i sinistri....comunque e' troppo bello per essere vero...

Libertà75

Ven, 05/08/2016 - 16:58

impossibile, gli avvocati che perorano le cause di costoro hanno tutti la tessera PD e quindi gli serve poter mungere lo Stato

steorru

Ven, 05/08/2016 - 17:26

Se non dovesse passare questa modifica alla legge, si potrebbe sempre richiedere un referendum abbrogativo per le parti della legge che consentono il ricorso in appello e perchè no anche in assise

steorru

Ven, 05/08/2016 - 17:28

Dopo il no delle commissioniper il diritto d'asilo accompagnamento coatto alla frontiera. Se non ci sono poliziotti a sufficienza si potrebbe delegare il compito a società private mediante l'uso di guardie giurate

gianni.g699

Ven, 05/08/2016 - 17:37

NON DEVONO NENCHE ARRIVARE !!! Altro che annullare appeli e contro cappelli !!! siamo mega stufi di tutto questo magna magna a spese dei cittadini inermi !!!

unosolo

Ven, 05/08/2016 - 18:10

hanno scherzato se andrà in porto sicuramente mancherà il numero legale per la votazione , esperienza fa testo , come tante altre mai andate in porto,

Ritratto di gino5730

Anonimo (non verificato)

MgK457

Ven, 05/08/2016 - 18:35

MAGARI, FUORI MIGRANTI ECONOMICI,islamici E FECCIA VARIA CHE SPACCIANO E STUPRANO.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 05/08/2016 - 18:39

elkid non ho dubbi che la legge proposta dai kompagni passerà un giorno,ma il vero problema (non per lei tanto non lo capirebbe)spero di sopravvivere anche se sono abbastanza giovane.Si tolga il paraocchi.............e magari..............????????????????

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 05/08/2016 - 18:45

NON CI CREDO NEANCHE SE LO VEDO. E' la prima volta che scrivo in all capitals, scusate.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 05/08/2016 - 22:05

Alla buon ora! Ora che i buoi sono scappati si cerca di chiudere la stalla! Ho dei dubbi però che la nostra magistratura quando (se accadrà) dovra applicare la norma si inventi motu proprio un escamotage per trattenere ancora gli "ospiti" che rendono così bene alle varie cricche sinistrorse.

rokko

Ven, 05/08/2016 - 22:54

hernando45 lo scrivi tutte le volte e io tutte le volte ti prendo in castagna: la turco napolitano non c'entra una fava con la possibilità di fare appello ad un provvedimento di espulsione, basta che tu vada a leggere questa famosa legge che nomini di continuo per averne conferma. Il reato penale di clandestinità era una delle solite minchiate della Lega: basti pensare che in tutto il mondo le espulsioni si fanno per via amministrativa e non per via penale.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 05/08/2016 - 23:24

elkid non seguo il grande fratello, che ritengo una delle trasmissioni più stupide che si possano mandare in tv. Questione di gusti. Resta il fatto che i compagni mandano avanti qualcuno con una buona proposta, poi però, chissà perché la affossano per i loro conflitti interni, o semplicemente per ordine delle cooperative. Questo è sempre avvenuto e questo avverrà anche stavolta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 05/08/2016 - 23:26

Memphis35 secondo me non va neanche all'o.d.g. della camera. Ce la vede la sboldrina che approva una cosa simile?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/08/2016 - 00:13

Ma guarda che strano. Stanno applicando le proposte delle persone di buon senso che solo poco tempo fa venivano accusate di fascismo proprio perché sollecitavano un simile provvedimento. È LA CONFERMA CHE I TRINARICIUTI HANNO UNA INTELLIGENZA A SCOPPIO RITARDATO.

Lino.Lo.Giacco

Sab, 06/08/2016 - 08:53

ma non dicessero minchiate! Una miniera d'oro non si chiude se non e' esaurita del tutto. E sui migranti i cari politici e i loro "coompagni" di merenda hanno ancora molte pepite da estrarre!!

magnum357

Sab, 06/08/2016 - 09:13

Ci si metteranno di mezzo Sboldrinova e c. pur di non calendarizzare la votazione in Parlamento !!!!!

Valvo Vittorio

Sab, 06/08/2016 - 10:40

Non so i provvedimenti che l'attuale governo voglia prendere, ma so di certo che sino a oggi s'è comportato da perfetto incompetente e irresponsabile. Bastava leggere i dettami costituzionali per evitare il caos attuale! A questo punto la soluzione più urgente e obbligata sono nell'andare a votare. Un governo degno e responsabile avrebbe dovuto prevedere tutto, purtroppo abbiamo solo dilettanti allo sbaraglio.

Snowinbaja

Sab, 06/08/2016 - 11:13

Una domanda: quanto costa una pratica di richiesta di asilo politico? Chi paga? E i ricorsi e l'Appello quanto costano? Dove trova i fondi questa gente appena arrivata in Italia???

Snowinbaja

Sab, 06/08/2016 - 11:19

Aaahhhh!!! Letto in un altro articolo che riporto integralmente: ""L'assistenza legale è pagata dallo stato trattandosi di «indigenti». Gli avvocati incassano fra gli 800 e 1.000 euro a pratica""!!! Questo diminuisce ancor di piu' la poca stima che avevo per la categoria degli avvocati.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 06/08/2016 - 23:12

Della serie "La montagna partorì un topolino" - - - Chiedo venia, ripropongo mio commento di tre giorni fa : "Mah, non capisco perché la si faccia tanto lunga. Normalmente e soprattutto di questi tempi, dovrebbe bastare la qualifica di "persona non grata" da parte del Ministero degli Interni per espellere qualsiasi straniero senza alcuna intromissione dell'apparato giudiziario (che potrà così dedicarsi con maggior efficienza ed efficacia agli arretrati). La legge attuale non lo permette ? D'accordo, e allora si fa in quattro-quattr'otto una legge che lo permetta. Mi chiedo, se un qualsiasi straniero fa una richiesta di visto in ambasciata ed il visto gli viene negato (sic-et-simpliciter, senza obbligo di motivazioni) quel qualcuno fa forse ricorsi e contro-ricorsi ? - Questo è proprio un paese di azzeccagarbugliai."

Ritratto di abj14

Anonimo (non verificato)