Politica

Migranti, scontro Grillo-Salvini Il leader della Lega attacca: "M5S e Pd vogliono clandestini"

Il guru grillino accusa il segretario del Carroccio di voler tenere i profughi in Italia. Ma lui replica: "In Europa i 5 stelle votano con Renzi"

Migranti, scontro Grillo-Salvini Il leader della Lega attacca: "M5S e Pd vogliono clandestini"

Scontro mediatico a suon di post tra Beppe Grillo e Matteo Salvini. Il leader del M5S scrive sul suo blog: "In aula Matteo Salvini e gli europarlamentari della Lega Nord hanno votato contro la redistribuzione di 40.000 profughi in Europa. Evidentemente preferiscono tenere tutti i profughi in Italia, altrimenti Salvini non avrebbe più argomenti di cui parlare nelle trasmissioni televisive. Non è la prima volta che la Lega vota pensando ai propri interessi di bottega. Lo ha fatto per tenersi i soldi pubblici (vedi la proposta di legge Boccadutri sul finanziamento pubblico ai partiti) e quando ha ritirato gli emendamenti sulla vergognosa riforma del Senato per salvare Calderoli da un processo per diffamazione (vedi le offese alla Kyenge). Anche oggi è chiaro che, a differenza della Lega, il MoVimento 5 Stelle vota coerentemente con quanto dichiara e afferma in pubblico. Fa quello che dice".

Nel suo lungo post, Grillo descrive quelli che a suo avviso sono gli errori compiuti da Salvini e dalla Lega: "Salvini ha giustificato il suo voto dicendo che l’Europa non si occupa di clandestini. Ovvio che non lo fa: le modalità relative alle espulsioni con accompagnamento alla frontiera sono di competenza degli Stati nazionali, tant’è che più volte sia la Merkel che Hollande hanno rimproverato al nostro governo di non fare abbastanza nell’identificare gli immigrati. Forse Salvini non se ne sarà accorto, ma ieri al Parlamento europeo non si votava sui clandestini ma sul ricollocamento dei rifugiati, quei profughi che scappano dalle guerre e hanno diritto all’accoglienza, così come recitano tutti i Trattati internazionali. Gli irregolari vanno espulsi e non ricollocati in altri Paesi, così come prevede la normativa nazionale, o almeno così dovrebbe essere secondo l’attuale normativa sull’immigrazione che porta il nome Bossi-Fini".

Ovviamente non è tardata la risposta del leader leghista: "In Europa Grillo vota insieme al PD l'ennesima PRESA PER IL CULO: se nei prossimi due anni sbarcheranno in Italia 300mila persone, ne potremo allontanare solo 15mila... e gli altri tutti a casa di Grillo e Renzi??? FAI GIRARE! ‪#‎grillocomerenzi

538em;">‬".

Commenti