Migranti, Tajani: "Se non si risolve il problema l'Ue è a rischio"

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, all'inizio dell'assemblea plenaria: "Il problema dell’immigrazione rischia di far esplodere una serie di contraddizioni che faranno un danno enorme a tutti i Paesi dell’Ue"

Dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, arriva un grido d'allarme sul tema migranti: "Qui è a rischio l'intero impianto dell'Unione Europea", dice a margine dei lavori della plenaria a Strasburgo. "È a rischio l'Europa, perché il problema dell'immigrazione rischia di far esplodere una serie di contraddizioni che faranno un danno enorme a tutti i Paesi dell'Ue".

Uno dei problemi maggiori è la profonda divisione tra i Paesi membri, a partire dalla riforma del sistema comune di asilo, con una situazione di stallo totale nel Consiglio europeo, che insieme al Parlamento deve decidere in materia. Per Tajani gli Stati membri del'Ue "devono rendersi conto che la situazione è seria: quando iniziano ad esserci contrasti su chi deve prendere le navi, quando le navi rimangono in mezzo al mare, con una situazione destinata a peggiorare, o si prende il toro per le corna oppure gli effetti politici saranno devastanti. Bisogna avere il coraggio di intervenire".

"Ad ogni riunione del Consiglio Europeo - prosegue Tajani - ho affrontato la questione di Dublino, chiedendo di fare in fretta". Fa sapere, poi, che lunedì e martedì sarà a Vienna "per preparare la presidenza austriaca con la conferenze dei presidenti del Parlamento. In quella sede - prosegue - insisterò su questo problema, perché ci possa essere un vero piano di azione europeo".

"Gli Stati membri - aggiunge - devono assumersi le loro responsabilità: noi anche oggi abbiamo fatto ascoltare forte la voce del Parlamento. Vediamo cosa propongono gli austriaci. La nostra proposta è la proposta del colegislatore, che ha il sostegno della Commissione. Ma il problema non è giuridico - osserva Tajani -. Il danno sarà complessivo: se non si comincia a ragionare oggi sul futuro, noi non avremo migliaia, ma milioni di persone che si sposteranno dall'Africa verso nord. Due miliardi e mezzo nel 2050, che è dietro l'angolo".

Commenti

Lugar

Mar, 12/06/2018 - 14:32

La Ue così come la vedo, non è in grado di fare un passo del genere. Preferisce morire.

nopolcorrect

Mar, 12/06/2018 - 14:38

"È a rischio l'Europa, perché il problema dell'immigrazione rischia di far esplodere una serie di contraddizioni che faranno un danno enorme a tutti i Paesi dell'Ue".. Bravo Tajani. Noi umili commentatori da anni abbiamo scritto che la demenziale politica " mare loro" avrebbe disarticolato l'Europa.

jenab

Mar, 12/06/2018 - 14:49

complimenti, c'è voluto del tempo ma alla fine lo ha capito

ginobernard

Mar, 12/06/2018 - 14:56

secondo me più che la UE noi dovremmo seguire l'esempio della Svizzera. Comunque i nostri precedenti governi ci hanno svenduto ... spero che a qualcuno non venga voglia di sparare ma temo che prima o poi succederà. Perché abbiamo avuto degli stolti in cabina di regia.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 12/06/2018 - 15:00

sè svejato.

mariolino50

Mar, 12/06/2018 - 15:02

Basterebbe usare le marine militari per il compito istituzionale, che non è fare baywatch.

zadina

Mar, 12/06/2018 - 15:02

Tajani ha perfettamente ragione nel continente africano ci sono 2 miliardi di persone tutti desiderano di entrare in Europa per mille ragioni ma l'europa non può ospitare un volume tanto enorme di persone, quindi debbono trovare un modo di farli rimanere nel loro continente per amore o per forza i ciarlatani che dicono tutti dentro i confini europei sono incompetenti e irragionevoli, quanti africani sarebbero disposti ad accogliere nel loro appartamento e nel LORO stato di famiglia?....a lorsignori la ardua risposta.

fifaus

Mar, 12/06/2018 - 15:04

che riflessione geniale...

MarcoTor

Mar, 12/06/2018 - 15:07

ci sei arrivato!

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/06/2018 - 15:13

L'EUROPA NON PUO'SALTARE: NON E' MAI NATA, SE NON A TAVOLINO E CON UNA MONETA TRUCCATA

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 12/06/2018 - 15:17

Paura di perdere la tua poltrona, vero tajani ? Quella della presidenza di un parlamento -quello europeo a Strasburgo- di cui non si capisce bene ne l'importanza ne l'utilità (per i cittadini Europei) visto che l'andazzo del momento prevede ancora, in regime di vera e totale ambiguità, che gli Stati membri abbiano ancora capacità sovrana nel proprio parlamento e relativi deputati... Volesse davvero che accadesse! Che l'UE saltasse in aria, con tutti i paesi costretti a ritornare nEL PIENO della propria sovranità. A parte questo, bene fa tajani a mettere in guardia sulle divisioni SEMPRE PIU' EVIDENTI che caratterizzano l'UE, "un regno diviso in se non ha futuro"...

Carlo36

Mar, 12/06/2018 - 15:21

Caro Tajani ti ho sempre apprezzato ma ora no. Il problema clandestini africani, pachistani o indiani va risolto in un solo modo. Respingimenti e impedendo le partenze. se partono avvertire 10 minuti prima di invertire la rotta o affondare con la barca colpita dall'aria. Ti svegli ora???

acam

Mar, 12/06/2018 - 15:21

prendiamo una funivia, un ascensore, un Omnibus usarli per il trasporto di Uomini coinvolge una serie di regole stringenti a cui i proprietari legali debbono sottostare, se i mezzi citati non rispettano le regole di sicurezza vanno incontro a sanzioni. il solo fatto che l'aquarius non abbia voluto intraprendere un viaggio cosi lungo verso la Spagna fa nascere molti sospetti sulla sua sicurezza marittima, gli spagnoli dovrebbero controllare e chiamare Gino Strada a rispondere del perché quella ONGnave sia cosi insicura e pagare la relativa sanzione. il tizio è abbastanza più giovane di me ma io non cambierei i suoi capelli con i miei che sono di meno, lui è già decrepito e senile io no.

ilpassatore

Mar, 12/06/2018 - 15:23

No Lugar- preferisce far morire gli altri - se ne sono lavati le mani - non sono stati in grado di valutare l'emergenza causata da una vera e propria invasione ma, sopratutto e dal momento che le leggi esistenti sono inefficaci, avrebbero dovuto correre ai ripari promulgando leggi speciali atte a risolvere la situazione, o almeno tentare - troppa fatica. Il governo italiano non ha violato proprio nulla perche' la situazione attuale di emergenza nel Paese, non e' prevista da nessuna legislazione, e noi non possiamo dividere il pane con un popolo 10 volte il nostro.

Carlo36

Mar, 12/06/2018 - 15:28

Se questa Europa muore, è un bene per tutti. Basta vedere come hanno risposto alla proposta del saggio Trump che chiedeva l'abolizione dei dazi per tutti. Come ho già detto,l'intelligenza di tutti i capi di stato europei non arriva neppure alle ginocchia di Trump, l'unico presidente con il cervelo da Reagan in poi.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 12/06/2018 - 15:31

si, da anni e solo ora anche LEI, cagnolino addomesticato ad Arcore se ne accorge.... che UOMO INUTILE....... forse l'osso pero' lo riporta.....

Ritratto di elkld

elkld

Mar, 12/06/2018 - 15:34

- - - bella scoperta! un genio sto qui raga— - tutta colpa dei sinistricoli cattocomunisti che ci hanno riempito di profughi- - ci saranno molti bambini neri in Italia- - compreso il mio! SWAG

Ritratto di lange

lange

Mar, 12/06/2018 - 15:35

per fare un passo avanti deve uscire di scena Merkel che è l´ostacolo maggiore sia in casa sua che in Europa.

ilrompiballe

Mar, 12/06/2018 - 15:37

Penso sempre a quello che mi disse negli anni '60 (avevo vent'anni allora) un grande Direttore Generale: "Io non ci sarò, ma negli anni 2000 l'Europa si troverà a dover sopportare la pressione dei popoli africani". Noi ragazzi lo guardammo perplessi : ma quanto aveva ragione!

paolinopierino

Mar, 12/06/2018 - 15:57

Non andiamo a caricarli in mare anziché le navi ONG mandiamo le fregate con i missili Per me ne partiranno molto molto meno

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 12/06/2018 - 16:32

Maledetta UE e chi ci ha fatto aderire

leopard73

Mar, 12/06/2018 - 18:36

SPERIAMO CHE SI CHIUDA QUESTO RECINTO DI LAZZARONI CHE VIVONO SULLE NOSTRE SPALLE E NON FANNO NULLA DI SENSATO PER SISTEMARE LE COSE CHE NON VANNO!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 12/06/2018 - 19:04

Tafani, non preoccuparti a marzo 2019 potrai tornare a fare il giornalista.

pisopepe

Mer, 13/06/2018 - 09:11

CERTO E A RISCHIO DI DIVENTARE FASCISTA . CHI APPOGGIA SALVINI IN EUROPA? LA SUA AMICA LE PEN E TUTTI I PARTITI FASCISTI E RAZZISTI EUROPEI E' FORSE QUESTO IL CAMBIAMENTO VOLUTO DALLA TRIADE???