Cronache

Milionari con "ebay"? Il commercio online arricchisce 105 italiani

Dall'esame dei fatturati degli utenti del sito un dato sorprendente: c'è la riscossa del Sud

Milionari con "ebay"? Il commercio online arricchisce 105 italiani

Sembra (tra l'altro) la riscossa del Sud, la classifica dei 105 italiani che, nel 2015, hanno fatturato almeno un milione di dollari (nel report internazionale) grazie a eBay. La celebre piattaforma di aste online, difatti, anche quest'anno ha stilato un esame dei fatturati dei suoi utenti che, sfruttando la visibilità, l'interattività e il bacino di commercianti e acquirenti molto giovani, sono riusciti a mettere a segno sei zeri nel loro fatturato: il 19% in più rispetto al 2014. E, nel quinquennio 2010-15, la crisi ha quintuplicato gli incassi. È la Campania, che spesso, come tutto il Sud, può sembrare relegata ad abitudini un po' stantie e poco al passo coi grandi in avanti delle nuove tecnologie, ad aggiudicarsi un primato quest'anno: registra infatti ben il 30% delle imprese sopra il milione di dollari. Al secondo posto la Lombardia (18%); poi la Puglia, il Lazio e la Sicilia, che hanno raggiunto l'8%. In 14 regioni italiane, dunque, abita almeno un milionario di eBay.

Un volto e una voce giovani sono quelli di Domenico Carofiglio, cosentino. La sua dimestichezza con internet ha incontrato quella con i motori, e decisamente ha fatto scintille. Carofiglio possiede un negozio di pneumatici e cerchi in lega per auto e moto oltre che di copertoni da gara. La sua storia comincia in un piccolo paese, Dipignano: spiega che «la mia passione per i motori mi ha spinto ad aprire la mia attività nel 2007, e ho scelto di farlo proprio su eBay per la sua semplicità di utilizzo e per la possibilità di avere visibilità in tutto il mondo». Carofiglio, nato e cresciuto nel profondo della Calabria, è un under 40 che ha rimosso i confini geografici e abbattuto simbolicamente le pareti del suo negozio, cogliendo nel web le potenzialità per costruire un piccolo impero. «Fin da subito la mia attività su eBay è stata un successo e oggi rappresenta il 60% di tutto il mio business. Punto molto sull'eCommerce, la sua immediatezza è un fattore determinante. Nel nostro negozio eBay continua sono disponibili 12 mila prodotti e gestiamo circa 25 ordini al giorno. Nei periodi di picco, che in questo settore vanno da maggio a luglio e da settembre a gennaio, arriviamo anche a gestirne fino a 50 al giorno».

I negozianti milionari di eBay hanno visto impennare le vendite a partire dal 2010. I guadagni sono lievitati, come raccontano gli stessi venditori, da quando hanno cominciato a vendere i loro prodotti all'estero: soprattutto negli Stati Uniti e in Australia. Le vendite online sono, in qualche caso, la loro unica fonte di reddito, e con la crisi questa fonte ha assicurato successi ancora più consistenti e rendite più sicure di prima.

«Siamo molto orgogliosi di questo traguardo ha dichiarato Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia , raggiunto dai nostri venditori e particolarmente felici che ancora una volta eBay si dimostri un acceleratore di business che consente di superare le tradizionali barriere geografiche il fatto che a guidare questa classifica siano due regioni tra loro molto differenti, ma che hanno saputo cogliere le numerose opportunità del commercio elettronico, deve essere di ispirazione per tutti i nostri venditori. Per quanto ci riguarda ha proseguito Raimondi l'impegno è quello di continuare a guidare il processo di digitalizzazione delle Pmi italiane, affiancandole e sostenendole in un percorso verso una maggiore competitività, che a livello internazionale». La community di eBay, in tutto il mondo, conta più di 162 milioni di acquirenti attivi e 25 milioni di venditori. In Italia, gli acquirenti sono almeno 5 milioni, con più di 30 mila venditori professionali.

Un mercato che però fa dell'export il suo asso nella manica: il 54% delle pmi italiane sulla piattaforma esporta in almeno dieci Paesi.

Commenti