Il ministro Grillo: "Rivedere il numero chiuso a Medicina"

Il ministro della Salute apre a un cambio del test d'ingresso, ma "dopo una transizione". Poi la polemica sulla foto di Salvini con un capo ultrà: "Avrei evitato".

Il ministro Grillo: "Rivedere il numero chiuso a Medicina"

"Sono totalmente favorevole a rivedere il numero chiuso a Medicina". Il ministro della Salute, Giulia Grillo, torna sul tema del test d'ingresso alla facoltà universitaria. E apre a un superamento della normativa attuale.

Un dibattito aperto da tempo, su cui la titolare del dicastero si esprime tuttavia con prudenza: "Sicuramente ci vuole una transizione, non è una cosa che puoi fare subito. La devi programmare, capire di quanti medici hai bisogno e prevedere un superamento graduale negli anni". Queste le parole alla trasmissione televisiva Omnibus, su La7.

Nel corso dell'intervista, Grillo si espressa anche sul altre questioni. A partire dalle spine del sistema sanitario, come i pronto soccorsi affollati e le liste d'attesa troppo lunghe: "Si tratta di due problemi per il 70% di natura organizzativa, sui quali stiamo lavorando. Ho fatto nuovo Piano nazionale sulle liste d'attesa, inoltre ricordo che con il numero '1500' di pubblica utilità del ministero raccogliamo segnalazioni dei cittadini e attiviamo un percorso con le regioni".

Aveva fatto discutere, nelle scorse settimane, l'azzeramento del Consiglio superiore di sanità. Grillo torna sulla questione, precisando che "nel nuovo Consiglio superiore di sanità non ci sarà nessuno dal mondo dei no-vax, ma ci saranno figure"legate ad altre professioni della sanità, "che non sono medici". Per esempio "infermieri, ostetriche, veterinari, biologi".

Sulla manovra economica, Grillo spiega così i dibattiti interni al governo: "Dopo diversi anni in cui si stava agonizzando, il Paese Italia noi lo stiamo rianimando ma non sempre è facile". E per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, ammette che "per metterlo a sistema ci vorranno tutti e tre gli anni previsti".

Infine una battuta sulla foto del ministro dell'Interno Matteo Salvini con un capo ultrà del Milan in passato condannato per spaccio di droga: "A me non è piaciuta. Avrei totalmente evitato, sono sincera".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
ilGiornale.it Logo Ricarica