Politica

Il ministro Pinotti: "Richiesti i carabinieri per la coalizione anti-Isis"

Il ministro della Difesa: "Nell’ambito della coalizione anti Isis "abbiamo avuto una richiesta esplicita per l’utilizzo dei Carabinieri"

Il ministro Pinotti: "Richiesti i carabinieri per la coalizione anti-Isis"

Nell’ambito della coalizione anti Isis "abbiamo avuto una richiesta esplicita per l’utilizzo dei Carabinieri, i quali sono in grado di formare delle forze di stabilizzazione: questo è stato considerato importante. Abbiamo già mandato una decina di carabinieri che stanno studiando la situazione e abbiamo già dato la disponibilità per l’invio di altri 100. Ovviamente porteremo tutto in parlamento col decreto missioni". Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti a margine di Atreju 2015. Il ministro della Difesa ha poi parlato dell'emregenza immigrazione. "Ora ogni tentativo di mettere in discussione il trattato di Dublino è stato respinto, ma la foto del bambino morto sulla spiaggia della Turchia ha cambiato il clima e ha innescato in Europa un meccanismo di maggiore condivisione dell’emergenza immigrazione". E ancora: "Dire, come sostiene La Russa, che la Marina Militare ha fatto da taxi per i migranti è una falsità".



E sulla proposta di missione militare internazionale per fermare gli sbarchi rilanciata da Fratelli d’Italia, il ministro della Difesa ha sottolineato che "l’Italia non può intervenire in Libia senza l’Onu o senza che ci sia una richiesta della stessa Libia". Infine su Twitter il ministro scrive: " "Mi aspetto che l'Europa sanzioni chi innalza muri di filo spinato o marchia le braccia di uomini, donne e bambini"

Commenti