Missioni estere, regali di Renzi: strumenti musicali alla Somalia

Spunta un emendamento al decreto missioni per regalare alla Somali strumenti musicali insieme agli apparecchi per lo spionaggio. La Lega: "Renzi a casa"

Soldati italiani in Afghanistan (foto di Mauro Consilvio)

Quattro filicorni, quattro tromboni, un sassofono, una tromba, un flauto e cinque clarinetti. Forse nelle intenzioni del governo c'era anche quella di creare una banda musicale in somalia. Gli strumenti sono stati, infatti, inseriti (e, fortunatamente, ritirati) all'interno di decreto missioni già di per sé infarcito di strane regalie ai Paesi. Regalie pensate da Matteo Renzi e compagni per incassare il fatidico seggio al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "Nonostante tutte queste 'marchette' - fa notare il leghista Roberto Calderoli - i voti necessari per avere il seggio non sono arrivati e l'Italia, cornuta e mazziata, si è dovuta accordare con l'Olanda per un'alternanza un anno si ed uno no".

L'ennesima figuraccia internazionale del governo è contenuta in un emendamento-barzelletta presentato dall'esecutivo stesso alle Commissioni riunite. Emendamento che i relatori sono stati poi costretti a ritirare in Aula dopo essere stati ricoperti dagli attacchi delle opposizioni. Il testo, corredato dalla relazione tecnica di accompagnamento firmata dalla Ragioneria dello Stato, autorizzava a consegnare alla Somalia quattro autovetture dotate di strumenti per tracciare e monitorare le telefonate da apparecchi mobili per operazioni di spionaggio. In un Paese dominato dai signori della guerra regalare materiale militare sembra un assist quanto meno inopportuno verso chi certo non vuole la pace a casa propria e nel mondo. "Ma il bello arriva subito dopo - fa notare Calderoli - quando si aggiunge che vengono donati una serie di strumenti musicali per la banda nazionale musicale della Somalia". Nelle intenzioni del governo c'era appunto quella di regalare quattro filicorni, quattro tromboni, un sassofono, una tromba, un flauto e cinque clarinetti. "Strano che manchi il bombardino, lo strumento musicale, immaginiamo, più utilizzato in Somalia - sbotta il senatore del Carroccio - ma ci rendiamo conto di come siamo scesi in basso?".

Una volta esplosa la polemica, l'emendamento è stato ritirato dal decreto missioni. "Resta però agli atti - conclude Calderoli - a conferma che un governo così ridicolo, che tratta in questo modo le questioni internazionali, deve solo andare a casa".

Commenti

unosolo

Mer, 29/06/2016 - 16:16

meno male che ancora le opposizioni possono parlare ma fino a quando ? compriamo un aereo che nessuno usava sia per dimensioni che per il consumo e mantenimento , regaliamo strumenti inutili , un governo che non rispetta la sentenza della Corte sminuendone il ruolo e la Corte silente non impone il rispetto dice che questo PCM è amico e può fare anche figuracce nel Mondo e in modo speciale nella UE , flessibilità ? vuol dire alzare i debiti.

lorenzovan

Mer, 29/06/2016 - 16:38

per forza !!! la lega voleva che renzi includesse nel pacco regali anche i famosi tombini di ghisa padani...con l'effige del capo tombino in rilievo ...lololololol

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 29/06/2016 - 17:14

Ma bisogna essere proprio dei patacca: regalare strumenti sofisticati a delle congreghe di banditi é il massimo della cialtroneria. Quella poi degli strumenti musicali é addirittura una barzelletta da scompisciarsi. Ma non é che stiamo su scherzi a parte????

Una-mattina-mi-...

Mer, 29/06/2016 - 17:39

I TROMBONI DI GOVERNO CHE HANNO PREVISTO QUESTA ENNESIMA CRETINAGGINE NON POTEVANO CERTO TROVARE REGALI PIU' CONSONI ALLA LORO NATURA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/06/2016 - 18:03

Oggi Ti trovo particolarmente SPIRITOSO Lorenzone, comunque meglio i TOMBINI, in un paese dove mancano le fognature, che i TROMBONIII!!!!lol lol. Stammi bene.

canaletto

Mer, 29/06/2016 - 18:05

TUTTA QUESTA ROBA FATELA PAGARE A QUEL MALEDETTO BISCHERO CORNUTO, SEQUESTRATE I SUOI BENI IMMOBILI E MOBILI COME FA EQUITALIA E I CITTADINI SI RIPRENDONO I LORO SOLDI SPESI MALE DA QUEL MALEDETTO

Holmert

Mer, 29/06/2016 - 18:06

A costoro bisogna inviare percussioni fatte con tronchi di alberi incavati e bastoni per la percussione. Altro che clarinetti e trombe.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 29/06/2016 - 18:08

Che era un governo di scalzacani inetti era ovvio, ma stanno raggiungendo limiti praticamente non pensabili da un essere umano normodotato intellettualmente.

Ritratto di acroby

acroby

Mer, 29/06/2016 - 18:10

@lorenzovan. La figuraccia la fa renzie e la sua cricca e tu parli di tombini...

Trinky

Mer, 29/06/2016 - 18:10

il piffero, il trombone e la grancassa il bimbominkia invece non può regalarli perchè fanno parte del suo personaggio squallido.......

aldoroma

Mer, 29/06/2016 - 19:13

mentre i PENSIONATI............GLI FA SOFFRIRE LA FAME

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 29/06/2016 - 19:22

Lorenzone: un bel tacer non fu mai scritto !!! Meriti la nominescion per le kakate fuori dal vasetto

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 29/06/2016 - 19:56

------innanzi tutto andatevi a studiare l'importanza di avere un seggio non permanente al Consiglio di Sicurezza dell’ONU---secondo: andatevi a ripassare la realpolitik-----terza cosa --ed è la più importante --renzi è riuscito nel suo intento---poichè italia ed olanda hanno preso lo stesso numero di voti---95 a testa per diverse votazioni e la situazione era bloccata -gli italiani ed olandesi hanno deciso di dividere il biennio un anno per uno 2017 seggio per l'italia 2018 per l'olanda--calderoli rida di meno dal momento che in tutti gli anni a guida centro destra il berlusca non è mai riuscito a prendere il seggio---

ziobeppe1951

Mer, 29/06/2016 - 21:07

Mandagli un po' di tamburi, flautipelle, archi, frecce, cerbottane lolololoo

paolonardi

Mer, 29/06/2016 - 21:53

Regala tromboni per affinita' con il proprio modo di essre e strumenti afiato perche' e' l'unica cosa che non gli manca per esternare le sue fanfaronate prive di qualsiasi praticita'.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 29/06/2016 - 23:37

Potevano regalare alla Somalia tutto lo staff del PD. PIÙ TROMBONI DI QUELLI NON SE NE TROVANO IN GIRO.

FRANCO1

Mer, 29/06/2016 - 23:56

però trombe e trombette sarebbero state un'opportunità col governo che ci si ritrova che ne produce tante!!!

cgf

Gio, 30/06/2016 - 00:16

fosse solo come tratta le questioni internazionali....

blackindustry

Gio, 30/06/2016 - 03:26

Che pagliacci, governo infame, politicamente illegittimo, che pensa di comprare il voto di altre nazioni con quattro marchette... Poi ci si stupisce che non veniamo rispettati in sedi estere...e come fanno a rispettarci, ma nemmeno con tutta la buona volonta'...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 30/06/2016 - 06:11

Riprovo: Questo governo merita solo di essere " SPERNACCHIATO " Va preso a " PERNACCHIE " sonore " PERNACCHIE "Aprono bocca? Giù pernacchie - Pontifiano ? Giù pernacchie - Arrivano a Montecitorio ? Pernacchie corali ed abbondanti.

Duka

Gio, 30/06/2016 - 07:14

Il bullo fiorentino è il "fiore all'occhiello" delle "napolitanate" . Ora stanno raggiungendo l'apice delle imbecillità. Mentre tutto ciò avviene nell'indifferenza più totale delle istituzioni , mi riferisco al CSM che mantiene in vita un compagine di governo da lei stessa definita ABUSIVA, la gente vera, quella che rusca ogni giorno per intenderci e non ha tempo per trastullarsi con il telefonino, sta morendo di fame.

umberto nordio

Gio, 30/06/2016 - 08:16

Strano ,non c'erano tromboni?

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 30/06/2016 - 12:40

Se cominciassimo a dare i nostri soldi all'estero con una strategia di lungo periodo, saremmo finalmente diventati una nazione retta da persone intelligenti, mature e lungimiranti.