Monti invoca (ancora) la patrimoniale: "Non ci sarebbe nulla di male..."

Il Professore torna a chiedere di stangare gli italiani: "Una patrimoniale annuale ad aliquota moderata esiste in vari Paesi che consideriamo civili come o più del nostro"

Dopo aver messo imposto l'austerity negli anni della crisi, Mario Monti torna a chiedere di metter le mani nelle tasche degli italiani. Lo fa in un lungo colloquio con il Foglio nel quale non manca di criticare il governo gialloverde e invocare l'ennesima stangata. Soprattutto ora che l'esecutivo guidato da Giuseppe Conte deve fare i conti con le famigerate "clausole di salvaguardia" che potrebbero far scattare l'aumento dell'Iva.

Così mentre la maggioranza cerca di far quadrare i conti senza rinunciare all'assistenzialismo promesso dai 5 Stelle in campagna elettorale, l'ex premier suggerisce di imporre una nuova patrimoniale: "Non ci sarebbe niente di strano", dice, "Una patrimoniale annuale ad aliquota moderata esiste in vari Paesi che consideriamo civili come o più del nostro. Se vogliamo che l'occupazione aumenti, non basta stimolare la domanda, meglio se con gli investimenti che invece scarsegiano. Occorre anche rendere meno pesanti, come avviene in altri paesi, gli oneri fiscali e sociali sul lavoro". Poi però se la prende con l'alleanza Lega-5Stelle: "Il punto però è un altro, secondo me", accusa "Per introdurre un'imposta patrimoniale, ci vuole un governo serio. Serio nel senso che tenga più al bene del paese che al proprio consenso giornaliero nei sondaggi".

Commenti

SpellStone

Gio, 02/05/2019 - 02:17

NON CI INTERESSA... GRAZIE

Popi46

Gio, 02/05/2019 - 06:23

Come no,si continui pure a donare sangue a questo Stato idrovora senza fondo, che certo non si sazia solo con l’IMU (se non è già una patrimoniale,che cos’è?), è che,a forza di ingurgitare, diventerà più civile....

Silviovimangiatutti

Gio, 02/05/2019 - 06:54

in un paese dove la maggior parte dei cittadini è proprietaria di una casa, dove il settore delle costruzione è importantissimo e dove il mercato immobiliare è in crisi, cosa chiede questo Solone della Bocconi ? Di mettere una patrimoniale per affossare ulteriormente il settore edilizio e togliere liquidità dalla tasche degli Italiani così da far diminuire ulteriormente la domanda di beni e servizi.

VittorioMar

Gio, 02/05/2019 - 08:02

..servono i risparmi degli italiani per le BANCHE TEDESCHE ??...abbiano già dato....!!!...lasci lavorare chi si intende di ECONOMIA ..!!

rudyger

Gio, 02/05/2019 - 08:18

cerchiobottista paraculo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 02/05/2019 - 08:30

cominci dalle sue pensioni d'oro...quiello che ci ha rovinato,nel senso letterale della parola!! gli italiani onesti non ti vogliono!!

lillo44

Gio, 02/05/2019 - 08:40

......non sono bastati gli aumenti di tasse, generi alimentari, energia elettrica, gas ecc. ci manca solo una patrimoniale che toccherebbe solo i poveri, e non risolverebbe nulla, servirebbe solo di impoverire ancora di più i soliti lavoratori e pensionati, Bacomato sempre aperto!!!!!!!!!!

ekat

Gio, 02/05/2019 - 08:51

Può darsi che il senatore Monti abbia ragione nel merito. In linea di principio una tassa sui grandi patrimoni non sarebbe irragionevole, visto come è tassato il lavoro, ed è vero che esiste in paesi più civili del nostro. Il problema è che quei paesi sono più civili non per il numero di tasse che impongono ai loro cittadini ma per come vengono spese. In Italia, in una città come Napoli, con i problemi di Napoli, con la mancanza di servizi per i cittadini e per i turisti che ha Napoli, hanno pensato bene di utilizzare i soldi della tassa di soggiorno per finanziare il concertone degli antagonisti. Antagonisti a cosa non è dato sapere.

titina

Gio, 02/05/2019 - 09:02

Chi ha pagato TUTTE le tasse richieste perchè pagare ancora sugli stessi soldi risparmiati a fatica per pensare a un domani a pagarsi una badante da anziano?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 02/05/2019 - 09:05

..anche sul suo patrimonio all'estero???

Happy1937

Gio, 02/05/2019 - 09:18

Un governo meno serio e più disastroso di quello da lui presieduto è molto difficile da immaginare.

Ritratto di ocampo

ocampo

Gio, 02/05/2019 - 09:18

personaggio squallido...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 02/05/2019 - 09:22

Nomen omen. Mari o monti, ossia né carne né pesce!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 02/05/2019 - 09:22

Patrimoniale contro la setta del Bergoglio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 02/05/2019 - 09:33

Patrimoniale solo contro i capitali virtuali in mano allo Stato, che alimentano le rendite parassitarie esorbitanti. Per esempio il taglio dal dieci per cento al capitale virtuale intestato alla Prof. Fornero comporterebbe il ridimensionamento della sua rendita parassitaria al 90% dell'attuale. Infatti se uno ha una casa grande mica può vendere anticamera. Per cui si capisce bene il Monti, in ordine ad Economia e Commercio, é un magnifico somaro.

aldoroma

Gio, 02/05/2019 - 09:34

Egregio Senatore a vita, durante il suo governo di non eletti di lacrime e sangue lo chieda a quei poveri ESODATI, il suo governo ha fatto un debito di 128 MILIARDI di Euro..............e lei ancora PARLA

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/05/2019 - 09:38

Monti? Peggio di una disgrazia!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 02/05/2019 - 09:43

Pero' nessuno ricorda che l'IMU fu votata entusiasticamente ed in modo compatto da Forza Italia, mentre la Lega voto' contro...

babilonia

Gio, 02/05/2019 - 10:02

La colpa non è mica sua, la colpa è di chi non lo lascia nell'oblio..

GioZ

Gio, 02/05/2019 - 10:03

I conti personali di Monti sono già al sicuro in altri paesi e non intercettabili, per cui è chiaro che qui in Italia continui a fare il contabile, svolgendo semplici operazioni di aritmetica che, come già fatto, ci hanno distrutto. Non riesce a mettersi in testa che un'azienda è una cosa e una nazione un'altra. Perché non si stabilisce in Germania, che è la sua vera autentica patria del cuore, e si leva dalle scatole?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 02/05/2019 - 10:14

Meno stato, meno tasse, meno burocrazia. Più libertà, più impresa, più benessere diffuso. Monti ha già dato. Anzi, ha già preso. Basta ricette esiziali.

roberto del stabile

Gio, 02/05/2019 - 10:16

i patrimoni si sono creati con i risparmi che gia' sono stati abbondantemente tassati.regime comunista e ladro.. siamo oramai dei sudditi e ci dicono che siamo un popolo libero e democratico...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 02/05/2019 - 10:27

Potrebbe benissimo fare il bidello,noi di questi grandi predatori di soldi facili non ne abbiamo bisogno.

Yossi0

Gio, 02/05/2019 - 10:29

Caro professore, lei dovrebbe insegnarci che sarebbe necessaria una visione e programmazione che portano alla soluzione dei problemi; non dico pianificare perché è un termine sconosciuto in questo paese tanto che anche la Sua Signoria, quando è stata al governo, ha attuato azioni volte a risolvere il presente e nessuna visione è stata mai espressa e attuata, forse sarebbe meglio per lei tacere o proporre qualcosa di serio visto che sino ad oggi ha tenuto nascoste le sue capacità ed esperienza academica se non a pagamento extra il suo lauto stipendio da Senatore.

Morker83

Gio, 02/05/2019 - 10:43

Molto più giusta una patrimoniale che l'aumento dell'IVA, che colpisce in egual modo un disoccupato e un magnate.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 02/05/2019 - 10:48

È piuttosto incredibile che ad un genio simile -come m.monti- venga ancora attribuito seguito e consenso, proprio lui causa principale nell'avere MASSACRATO la domanda di consumi interni in Italia, grazie alla sua manovra ormai celebre(sic) del 2012 quando fu messo a capo del governo! In Italia esistono già, grazie a lui, tutta una serie di "patrimoniali" camuffate sotto nome di contributi vari, ci manca solo che venga introdotta una "patrimoniale ufficiale" e poi siamo davvero a posto... mah!... per favore, che si eviti che ancora gli venga data possibilità di aprire bocca, ne abbiamo avuto abbastanza!...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 02/05/2019 - 11:20

Caro Morker83, d'accordo, però i capitali virtuali intestati ai parassiti sono i primi a dovere essere tartassati. Per esempio, il Napolitano, o l'Anpi o quant'altro, per godere della sua rendita, é intestatario di un capitale virtuale, di cui incassa gli interessi sotto forma di vitalizio, Dunque bisogna ridurgli gli emolumenti in quanto rendita parassitaria per imporre la patrimoniale al relativo CAPITALE VIRTUALE.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 02/05/2019 - 11:30

HA RAGIONE VISTO CHE È SOMARO IN ECONOMIA Ma il sottoscritto seppur Contadino, ma molti con anni di studi in Economia con ottimi voti. Ccheskì, dovrebbe sapere che se fossi nella condizione, prima gli avrei tolto il Titolo da Senatore a vita, offerto dal vecchio Comunista Napolitano senza un atto Patriottismo, poi sa benissimo che inciderebbe su tutta la “ Filiera Economica ” con l’aumento del Costo del Lavoro, dei Prodotti ed infine probabili trasferimenti di dipendenti tra unità o peggio di fabbriche all’Estero ove il costo Lavoro è più basso poiché è la legge del Marcato, e lui sarebbe un Rettore alla Bocconi? Io se fossi nel Consiglio della Proprietà l’avrei Licenziato in tronco!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 02/05/2019 - 11:51

qualunque massaia sa fare una finanziaria migliore di te!

Vigar

Gio, 02/05/2019 - 11:52

Che figura sgradevole. Solo il guardarlo mi disturba anche fisicamente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 02/05/2019 - 11:57

Costui oltre che essere stato uomo G.Sachs, del Bilderberg Group, è stato Presidente Eu della Commissione Trilaterale, un'associazione ultraliberista ispirata da massoni fra cui D. Rockefeller e H. Kissinger. Il "grembiulato & compassato" varesino a suo tempo ha precisato che l’esecutivo per i disagi ha «avuto grande cura nel DISTRIBUIRLI nel modo che ci è parso equo». Ai tecnocrati è parso equo: tassare la prima casa e rivalutare le rendite catastali al 60% (per le banche al 20%..); calare la mannaia sulle pensioni e bloccarne l’adeguamento all’inflazione aumentare l’Iva e le accise sui carburanti. Mentre non è parso equo far pagare ai ricchi: nessuna imposta sui grandi patrimoni che, secondo lui "sono un concetto facilissimo da cogliere mentalmente, difficilissimo da cogliere fiscalmente". E ora è favorevole alla patrimoniale? Ma va là, "fratello"!

tosco1

Gio, 02/05/2019 - 12:00

Monti e', a mio parere, come un giocatore di calcio squalificato che vuole ancora rientrare in campo. Eppure, dopo una squalifica come quella che ha avuto , dovrebbe solo starsene tranquillo fuori dal gioco.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 02/05/2019 - 12:08

A questo perfido individuo, come a tutti i banchieri, si dovrebbe togliere le pensioni!!! In vita, hanno rubato abbastanza per portare a termine i loro giorni. È questa la razza più schifosa, che compromette la pace e l`equilibrio nel mondo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 02/05/2019 - 12:09

Non ci sarebbe niente di male! Il male è lui stesso,in carne ed ossa. Discendente del MALE ASSOLUTO:IL KOMUNISMO.

agosvac

Gio, 02/05/2019 - 12:11

Questo ha idee molto strane sull'economia. Idee che ci hanno già portato sull'orlo della catastrofe. Basta leggere quello che scrive e fare tutto il contrario!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 02/05/2019 - 12:12

Caro Vincenzoaliasil... Verso gli agricoltori va tutta la mia stima, però nel LABIRINTO di Inps, Bankitalia, Ministeri, Quirinale e Vaticano, virtualmente si nascondono tesorini come il mio che son pensionato, tesoretti, tesori, tesori grandi oppure immensi, del Minotauro-Bergoglio che vorrebbe far fuori il Teseo-Salvini, cui restare legati dal filo d'Arianna dell'Amore di Patria.

graffio2018

Gio, 02/05/2019 - 12:23

qualcosa non torna: se io devo pagare ulteriori tasse su una pressione fiscale che è già record al mondo, quali soldi mi restano per fare quegli investimenti così necessari??? e meno male che è un grande professore, ci arriverebbe anche un bambino a capirlo! gli altri paesi, con patrimoniale compresa, hanno comunque una pressione fiscale molto più bassa di noi

mifra77

Gio, 02/05/2019 - 12:45

Questo signore si può permettere di parlare solo perché un ex presidente gli ha conferito una onorificenza ed un regalino in moneta sonante di ben venticinque mila euro al mese(trecentomila euro all'anno).Non c'è stato nessun italiano che si sia presentato con un forcone a minacciare di inforcarli tutti e due. Se almeno questo sedicente guaritore avesse ottenuto uno stallo della situazione che avrebbe dovuto risolvere,poco male! Al contrario ha combinato convintamente un disastro economico e la situazione è peggiorata. Piuttosto che continuare a parlare a vanvera, rinunci ai trecentomila euro annui, e restituisca l'onorificenza che spetta solo a chi si è distinto per meriti e non alle disgrazie ambulanti. Professore, l'unico insegnamento che è riuscito a darci è che in Italia se sei furbo anche se incapace, la sinistra ti erge a capo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 02/05/2019 - 13:13

Probabilmente il Monti deve aver conservato la cittadinanza dell'Argentina, ove scappare quando qui lo inseguiranno coi forconi.

stefano751

Gio, 02/05/2019 - 13:56

Ma fatelo parlare, perchè più parla più la lega sale. Per Monti le patrimoniali (ne ha messo cento camuffate durante il suo governo)sono un hobby, o il gioco dell'asso pigliatutto (e lui ha l'asso nella manica).

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 02/05/2019 - 14:27

Vade retro Satana.

NO_ALLA_PATRIMO...

Gio, 02/05/2019 - 20:55

Caro senatore a VITA , la ricetta magica per ridurre il debito pubblico basterebbe poco: 1) eliminare il vitalizio quindi per prima mi rivolgo a lei rinunci al vitalizio per il buon esempio. 2) ridurre l'imposte immobiliare, in modo di incentivare gli acquisti e investimenti. e cosi si attivano i mutui che serve alimentare le banche 3) ridurre i stipendi di parlamentari e senatori a 3000,00 euro al mese lordi e applicando imposte del 120% sullo stipendio. cosi prima di tirare la carta vincente dalla vostra manica vi rendete conto la realtà dell'italiani come vivono in Italia.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 04/05/2019 - 07:55

stimare quest'uomo??? impossibile!