Politica

Monti: "Salvini impari l'economia o così si spara sui piedi"

Il Professore dà lezioni in tv: "Ammiro l'istinto politico di Salvini, ma rischia di spararsi sui piedi". E smaschera il Pd: "Renzi voleva un disavanzo al 2,9%"

Monti: "Salvini impari l'economia o così si spara sui piedi"

"Stia attento perché finisce per spararsi sui piedi". Mario Monti va in tv per dare lezioni a Matteo Salvini.

"Sono preoccupato", dice il Professore ad Agorà su RaiTre, "Ho ammirazione per l'istinto politico di Salvini, ma credo che dovrebbe stare un po' attento perché finisce di spararsi sui piedi". L'ex premier fa anche un esempio concreto. E in particolare stima il ministro dell'Interno per il suo modo di impostare la politica dicendo "voglio lasciare ai miei figli un'Italia così e così". "Dà un grande contributo al dibattito politico", ammette Monti, "Perché pensa agli effetti delle politiche di oggi sui nostri figli e nipoti domani. Solo che poi dà contenuti a queste politiche che denotano non solo grandissima inconsapevolezza di come funziona l'economia, ma anche oscillazione incontrollabile del proprio pensiero".

Poi il senatore a vita punta il dito anche contro Giancarlo Giorgetti, reo di aver avuto "il merito principale non solo nel votare, ma anche nel guidare la navigazione" della proposta di inserire l'obiettivo del pareggio di bilancio. "Non si può parlare agli italiani come se tutti avessero dimenticato che queste sono state le posizioni", ha proseguito Monti.

Che se la prende anche con il Partito democratico: "La scarsa credibilità della politica italiana si regista anche nel fatto che il Pd, una parte del Pd, e comunque Renzi, critica questa manovra con considerazioni che anche io condivido", ha detto, "Però siccome l'unica cosa che di questa manovra sappiamo finora è il 2,4% non dimentichiamoci che Renzi aveva proposto per i prossimi 3 anni il 2,9% di disavanzo".

Commenti