Monti su Tsipras: "Ha giocato a poker ma ha perso"

"Tsipras è stato disinvolto, un giocatore di poker, e in buona sostanza ha perso". Lo ha detto a Sky TG24 HD il senatore a vita Mario Monti, parlando dell’ accordo raggiunto tra Grecia e Europa per l’ avvio dei negoziati per il terzo programma di aiuti.
Tsipras puntava a rafforzarsi nel negoziato attraverso il referendum ma in realtà si è indebolito e ora lui stesso ne viola il risultato, perchè ha accettato un patto con l’Europa parecchio più pesante di quello che aveva invitato i suoi cittadini a rifiutare". Il Loden, da sempre fedelissimo degli euroburocrati infierisce sul premier greco. I circa 85 miliardi di aiuti da stanziare "potranno bastare se la Grecia farà almeno un pò delle riforme più volte promesse", sottolinea Monti.

"Credo che due riforme essenziali per la Grecia siano da guardare molto da vicino da parte italiana: la lotta contro l’evasione fiscale e la lotta contro la corruzione, che sono due problemi che Grecia e Italia hanno in comune, con livelli di gravità diversi. Il governo di Tsipras, che è un governo di sinistra, deve particolarmente rimboccarsi le maniche e fare molto più seriamente dei suoi predecessori su questi temi. Se queste cose saranno fatte in modo molto risoluto, allora la Grecia potrà tornare ad essere economicamente più funzionante, ad avere dati migliori ed essere più rispettata dai paesi europei".

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 13/07/2015 - 13:23

Taci, banchiere venduto.

Ritratto di .N€UROlandia..

.N€UROlandia..

Lun, 13/07/2015 - 13:28

l'uomo di loden dixit

acam

Lun, 13/07/2015 - 13:50

e serviva monti per saperlo? pensi piuttosto alla figura fatt con l'india sulla pelle dei marò

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 13/07/2015 - 13:53

Davanti al Parlamento si fermò una macchina. Una portiera si aprì ma non scese nessuno. Era Monti.

Ritratto di Opera13

Opera13

Lun, 13/07/2015 - 13:53

Bisogna laurearsi in Austerity, in premio il Senato a Vita.

Triatec

Lun, 13/07/2015 - 13:59

Tsipras è stato disinvolto, un giocatore di poker, mentre Monti si presentò prono davanti alla Merkellona, da bravo scolaretto si impegnò a fare i compiti a casa. Uomo incapace.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 13/07/2015 - 14:07

Vede "caro professore", il gioco del poker, contrariamente a quanto una leggenda metropolitana, tenta di far passare, non è un gioco di fortuna ma di grandissima abilità. La fortuna, indubbiamente aiuta. Ora, se al "tuo resto" lanciato dall'europa, praticamente nulla, il greco avesse risposto "vedo", fiutando il bluff, non so se la partita avrebbe avuto, almeno al momento, l'esito attuale. Ma per "vedere" ci vogliono le palle, cosa che il nostro, non ha mostrato di avere. Non ha valutato il danno che ue e euro, avrebbero subito. A quel punto, caro Tsipras, gli aiuti, li avresti avuti a costo zero. In buona sostanza: se muore Sansone, muoiono anche tutti i filistei. O no? Dalton Russell.

Raoul Pontalti

Lun, 13/07/2015 - 17:01

Per poter vedere al poker bisogna avere le fiches da gettare sul piatto o, se si gioca volgarmente, direttamente i soldi. Ma Tsipras non aveva più un euro e nessuno (Russia e Cina) che gliene prestasse almeno per quella mano decisiva. Non si va a giocare a poker con i ricchi: ti sbancano anche se tu sei abilissimo e persino baro.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 13/07/2015 - 18:03

Ma questo fallito ancora in giro a dire str.....?????

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 13/07/2015 - 20:23

invece lui l'ha vinta la sua partita: facendo chiudere centinaia di cantieri navali con il suo terrorismo nei porti, facendo svendere all'estero gran parte delle auto di lusso circolanti in italia grazie al suo terrorismo sulle strade, e sterminando il settore edilizio con un aumento sproporzionato e senza precedenti delle tasse sulla casa. un vero genio!!!!