Politica

Monti su Tsipras: "Ha giocato a poker ma ha perso"

Monti su Tsipras: "Ha giocato a poker ma ha perso"

"Tsipras è stato disinvolto, un giocatore di poker, e in buona sostanza ha perso". Lo ha detto a Sky TG24 HD il senatore a vita Mario Monti, parlando dell’ accordo raggiunto tra Grecia e Europa per l’ avvio dei negoziati per il terzo programma di aiuti.
Tsipras puntava a rafforzarsi nel negoziato attraverso il referendum ma in realtà si è indebolito e ora lui stesso ne viola il risultato, perchè ha accettato un patto con l’Europa parecchio più pesante di quello che aveva invitato i suoi cittadini a rifiutare". Il Loden, da sempre fedelissimo degli euroburocrati infierisce sul premier greco. I circa 85 miliardi di aiuti da stanziare "potranno bastare se la Grecia farà almeno un pò delle riforme più volte promesse", sottolinea Monti.

"Credo che due riforme essenziali per la Grecia siano da guardare molto da vicino da parte italiana: la lotta contro l’evasione fiscale e la lotta contro la corruzione, che sono due problemi che Grecia e Italia hanno in comune, con livelli di gravità diversi. Il governo di Tsipras, che è un governo di sinistra, deve particolarmente rimboccarsi le maniche e fare molto più seriamente dei suoi predecessori su questi temi.

Se queste cose saranno fatte in modo molto risoluto, allora la Grecia potrà tornare ad essere economicamente più funzionante, ad avere dati migliori ed essere più rispettata dai paesi europei".

Commenti