Politica

Morto il senatore Donato Bruno

Sessantotto anni, avvocato, era entrato in parlamento con Forza Italia nel 1996

Morto il senatore Donato Bruno

Aveva 68 anni Donato Bruno, senatore di Forza Italia, scomparso oggi dopo una lunga malattia. Avvocato, pugliese, era entrato in parlamento nel 1996, e per due legislature era stato presidente della Commissione affari costituzionali della Camera. "Eccellente professionista e raffinato politico, stimato da tutti gli schieramenti - scrivono in una nota Paolo Romani e Anna Maria Bernini, presidente e vice presidente vicario del gruppo di Forza Italia al Senato - lascia un vuoto incommensurabile nel panorama politico italiano. Ma soprattutto lascia un vuoto nei cuori di tutti coloro che potevano onorarsi della sua amicizia. Ci mancheranno la sua intelligenza politica, la sua competenza, il suo estremo garbo, la sua sottile ironia, la sua maestria nel risolvere ogni problema, la sua lealtà. Le nostre più sentite condoglianze alla moglie Paola e a tutta la famiglia".

"Apprendo con sgomento e indicibile dolore - afferma Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia - la notizia della scomparsa del senatore di Forza Italia, Donato Bruno. Amico, compagno di tante battaglie e di tante esaltanti stagioni, Donato Bruno è stato un uomo politico dalla rara intelligenza e lungimiranza" «Sempre attento, misurato, scrupoloso. Un professionista serio, apprezzato negli anni da tutti gli schieramenti presenti in parlamento per la sua autorevolezza e per le sue indubbie qualità. Uno studioso con una mente illuminata che ci mancherà infinitamente. A nome mio e di tutti i deputati di Forza Italia esprimo le più sentite condoglianze alla moglie Paola e a tutta la famiglia".

"Con la morte di Donato Bruno se ne va una persona onesta - commenta Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia -, sensibile, un fine politico, che ha sempre mostrato amore profondo per le istituzioni e per il nostro Paese e che ha sempre rappresentato un importante punto di riferimento per Forza Italia. In questo momento di profondo dolore esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza ai suoi famigliari". Bergamini si dice "certa che il ricordo del senatore Bruno, che è stato esempio per molti e che ha dedicato la sua vita al servizio degli italiani, resterà vivo per sempre in tutti noi".

"Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso parlamentare e di governo un uomo come Donato Bruno - dice il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini -. Un avversario colto, intelligente, leale e spesso pungente con la sua inimitabile ironia. Abbiamo collaborato anche per un tratto di strada e ancora e di più ho potuto apprezzare le sue doti professionali e politiche. Ci mancherà e mancherà al parlamento un uomo della sua autorevolezza".

Il ricordo commosso di Berlusconi

"La scomparsa del senatore Donato Bruno - scrive in una nota Silvio Berlusconi - impoverisce il Senato e questa nostra Italia, bisognosa oggi più che mai di uomini dal cuore grande e dalla intelligenza vigorosa. Io piango in lui un amico leale che ha messo al servizio di Forza Italia e del Parlamento una profonda cultura giuridica e uno straordinario spessore umano. Piango in lui - prosegue il presidente di Forza Italia - un amico ricco di saggezza, di semplicità, di umorismo, di simpatia. Piango un collaboratore generoso sempre disponibile all’impegno e al sacrificio. Un interlocutore sempre aperto al dialogo serio e costruttivo ma anche intransigente sui nostri valori e sui nostri principi. Piango un galantuomo apprezzato e rispettato anche dagli avversari politici. Addio, caro Donato. Ti porterò sempre nel cuore come esempio di quelle virtù che tutti noi che ci mettiamo al servizio degli altri e del Paese dovremmo possedere.

Un forte, commosso abbraccio a te e ai tuoi cari".

Commenti