Politica

Moscovici: "Inammissibili interferenze sull'Italia"

Moscovici: "Inammissibili interferenze sull'Italia"

"Sono gli italiani che decideranno del loro destino e naturalmente noi rispettiamo tutti il posto dell'Italia come fondatore dell'Europa e come Paese al cuore della zona euro". È il commissario europeo agli Affari Economici e Finanziari Pierre Moscovici a intervenire, questa volta a difesa di Roma, rispondendo sul quel "piano B" che la Germania avrebbe pronto per isolare i Paesi del Sud Europa dal contagio nel caso in cui un governo giallo-verde desse seguito all'ipotesi di uscire dall'euro.

"Quello che è chiaro è che la democrazia deve avere l'ultima parola, non devono esserci piani qui o là che contraddicano la democrazia - dice Moscovici - Sarebbe inammissibile speculare e ancora di più interferire. Siamo pronti come Commissione Europea a lavorare con i nuovi interlocutori quando entreranno in carica: è la nostra intenzione, come con tutti i governi dell'Ue".

Sono parole apprezzate dai grillini quelle del commissario. "Ringraziamo il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, per le sue parole in difesa della democrazia e del voto libero di tutti i cittadini. Il 4 marzo gli italiani hanno scelto il cambiamento.

Tutti devono rispettare questa volontà", si legge in una nota della delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

Commenti