Politica

Da movimento a partito: il M5S cambia, Grillo trema

La crisi di governo ha accelerato le dinamiche proprie della politica tradizionale. E Beppe Grillo è costretto a richiamare tutti all'ordine

Da movimento a partito: il M5S cambia, Grillo trema

Il Movimento Cinque Stelle cambia. Si trasforma con l'aumentare dei voti. Un'evoluzione accelerata dalla crisi di governo che rischia di diventare un volano per i grillini.

E che, inevitabilmente, porta alla ribalta individualismi e personalità forti che cozzano con il motto "Uno vale uno" e spingono verso la trasformazione del "non partito" in un partito vero e proprio, regolato da dinamiche sempre più simili a quelle che dominano la politica tradizionale.

Lo sa bene anche Beppe Grillo che vede la sua creatura snaturarsi mano a mano che ci si avvicina alle tanto attese elezioni. Il padre padrone del M5S prova quindi a riserrare i ranghi e a tirare le redini di un movimento che già si interroga sulla leadership in caso di governo a Cinque Stelle.

"La visione del MoVimento 5 Stelle è una ed è quella decisa dagli iscritti certificati in Rete in conformità con le regole e i principi fondanti fissati dai garanti", scrive oggi Grillo sul suo blog nel secondo intervento della giornata, "Il programma del MoVimento 5 Stelle viene deciso dagli iscritti che saranno chiamati a esprimersi online. Il candidato premier del MoVimento 5 Stelle sarà un candidato premier portavoce che proporrà agli italiani il programma di governo 5 Stelle votato in Rete. Chi si candiderà a premier o a parlamentare non si candida a proporre un suo programma, ma si impegna a rendere fattivo il programma deciso in Rete dalla nostra comunità".

Poi la parola che finora era sempre stata un tabù. "Nel MoVimento 5 Stelle non esistono correnti", ricorda l'ormai ex comico. Un'ammissione, in fondo, che le correnti esistono eccome. E provano a dare la propria direzione a un movimento sempre meno malleabile per chi lo ha fondato. Al punto che lo stesso fondatore deve richiamare all'ordine i propri sottoposti: "Chi vuole partecipare alla scrittura del nostro programma di governo e all'individuazione delle persone che lo attueranno, lasci da parte le questioni personali e l'interesse particolare e si rimbocchi le maniche per remare nella direzione che deciderà la nostra comunità. Altrimenti si faccia da parte. Dobbiamo essere uniti e compatti.

Un corpo solo, un'anima sola".

Commenti