"Multe più basse a ong e permessi": ecco il piano della Lamorgese

La Lamorgese spiega il suo piano per la gestione dei flussi migratori e di fatto spalanca le porte a nuovi arrivi dal Nord Africa

Porte aperte, meno multe alle ong e più permessi umanitari. Il piano sui migranti del ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, è perfettamente agli antipodi di quanto varato dalla precedente gestione a firma Salvini. In un'intervista a Otto e Mezzo, il titolare degli Interni ha parlato delle prossime mosse che intende fare sulla gestione di flussi migratori. E a quanto pare la strategia che intende adottare il Viminale potrebbe essere un "richiamo" per chi vuol tentare la traversata verso l'Italia dal Nord Africa. Nel mirino infatti finiscono i dl Sicurezza: "Nel rivedere i decreti ci saranno multe più basse per chi imbarca migranti senza il via libera delle autorità". Si pensa di tornare "alla versione originale del testo, dai 10mila a 50mila", ha detto. Inoltre, sui permessi umanitari, "penso che dobbiamo ampliare un po' la cartegoria, per evitare quello che stava succedendo a dicembre, con tutti quelli che non avevano permessi umanitari che venivano buttati fuori per strada", ha aggiunto.

Insomma tutte mosse che potrebbero cambiare radicalmente i flussi migratori verso il nostro Paese e di fatto potrebbe far aumentare le partenze dal Nord Africa. L'idea del ministro di fatto era già stata anticipata in giornata da Graziano Delrio con parole piuttosto chiare che hanno lasciato aperta la porta ad una riapertura degli Sprar chiusi in precedenza da Salvini. Ma il ministro degli Interni comunque teme le tensioni libiche e di fatto segnala il rischio di un'ondata migratoria senza precedenti: "Un Paese così instabile può avere gravi ripercussioni sull'entità dei flussi migratori. E' questo il problema da risolvere, e la speranza è che si possa trovare maggiore stabilità per via politica, alla conferenza di Berlino". Intanto nelle ultime ore il Viminale ha assegnato due porti di sbarco ad altrettante navi con a bordo migranti: Messina per Open Arms e Taranto per Sea Watch. Un gesto che rende bene l'idea dell'orientamento di questo governo sulle politiche migratorie. Infine il ministro ha anche affrontato la vicenda Gregoretti che riguarda molto da vicino Matteo Salvini: "È la regola generale, non vale solo per Salvini. Non amo entrare su questo argomento e in certe dinamiche ma in quanto ministri nessuno di noi è sottratto o può sottrarsi alle leggi vigenti. Come ex ministro va davanti al Tribunale dei ministri e lì si decide se deve essere processato o meno".

Commenti

Alfa2020

Mar, 14/01/2020 - 21:01

come e brutta fuori a pure il cervello speriamo che spariscono al piu presto

DRAGONI

Mar, 14/01/2020 - 21:12

UN'ALTRA CHE NON E' MAI PASSATA PER LE URNE!! UNA TECNICA CHE SARAà , COME MONTI PAGATA DAI CATTOCOMUNISTI....A SPESE DEGLI ITALIANI CHE LAVORANO E PRODUCONO.

bernardo47

Mar, 14/01/2020 - 21:36

forse una possibile multa di un milione era eccessiva......ma 50000 euro, come cifra massima, fa ridere davvero....Meglio sostituirla con una pizza e un caffe' con lo schizzo in regalo ai traghettatori....sarebbe piu' serio.

Ritratto di charlye08

charlye08

Mar, 14/01/2020 - 21:42

Senza parole, solo par....ce.

OttavioM.

Mar, 14/01/2020 - 21:52

Già questo governo ha aumentato gli sbarchi, con le modifiche ai decreti sicurezza diventeremo di nuovo il paese preferito dei clandestini, perchè si lancia di nuovo il messaggio che c'è accoglienza e mantenimento per tutti.

seccatissimo

Mar, 14/01/2020 - 21:57

La propensione a tradire l'Italia ed il popolo italiano risulta essere una caratteristica peculiare dei sinistri sinistrorsi italiani, questo da sempre !

Teobaldo

Mar, 14/01/2020 - 22:05

La Lamorgese punta sull'effetto numero...fra tanti ce ne sarà pure uno... che...

Trinky

Mar, 14/01/2020 - 22:21

Brava, brava, adesso però mantienili coi soldi del tuo PD, quelli che dei pxxxa vi hanno dato col 2 x 1000

Lugar

Mar, 14/01/2020 - 22:21

Perchè, mi chiedo il perchè. Non sono mica tutti matti o venduti, ci sarà un motivo per far arrivare queste persone senza dargli il minimo indispensabile per una vita dignitosa. Teniamo presente che la loro sofferenza si riverbera sempre sulla nostra vita sociale.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 14/01/2020 - 22:44

Le Leggi sono regole scritte dall'Homo Sapiens per dirimere le questioni nella società da lui composta ... se regolano l'armonia fra gli individui sono una "manna dal cielo" se scompigliano l'armonia fra gli stessi sono una dannazione in Terra ... ovvero dette Leggi possono essere un'arma che deve essere sapientemente usata alle bisogna e ai "tempi" quelli ragionevoli per avere efficacia.

Brutio63

Mar, 14/01/2020 - 22:45

Porti aperti, città trasformate in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto. Porti aperti all’invasione straniera dell’Italia ed alla sostituzione etnica degli italiani! Per gli italiani tasse, stipendi e pensioni da fame, denatalità! accoglienza a porti aperti per far felici le Coop dell’accoglienza e gli spacciatori, grazie ministra!

Romalupacchiotto

Mar, 14/01/2020 - 22:57

La ministra deve spiegare agli italiani perchè non fa lavorare gli italiani che cercano un lavoro e non lo trovano nonostante abbiano una famiglia da mantenere, ma per gli immigrati invece c'è tutto, mettiamogli pure il tappeto rosso quando arrivano.!! Invece non commenta tutti i danni che ci procurano, hanno dato fuoco alle strutture dove erano ospitati, ora chi li paga danni mobilio materassi e quant'altro? Noi fessi di italiani. Se stavano negli USA e commettevano la devastazione , altro che carcere, KO.

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/01/2020 - 23:04

SIA STRAMALEDETTA IN ETERNO!

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/01/2020 - 23:05

SPERO CHE UN GIORNO SI DECIDERA' O MENO DI PROCESSARE MOLTI DI QUESTI INFAMI TRADITORI, ALTRO CHE SALVINI!

Facciamofintache1

Mar, 14/01/2020 - 23:08

La collusa coi trafficanti di esseri umani che commette crimini contro l'umanità non ha capito che questo è il piano degli italiani invece: linciarla e cancellarla dalla storia una volte per tutte.

Antenna54

Mar, 14/01/2020 - 23:10

La ministra ubbidisce! Di cosa ci lamentiamo? Spero li mandino a casa presto questi ammnistratori della domenica.

Royfree

Mar, 14/01/2020 - 23:13

Quando andremo a votare vi prenderemo a calci fino in Africa. Schifosi traditori scialacquatori dei nostri soldi. Mi fate schifo.

Giorgio Rubiu

Mar, 14/01/2020 - 23:27

Questa faccenda sia debitamente reclamizzata prima delle regionali del 26 il cui risultato (qualunque cosa dicano Zingaretti e Conte) potrebbe essere vitale per far cadere (per implosione!) l'attuale governo e costringere Mattarella ad indire elezioni anticipaste. Gli italiani, che sono contrari all'arrivo di nuovi clandestini e vorrebbero vedere la cacciata di quelli che ci sono già, devono essere tenuti informati di ciò che questo governo sta facendo per PEGGIORARE la situazione.

QuasarX

Mar, 14/01/2020 - 23:30

con tutti quelli che non avevano permessi umanitari che venivano buttati fuori per strada"; infatti andavano buttati FUORI DAL PAESE

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 14/01/2020 - 23:56

Ha fatto benissimo il Comandante a far SALTARE il Conte 1. Solo cosi ora gli Italiani si staranno accorgendo di chi si e FURBESCAMENTE insediato al suo posto,con il Conte 2!!! LA FINEEEE!!! AUGH.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/01/2020 - 01:00

Una follia senza ragione. Mentre i nostri migliori giovani vanno a lavorare all'estero, noi vogliamo continuare ad accettare gli sbarchi di islamici in arrivo dalle coste africane, con persone che non sono in grado di inserirsi nel nostro sistema di vita. Gente che non ci serve, destinata alla prostituzione ed a delinquere, che già occupa le nostre carceri, dove creano solo problemi.

Ilsabbatico

Mer, 15/01/2020 - 01:18

....sempre più contento di essermene andato 7 anni fa in un altro paese....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/01/2020 - 06:23

....non la ho sempre chiamata "INVASIONE-ACCOLTA?

gianf54

Mer, 15/01/2020 - 06:41

Questa sguattera mancata, ormai è sempre più allo sbando...;che se ne vada a casa coi suoi degni compari, al più presto!

moichiodi

Mer, 15/01/2020 - 07:09

Si, Lamorgese vuole l'invasione. Così disse il giornale. E tutti dietro a commentare.

ItaliaSvegliati

Mer, 15/01/2020 - 08:12

Conte2 e M5S rinnegano ciò che hanno fatto nel governo Conte1, per rimanere sulle poltrone con i pdioti...falsi e traditori komunisti..

aldoroma

Mer, 15/01/2020 - 08:44

Che spettacolo sempre e solo migranti.... Ecco le loro priorità

timoty martin

Mer, 15/01/2020 - 08:49

Inadeguata, incapace, inutile. Una delle tante figure di questo governo che rovinano l'Italia.

Jon

Mer, 15/01/2020 - 09:00

Finito questo governicchio la Lamorgese deve finire sotto processo e dopo in galera..

dredd

Mer, 15/01/2020 - 09:06

Vattene, vattene, vattene, vattene, sparisci

Ritratto di Willer09

Willer09

Mer, 15/01/2020 - 09:10

evviva la democrazia! Mattarella renderà conto di questa porcata. Nessun cittadino appoggia le idee di questo ministro degli interni, ma il quirinale permette di fare il bello e il brutto tempo. Ma prima o poi torneremo a votare

ulio1974

Mer, 15/01/2020 - 09:10

il tutto, va da sè, dopo le elezioni in EMilia ROmagna.......

maurizio50

Mer, 15/01/2020 - 09:11

Inutile prendersela con questa emerita incapace,del tutto priva di raziocinio.La responsabilità di quanto costei combina risale molto più in alto, a chi ha designato a governare il Paese l'attuale coacervo di imbroglioni bugiardi e dementi!!!!

effecal

Mer, 15/01/2020 - 09:26

La brava compagna spalanca le porte a spese degli italiani, niente di nuovo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 15/01/2020 - 09:56

adesso abbiamo almeno un paio di certezze, la prima, fino a quando questo governo non cadrà, il numero di clandestini che sbarcherà in italia potrebbe essere superiore a quelli fatti entrare quando Renzi e Alfano complottavano contro l'Italia. Ciò significa che rispedirli indietro sarà difficile se non impossibile... Che Salvini si prepari a investire fortemente nell'edilizia carceraria, perché non so quanti di questi troveranno un lavoro onesto, ma so per certo che tutti gli altri per vivere si arrangeranno come possono e questo vuol dire criminalità.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 15/01/2020 - 10:00

moichiodi, il cervello non è un optional, se non sa come usarlo non dia dimostrazione della sua ignoranza, si astenga e torni a guardare i cantieri

maurizio50

Mer, 15/01/2020 - 12:09

Povero moichiodi, per il quale scrivere pensando a quel che dice risulta una impresa sovrumana,al di là di ogni sua possibilità!!!!