Napoli, De Magistris: "Faremo un referendum per la totale autonomia"

Il sindaco di Napoli ha annunciato la volontà di indire una consultazione cittadina per ottenere l’autonomia del capoluogo della Campania

Luigi De Magistris in versione "secessionista". Già, perché il sindaco di Napoli ha annunciato, via social, la volontà di indire un referendum popolare in città per chiedere e ottenere la totale autonomia del capoluogo della Campania dal resto d'Italia.

Il primo cittadino partenopeo, in aperta polemica con Movimento 5 Stelle e Lega e soprattutto Lombardia, Emilia Romagna e Veneto – che hanno già intrapreso la strada dell'autonomia – fa così la sua proposta su Facebook: "Noi rilanciamo con la sfida dell’autonomia dei popoli. Voi volete l’autonomia differenziata e noi da Napoli chiediamo l’autonomia totale". Dunque, l'affondo: "Visto che avete abusato della nostra proverbiale pazienza, faremo, entro quest’anno, un referendum per la totale autonomia della Città di Napoli: avremo così più risorse economiche, meno vincoli finanziari, più ricchezza, più sviluppo, meno disuguaglianze. Successivamente proveremo a realizzare, se lo vorranno anche le altre popolazioni del Sud, un referendum per l’autonomia differenziata dell’intero mezzogiorno d’Italia".

A seguire, De Magistris aggiunge: "Altro che zavorra del Paese, dimostreremo con orgoglio e passione, che siamo e saremo, con le nostre risorse umane e territoriali, il motore per un’Italia più coesa, più giusta e con minori disuguaglianze. Noi non siamo contro i popoli della Lombardia e del Veneto che hanno votato per l’autonomia. Siamo anche noi per l’autonomia. Noi siamo per sconfiggere quei politici che hanno fondato la loro fortuna personale sull’odio e sul razzismo: quelli che hanno disprezzo per i meridionali (come Salvini ed il Ministro dell’ignoranza), quelli che hanno oltraggiato ed ostacolato i lavoratori meridionali al Nord, quelli che dicevano di non affittare ai terroni, quelli che offendendo si arricchiscono grazie a noi meridionali".

La sfida, insomma, è stata lanciata.

Commenti
Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 18/02/2019 - 09:55

Perfetto, Giggino ! Autonomia per tutti, sperando di arrivare quanto prima ad un'Italia federale che somigli più alla Germania, come ci ha sempre voluti la storia, che alla francia, come ci hanno imposto i savoia. (le minuscole non sono errori di battitura, n.d.r.) Hansa in tedesco significa semplicemente Lega

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 18/02/2019 - 09:55

"Così avremo più risorse economiche"? Ma è convinto di quello che dice? E dove li prende i soldi, li chiede in prestito alla camorra? Quest'uomo merita davvero di riuscire nell'intento, così vedremo come lo cacciano a scarpate nel deretano i suoi concittadini. Totalmente da ricoverare.

gcf48

Lun, 18/02/2019 - 09:57

magari, anche senza referendum.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/02/2019 - 09:58

Salvini,prendi la palla al balzo!Napoli vuole gestire in modo AUTONOMO le entrate e le uscite,chiudendo la partita LOCALMENTE,mandando a Roma solo,l'indispensabile per la gestione di quei SERVIZI NAZIONALI COMUNI(calcolati pro-capite SECONDO IL PIU' VIRTUOSO STANDARD EUROPEO,....non il magna,magna attuale),quali per esempio,il Parlamento,Polizia,Carabinieri,Marina,Esercito,Aviazione,etc.,che in qualche modo,siano goduti,dalle varie Regioni AUTONOME!!!Questa è "Autonomia"!!!O forse ho capito male?

Ritratto di ...nonnaBelarda..

...nonnaBelarda..

Lun, 18/02/2019 - 10:03

un comune DISASTRATO E DISSESTATO che vuole l'autonomia, AUTONOMIA DI COSA, DI SPARTIRSI FAME DEBITI E MISERIA? BENE, sia concessa l'autonomia più totale, NON PIU' UN SOLO EURO a napoli dall'estero, da parte dell'italia

Giorgio5819

Lun, 18/02/2019 - 10:10

SIIIIIIIIII !!! Si rendano autonomi e si gestiscano da soli ! GRANDEEEE !!! ... vediamo dove sbattono.. poi , però, basta con i pianti e le richieste di aiuti allo stato !

NoSantoro

Lun, 18/02/2019 - 10:15

Una bella enclave napoletana con tanto di filo spinato e vivremmo tutti meglio!

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Lun, 18/02/2019 - 10:15

Bravo De Magistris,insieme all'autonomia chiedi anche l'annessione alla Libia,cosi finalmente ti togli daklle uallere

giovanni235

Lun, 18/02/2019 - 10:17

Giggino,se fai un referendum non per l'autonomia di Napoli ma per l'indipendenza di Napoli hai tutto l'appoggio del nord.Se poi chiedi anche il ritorno dei Borboni per la ricostituzione del Regno delle due Sicilie hai la vittoria in tasca.

VittorioMar

Lun, 18/02/2019 - 10:17

..c'è una tipica espressione napoletana per etichettare uno che dice STRAVAGANZE ma non si può scrivere...solo PENSARE !!

Antenna54

Lun, 18/02/2019 - 10:19

Bravo sindaco! Poi però non lamentatevi che non avete soldi, nessuno ve ne darà.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 18/02/2019 - 10:20

secondo invio - candidoecurioso, hai capito male! noi napoletani ci vogliamo distaccare dall'italia. paolo trevi, certo li chiediamo in prestito alla camorra e voi alla ndrangheta, mafia,sacra corona unita e mafiandrangheta in cravatta, che ormai da 30 anni hanno trasferito al nord le sedi operative per fare "affari"!

Tommaso_ve

Lun, 18/02/2019 - 10:22

Autonomia finanziaria? Eh, Giggino???? Ma te la diamo anche da ieri.

giosafat

Lun, 18/02/2019 - 10:52

Parla di autonomia senza avere la benchè minima conoscenza di cosa significhi. Va comunque, obbligatoriamente, accontentato. Non ci sarà opposizione alcuna all'intento, forza....

eolo121

Lun, 18/02/2019 - 10:52

Bellissima notizia fallo pure , vediamo se senza i soldi del nord , riesci a pagarti lo stipendio , non vedo l oraaa..

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 18/02/2019 - 10:53

Io farei di più, vi cancellerei dall'Italia, sarà la volta buona che senza il mantenimento del nord morirete tutti di fame !!! sei solo un povero parolaio che butti fiato inutilmente, sapendo bene che siete una città di mantenuti.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 18/02/2019 - 10:55

giovanni235, cosa centri tu che sei del profondo sud, con questi discorsi? non ti preoccupare stai in buona compagnia, il 90% dei commentatori è della tua stessa etnia!

mariobaffo

Lun, 18/02/2019 - 11:03

Ma fatela subito questa richiesta approvo a pieni voti ,ma vi dovrete mantenere con i Vostri soldi non fare come la brexit però voler uscire con gli stessi benefici commerciali.

leopard73

Lun, 18/02/2019 - 11:04

Ottima notizia non altrettanto per i SOLDI!!!

papik40

Lun, 18/02/2019 - 11:10

E poi un altro referendum per l'autonomia di Posillipo

bobo1943

Lun, 18/02/2019 - 11:17

patetico giggino

lisanna

Lun, 18/02/2019 - 11:32

ottimo! ma autonomi in tutto, a cominciare dalla spazzatura . auguri di cuore

wintek3

Lun, 18/02/2019 - 11:39

Autonomia da cosa? Fanno già quello che vogliono da sempre!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 18/02/2019 - 11:40

Ignorante ! La Costituzione prevede che per avere l'autonomia differenziata i conti della Regione devono essere in ordine, comincia a rendere efficiente la voragine del comune di Napoli e poi ne riparliamo .Campa cavallo....

dredd

Lun, 18/02/2019 - 11:51

Non serve il referendum, siamo tutti d'accordo

Mborsa

Lun, 18/02/2019 - 11:52

De Magistris non ha limiti! Apre i porti, minaccia un referendum per l'autonomia! Qualcuno gli ha spiegato che come sindaco non ha i poteri che si arroga? E'un Napoleone sotto una campana di vetro.

timoty martin

Lun, 18/02/2019 - 11:55

Ottima idea, cosi' finalmente sprecheranno i soldi che guadagneranno loro e non quelli degli altri. Federalismo subito.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 18/02/2019 - 12:00

ecco! questi sono i guasti della patania, basta leggere moshe io in questa "talia" cannibalizzata dei mussulmani afroasiatici non ci voglio avere nulla a che fare, distacchiamoci da questa melma, chiudiamo la frontiera e non acquistiamo prodotti patani, vediamo quanto durano?

ghorio

Lun, 18/02/2019 - 12:00

Avanti con trenta statarelli in Italia! Questa è la solita decadenza della politica, quando le parole come autonomie, fondi, etc vengono usate fuori luogo.

Vigar

Lun, 18/02/2019 - 12:11

gigggino non sta bene. Sarebbe meglio che si facesse vedere da qualcuno, purchè sia bravo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/02/2019 - 12:13

Perfetto. Fora de ball. Autonomia? In tutto e per tutto,soldi compresi. Arrangiatevi,vediamo cosa siete capaci di fare! Ma a giudicare dalla situazione attuale,siete messi davvero male. AUGURI.

paco51

Lun, 18/02/2019 - 12:18

E' giusto anche se volessero andare nel continente nero , OK!

NoSantoro

Lun, 18/02/2019 - 12:20

Nessuno può negare che i napoletanii, come comici, sono eccezionali. (Totò, Troisi, De Magistris, giovinap)

ostrogoto55

Lun, 18/02/2019 - 12:27

Da ricovero urgente. Primo stadio della pazzia: credere di avere sempre ragione. Secondo stadio: cercare di farlo credere anche agli altri. Povero giggino napoletano

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 12:29

Benissimo, niente più da Roma. Vi arrangiate con quanto ricavate. Per noi va benissimo. Non pensare di prendere i soldi dagli alrti e fare come vuoi. Non è questa l'autonomia. Siamo stufi del gioco delle tre carte.

steacanessa

Lun, 18/02/2019 - 12:31

Riprovo. Bene! Lo faccia subito, ma si arrangi con le sole palanche dei napoletani.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 18/02/2019 - 12:34

Se il referendum lo fai al Nord vince il Sì con il 99.9% dei voti. Lo 0.1 per cento che votano no sono quelli che non hanno capito la domanda

Giorgio5819

Lun, 18/02/2019 - 12:39

@NoSantoro... GRANDE !!

i-taglianibravagente

Lun, 18/02/2019 - 12:48

io non ce l'ho con Napoli....ce l'ho con i Napoletani.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/02/2019 - 12:49

@Zvallid...GRANDE!:)

Scirocco

Lun, 18/02/2019 - 12:50

Bravo De Magistris così non sprecheremo più soldi ed a Napoli ci penseranno i cittadini autoctoni.

SpellStone

Lun, 18/02/2019 - 12:51

PS dove sono i difensori della Patria? Nooo la secessione noooooo!!! ;-)

i-taglianibravagente

Lun, 18/02/2019 - 12:52

giovinap....stai calmo che ti sale la pressione....mettiamoci tutti l'anima in pace...purtroppo non ci dividera' mai nessuno. Tanto meno quel fenomeno da baracconi di Giggggino....sarebbe la prima cosa giusta che fa quella di "secedere" "Napoli et Napoletani" dal resto. Non sa neanche come si fa.

i-taglianibravagente

Lun, 18/02/2019 - 12:54

Giustamente Gigggino non ci sta: "Perche' La mafia si e' potuta fare la sicilia autonoma e noi camorristi non possiamo farci un'autonomia napuletana"?? ha ragione....E' discriminazione di organizzazione criminiale....inaccettabile.

Treg

Lun, 18/02/2019 - 13:04

I Napoletani si innamorano sempre di Masaniello. Salvo poi a tagliargli la testa.

peter46

Lun, 18/02/2019 - 13:08

Leronida55...ascolta il consiglio:non t'immischiare,son cose non alla tua portata cognitiva,trooooppo grandi che tu possa comprenderli.

i-taglianibravagente

Lun, 18/02/2019 - 13:09

GIOVINAP ......noi Italiani vi stiamo impedendo di diventare la montecarlo del sud....ahahahahahahaahahahahahahahaha.....eh gia'. Avete la testa che va in senso vietato, contro mano...uscite del genere alla de magistris si spiegano solo cosi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/02/2019 - 13:11

Povero Giggino: si avvicina il fine mandato e allora sgomita per avere visibilità!

einstein

Lun, 18/02/2019 - 13:19

GIGGI'... IO SONO DI BENEVENTO...E A NOME DI TUTTI I BENEVENTANI E DI TUTTE LE ALTRE PROVINCIE DELLA CAMPANIA TI SUPPLICO IN GINOCCHIO.... DIVENTATE AUTONOMI AL 100%, ANZI, CHIEDETE PROPRIO LA SECESSIONE.. PERCHE' GIA' IN QUESTA REGIONE NESSUNO VUOLE STARE CON VOI... FIGURIAMOCI IL RESTO D'ITALIA!!!

brasello

Lun, 18/02/2019 - 13:21

E bravo Giggino. allora siamo tutti d'accordo, no? che problema c'è? il problema è che De Magistris ha detto questa cosa con il piglio del bambino indispettito che minaccia di andarsene e portarsi via il pallone. Caro bimbogigi, ma guarda che anche gli altri bambini ce l'hanno il pallone, e più bello del tuo. vuoi andartene? vai pure.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 18/02/2019 - 13:22

Proposta di legge: Lo stato, ovvero le regioni in attivo, tappano tutti i buchi pregressi alle regioni in passivo. Poi, dal giorno dopo, ognuno usa le entrate che ha e versa allo stato SOLO i soldi per mantenere Esercito, Diplomazia, Banca Centrale, Presidenza della repubblica e coordinamento opere di interesse generale (Gestione del Po, l'ufficio brevetti ecc...) e i pochi uffici centralizzati necessari, che basta copiare da Svizzera o USA o Australia, magari decentralizzandoli un po' per tutta Italia. Io dico che entro 10 anni TUTTA l'Italia è florida

frabelli1

Lun, 18/02/2019 - 13:35

Ecco bravi, così finalmente non vi manterremo più e la vostra immondizia ve la terrete.

Ogliastra67

Lun, 18/02/2019 - 13:36

Voglio proprio vedere con quali soldi andrete avanti, visto che metà della popolazione piange miseria perché non ha un lavoro (ma lavora in nero) e quindi non paga tasse e l'altra metà si dovrà sobbarcare le spese per gli altri. Così si che la criminalità organizzata farà grandi passi da gigante impossessandosi di quel poco della città che ancora non era in mano loro. Voglio proprio vedere.....Ma la faccia finita Lei con le sue manie di grandezza...tanto alle prossime elezioni anche Lei lascerà la poltrona come tutti gli Sindaci del PD.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 18/02/2019 - 13:39

Brao Giggino!!! Finalmente una cosa giusta che esce dalle tue labbra!!! Così, finalmente, di libereremo di tutta la munnezz'e Napule! Quella dei cassonetti, quella che il popolo "civile" sparge ovunque, compreso il "popolo civile". FAI PRESTO, che è TARDI!!!

Malacappa

Lun, 18/02/2019 - 13:47

Fusse ca fusse la volta bona

Malacappa

Lun, 18/02/2019 - 13:49

giovanni235 il tuo commento e' geniale complimenti mi associo

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 18/02/2019 - 13:55

Giovinap, ma sarei ben felice se Napoli diventasse autonoma, direi che dal dopo guerra a oggi di soldi del nord ne avete avuti tanti, troppi e se i risultati sono quelli che vediamo tutti, trasporti pubblici indopachistani, sicurezza per i cittadini da cartello di Sinaloa, abusivismo ovunque, anche per la monnezza dovete chiedere ad altre regioni o stati di smaltirla... chissà che i soldi dei contribuenti non verranno spesi meglio se dovrete fare i conti della serva.

peter46

Lun, 18/02/2019 - 13:59

Zagovian...meno male che Salvy non è fesso e per i problemi giudiziari s'affida ad avvocato 'calabrese',e per la propaganda si affida ad altro 'calabrese' lepeniano e coautore de 'il talebano' Vincenzo Sofo fxxxxxxxxxxx delle s m dei suoi fan,che se fosse x voi 'rientrerebbe' da subito al 18% di marzo.Certo sa benissimo che accompagnandosi a alcuni di voi mal gliene viene,ma 'tirarvi le orecchie' 1x1 non gli è consentito, quindi... 'vi sopporta',perchè anche le m s votano.Non hai compreso proprio un bel niente(oltre a far 'simpatizzare' il 40% d'Italiani financo con Giggino 'manetta')..."Vuol gestire in modo autonomo le entrate e le uscite" ... perderebbe qualcosa forse se da 70 anni viene dal Mezzogiorno inviato il 25%,tale la ns quota di tasse,e riceve in servizi solo il 18,8% e f il nord anche i soldi a parte che l'europa destina alle zone sottosviluppate, fin da quando è nata ed il mezzogiorno ancora rimane infrastrutturalmente arretrato?)"(1)segue,o si spera...

daniloilo

Lun, 18/02/2019 - 13:59

Speriamo subito.

omaha

Lun, 18/02/2019 - 14:00

Il problema è che questo uomo stupido, ma furbo, pensa di rendere indipendente Napoli, usando i soldi dello stato Ma l'indipendenza, ma credo che faccia finta di non capirlo, si fa coi soldi che vengono versati e di contributi a Napoli, ne danno pochi, vista la quasi totale evasione fiscale che c'è in quella città E' una buona occasione per fare implodere definitivamente regioni, che sono la causa del dissesto finanziario di stato Come la Sicilia, che ha 10 miliardi di euro di debiti, ed è fallita da anni, ma spende milioni di euro, per l'inno della regione.... Sarebbe un sogno poter finalmente creare uno stato federale Poi vediamo chi paga i contributi e sopravvive, ed ha i servizi e chi invece no

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 18/02/2019 - 14:06

Il comune di napoli riceve dallo stato ca. 420 euro\anno per ogni cittadino mentre il comune di milano solo ca. 45. Giggetto er pizzarolo colpisce ancora

hectorre

Lun, 18/02/2019 - 14:07

giggino conosce i napoletani meglio di chiunque altro!!!....poi quando si trova in difficoltà può sempre sventolare la bandiera del napoli!!!!....e che sarà mai se si ammazzano in pieno centro!!!....se la città cade a pezzi!!!...se gli ospedali sono cloache a cielo aperto!!...se corruzione e malaffare dilagano!!!....quisquilie!!!!!!....apriamo pure i porti per dare quel poco di manovalanza che ancora manca alla criminalità!!!!

TitoPullo

Lun, 18/02/2019 - 14:18

Basta frignare Giggino!!Sono 170 anni che frignate! E bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 18/02/2019 - 14:25

Bene ! . . . . L'importante che non chieda finanziamenti statali ! !

fisis

Lun, 18/02/2019 - 14:25

Ma cosa vaneggia queta ex toga vermiglia? L'autonomia è prevista dalla costituzione per le regioni, non per i comuni.

il veniero

Lun, 18/02/2019 - 14:51

volesse Iddio ci riuscisse e iniziassero a essere utili .

Papilla47

Lun, 18/02/2019 - 14:56

Regno di Napoli per De Magistris, regno di Sicilia per Orlando ed il resto resta Italia.

timba

Lun, 18/02/2019 - 15:00

"Visto che avete abusato della nostra proverbiale pazienza, faremo, entro quest’anno, un referendum per la totale autonomia della Città di Napoli: avremo così più risorse economiche, meno vincoli finanziari, più ricchezza, più sviluppo, meno disuguaglianze". E' proprio vero deve essere il Nome. Giggino... Esilarante. Abusato della vostra pazienda.. Semmai la pacchia finita. Napoli più ricca se lasciata sola... aaaaaaa. Giggino ti ricordo che i vostri amici siciliani hanno un'autonomia come nessuno ed infatti sono i principi delle voragini di bilancio, che ogni anno vengono ripianate con i soldi provenienti da Roma (ossia con i surplus del nord). Hai ragione a dire che potreste vivere del vostro clima, del turismo. Ma dimentichi che i 5S hanno preso in certi posti in Campania il 70% dicendo: state a casa, vi manteniamo.

peter46

Lun, 18/02/2019 - 15:10

Zagovian...(2)se Giggino pretende solo questo sarebbe uno dei tanti zaia o fontana,gentucola di 'piccoli cabotaggi' che non sa pensare in grande x il proprio popolo,che s'accontenta pur di 'farsi sentire' governatore del Veneto,l'uno,di farsi passare Mose e dintorni,da vice Galan che invece gli occhi aperti li aveva,sotto il naso(e senza aprire armadi)o l'altro che col 48% dei votanti lombardi pretende di 'decidere' per la restante maggioranza e senza ricordare che senza i soldi delle 'strade e ferrovie meridionali' col ca...volo che avrebbe visto l'expo inaugurato,le tav a nord ecc,e si sarebbe solo dovuto accontentare delle 'fallimentari' pedemontane,come del resto tutto il 'leghismo' se gli togli l'immigrazione,a cui nessuno concede prestiti x terminare il restante 50% ancora da completare.Il 'problema' Mezzogiorno sta tutto racchiuso nel 'problema' Sicilia:cercasi anima 'intelligente' non serva di poteri contiinentali.

ziobeppe1951

Lun, 18/02/2019 - 15:33

E fatela sta autonomia che ci togliamo il kompagno giovinguappo dalle palle e andrà finalmente a faticà

ABBONDIO

Lun, 18/02/2019 - 15:39

Guarda de magistris prova a fare un rferendum di chi ti vuole cacciare da Napoli e vedrai che al netto di quelli che hai fatto dei favori a favore per cacciarti voterà il 100%. Lascia perdere l'autonomia che è roba per gente capace ed intelligente. non è per una persona come te.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 18/02/2019 - 15:43

papilla47, lo so che se solo guardi la foto del golfo di napoli che sta sull'articolo ti viene la bile al fegato! ma pur troppo per te e gli "abitatori" della patania ve ne dovete fare una ragione se volete vivere alla meglio. come disse un certo marchese: "noi siamo napoletani e voi non siete un carso" ah ah ah!

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 18/02/2019 - 15:46

Non sa neanche quello che dice, sono solo . . . . sciocchezzuole, bazzecole, quisquilie, pinzillacchere. Gigginooooooo . . oooooo . . ma chi sei, almeno Totò era un comico, vero . . . . Comunque: . . . excuse me, . . . bitte schön. . . . Noio vole . . . volevàn . . . volevòn savuàr . . . noio volevàn savuàr . . . dove andar . . . dove dobbiamo andar e . . . per dove dobbiamo andare. . . . Sa, è una semplice informazion . . . e dove lo prendiam ? . . . . . . . ma è normal in der . . . (_._) . . . . . Gigginooooo ma va a ciapa' i rat !

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 18/02/2019 - 16:17

un ex magistrato che non sa la legge....non puoi fare quello che vuoi caro ex magistrato ...anche tu ti devi attenere a determinate regole ...quella della democrazia(dillo anche ai tui colleghi siciliano e lombardo)!

peter46

Lun, 18/02/2019 - 16:21

Timba...prima devo spiegarti cosa centrava 'il riferimento' a Berlusconi in quell'art."Una costi-benefici anche sul reddito" che non mi è stato consentito quel giorno...rigo 27° dell'art. "...la prima trance di questa relazione costi-benefici e già stata consegnata.Domenica scorsa in Abruzzo",scriveva Del Vigo a cui io rispondevo che l'unica 'consegna' in Abruzzo quella domenica era la perdita del 50% dell'elettorato da parte di Fi.E come vedi centra,altro se centra avendo i grillini confermato il trend regionale di ogni elez loc.E veniamo a sta solita litania che reciti ."Hanno un'autonomia come nessun altro i siciliani":certo che ce l'hanno un'autonomia come nessun altro ma hanno anche 'ascari' dei partiti naz. a governare,tipo oggi il V.pres. quel c....uni che col 61-0 permise a gente indegna che tangentopoli aveva 'marchiato' o stava ancora cercando,di arrivare al governo di sta nazione,e rimane 'nazionale e non terun quando serve alla vs causa(1)segue,si spera.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/02/2019 - 16:26

@Peter46 15:10...Se le Regioni fossero TUTTE "autonome",con le condizioni di "autonomia" di cui al mio commento delle 09:58,lei potrebbe benissimo smetterla di sbraitare,sul come al "Nord" verrebbero gestite le entrate e le uscite,perchè questi sarebbero "cavoli" del Nord,votati dal Nord,mentre lei,avrebbe tutto il diritto,di occuparsi come la sua Regione,gestirebbe altrettante entrate ed uscite!

gcf48

Lun, 18/02/2019 - 16:46

peter 46 due messaggi per dire cosa?

peter46

Lun, 18/02/2019 - 16:47

Timba...(2)"...e sono voragini di bilancio".Che ca...volo stai a dire:hanno da sempre un bilancio in pareggio salvo contenziosi con lo Stato Italiano che paga/rimborsa come se dall'altra parte ci fossero 'fornitori della PA',e che solo ricorsi alla magistratura riescono a sbloccare,tipo al tempo di Renzi,quando sotto di 4 miliardi l'intervento della Corte dei Conti sblocca il rimborso statale.Arrivati a copertura del deficit di bilancio,Crocetta governatore,in Sicilia viene imposto da Renzi un commissario alle finanze d'emanazione renziana che alla 1° riunione dichiara lo storno dei 4 miliardi alla 'causa nazionale' bisognosa per non essere condannata dall'Europa x eccesso di deficit.E così ancora e con ancora quel ca...volo di treno che impiega na vita,binario unico ad arrivare a Palermo partendo da Catania...ed i c.....uni vogliono a tav in valsusa per il gusto di na p....... sotto il tunnel,tra le merci.

tosco1

Lun, 18/02/2019 - 16:49

Spero che De Magistris si approvvigioni di carta morbida, perche' in caso referundum,puo'servire per scriverci il risultato.

ziobeppe1951

Lun, 18/02/2019 - 17:15

peter46...tre messaggi per dire cosa?

al43

Lun, 18/02/2019 - 17:29

Da subito: un bel Regno delle due Sicilie non stonerebbe per nulla, anzi darebbe una bella ripulita a tutte le discussioni inutili intorno alla autonomia delle regioni del Nord. Vorrei solo far presente due cose: 1 - l'autonomia può essere chiesta solo dalle regioni (non credo da ogni singola città) e segnatamente da quelle che hanno i conti in ordine 2 - come mai la Sicilia che è autonoma da sempre non riesce nell'intento dato per sicuro da questo signore?

illavoro

Lun, 18/02/2019 - 17:34

Forza Giggino! ma perché solo autonomia non sarebbe meglio l’indipendenza? E poi anche la Naplexit. Facci sognare.

Ogliastra67

Lun, 18/02/2019 - 17:42

giovinap che frontiere vuole chiudere??!!! volevo solo rammentarle che proprio il suo sindaco è stato il primo a fornire un porto per l'approdo degli ultimi immigrati unitamente al compare Orlando e se non fosse stato per il polso duro di Salvini saremmo stati di nuovo vittime del buonismo di sinistra...forse non ha ben seguito gli ultimi eventi. L'autonomia va chiesta se vi è la certezza di avere una economia solida che le regioni del Nord-Est hanno perché ci sono le fabbriche che portano il soldo pulito e la gente è ancora disposta ad investire nelle imprese. In Campania (e lo dico con rammarico) non vi è più nessuno disposto a investire come in tutti i territori del sud poco sicuri. Questo Lei lo sa ...magari non lo vuole ammettere per amore della sua terra. Quindi se adesso siete già un pochino isolati, dopo sarà la disfatta.

peter46

Lun, 18/02/2019 - 17:45

cgf48...per introdurre il 3°,ma che fa solo parte della Storia Infinita, non che sia la fine...il 40% di quanto si produce a nord finisce a sud che destina il suo 63% di spesa al nord (fonte sole24ore)...tutto ciò che determina 'risentimento' causa 'cambio d'approvvigionamento'(figuriamoci prefigurando reciproci secessionismi)che non svantaggia di certo il sud col più grande porto del Mediterraneo dove può attraccare di tutto(e financo il di 'più')ed avendo lo sfogo 'diretto nella gestione' di fondi europei proprio per zone sottosviluppate,oltre all'unica merce mai 'deteriorabile commercialmente' agricoltura e derivati tipici a Sud.Ci sono le materie prime:petrolio lucano,trivelle ioniche.E niente più quello sch... di concessione al 6% laddove i paesi arabi pretendono il 75%.Ed il passaggio di oleodotti libici o tunisini o algerini o gasdotti solo con 'tangenti' adeguate al rischio inquinamento o 'buco simil ukraino verso patania sud,che non è certo la russia putiniana...

peter46

Lun, 18/02/2019 - 18:02

ziobeppe1951.....(sicuro che sei sempre tu e non avevi la z iniziale Maiuscola?),vada come vada.Per dire cosà?Quel che la tua 'ignoranzità' non è riuscita a comprendere se solo si saresti apprestato senza il prosciutto davanti agli occhi.Commento n°1 a zagovian(ma non approfittare,datti na mossa,rivai a scuola da hernando e riprenditi),ore 13:59...8° rigo... "perderebbe forse qualcosa se....."e vattelo a rileggere ca...volo,vuoi anche essere 'imboccato'?NB:Ti ricordo che il tema era questo e la critica la solita litania 'dove vai se i soldi non ce l'hai come noi'?