Politica

Napolitano: "Per uscire dalla crisi economica non sbraitare contro l'Ue"

Il monito del Colle: "L'Italia e l’Unione europea possono uscire dalla crisi solo insieme, con politiche nuove e coraggiose per la crescita e l’occupazione"

Napolitano: "Per uscire dalla crisi economica non sbraitare contro l'Ue"

"Oggi non solo l’Italia ma tutta l’Europa sono alle prese con una profonda crisi finanziaria, economica, sociale: e fanno fatica ad uscirne. Possono uscirne, l’Italia e l’Unione europea, solo insieme, con politiche nuove e coraggiose per la crescita e l’occupazione, dirette soprattutto e più efficacemente ai giovani". A lanciare questo monito è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo intervento al Quirinale, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.

Il Colle ha poi spiegato che per uscire dalla crisi, "per farcela ci si deve non già chiudere nei vecchi recinti nazionali e sbraitare contro l’Europa, ma stringerci ancor più in uno sforzo comune, integrare ancora più le nostre energie, in spirito di solidarietà, nella grande Europa unita che abbiamo via via costruito in oltre 60 anni".

E poi ancora: "Dobbiamo rinnovare decisamente le nostre istituzioni, le nostre strutture sociali, i nostri comportamenti collettivi: in questo paese che amiamo, non possiamo più restare prigionieri di conservatorismi, corporativismi e ingiustizie!".

Commenti