Nasce "Altra Italia", una lista per le Europee aperta ai moderati alternativi al governo gialloverde

Il numero due di Forza Italia presenta il piano di rilancio in vista delle Elezioni europee: "Con noi tutte le forze moderate alternative al governo gialloverde". E per il 7 dicembre annuncia la "contromanovra"

Il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, lancia "Altra Italia", un nuovo progetto politico rivolto ai moderati italiani in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del parlamento europeo. "Con noi - spiega il numero due di Forza Italia - tutte le forze moderate alternative a governo gialloverde".

Forza Italia avrà una nuova veste grafica e "si allargherà", aprendosi alla società civile ma anche alle altre forze politiche moderate e alle organizzazioni legate o vicine al Ppe. L'obiettivo è
rappresentare tutti quegli elettori che si collocano tra la Lega salviniana e il Pd renziano. L'operazione è ancora in fase di lavorazione. Sarà una lista, spiega Tajani, di cui farà parte Forza Italia "e altre forze che sono alternative al governo giallo verde".

"Questo governo durerà poco"

"Dopo le europee avremo un altro governo". Tajani ne è sicuro: è convinto che la maggioranza si romperà dopo il voto europeo di maggio. Il presidente del Parlamento Ue prende spunto dalle ''nuove contraddizioni interne" a M5S e Lega sul caso dl global compact, per pronosticare una crisi prima dell'estate. "Un governo come questo - avverte Tajani - non esiste in nessun Paese al mondo. Questa è l'ennesimo contrasto che c'è tra M5S e Lega, un governo così non può durare molto. Allora, avevamo ragione noi. Questo è un matrimonio contro natura ed è destinato a durare poco. Già sono separati in casa... Dopo le europee avremo un altro governo''. Tajani poi rifila una stoccata all'esecutivo: "Quando si mette la fiducia significa che le cose non vanno nella maggioranza, che la pensano diversamente. È evidente che Lega e M5S sono già separati in casa e io mi auguro che Salvini prenda le distanze da una manovra che non ha nulla del programma di centrodestra".

La contromanovra di Forza Italia

Il 7 dicembre, alle 15,30, all'Hotel Ergife di Roma, Forza Italia terrà una convention per presentare la sua "contromanovra" e invitare il governo a riscrivere quella attuale. Interverrà il presidente azzurro. '"Contromanovra, ti aspettiamo", si legge nel volantino virtuale diffuso sui social.

"No al Global-contatc? Italia ridicolizzata"

"Abbiamo due linee contrastanti e un governo che mette l'Italia in una posizione ridicola di fronte al mondo. Non voglio entrare nel merito del dibattito, tutte le posizioni sono legittime, ma dico soltanto che il primo ministro non può dire A e il viceministro, nonché ministro dell'Interno responsabile dell'argomento, dice B...". Tajani non ha dubbi: "Non c'è punto di mediazione in questi casi: o si è favore o si è contro. Un governo come questo non esiste in nessun Paese al mondo. Questa è l'ennesimo contrasto che c'è tra M5S e Lega, un governo così non può durare molto".

Commenti

VittorioMar

Gio, 29/11/2018 - 19:23

..Traduzione dal Politichese : f.I.+ P.D. Renziano ...+Europa + chi ci stà !!..la Chiarezza Semplifica...!!! ....

Dordolio

Gio, 29/11/2018 - 19:23

Nella foto sembra Ceausescu. Ma lui era certo più intelligente....

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 29/11/2018 - 19:24

Ok "Altra Italia", ci faccio un pensiero. Però se se ne andasse un certo Tajani ce ne farei anche due. E' che Tajani è un po' "vintage"...un "deja vue"... Insomma, ci pare un comò.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 29/11/2018 - 20:45

il due di picche cerca di mettersi in mostra, patetico.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 29/11/2018 - 20:49

Il Berlusca, con questa nuova trovata fumosa e senza un carattere e con l'ausilio di Tajani, ha deciso di farsi harakiri; non ha ancora capito che se non si allinea con la politica di Salvini e Meloni è spacciato !

FrancoS73

Gio, 29/11/2018 - 21:49

sempre ... Attenti a "QUEI 2" .. Fallimento Assicurato !

igiulp

Gio, 29/11/2018 - 22:00

Altra Italia? Certo, per portare via voti a Forza Italia......

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 29/11/2018 - 22:26

Sono alla canna del gas, ma il gas è finito perché non hanno pagato la bolletta. NON capisco cosa sperano di ottenere con un'ammucchiata del genere che la gente aborrisce. Lo volete capire o no, che solo se siete in sintonia con l'elettorato, verrete votati? Ma con chi pensate di aver a che fare, con degli idioti che votano secondo gli ordini di partito? Questo può succedere sono con l'elettorato di sinistra, con il quale vi siete talmente appiattiti da non distinguervi più.

ex d.c.

Gio, 29/11/2018 - 23:41

Sarebbe preferibile cadesse prima dell'Europee

peter46

Ven, 30/11/2018 - 00:14

Fino alle 10:21 di domattina mi raccomando,intanto...potresti farci sapere sul Global Compact...anzi non farci sapere proprio un ca...volo che si è letto quanto 'ci sei'...in sintonia con la lega di cui aspetti ancora di tornare a fare alleanza.Angelino almeno era più dritto e non 'mostrava ai potenziali alleati' tutta la distanza che li separava.Non vuole andare Conte ed i 5 stelle a Marrakech per firmare l'accordo che a te sta anche tanto a cuore quale 'sottoposto' di junker,vero?E magari se alleato di Salvini l'avresti convinto a darti il permesso di andare tu a firmare,vero?Anche con la Meloni magari,vero?

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Ven, 30/11/2018 - 04:01

Un nulla assoluto che vuole farci stare a 90 in europa... madò che tristezza.

Asterix il Gallo

Ven, 30/11/2018 - 07:37

Me ne sono andato da FI proprio per questi continui trasformismi, con rilanci di persone stracotte in cerca di nuove poltrone. Continuate così che il mio voto lo prendete con un sms solidale, siete alla frutta. Neanche il coraggio di realizzare un VERO cambiamento. O pensate che Tajani vada in questa direzione? per voi vedo nel futuro il destino di LEU, insignificanti.

epc

Ven, 30/11/2018 - 08:01

Non vuoi entrare nel merito del Global Compact? Entraci invece, Antonio! Entraci, entraci! Questo vogliamo sapere! Forza Italia, o l'Altra Italia o come caspita vorrete chiamarvi è favorevole al Global Compact o no? Questo la gente vuole sapere! Posizioni chiare e decise! Non fuffa!!!

epc

Ven, 30/11/2018 - 08:01

Non vuoi entrare nel merito del Global Compact? Entraci invece, Antonio! Entraci, entraci! Questo vogliamo sapere! Forza Italia, o l'Altra Italia o come caspita vorrete chiamarvi è favorevole al Global Compact o no? Questo la gente vuole sapere! Posizioni chiare e decise! Non fuffa!!!!

Papilla47

Ven, 30/11/2018 - 08:16

Cavaliere questi ti vogliono buttare a mare perchè pensano di poter timonare la nave da soli. Tu sai perchè Salvini si è allontanato non ha preso le distanze certamente da te ma dai traditori che ha in seno FI. Riprenditi, fai pulizia il popolo non ti ha dimenticato.

CALISESI MAURO

Ven, 30/11/2018 - 08:32

A proposito giusto per sapere, quale e' la posizione sul Global compact di FI. Questo tizio come la pensa?

CALISESI MAURO

Ven, 30/11/2018 - 08:38

elio2: loro non vogliono andare alle elezioni.. ne hanno il terrore vogliono far valere quel 14,7% ricevuto da italiani senza attributi. Sanno bene che in caso di nuove elezioni saranno spazzati via. Cosa crede che sia andato a fare il Berlusca dal pdr la scorsa settimana? E' andato a far pesare le sue truppe davanti ad un possibile ribaltamento per governo tecnico. Il berlusca e' stato odiato a volte ingiustamente dalla sinistra.. adesso mica ha capito che l'odio piu' viscerale e' anche di dx.