Politica

Niente sanzioni, solo controlli. Il governo cede sulle Ong

Nessun provvedimento per chi non ha firmato il codice di condotta. E l'Ue ammette: "Vale sempre la legge internazionale"

Niente sanzioni, solo controlli. Il governo cede sulle Ong

Tanto rumore per nulla. Le regole del Viminale sulle Ong sono praticamente carta straccia. Non solo perché buona parte delle organizzazioni chiamate al tavolo non si sono presentate o non hanno firmato, ma soprattutto perché alle Ong dissidenti non succederà nulla. Se Medici senza Frontiere ha sfidato l'esecutivo avvertendo che loro continueranno a lavorare come se il codice non esistesse, anche la Ue ha fatto intendere che l'operazione del ministero dell'Intero ha la forza di una piuma.

"Il maggior numero possibile" di Ong dovrebbe firmare il codice di condotta messo a punto dall'Italia con l'avallo di Bruxelles, ma per quelle che non lo faranno "continuerà a valere la legge internazionale" che regola i salvataggi in mare, ha sottolineato la portavoce Natasha Bertaud, ricordando che questo significa che "ogni nave ha l'obbligo di salvare le persone in mare e di condurle in un porto sicuro", cioè praticamente l'Italia.

La conferma di tutto ciò arriva anche da fonti del Viminale interpellate dall'Huffington Post: "Non si tratta di una legge e quindi non si prevedono sanzioni in caso di inosservanza". Insomma, chi non ha firmato il codice di condotta non subirà provvedimenti da parte delle autorità militari e civili italiane se non controlli più rigorosi e stringenti sul fronte amministrativo e tecnico.

Il codice è stato "stracciato" da sei delle nove Ong convocate, delle quali due hanno sottoscritto il testo, mentre Msf ha inviato una missiva al governo in cui spiegava le ragioni del rifiuto e annunciava che per loro nulla sarebbe cambiato.

Tra i punti del codice ci sono il divieto per le Ong di entrare nelle acque libiche, di spegnere il trasponder, di trasbordare i migranti sul altre navi e la disponibilità a far salire a bordo ufficiali di polizia giudiziaria armati.

Commenti