Nomine nell'azienda sanitaria: indagato governatore Emiliano

L'ex dem finisce nuovamente nei guai per la nomina del commisario di un'azienda pubblica. Lui si difende: "Mai fatta"

Nuovi guai per Michele Emiliano. Il presidente della Regione Puglia è infatti indagato a Foggia per la nomina del commissario dell'azienda sanitaria pubblica Castriota e Corropoli di Chieuti.

A raccontarlo è lo stesso governatore - che nel dicembre 2018 aveva lasciato il Partito democratico per un'indagine del Csm su di lui - in un post Facebook in cui sotttolinea di non avere ricevuto atti formali ma di averlo appreso dall'assessore al Welfare, Salvatore Ruggeri, a sua volta indagato e interrogato oggi pomeriggio dal pm Marco Gambarde.

"Credo di essere il primo pubblico amministratore chiamato a rispondere per una nomina mai effettuata Anzi per avere respinto la legittima indicazione politica ricevuta da un membro della assemblea legislativa regionale membro della maggioranza di governo che aveva pieno titolo di propormi un nome per quell'incarico", si difende Emiliano, chiamato ora a rispondere di un reato contro la pubblica amministrazione "nonostante siano passati mesi e mesi dalla indicazione ricevuta".

L'ex dem ammette quindi di aver valutato per il posto in questione le indicazioni che "i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione normalmente offrono al presidente della giunta". E che tra queste possano essercene state alcune "alle volte pittoresche, veementi, fondate su pressioni e interessi politici, finanche elettorali in alcuni casi, ma a mio parere tali indicazioni sono sempre legittime perché finalizzate all'esercizio di un potere assolutamente discrezionale". Ma, aggiunge, ha ritenuto "di non accogliere tale indicazione formulatami sin dal febbraio 2019, tanto che nessuna nomina è stata effettuata sino ad oggi avendola ritenuta non pienamente soddisfacente alla luce delle mie prerogative discrezionali".

Commenti

blackbird

Mer, 16/10/2019 - 18:36

"la legittima indicazione politica ricevuta da un membro della assemblea legislativa regionale membro della maggioranz" e un consigliere dell'opposizione non sarebbe stato legittimato a segnalare una persona particolarmente preparata e capace? Mi pare che questo confonda le giuste e opportune segnalazioni con le raccomandazioni!

bernardo47

Mer, 16/10/2019 - 18:40

stiamo a vedere

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/10/2019 - 18:42

... e se c'era...dormiva!!XD

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 16/10/2019 - 18:47

Si dimetta per essere più libero di difendersi. Politicamente non condivido il pensiero di Emiliano, ma non credo abbia colpe. Tuttavia, vista la gravità dell’accusa, che riguarda un reato contro la pubblica amministrazione, ritengo che egli debba dimettersi per fugare ogni dubbio e, ripeto, difendersi adeguatamente.

giuseppegrasso

Mer, 16/10/2019 - 18:53

Siamo alle solite barzellette. Si arriverà al punto che nessun onesto politico accetterà mai un posto in cui dovrà prendersi delle responsabilità. Prima o dopo sarà indagato per una cosa o l'altra. Anche se ingiustamente e poi verrà tutto smentito, intanto si è rovinato la reputazione. E' vergognoso che PM e Magistratura perdono tempo dietro a dicerie e notizie che poi si scoprono false. Con tutto il lavoro arretrato dovrebbero desistere da certe indagini.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/10/2019 - 19:26

toh.... ma guarda caso! quando c'era renzi al governo, nessuno aveva in mente di aprire un fascicolo, nè di avere nemmeno un sospetto! buffoni! ladri! delinquenti!! solo a sinistra sanno fare questo: rubare, corrompere, manomettere, istigare all'odio, fate schifo! non è un mistero che per queste ragioni voterò sempre e comunque FI !!

baronemanfredri...

Mer, 16/10/2019 - 19:52

ALTRO BIRILLO CHE CADE

Renadan

Mer, 16/10/2019 - 20:11

I comunisti non rubano e sono tutti bravi e buonisti. VOTATELI ancora.....anzi NON votateli che le poltrone le prendono lo stesso

leopard73

Mer, 16/10/2019 - 20:12

Loro i komunisti non centrano MAI la colpa sarà di SALVINI!!!!

Scirocco

Mer, 16/10/2019 - 20:35

Ma guarda un po' e pensare che è un magistrato IN ASPETTATIVA.

ziobeppe1951

Mer, 16/10/2019 - 20:59

I komunisti sono tutti uguali nel mentire...ricordate SALAH...e la villa a Saint Moritz?

killkoms

Mer, 16/10/2019 - 23:39

se la caverà (come tutti i sinistri)!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 17/10/2019 - 01:49

Maledetti corrotti del PD

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 17/10/2019 - 07:13

Commenti delle solite zecche sinistrate che infestano il sito, non se ne leggono. Come mai?

Italianocattolico2

Gio, 17/10/2019 - 09:15

In tutte le regioni in mano alla sinistra la sanità rappresenta una bella mucca da mungere ed un sicuro porto per i raccomandati di ferro. Umbria, Piemonte, Toscana....!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 17/10/2019 - 12:10

sotto inchiesta per che non ha sparito equamente le richieste e il quantum!