"Non luogo a procedere ​per le guardie padane"

Ci sono voluti 19 anni per arrivare alla parola fine sulla vicenda delle Guardie Padane

Ci sono voluti 19 anni per arrivare alla parola fine sulla vicenda delle Guardie Padane. Il giudice dell’udienza preliminare di Bergamo Tino Palestra ha deciso oggi il non luogo a procedere per 33 imputati della vicenda iniziata nel 1996, quando l’allora procuratore di Verona Guido Papalia aveva deciso di indagare sul gruppo di militanti che si incaricavano del servizio d’ordine durante le manifestazioni della Lega Nord e che per il pm erano invece una sorta di organizzazione militare parallela. Già usciti dall’inchiesta negli anni personaggi come Umberto Bossi, Roberto Maroni, Francesco Speroni, Roberto Calderoli, Mario Borghezio, Giancarlo Pagliarini e Marco Formentini (gli stessi Senato e Camera avevano decretato "l’insindacabilità" delle loro condotte, propendendo per la linea del servizio d’ordine) l’inchiesta era invece continuata per gli altri indagati. Nel 2010 a Verona il primo rinvio a giudizio. Nel 2014 il tribunale veronese aveva accolto l’eccezione di incompetenza territoriale presentata da uno degli avvocati e il fascicolo era arrivato a Bergamo, visto che la prima uscita pubblica delle Guardie Padane era avvenuta durante il raduno di Pontida del 1996. Il pm Gianluigi Dettori aveva chiesto il processo per tutti con l’accusa di associazione militare a scopi politici. Ma oggi il gup Tino Palestra ha dichiarato il non luogo a procedere. Fra 30 giorni le motivazioni.

Commenti
Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 18/11/2015 - 15:53

Onore alla Guardia Padana!

NickByte

Mer, 18/11/2015 - 16:36

Le motivazioni ? ... semplice idiozia comunista ...

Boxster65

Mer, 18/11/2015 - 16:39

Processate Fini non le Guardie Padane!!

unosolo

Mer, 18/11/2015 - 16:39

mai un risarcimento , lavorare gratis costa denunce anche se è un servizio in aiuto alla popolazione tutta , che fine . è vero e mi associo " ONORE alla guardia Padana " ce ne fossero di persone come loro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/11/2015 - 16:41

RIPROVO!!!! Quanto ci sono costate in questi 19 anni le STUPIDATE di PAPALIA???? Pax vobiscum dal Nicaragua. PUBBLICHERETE?

unosolo

Mer, 18/11/2015 - 16:47

scherzavo nel mio post di prima , ovviamente nelle manifestazioni , nei raduni o nelle partite si usano persone disposte a mantenere e tutelare le persone che essi siano chiamati stuart o in altri modo , certamente chiamarli guardie è azzardato .

morghj

Mer, 18/11/2015 - 17:16

Papalia!!! Altro bel pezzo.... di pm

maurizio50

Mer, 18/11/2015 - 17:18

!9 anni per rincorrere il sogno di un PM animato da spirito di revanche nei confronti dell'Italia del Nord!! E poi uno dovrebbe aver fiducia nei giudici!!!!

Joe Larius

Mer, 18/11/2015 - 17:24

Errore madornale: indossano una camicia verde: fosse stata rossa....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/11/2015 - 17:28

questo dimostra la stupidità e la cecità tipica della sinistra, compresi i PM, i famosi inquisitori di antica memoria, e dei cre.tini di sinistra, facilmente abbindolabili dalla stampa di sinistra :-)

paràpadano

Mer, 18/11/2015 - 17:51

Quanto saranno costate ai contribuenti tutte queste indagini e processi? per poi scoprire che Pontida è in provincia di Bergamo e non di Verona? molto probabilmente il giudice Papalia che a suo tempo si diceva "il più babbeo che ci sia" non ha frequentato le elementari perché queste province si studiano proprio li. E sicuramente per i suoi meriti è passato capoprocura a Brescia. Ci scommettiamo che la motivazione sarà " prescrizione "??? dopo 20 anni è il minimo !!!

istituto

Mer, 18/11/2015 - 18:01

E volevo pure che gli dessero la condanna. Qui non si mettono nemmeno gli imam estremisti in galera o li si scarcerano addirittura.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 18/11/2015 - 18:26

Ah il 96! Giravano le panda4 cariche di cani da caccia e pane secco, si andava al letamaio a prendere vermi per le trote e ai raduni della lega si diceva:"meglio un marocchino vicino che un terone alla porta".

moshe

Mer, 18/11/2015 - 20:22

Ci sono voluti 19 anni ... ... ... il fallimento della nostra giustizia di m...a !!!!! Viva la Lega, viva il nord d'Italia, nord d'Italia che mantiene il parassitismo del sud !!!

ziobeppe1951

Mer, 18/11/2015 - 20:31

@mariosirio....per marocchino si intendeva la tazza di caffè al bar più vicino

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 18/11/2015 - 21:12

Mi risulta che ogni partito e ogni sindacato abbia il proprio servizio d'ordine. La differenza sta solo nel colore della camicia.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 18/11/2015 - 21:34

pm, abbreviazione di pezzo di ....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/11/2015 - 21:59

Caro Mariosirio io nel 96 "giravo" come dici tu, con una CITROEN XM TURBO e con una 357 MAGNUM!!!! Dicendo, VOGLIO UN FEDERALISMO VERO come lo vuole Miglio!!! Quel FEDERALISMO VERO che i CATTOKOMUNISTI non hanno mai voluto concedere agli Italiani. Pax vobiscum.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 19/11/2015 - 00:50

Una giustizia così lenta è assolutamente inaccettabile. Ma che ci sta a fare un Mastella in qualità di presidente del Consiglio Superiore della Magistratura? NON SAREBBE COMPITO SUO OCCUPARSI DELLO SCEMPIO CHE CERTI MAGISTRATI FANNO DELLA GIUSTIZIA? Se non fa nulla significa che approva. SE APPROVA ALLORA SI VERGOGNI LUI COME TUTTI QUEI MAGISTRATI CHE SI PERMETTONO DI EMETTERE SENTENZE DOPO 19 ANNI.

trespass

Gio, 19/11/2015 - 01:41

mi fa piacere della decisione anche se ci è voluto molto tempo..

01Claude45