Nugnes: "Riforma delle autonomie? Meglio cada il governo"

Lo sfogo della senatrice M5S: "Vediamo se le cose cambiano da gennaio. Non mi sembra che si stia andando nella giusta direzione". "Riformare il vincolo di mandato è fascismo"

"Che popolo di pecoroni che siamo, mi cadono le braccia, perché sto ancora qui a combattere? Stupida zuccona, testarda e idealista, quanto ti costa in insulti e accuse infamanti provare a ragionare? Che te ne viene?". È su Facebook che la senatrice ribelle Paola Nugnes sfoga tutta la sua rabbia. "Chiuderei volentieri con un Vaffa così come è cominciata".

"A gennaio è stato detto che le cose cambieranno. Vediamo. Anche se non mi sembra che si stia andando nella giusta direzione", ha spiegato la senatrice M5S al Corriere. "Con il decreto sicurezza si è aperto il mar Rosso tra me e la Lega. Questo decreto avrà conseguenze nefaste e gli italiani se ne accorgeranno".

"Si vedrà a gennaio se cambierà la direzione - ha continuato Nugnes -. Non solo nel merito ma anche nel metodo. Se il Parlamento continuerà a essere soggetto all’esecutivo, se si continuerà con i decreti, le fiducie, i tempi stretti. Beh, in quel caso non mi ci ritroverei più in questo Movimento. Vediamo se cambia. Ma i primi segnali sono negativi come la riforma della Costituzione e l’abolizione del vincolo di mandato, che è fascismo. E non c’era nel nostro programma".

La senatrice ha parlato poi della riforma delle autonomie, tema fondante della Lega. "Giorgetti ha detto che se non passa questa norma entro il 15 febbraio, cade il governo. Bene, io dico che se passa la riforma delle autonomie, cade l’Italia. Meglio che cada il governo, piuttosto che l’Italia", ha spiegato che ha poi confessato: "Siamo in molti nei 5 Stelle a pensarla così. Le autonomie sono un rischio troppo grande che non ci possiamo permettere. Molti parlamentari meridionali vedono bene come il Nord vuole liberarsi del Meridione, lasciandolo andare alla deriva. Non vogliamo l’elemosina, ma il riconoscimento che molta parte della ricchezza del Paese ci appartiene".

Commenti

Tommaso_ve

Ven, 28/12/2018 - 09:53

Paola Nugnes... visto che siamo in democrazia (e forse non se n'è avveduta ancora)... L'autonomia (come il suffragio) va dato a tutti o a nessuno. E poi se danno l'autonomia a Veneto e Lombardia quanti miliardi di euro verranno a mancare alla Campania???? Qui prodest? Immagino sia molto adirata perché qualcuno le vuole togliere le mani dal gruzzolo che LEI gestisce ma come dice lei i "pecoroni" sono quelli che la votano. Mica tutti.

papik40

Ven, 28/12/2018 - 10:03

Il decreto delle autonomie cara sig.a Nugnes non fa cadere il governo fa cadere le regioni che vogliono continuare a vivere con i proventi delle regioni operose e da leggi assistenzialiste (ignobili) tipo reddito di cittadinanza. E’ l’ultimo sforzo per spingere i fannulloni a lavorare e pagare le tasse invece di vivere di espedienti e lavorare in nero

QuebecAlfa

Ven, 28/12/2018 - 10:23

Eccellente, a Brussels brindano per il termine ormai prossimo del governo "populista".

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 28/12/2018 - 10:35

Sei sfacciatamente comunista,nascosta tra i 5 *****.Cambia casacca vai col pd.

igiulp

Ven, 28/12/2018 - 11:16

Cosa pretendere da questa? Tingetele i capelli di rosso. Stesso grugno dell'ex ministra dell'istruzione non sufficientemente istruita.

barnaby

Ven, 28/12/2018 - 11:17

Perché sta ancora qui? Vada via ci faccia questa grazia per favore. Se è a favore dell'invasione africana incontrollata si iscriva al PD o a LUE. Faccia la stessa cosa se non vuole il vincolo di mandato. Se le autonomie sono un rischio togliamole a chi le ha già oppure diamole a tutte le regioni. Se non le va la lotta al terrorismo, alla mafia e alla delinquenza (spaccio di droga, prostituzione,violenza sessuale, ecc.) vada via e nessuna la insulterà e mi creda non ci mancherà. Buon Anno.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 28/12/2018 - 11:22

Ciao e stammi bene...vai dal pd che li si c’e democrazia.

INGVDI

Ven, 28/12/2018 - 11:29

L'autonomia del Veneto non passerà MAI finché governa il M5s.

VittorioMar

Ven, 28/12/2018 - 11:34

..non ha il Coraggio CIVILE di DIMETTERSI...SERVONO DIMOSTRAZIONI PRATICHE non parole !!

nonnoaldo

Ven, 28/12/2018 - 12:09

perché sto ancora qui a combattere? Forse per i 20K Euro/mese + benefit vari?

Romolo48

Ven, 28/12/2018 - 12:12

Mamma mia che grugno!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 28/12/2018 - 12:33

La signora è ignorante come una capra direbbe il buon Sgarbi perché una che dichiara " Le autonomie sono un rischio troppo grande che non ci possiamo permettere. Molti parlamentari meridionali vedono bene come il Nord vuole liberarsi del Meridione, lasciandolo andare alla deriva. " Significa che non ha letto la Costituzione e non sa che cosa sia l'AUTONOMIA DIFFERENZIATA. Non sa neppure che il suo partito come tutti quelli dell'arco costituzionale a parte Leu erano FAVOREVOLI in occasione dei referendum in Lombardia e Veneto. Quindi cara sig.ra Nunes, lei semplicemente è nel partito sbagliato passi a Leu e la smetta di rompere gli Zebedei degli elettori del M5s.

Ritratto di nordest

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 28/12/2018 - 12:35

Ma che aspettate a far cadere il Governo? Voglio sbellicarmi dalle risate se si va a nuove elezioni, oppure conti su Matterello che proporrà l'inciucio con i PDoti e te sarai di nuovo in aula col pugno chiuso a calpestare gli italiani... Meno male che il vostro freno si chiama Lega, se no eravamo belli e che sepolti!

bobots1

Ven, 28/12/2018 - 15:55

Paura di perdere i soldini del nord vero sig.a Mugnes? "Non vogliamo l’elemosina, ma il riconoscimento che molta parte della ricchezza del Paese ci appartiene". Vi appartiene la ricchezza del sud e quella non vuole toccarvela nessuno... finiamola con l'ipocrisia...non solo vogliono i soldi del nord ma li vogliono pure affermando che questi soldi sono loro...

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Ven, 28/12/2018 - 16:34

CARPA+CARPA+CARPA=MBEEEEEEEEEEEH

il veniero

Ven, 28/12/2018 - 16:52

Nugnes ai miei occhi rappresenta il peggio della politica : rancororsa e ipocrita , furbetta e opportunista . Meridionalista al limite della falsità assoluta . Insopportabile .

il veniero

Ven, 28/12/2018 - 17:07

entro gennaio le autonomie ( e non i fake del pd + simili a carità ai sudditi ) . Oppure tutti a casa .