Nuova bufera sulla Appendino: il sindaco indagato per falso in atto pubblico

Il sindaco indagato per falso in merito al bilancio 2016. Nel mirino un debito fantasma di 5 milioni. Sotto accusa anche l'assessore

Bufera a Torino. Un'altra tegola per il Movimento 5 Stelle. La sindaca Chiara Appendino è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Torino per il reato di falso ideologico in atto pubblico, nell'ambito dell'inchiesta sull'ex area Westinghouse e, in particolare, su un debito da 5 milioni di euro del Comune nei confronti di Ream, società partecipata della Fondazione Crt, scomparso dal bilancio 2016 del Comune.

Lo scorso luglio, la Guardia di Finanza aveva acquisito da Palazzo civico varia documentazione relativa all'area ex Westinghouse, di fronte al Palazzo di giustizia, dove dovrebbe sorgere un centro congressi da 5mila posti e un ipermercato. L’indagine era stata aperta nei mesi scorsi in seguito a un esposto dei capigruppo di opposizione Alberto Morano (lista Morano) e Stefano Lo Russo (Pd). La Procura di Torino indaga in merito alla vicenda Ream anche sul capo di Gabinetto del Comune, Paolo Giordana, e sull'assessore al Bilancio, Sergio Rolando.

"Vi comunico che mi è appena stato notificato un avviso di garanzia dalla Procura di Torino per la vicenda Ream. Sono assolutamente serena e pronta a collaborare con la magistratura, certa di aver sempre perseguito con il massimo rigore l'interesse della città e dei torinesi. Desidero essere ascoltata il prima possibile al fine di chiarire tutti gli aspetti di una vicenda complessa relativa all’individuazione dell’esercizio di bilancio al quale imputare un debito che questa amministrazione mai ha voluto nascondere", ha dichiarato la Appendino. In serata dopo tre ore di colloquio con i magistrati ha aggiunto: "Siamo qui proprio perché non abbiamo nulla da nascondere. Non entro nel merito di quello che ci siamo detti perché c'è un indagine in corso ma ho piena fiducia nella magistratura. Abbiamo lavorato nell'interesse dei torinesi".

Commenti

steluc

Mar, 17/10/2017 - 11:17

Bravi pentastellati dilettanti allo sbaraglio , mettete i giudici su un piedistallo che loro vi mettono nei casini , figuriamoci in periodo elettorale . Ma quando la capirete????

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 17/10/2017 - 11:20

Essendo comunisti non mi stupisce proprio per niente, oltre ad essere incapaci di fare qualunque cosa, escluso le chiacchiere da bar, sono sempre invischiati, proprio come i loro colleghi di ideologia con i quali mentre si spartiscono la torta, fanno finta di litigare. Se li conosci li eviti e non li voti, così fai del bene a te stesso e al Paese.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 17/10/2017 - 11:21

è quindi. che cià sta notizia. tutti diciammo le bugie. le notizzie che ci piaciono sono il calcio, il grande fratelo vipps e fabio fazzio. il resto non cene importa! dopotutto siamo e restiamo italioti.

sibieski

Mar, 17/10/2017 - 11:23

non voterò mai per i grillini...ma dovendo scegliere tra la Appendino e la magistratura sto di default con la prima...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 17/10/2017 - 11:28

state tranquilli il prossimo sindaco di torino sarà un musulmano .

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 17/10/2017 - 11:34

Mica poteva essere da meno della raggi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 17/10/2017 - 11:36

Sul serio? Da una "ex" bocconiana non me lo sarei mai aspettato!

massimo1958

Mar, 17/10/2017 - 11:38

FASSINO-APPENDINO GENTE SEMPRE DELLA STESSA RADICE.......DINASTIA AGNELLI !! NON CAPISCO COME GRILLO E CASALEGGIO POSSANO AVERLA SCELTA...VISTO LA FILOSOFIA DEL M5S....!!!!!!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 17/10/2017 - 11:38

Bilancio 2016, avviso di garanzia ottobre 2017 quando la campagna elettorale entra nel vivo. Tipica manovra da toghe rosse...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 17/10/2017 - 12:04

ma siete sicuri ? in patania non succedono certe cose !

giannide

Mar, 17/10/2017 - 12:19

Se lo dice un giudice, vuol dire che non è vero...adesso i giudicicominciano la loro campagna elettorale...

ginobernard

Mar, 17/10/2017 - 12:23

è sempre così ... qualcuno magna e poi l'ultimo si becca il conto. Mi piacerebbe sapere la storia del debito del Comune di Torino. Che non è di oggi. Chi lo ha generato che fine ha fatto ? caso mai si scopre che ci ha costruito sopra persino una carriera. Questo succede anche in altre aziende. Per concludere è solo una questione di timing. Arrivi nel posto sbagliato al momento sbagliato e ti becchi tutto il pattume accumulato negli anni. E quelli che lo hanno generato ridono sotto i baffi. Povera sindaca.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 17/10/2017 - 12:29

Premetto che sono assolutamente convinto che, oggigiorno, data la complessità e la farraginosità delle nostre leggi e regole, sia pressoché impossibile fare politica senza incappare in qualche indagine della magistratura. Detto questo vorrei però avvisare i grillini che quando toccava gli avversari politici essere indagati, si chiedevano, urlando, le immediate dimissioni. Ora, che gli indagati sono loro, l’atteggiamento è del tutto diverso e molto attendista e giustificativo.

Ritratto di fraTassioDaVelletri

fraTassioDaVelletri

Mar, 17/10/2017 - 12:40

continua senza soste e con ogni mezz(ucci)o la campagna elettorale contro il M5S, un MOTIVO IN PIU' PER VOTARLI

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 17/10/2017 - 12:45

-- falso in atto pubblico---robetta da nulla---sono i classici reati di cui gli amministratori di ogni ordine e grado della "res-publica" devono macchiarsi per dimostrare che lavorano---una sorta di battesimo del fuoco--certo è che se l'input fosse partito dalla società ream che è quella che vanta il credito -le cose sarebbero leggermente diverse--sicuramente detta società ed il comune hanno inciuciato per posticipare la restituzione del debito---swag

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 17/10/2017 - 13:06

5 stelle di legalità...ahahahahahahahahahahahha

Celcap

Mar, 17/10/2017 - 13:17

Ci avete fatto caso, all’inizio, quando hanno fatto il primo spettacolo in piazza : chi é anche solo sospettato viene cacciato dal movimento figuriamoci chi fosse indagato. Adesso che hanno preso quattro posti al sole non ne parlano più di onestà ecc. ecc. Anche perché sono tutti indagati. Il più pulito ha la rogna. D’altra parte la maggioranza avrebbe votato la sinistra e non si poteva pensare diversamente.

nigher

Mar, 17/10/2017 - 13:50

Come sempre si dirà che è tutto un complotto...piu che ladri mi sanno di ingenui sti personaggi del M5S..

Mr Blonde

Mar, 17/10/2017 - 14:12

ognuno che sa qualcosa, ma anche pochissimo, di come funziona una macchina pubblica, non può non sapere che un reato del genere non esiste. Come ti muovi ti bastonano, qui si parla di una valutazione, nè di una frode, nè di una tangente. Capirai poi l'esposto viene dal PD che ha ridotto Torino sul lastrico!!

baronemanfredri...

Mar, 17/10/2017 - 14:33

VORREI SAPERE SE GLI STRANIERI CHE HANNO AVUTO IN ASSEGNAZIONE LA CASA POPOLARE DA QUESTA LA INCONTRERANNO IN CARCERE O LE FARANNO SAPERE CON ATTI CONCRETI CHE LE SONO VICINE. NON CREDO PER NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!

ginobernard

Mar, 17/10/2017 - 14:35

"il debito pro-capite. Anche in questo caso, è sempre il Comune di Torino a svettare nella classifica nazionale. Su ogni torinese grava un debito di 3.419 euro" circa tre miliardi di euro ? e cosa saranno mai 5 milioni contro un debito così colossale che la Appendino ha ereditato dalle gestioni precedenti ?

baronemanfredri...

Mar, 17/10/2017 - 14:35

ELKID SE ERA UNO DEL CENTRO DESTRA TU USAVI LE STESSE PAROLE? MAI!

il corsaro nero

Mar, 17/10/2017 - 14:40

@settimiosevero: hai litigato con la lingua italiana?

OttavioM.

Mar, 17/10/2017 - 14:41

L'indagine viene da un esposto dell'opposizione,in Italia l'azione penale è obbligatoria,chiunque se viene denunciato con un esposto alla magistratura si trova indagato. Poi ho letto che il debito è stato contratto dalla giunta precedente. La giunta 5S ha ereditato una situazione finanziaria difficile.

il corsaro nero

Mar, 17/10/2017 - 14:43

@giovinap: nel meridione siete rimasti a corto di sindaci e assessori e ancora avete la faccia tosta di parlare?

il corsaro nero

Mar, 17/10/2017 - 14:44

@elkid: pertanto, secondo il tuo ragionamento va bene così? Certo che voi sinistrati vi siete proprio bevuti il cervello!!

giusto1910

Mar, 17/10/2017 - 15:12

I battaglioni di fanteria dell’arcinota Magistratura torinese perennemente schierata a difesa degli interessi della sinistra piemontese hanno vinto d’assedio Palazzo Civico. Ricordate le firme false per l’elezione di Chiamparino? Ricordate il debito che il gatto e la volpe (Chiampa e Fassin al Mansur)

flgio

Mar, 17/10/2017 - 16:04

Sbagliare una valutazione è un conto, tirare una riga su di un debito certo, liquido ed esigibile è un'altra cosa. I bilanci dei comuni non funzionano come quelli delle aziende private. La politica di qualunque sponda ha sempre fatto a pugni con la dura realtà dei numeri. Non ci azzecca proprio. Per caso credete che negli altri Comuni sia tutta rosa e fiori ?

ondalunga

Mar, 17/10/2017 - 16:47

Campagna elettorale partita d' anticipo a suon di attacchi della magistratura, han cominciato con la Lega, ora con I 5 stele, nel frattempo un attima legge elettorale per escludere sempre I 5 stele di cui han paura....Ma bravi, bravissimi, c'è da andar fieri di questa "democrazia". Il cavaliere non l' hanno ancora riattaccato solo perchè farà una bella coalizione con Mr Bean... che schifo di paese imbrigliato nelle mafie e caste. Che schifo.

ondalunga

Mar, 17/10/2017 - 16:48

Campagna elettorale partita d' anticipo a suon di attacchi della magistratura, han cominciato con la Lega, ora con I 5 stele, nel frattempo un ottima legge elettorale per escludere sempre I 5 stele di cui han paura....Ma bravi, bravissimi, c'è da andar fieri di questa "democrazia". Il cavaliere non l' hanno ancora riattaccato solo perchè farà una bella coalizione con Mr Bean... che schifo di paese imbrigliato nelle mafie e caste. Che schifo.

poli

Mar, 17/10/2017 - 16:56

Dobbiamo concludere che TUTTA la "classe politica" è di "questa pasta"intanto,visto la "gravità" della situazione italiana,il pd ormai non sà più che fare, oltre ad adottare gli immigrati, facendo però pagare a noi le spese di mantenimento poverini, mi fanno quasi pena.... anzi no!

Who_dares_wins

Mar, 17/10/2017 - 17:09

Vi ringrazio per aver pubblicato il mio commento da torinese su Torino. Complimenti

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 17/10/2017 - 18:41

I 5 stelle sono onesti come tutti i nostri politici : per questa gente onestà è un opzioni.

franfran

Mar, 17/10/2017 - 19:20

L' ennesima vittima della Banda PD-Magistrati!

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 17/10/2017 - 19:50

Non c'è da meravigliarsi sono come tutti,quando arrivano nei posti importanti fatto solo i loro interessi,ecco il perché si dovrebbe punire esemplarmente chi ruba sono soldi di tutti noi italiani e non loro!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 17/10/2017 - 21:05

Mesi fa scrivevo che"L'Appendino non stia tranquilla...bastonata la Raggi presto toccherà a lei"Ed in effetti non mi sbagliavo.Il PD è capace di tutto.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 17/10/2017 - 21:12

Il PD e la magistratura hanno aperto la campagna elettorale....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 17/10/2017 - 21:47

O il PD cerca di infangare chi potrebbe dare loro fastidio p i 5S sono proprio ingenui ed incapaci, altre che poco onesti se fosse verificato il caso. Di sicuro due partiti da mettere al bando. Nulli.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 17/10/2017 - 22:47

In confronto a questi pentasfigati, Attila era un dilettante! E.A.

gianni59

Mar, 17/10/2017 - 23:04

forse il giornalista de Il giornale non ha nemmeno letto bene le motivazioni ma ha copiato i 4 dati da un blog....dall'articolo sembra che li abbia rubati ma sono stati invece messi in bilancio in un'altra voce non condivisa dalla procura. Una sparata pre-elettorale.....

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 17/10/2017 - 23:43

E bravi, sempre a parlare di trasparenza e onestá. Alla faccia......!!!

Ritratto di gangelini

gangelini

Mer, 18/10/2017 - 00:26

Fassino infastidito disse all'Appendino: "Un giorno lei si segga su questa sedia e vediamo cosa sarà capace di fare!". Oggi ne abbiamo la prova.