Il "nuovo" Pd di Zingaretti che chiede più soldi per gli onorevoli

Il nuovo tesoriere del Pd, Luigi Zanda, scelto personamente dal neo segretario Nicola Zingaretti, ha depositato una proposta di legge per chiedere di equiparare gli stipendi di deputati e senatori a quelli dei parlamentari europei

Un Pd più vicino ai poveri, ai giovani disoccupati, ai delusi dalla politica. Queste le buone intenzioni annunciate dal neosegretario dem, Nicola Zingaretti, dopo la sua elezione al vertice del partito democratico. Ma come si sa, è l'inferno a essere lastricato di buone intenzioni. Un inferno scatenato dalla provocazione del grillino Stefano Patuanelli che, in un post su Facebook, ha chiesto al governatore del Lazio di fare chiarezza sulla proposta di legge, depositata dal neotesoriere dem Luigi Zanda, che chiede l'adeguamento del "trattamento economico dei membri del Parlamento a quello degli europarlamentari".

Zanda, 76 anni, capogruppo Pd a Palazzo Madama, non piace proprio a tutti. Neppure all'interno del suo partito, scosso dopo la sua nomina alla tesoreria del partito. Dopo l'elezione con percentuali bulgare di Zingaretti, molti militanti dem si aspettavano un vero cambiamento che a loro dire avrebbe implicato anche la scelta di volti nuovi per ridisegnare il futuro del partito e della sinistra. Ma il casting dell'ufficio facce - cit. Beppe Viola - ha portato alla nomina come gestore dei fondi piddini la stessa persona che, negli stessi giorni, era finita nella bufera per un'altra proposta, quella di reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti abolito per legge dal governo Letta con un fondo da 90 milioni di euro a legislatura.

Il grillino Patuanelli, su Facebook, ha sfidato così Zingaretti: "Cosa dice su tutto questo? È d'accordo con le proposte del suo tesoriere? Perché mentre il suo partito vuole dare più soldi ai partiti e ai politici, rigetta un confronto con Luigi Di Maio sul salario minimo orario e critica il reddito di cittadinanza?". Con Di Maio, sempre su Facebook, a rincarare la dose: "Al Senato andiamo verso il taglio degli stipendi dei parlamentari. Qualcun altro – che mi dicono essere il tesoriere di questo 'nuovo' Pd – nemmeno qualche settimana fa ha depositato sempre in Senato una pdl per aumentare ulteriormente, invece, proprio gli stipendi dei parlamentari (equiparandoli a quelli degli europarlamentari). E sul salario minimo tacciono".

A stretto giro di posta è arrivata la replica di Zanda: "Le parole di Luigi Di Maio sono destituite di ogni fondamento. La proposta di legge che ho presentato il 27 febbraio prevede di parificare il trattamento economico dei parlamentari italiani a quello dei parlamentari europei, che è leggermente inferiore a quello che oggi senatori e deputati ricevono. Questa è la verità e ognuno lo può verificare andando a controllare gli atti sul sito del Senato: poi Di Maio può dire pure quello che gli pare". Chi ha ragione?

Commenti

Aegnor

Gio, 28/03/2019 - 10:57

Questi sono quelli bravi, quelli che hanno a cuore i problemi del paese

kennedy99

Gio, 28/03/2019 - 11:20

caro zingaretti un pd piu vicino hai poveri e hai disoccupati ma non ti vergogni. ricorda che gli italiani non sono fessi come credi. se dicevi un pd piu vicino hai clandestini hai finti profughi e hai deliquenti allora sarei stato il primo ha crederti. caro zingaretti ci vediamo dopo il 26 maggio ti offro una pizza e anchè il caffè. volentieri e non sto scherzando.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 28/03/2019 - 11:30

E li votano anche......

caste1

Gio, 28/03/2019 - 11:59

Qualcuno direbbe "che figura di mer.a. Ma non vi preoccupate ci saranno sempre dei parassiti pronti a votarli.

DRAGONI

Gio, 28/03/2019 - 12:23

VENUTI A MANCARE GLI INTRITI LEGATI AL TRAFFICO ED ALL'UTILIZZO DI QUELLI CHE CHIAMANO "I FUTURI NUOVI ITALIANI" PROPINGONO DI AUTOFINANZIARSI ANCORA CON IL VECCHIO METODO : LORO SONO LORO E GLI ITALIANI SONO PECORE DA TOSARE!!

pasquinomaicontento

Gio, 28/03/2019 - 12:36

Kennedy99 11:20 :-hai poveri,hai disoccupati,hai clandestini,hai finti profughi,hai delinquenti...'na ripassatina a la grammatica italiana no è...e nun te sbajà quanno voti.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 28/03/2019 - 12:44

tutti i santi giorni vanno in televisione a dire che loro hanno a cuore il problema degli italiani! ormai l0hanno capito quasi tutti che l'unico vostro interesse sono gli africani e gonfiare il vostro conto corrente!

leopard73

Gio, 28/03/2019 - 13:03

Tagliare quello che prendono questi somari sono già ultra pagati per quello che fanno altro che più SOLDI sono vergognosi loro vogliono gli altri devono aspettare!!!!!

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 28/03/2019 - 13:21

Finiti i soldi delle vostre eroiche e buoniste coop? Salvini decurtando il vostro malaffare vi ha fatto attaccare alla canna del gas, peccato che ancora esistete

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 28/03/2019 - 13:23

Vergognatevi, farabutti komunisti!

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 28/03/2019 - 13:23

Chissà se il salumiere della porchetta cambierà l'inno del partito con il pezzo musicale voluto dalla giuria radical chic a San Remo ...SOLDI...SOLDI....UN PEZZO DI MODA NEL PD

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 28/03/2019 - 14:12

ma questo sarebbe di sinistra? parlo di quella sinistra che ha sempre gabbato il popolo lavoratore fingendo di tutelarne interessi e prerogative... ma nononorevole... non prova vergogna?

vince50

Gio, 28/03/2019 - 14:20

Se foste veramente onorevoli dovreste fare Harakiri

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Gio, 28/03/2019 - 14:37

Tempismo perfetto. Ma per la Lega.