Mondo

Da Obama a Tusk al governo italiano Il cordoglio dei leader mondiali

Renzi alla cancelliera: "Pensiero partecipe di tutta l'Italia"

Da Obama a Tusk al governo italiano Il cordoglio dei leader mondiali

I capi di Stato e di governo di mezzo mondo hanno commentato la drammatica azione terroristica di Monaco con parole di cordoglio e vicinanza al popolo tedesco. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha voluto promettere alla Germania tutto il supporto necessario: «Non sappiamo ancora esattamente cosa stia succedendo lì ma, ovviamente, i nostri pensieri vanno ai feriti» ha detto Obama prima di parlare ad un incontro alla Casa Bianca. «Daremo loro - ha aggiunto - tutto il supporto necessario». Il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi ha rivolto alla cancelliera tedesca il pensiero partecipe di tutta l'Italia.

Il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk ha scritto su Twitter che «tutta l'Europa ora è con Monaco di Baviera» per sostenere i tedeschi dopo la sparatoria di questa sera. «I nostri pensieri sono con le vittime di Monaco, le loro famiglie e tutto il popolo tedesco. L'Europa è unita» ha detto l'Alta rappresentante per la Politica estera Ue, l'italiana Federica Mogherini. Il neo ministro degli Esteri britannico Boris Johnson, si è detto «scioccato e inorridito dal terribile attacco di Monaco di Baviera e per la perdita di tante vite». «I miei pensieri - ha aggiunto - vanno ai feriti e alle famiglie delle vittime». «Siamo pronti - ha proseguito - ad aiutare i nostri amici in Germania.

I nostri consigli di viaggio ai cittadini britannici che si trovano in zona è di rimanere al chiuso e di seguire i consigli delle autorità».

Commenti