Oggi nasce la "cosa rossa": nuovo gruppo anti Renzi

Chi fa parte di Sinistra italiana: gli ultimi fuoriusciti dal Pd, Alfredo D’Attorre, Vincenzo Folino e Carlo Galli. Ma anche Nichi Vendola, Stefano Fassina e Corradino Mineo. Pippo Civati per ora non aderisce

Nasce una nuova formazione politica denominata "Sinistra italiana". Si tratta della fantomatica "Cosa Rossa" di cui la stampa parla da giorni. Vediamo subito chi ne farà parte: si tratta soprattutto di esponenti di Sel e molti dei fuoriusciti dal Pd. Gli ultimi in ordine di tempo sono gli ex dem Alfredo D’Attorre, Vincenzo Folino e Carlo Galli. Ci saranno anche Stefano Fassina e Corradino Mineo, mentre Pippo Civati al momento rimane fuori e prosegue con la sua formazione "Possibile", anche se in futuro potrebbe esserci una convergenza.

Anche alcuni ex 5 stelle potrebbero aderire alla nuova formazione politica, come ad esempio i senatori Francesco Campanella e Fabrizio Bocchino, attualmente nel gruppo Misto di Palazzo Madama nella componente de "L’Altra Europa con Tsipras".

I nuovi gruppi parlamentari di Sinistra formalmente nasceranno lunedì: alla Camera dovrebbero essere poco più di 30 i deputati che ne faranno parte e ci sarà anche, secondo quanto viene riferito, Claudio Fava, oggi nel gruppo Misto di Montecitorio, fuoriuscito da Sel nel giugno del 2014. Una decina sarebbero invece i senatori.

"La grande novità politica - spiega D'Attorre - è che chi usciva dal Pd rimaneva disperso. Da oggi parte un grande processo unitario, c’è un riferimento che adesso è parlamentare e poi si strutturerà nei territori e l’anno prossimo ci sarà il processo di
costruzione del partito vero e proprio". E aggiunge di non condividere le critiche espresse da Pier Luigi Bersani in un’intervista a Repubblica (secondo l’ex segretario "chi lascia il Pd sbaglia"). "Lanciamo la sfida al governo Renzi con la consapevolezza che c’è fuori dalle aule parlamentari un’Italia migliore", avverte Nichi Vendola.

Sul palco i parlamentari che formeranno i nuovi gruppi assieme a pezzi della società che intendono rappresentare: medici, insegnanti, esodati, studenti, il sindacato. Ci sarà Cofferati, ci saranno rappresentanze della Cgil e della Fiom, forse anche Landini.

"Nasce un movimento che si pone alla sinistra del Pd - dice il vice segretario democratico Lorenzo Guerini - una scelta che non condivido ma rispetto: credo però che lo spazio per una sinistra di governo fuori dal Pd non ci sia".

Commenti

SCHIZZO

Sab, 07/11/2015 - 13:08

Questa è tutta gente che sa che alle prossime elezioni sarà fuori ruolo!

agosvac

Sab, 07/11/2015 - 13:11

E' quasi comico che questa sinistra alternativa nasca mettendo dentro anche cgil, fiom, landini e tanti altri che sono stati causa prima del disastro economico italiano con la guida di Cofferati, uno dei peggiori!!! Questa è gentaglia che dovrebbe andare in galera per le malefatte commesse, altro che fare un partito che si opponga alle pochissime cose positive fatte da questo Governo farlocco!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 07/11/2015 - 13:14

Non ve ne libererete MAI. Li fate uscire dalla porta e loro rientrano dalla finestra. NON MOLLANO per spirito (finanziario) di sopravvivenza nascosto dietro lo scudo "talento & passione".

zucca100

Sab, 07/11/2015 - 13:18

Allora, se nasce la cosa rossa, Renzi non è' il komunista nipotino di Lenin che tanti temete...

Maura S.

Sab, 07/11/2015 - 13:21

allora sarebe giusto fate un nuovo soggetto chiamato = fascista italiano = siamo diventato ridicoli, lo zimbello del mondo.

soldellavvenire

Sab, 07/11/2015 - 13:23

con la nuova DC al governo, mi sembra logico che si formi un partito neocomunista. logico che a voi può importare solo se toglie i voti al vostro pupillo renzi, o peggio che i 5* ammettano di essere un movimento trasversale una volta al governo

giottin

Sab, 07/11/2015 - 13:27

Sinistra italiana, si vergognano chiamarla rifondazione komunista, cialtroni!

little hawks

Sab, 07/11/2015 - 13:30

Naturalmente questi ricchissimi personaggi fanno di tutto a favore del nostro povero paese, fanno ogni sforzo per far ripartire l'economia e creare molti posti di lavoro, fanno ogni sforzo per ridurre il tasso di disoccupazione. Egoisti buffoni!!!

Tuthankamon

Sab, 07/11/2015 - 13:45

Non che consideri gran che il PD. Meno ancora SEL. Ma questi sono altri perditempo mangiapane a tradimento.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 07/11/2015 - 13:47

Macchè cosa rossa e cosa bianca.Visto gli elementi che compongono la cosa rossa.più che un aborto non può essere.Mi ricorda tanto una frase che se analizzata allo stato delle cose attuali risultava profetica.Era scritta sul "Il libro nero del comunismo"e diceva"...Il comunismo si disperderà in mille rivoli in perenne lotta tra loro...che presto si asciugheranno."Me la ricordo come se quel libro lo avessi letto ieri.PROFETICO..REALMENTE PROFETICO.

abocca55

Sab, 07/11/2015 - 13:53

Poveretti!!!!!!

Duka

Sab, 07/11/2015 - 14:07

Se questo serve per mandare a casa il bullo fiorentino e l'entourage di oche al seguito, ben venga li voto anch'io.

jeanlage

Sab, 07/11/2015 - 14:16

Nostalgici del nulla, riuniti nel nome dell'odio a tutto ed a tutti.

alox

Sab, 07/11/2015 - 14:36

Alcuni ex 5 stelle...compreso Grillo? Perche' la chiamano "cosa Rossa"? Hanno PAURA? Sono COMUNISTI sono COMUNISTI perche' confondere l'opinione pubblica?

biricc

Sab, 07/11/2015 - 14:36

La cosa rossa come le pustole

bruco52

Sab, 07/11/2015 - 14:41

che pena questi nipotini di Stalin, orfani di Togliatti e Berlinguer, si affannano a trovare spazio nel teatrino della politica, ma l'unica cosa che troveranno sarà l'indifferenza dei più....sconfitti dalla storia, che non si rassegnano, personaggi inutili, ma che si godono e si godranno, alla faccia nostra, pensioni e vitalizzi da nababbi, ...ma non avete nient'altro da fare?...

1942

Sab, 07/11/2015 - 14:58

partito più partito meno cambia poco . Un grosso aumento ci sarà sicuramente nella confusione. Un vecchio maremmano mi diceva "se l'acque sò torbe e il pesce nun vede".

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 07/11/2015 - 15:02

La riscossa dei delusi, giusto per non andare oltre considerando le capacità politiche di ognuno di essi, che in definitiva sono quelle che veramente interessano agli elettori e che a mio parere lasciano a desiderare. Qualcun altro dirà l'inizio della fine. Proprio così, la storia ci insegna che ogni fuoriuscita dal partito madre genera una cosa ibrida che non ha mai avuto lunga vita. Contenti loro a maggior ragione son contento io che vede il partito dei sinistroidi burocrati, dei falsi buonisti e degli incapaci al governo che si sfalda sempre più. Per il bene dell'Italia continuate così che siete sulla strada giusta.

tRHC

Sab, 07/11/2015 - 16:09

Un nuovo circo? Non basta quello degli Orfei e dei Togni? Vabbe' che di pagliacci sinistroidi in giro e' sempre pieno!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 07/11/2015 - 16:10

LA "COSA ROSSA" É UNA COSA CHE PUZZA!.

giolio

Sab, 07/11/2015 - 16:19

prenderanno una caterva di voti alle prossime elezioni questo e il nuovo progetto politico che mancava alla nostra bella nazione e finalmente gente nuova con idee nuove Sarà rivoluzione politica .......molto Sinistrata

linoalo1

Sab, 07/11/2015 - 16:24

E adesso che hanno fatto questa emerita cazzata,cosa succederà???Si metteranno all'Opposizione o si alleeranno al PD e lo sosterranno da fuori????Si accettano scommesse!!!!

Ritratto di Fuchida

Fuchida

Sab, 07/11/2015 - 16:51

Basta guardare la faccia di D'Attorre per capire che dietro c'è il nulla stratosferico. Un gruppetto di filosofi o pseudo tali che vivono fuori dal mondo reale. E questi dovrebbero far progredire l'Italia?

roberto.morici

Sab, 07/11/2015 - 17:16

I rossastri tornano alle origini: "Noi comunisti facciamo nostro il programma fascista che è un programma di pace, di libertà e difesa dei lavoratori".

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 07/11/2015 - 17:25

… questi sono rimasti ancora a “bella ciao”. Sono ancora avvolti nel drappo rosso ed impolverato della nostalgia che non si trova nemmeno nei mercatini rionali della periferia di Mosca. Lasciateli sfilare in corteo ancora una volta, ma non gli dite la verità: potrebbe fargli molto male!

cicero08

Sab, 07/11/2015 - 17:33

c'è davvero da morire dal ridere: D'Attorre e Fassina che vorrebbero far paura a Renzi...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 07/11/2015 - 17:50

Grande è la fifa di essere asfaltati. Comunque da una schifezza rossa non può nascere che un'altra schifezza rossa. Povera Italia!

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Sab, 07/11/2015 - 17:53

urrah!

Giorgio Rubiu

Sab, 07/11/2015 - 17:57

A sinistra della sinistra continuano ad accumularsi "cose rosse" che, per fortuna,sono finite fuori dal parlamento ma continuano a sognare quel Marxismo-Leninismo che,avendo cessato l'Unione Sovietica di esistere,i Diliberto-Cossuta,i Bertinotti-Giordano,i Rizzo-Minniti e, adesso,i Fassina e soci continuano a credere di poter riportare agli antichi fasti.Se si mettessero tutti insieme (e con Vendola) forse riuscirebbero a rientrare in parlamento.Ma non riescono nemmeno a mettersi d'accordo tra di loro.Il solo collante rimasto è "Bella Ciao". Un po' poco,mi pare.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 07/11/2015 - 18:10

Ma il sangue che scorrerà a seguito dello scontro fra trinariciuti di che colore sarà? I komunisti quando decidono di fare le cose le fanno perbene, sempre.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 07/11/2015 - 18:11

Ne sentivamo la mancanza, di una nuova sinistra! Ma vadano a fanc....

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 07/11/2015 - 18:11

Ma queste persone (come tanti altri) se lasciano il proprio partito , non dovrebbero andare a casa ? Io se mi licenzio , non sto nella fabbrica dove ho lavorato , vado a cercarmi un altro lavoro , da un altra parte , perché io , devo trovarmi un altro lavoro e loro no ? E stanno sempre li a rompere i cosiddetti ?

minodipalma

Sab, 07/11/2015 - 18:15

Sinistra alternativa cosa ? Al Tg ho visto Bersani scendere da ricca auto blu (BMW) Fassina,Cofferati e compagnia cantante a 15000€ al mese, e vai avanti...avanti con "bella ciao",tanto Pantalone paga !

unosolo

Sab, 07/11/2015 - 18:55

arancioni , popolo rosa , popolo viola ora ritorna il rosso ? come cambiano colore ma le idee sono sempre sballate , nel senso che comunque vada non lavoreranno mai per incrementare aziende o posti reali per creare PIL , un modo per prendere soldi di finanziamento visto che non possono prenderli ora ma in seguito......oggi comanda chi vuole per lui solo i soldi che sono in cassa,,.,., scappano....

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 07/11/2015 - 19:07

A me il colore più che rosso, sembra marrone e l'odore è in tema. Una bella parata di zombi, comunque. Bella Ciao... PUAH!

Dordolio

Sab, 07/11/2015 - 19:11

Ma vi rendete conto? Questi sono ancora lì a celebrare il più grande fallimento della storia... Potenti! Finiscono quasi per commuovermi. L'idiozia conclamata e ripetitiva suscita - come vedete - sentimenti di commiserazione e pietà. Quelli che si riservano ai minus habens...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 07/11/2015 - 19:13

Gatti e minipony

Edmond Dantes

Sab, 07/11/2015 - 19:32

Beh a noi quella cosa lì ci piace anche se mora o bionda. Quelli di sinistra invece, se non è rossa la rifiutano, boh ! Valli a capire !

Edmond Dantes

Sab, 07/11/2015 - 19:38

@soldellavvenire. Sembrerà logico a lei, a noi sembrerebbe logico che qualunque richiamo al comunismo fosse perseguito dalla legge, così come è per il fascismo. Per esempio, ad essere cavillosi, già il suo nick dovrebbe esserlo. Ma soprattutto perché spara solo minchiate.

Edmond Dantes

Sab, 07/11/2015 - 19:45

@zucca100. Guardi che Renzi con Lenin e i comunisti ha in comune solo una cosa: farsi gli affari suoi coi soldi degli altri.

Edmond Dantes

Sab, 07/11/2015 - 19:51

@alox. Beh, non volevano essere da meno di Renzi. Lui, parola del comunista Mineo, ha già la cosa bionda e a casa sua pure quella mora. Almeno quella rossa la vogliono loro.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 07/11/2015 - 19:54

A queste bestie voraci e insaziabili interessa fra l'altro partecipare alla spartizione del finanziamento ai partiti.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 07/11/2015 - 20:16

Solita farsa a sinistra, poi appena necessita arraffare il potere si alleano con renzie per contrastare le "destre"

ziobeppe1951

Sab, 07/11/2015 - 20:31

@zucca100....Renzie è ancora peggio di un komunista è un kattokomunista

elio2

Sab, 07/11/2015 - 20:54

L'ennesima inutile pagliacciata comunista. Nemmeno con un partito a persona andrebbero mai d'accordo tra loro.

Giorgio5819

Sab, 07/11/2015 - 21:05

Un'altro escremento di una massa di subumani invasati di un'ideologia malata.

zucca100

Sab, 07/11/2015 - 21:49

bruco52, 14.41 Grande! L'hai detto: nipotini di stalin. grazie!

UNITALIANOINUSA

Sab, 07/11/2015 - 22:50

Noi italiani siamo cosi.E francamente...chi se ne frega. italiano in usa

UNITALIANOINUSA

Sab, 07/11/2015 - 22:51

ma di quali duplicati parlate.Passate il mio commento.

unz

Sab, 07/11/2015 - 23:02

ma perchè non andate in Corea del Nord? ah gia! lo stipendione che prendete!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 08/11/2015 - 01:56

Sono degli irriducibili presuntuosi. Non vogliono ammettere che la dittatura del comunismo è fallita. Ormai si comportano come i fedeli di una setta religiosa. RESTANO CHIUSI IN UN MONDO OTTUSO CHE IPOCRITAMENTE COMBATTE IL CAPITALISMO. I loro discorsi politici sono la tediosa ripetizione di una insulsa demagogia ottocentesca superata ORMAI DA PIÙ DUE SECOLI, CHE PER LORO PERÒ NON SONO MAI TRASCORSI. Celebrano il festival dell'ipocrisia.

Ritratto di salvo38

salvo38

Dom, 08/11/2015 - 07:01

quattro teste vuote non sono d'accordo nemmeno con se stessi hanno blaterato da anni e sono rimasti all'opposizione sempre, hanno contestato tutto di tutti, sono senza idee e capacità di andare d'accordo fra loro, andate in latardo e prendetevi il vitalizio non meritato

portuense