Gli ispettori sulla Open Arms: "Non c'è una situazione critica"

Dall'ispezione a bordo della Open Arms per verificare le condizioni igieniche e sanitarie sulla nave, risulta che non ci sarebbe alcuna emergenza sanitaria. Salvini: "Emergenza sanitaria immaginaria". La ong: "Miserabile"

Dopo lo sbarco di sabato pomeriggio a Lampedusa dei 27 minori "di cui 8 in realtà sono maggiorenni" (parole del ministro dell'Interno, Matteo Salvini), sulla Open Arms rimangono ancora i migranti con più di 18 anni. Sono 107 le persone che hanno trascorso in mare la sedicesima notte consecutiva, in attesa dell'ok allo sbarco da parte delle autorità italiane. Via libera che tarda ad arrivare per la resistenza opposta dal segretario della Lega,che non intende ottemperare alla richiesta della ong Proactiva Open Arms che sabato, subito dopo l'arrivo a Lampedusa dei 27 minorenni, ha scritto su Twitter: "Ora ci auguriamo che possano scendere tutti".

I medici: "Nessuna emergenza sanitaria a bordo"

Dall'ispezione a bordo della Open Arms eseguita sabato dal medico della Sanità marittima con gli uomini della Squadra mobile e della Guardia costiera, su input del procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, non ci sarebbe nessuna emergenza sanitaria.

Come riporta Adnkronos, tra i 107 migranti rimasti sulla nave ong non sarebbero emerse "patologie particolari importanti dal punto di vista medico", anche se risultano "molto stanchi e provati dalla lunga permanenza sulla barca". È scritto così nella relazione che è attualmente al vaglio della Procura di Agrigento, che ha aperto un'indagine contro ignoti per sequestro di persona e violenza privata. Inoltre ci sarebbero dei casi di scabbia, anche se al momento non ci sono ancora conferme ufficiali.

Salvini: "Emergenza sanitaria immaginaria"

Su Facebook il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha commentato: "Malati immaginari, minorenni immaginari, adesso emergenze sanitarie immaginarie... La Ong Open Arms e i suoi complici stanno raggiungendo il massimo del ridicolo, gli Italiani sono buoni ma non fessi". Un post che segue quello in cui il capo del Viminale ha accusato la ong spagnola di "provocare me e l'Italia": "Da 17 giorni, invece di andare in un porto spagnolo, questi 'signorì tengono in ostaggio gli immigrati a bordo (fra cui finti malati e finti minorenni) solo per attaccare e provocare me e l'Italia. Non mi fate paura, mi fate pena. Io non mollo".

Open Arms: "Miserabile chi si prende gioco dei migranti"

Intanto la ong Proactiva Open Arms continua su Twitter il suo diario di bordo "social" attaccando - pur senza citarlo espressamente - il segretario della Lega. "Giorno 17. Miserabile. Miserabile è chi utilizza 107 esseri umani 'senza nome' e dei voluntar@ come ostaggi per fare propaganda xenofoba e razzista. Complici, tutti quelli che lo permettono e si prendono gioco del loro dolore".

La ong spagnola continua la sua battaglia "#perunportosicuro" e in un altro post scrive che è pronta ad "andare avanti. Per tutti" fino a quando le 107 persone a bordo (oltre ai 27 membri dell'equipaggio) non saranno fatte sbarcare.

Commenti

Antibuonisti

Dom, 18/08/2019 - 10:59

e' una farsa ridicola , a quest'ora sarebbero già' tutti sbarcati in Spagna. La loro salute non interessa a nessuno interessa solo portarli in Italia, vivi o morti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 18/08/2019 - 11:05

per evitare altri equivoci, come quello dei rapporti falsificati per dimostrare una emergenza fittizia, sarebbe bene che i migranti a bordo sviluppino qualche forma di infezione: il colera per esempio, oppure la scabbia, magari tubercolosi, tanto per far vedere che hanno qualcosa in mano per sbarcare :-) poi ne riparleremo se farli sbarcare...

Totonno58

Dom, 18/08/2019 - 11:06

Era ovvio...e mi piace pesare che lo ammettano anche quelli che hanno scelto per 5 minuti di dar retta al dentista (igienista dentale?) che dal luogo di vacanza aveva emesso le sue diagnosi via smartphone (provate a seguirlo nelle sue giustificazioni, è davvero penoso...dobbiamo solo sperare di no averne bisogno noi quando è di turno!)

Totonno58

Dom, 18/08/2019 - 11:10

Secondo pensiero...sta diventando patetica anche la scaramuccia Salvini-ONG...sono appena sbarcati a Lampedusa 57 migranti da una barca "normale"(cito testualmente)...quindi, secondo Salvini, possono liberamente entrare quelli che sono così fighi da non aver bisogno di essere soccorsi?O dirà che le decisioni le prende Conte, in questo suo attuale cospargersi di cenere?!?

jaguar

Dom, 18/08/2019 - 11:12

C'è una presunta emergenza a bordo, però c'erano anche dei presunti minorenni che poi si sono rivelati essere maggiorenni. E i magistrati pur di fare la guerra a Salvini, decidono di sbarcare tutti, facendo fare agli italiani la figura dei fessi.

Marcolux

Dom, 18/08/2019 - 11:13

Se avessero voluto a quest'ora sarebbero arrivati anche in Papuasia!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 18/08/2019 - 11:25

Prendiamo atto che solo I porti Italiani Sono sicuri. Non quelli spagnoli né quelli francesi. Urge capire il perché.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 18/08/2019 - 11:42

Egregi dell'OPEN ARMS,giustissima la storia dei 107 invasori,ma SENZA NOME no,noi vorremmo sapere chi entra nel nostro paese,non vi pare,in nessun paese del mondo si entra senza documenti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 18/08/2019 - 11:43

Basta bugie. Il vero naufrago non si mette in mare in condizioni precarie per farsi soccorrere (dalle Open Arms di turno). Il vero profugo appena può fa ritorno a casa sua, non arriva da oltremare per farsi mantenere, rubare, spacciare, stuprare e infine farsi raggiungere da tutto il clan per usarci come terra di conquista. Renzi da Rignano (che fa rima con Bibbiano) & soci sinistri hanno trasformato molte nostre città come tante calcutta... Basta sfogliare la cronaca locale dei quotidiani da nord a sud. Gli italiani hanno capito di essere stati ingannati e non sono più disposti a ingoiare l'invasione imposta dall'alto con la benedizione di chi si veste da papa senza esserlo.

fantomas

Dom, 18/08/2019 - 11:43

Incredibile! L'Italia dovrebbe inviare la Marina Militare e scortare le prossime navi ONG fino a Tunisi e farli sbarcare li'.Cosi pure I barchini,vanno intercettati e rispediti indietro.

Brutio63

Dom, 18/08/2019 - 11:47

Miserabile è chi utilizza 107 persone e si spaccia per volontario per fare propaganda strumentale per favorire l’immigrazione clandestina funzionale alla sostituzione etnica degli italiani ed alla distruzione di un patrimonio millenario di storia, cultura ed identità legata alla terra d’Italia Miserabili finti volontari !!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 18/08/2019 - 11:47

MAGISTRATO SCUSI TANTO SE MI INTROMETTO, QUESTI TRAGHETTATORI HANNO AVUTO TUTTO IL TEMPO DI CERCARE UN ALTRO PORTO SAPENDO CHE QUELLI ITALIANI PWR DECRETO SONO CHIUSI, PERCHE' NO L'HANNO FATTO? CHI GLI CONCEDE LA FACOLTA' DI METTERSI A GIRONZOLARE DALLE PARTI DI LAMPEDUSA IN ATTESA DI POLITICI COMPIACENTI, PER FARLI SBARCARE, PERCHE' SEMPRE E SOLO IN ITALIA, CHI STA COMMETTENDO IL REATO DI SEQUESTRO E MALTRATTAMENTI TENENDOLI A BORO SELLA NAVETTA SE NON IL COMANDANTE E L'ARMATORE, OSA SI ASPETTA PER U MANDAT DI ARRESTO PER QUESTO INVASORE SENZA DIRITTO

fjrt1

Dom, 18/08/2019 - 12:10

La ong spagnola scrive che è pronta ad "andare avanti" affinché i migranti possano sbarcare. A me sembra che più che andare avanti preferisca restare ferma. Vorrei anche ricordare alla magistratura di Agrigento che loro sono stipendiati con le tasse degli italiani e che sono stati messi li per tutelare innanzitutto gli interessi dell'Italia. Personalmente, a tutela della democrazia, sono sempre stato contrario che i magistrati venissero eletti dal popolo, però considerato le sentenze in dispregio della volonta popolare di alcuni magistrati e soprattutto del silienzio degli altri magistrati, credo sia giunto il momento di cambiare radicalmente il reclutamento in magistratura.

steacanessa

Dom, 18/08/2019 - 12:11

Equipaggio tutto in galera.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 18/08/2019 - 12:31

Tutto falso, i balordi che vogliono portare l'Italia e gli italiani peggio della Grecia, sono lanciati a raccontare bugie su bugie. Falsificare la realtà è il sistema classico dei balordi e dei sinistri per screditare gli avversari. Ma in Italia sinistri, E.U. e franceschiello ormai li conosciamo bene per quel che sono. Pagheranno.

Trefebbraio

Dom, 18/08/2019 - 12:34

L'emergenza, se c'è, è dovuta alla condotta del comandante, che invece di recarsi nei porti disponibili ha scelto di stazionare dove si trova ora. Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire, perchè comunque vada ci saranno colpevoli e condanne (stavolta si).

buonaparte

Dom, 18/08/2019 - 13:09

la relazione dice che non ci sono patologie ,ma solo stanchezza . ALTRA BUGIA DELLA ONG DOPO I FALSI MINORI SBARCATI.SALVINI FAI FARE CONTROLLI NEI LORO PAESI COME FATTO DAGLI SPAGNOLI PER SAPERE CHI SONO VERAMENTE ED AVRAI SMASCHERATO COMPLETAMENTE LE ONG ED I LORO VERGOGNOSI TRAFFICI E GUADAGNI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 18/08/2019 - 13:41

Noi lo sapevamo già, anche senza ispettori. Conosciamo benissimo il gioco sporco delle Ong. Quindi ora ci sta bene un bel NULLA OSTA al rimpatrio. Costume,maschera,pinne e boccaglio e ....MARSCH,via a nuoto verso il continente nero,a braccia lunghe e ben distese. E senza voltarsi indietro.

aldoroma

Dom, 18/08/2019 - 13:46

Gira la prua alla nave e si parte direzione Spagna

ziobeppe1951

Dom, 18/08/2019 - 13:53

Totonno ...come te lo devo dire che si entra solo con I DOCUMENTI IN REGOLA?...anche gli italiani per i controlli sanitari si rivolgono al medico della mutua..sciocca

Asterix il Gallo

Dom, 18/08/2019 - 13:56

Caro @totonno58 11.06 se leggi meglio l’articolo del responsabile del poliambulatorio di Lampedusa, i referti sono stati fatti dai suoi medici a cui hanno portato i migranti, magari leggi anche quello che ti infastidisce perché dimostra quanta falsità sei capace di scrivere

robertino

Dom, 18/08/2019 - 14:05

Che non c'è emergenza ne sono sicuro, ma sulle notizie lo sono un po di meno. Il Televideo della RAI riporta alle ore 12:00; : "L'ispezione sanitaria disposta dalla procura CONFERMA l'emergenza a bordo". Ma quale notizia è vera e quale falsa ? Booh

robik51

Dom, 18/08/2019 - 14:11

Totonno, qui di patetico c'è solo lei con la sua ossessione di Salvini. Il medico della ASL è un incompetente lo sono anche quelli della sanità militare. Gli unici competenti sono solo i medici di Emergency? Ma mi faccia il piacere

lavitaebreve

Dom, 18/08/2019 - 14:14

NON RIESCO A CAPIRE COME MAI I SINISTRI SI INTENERISCONO DAVANTI AI CLANDESTINI. E NON SI INTENERISCONO DAVANTI AI PENSIONATI, AI DISOCCUPATI, AI BARBONI, E A TUTTI I POVERI CHE CI SONO IN ITALIA. SECONDO ME NEANCHE I MIGLIORI PSICOLOGI E I MIGLIORI PSICHIATRI RIUSCIREBBERO A CAPIRE IL MOTIVO.

Deltaforce999

Dom, 18/08/2019 - 14:16

Scusate ma il Viminale o chi per lui non potrebbe denunciare la Open Arms per sequestro di persona e tortura? in pratica loro sequestrano queste persone non le vogliono sbarcare da nessun'altra parte al di fuori dell'Italia anche se potrebbero andare da qualsiasi altra parte, tengono 17 giorni sotto il sole a friggere finché non stanno così male da dover essere per forza sbarcati Se questo non è sequestro e tortura non so cos'altro sia

lavitaebreve

Dom, 18/08/2019 - 14:21

ALCUNI SI SONO GIA' DICHIARATI MAGGIORENNI. CI PRENDONO PURE IN GIRO. E I SINISTRI SONO FELICI. FINO A PROVA CONTRARIA SONO TUTTI CLANDESTINI. E GUARDA CASO COME SEMPRE IN TUTTI QUESTI ANNI , NON C'È NEANCHE UNA PERSONA ANZIANA.... CHE STRANA CURIOSITA'.

frabelli1

Dom, 18/08/2019 - 14:23

È adesso i ok d’assalto cosa faranno? Si inventeranno altri ispettori o capiranno che da sempre le ONG mentono e loro sono complici??

Divoll

Dom, 18/08/2019 - 14:25

Ecco, dunque, che Salvini era l'unico ad avere ragione e a tenere duro contro questa nave di bugiardi e approfittatori.

killkoms

Dom, 18/08/2019 - 14:47

@lavitaebreve,ma anche davanti alle migliaia di italiani, molti giovanissimi, che emigrano!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 18/08/2019 - 15:57

@Totonno58: Ma sai leggere? Da mononeuronico che sei ho i miei forti dubbi. Poi, se vuoi entrare in un paese straniero, ti presenti con PASSAPORTO ed eventuale contratto di lavoro, come ho fatto io nel 1960. Inoltre, prima di farmi entrare ho subito una visita medica, hai capito la differenza fra emigranti e CLANDESTINI.

Sessantottino

Dom, 18/08/2019 - 16:33

Ma allora non è chiaro, loro non cercano un #portosicuro bensì un #portounicosicuro, cioè Lampedusa (o al massimo Italia)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/08/2019 - 16:56

Sono frasi che dicono gli ispettori, non Salvini. Se voi dichiarate il falso, ossia quello che non è mai verificato, perchè invece di chiedere scusa, colti in fallo, continuate ancora ad offendere? Questi gesti stabiliscono la vostra malafede, quand'anche potreete portarli in Spagna dal vostro governo? E' tardi? Prendetevela con loro, sono loro che hanno sempre fatto orecchie da mercante. Sono vosrti connazionali, cosa pretendete sempre da noi? Che sia da monito, non venite mai più da noi. Troppe volte l'avete fatto e spesso in malafede. Non possiamo più tollerarvi, avete superato ogni limite.

Malacappa

Dom, 18/08/2019 - 16:58

tomari 15.57 evidentemente col cevello di gallina che si ritrova il Totonno non riesce a capire la differenza saluti

gigi0000

Dom, 18/08/2019 - 17:02

Personalmente adotterei i metodi australiani nei confronti dei migranti, ma dopo 17 giorni in mare, colle aspettative dei trasportati della nave, mi riesce difficile credere all'inesistenza di problemi psicologici anche gravi ed al rischio di gesti inconsulti, sia contro sé stessi, o contro l'equipaggio. Gli esaminatori sono stati in grado di comunicare perfettamente, hanno adottato il traduttore online, o il metodo Bibbiano?

agosvac

Dom, 18/08/2019 - 17:27

Ora che si è appurato che non c'è alcuna emergenza sanitaria e che i minorenni sono bel lungi dall'esserlo, spero proprio che il PM Patronaggio si ricordi di essere un magistrato italiano pagato dagli italiani e metta tutta la ong sotto inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e falso. Spero che sequestri la nave e poi la confischi!!! Questo farebbe un vero magistrato italiano, ma lo è????? Purtroppo nutro forti dubbi.

anna30554

Dom, 18/08/2019 - 17:42

abbiamo un governo maledettamente maldestro incapace di risolvere con la forza la prepotenza della ong spagnola che dopo aver visto dire bugie dai loro medici, che sulla nave c'erano minorenni falsi, c'era la pesta, il colera, che si volevano ammazzare ,dal filmato si vede bene che forza hanno i finti profughi in mare, che i medici dichiarano nessuna emergenza allora questo cavolo di magistrato vuole processare la open arms che dichiara il falso e a rifiutato il porto sicuro spagna ,perche' ostinatamente tutti vogliono l'italia come porto sicuro? ma' chi cxxxo sono questi della ong che decidono loro dove sbarcare?

buonaparte

Dom, 18/08/2019 - 17:42

malacappa ... non offendere le galline .

anna30554

Dom, 18/08/2019 - 17:47

cose dall'altro mondo la trenta + toninelli firmano il decreto bis di Salvini ,mentre poi all'atto di far la guerraai scafist e alle ong,si voltano dall'altra parte ,ma non capiscono che non fanno un danno a salvini ma' a tutta l'italia perche' si vede quello che fanno una volta sbarcati in italia. si devono vergognare quelli del m5s

Zizzigo

Dom, 18/08/2019 - 18:10

Il "siparietto" dei gitanti clandestini distrae e nasconde all'orbo la supposta della fazione UE pirata.

killkoms

Dom, 18/08/2019 - 19:35

@tomari,fu la presidente,se non sbaglio, quando era salariata delle n.u. a consigliare di chiamare tutti "migranti" per il politicamente corretto!un po' come definire onesto anche chi delinque!

killkoms

Dom, 18/08/2019 - 19:39

@antibuonisti,detto alla romanesca questi vogliono solo "..fa i f. cor c. de l'artri.."!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 18/08/2019 - 20:38

Il pluricondannato Saviano, che tanta lingua, que pense?