Politica

Ora Cantone vuol cambiare la Severino

L'autorità Anticorruzione: "Le norme su inconferibilità e incandidabilità sono divergenti". E propone una modifica in 25 punti

Ora Cantone vuol cambiare la Severino

La Severino va cambiata. Parola dell'autorità Anticorruzione (Anac) guidata da Raffaele Cantone, che ha approvato oggi un documento in 25 punti da sottoporre a governo e Parlamento e che potrebbe cambiare le sorti di Vincenzo De Luca, neo governatore della Campania e in attesa di un'eventuale sospensione proprio a causa della Severino.

Secondo l'Anac, infatti, serve un coordinamento "tra le norme sulla inconferibilità degli incarichi e quelle su incandidabilità e sospensione", perché ci sono "divergenze" sui reati elencati e sulle conseguenze legate alla loro graduazione e gravità. Più in particolare, le proposte riguardano l’incongruenza tra le ipotesi di inconferibilità degli incarichi per condanna non definitiva previste da uno dei decreti attuativi della legge 190 anticorruzione (il 39/2013) e le ipotesi di sospensione dalla carica previste dall’altro decreto attuativo (il 235/2012, cioè quello per cui rischia De Luca).

Proprio il caso De Luca ha sollevato questo problema: il governatore, condannato in primo grado e non in via definitiva, poteva candidarsi in base al primo decreto, ma in base al secondo proprio la condanna implica che sia sospeso dall'incarico fino a sentenza definitiva.

Commenti