Ora Di Maio offre la sua testa: "Si voti su Rousseau mio ruolo"

Il leader dei 5 Stelle cede alle pressioni: "Pronto a lasciare incarico di capo politico, ma decidano gli elettori". Oggi l'assemblea, domani il voto

Alla fine Luigi Di Maio cede alle pressioni e mette in discussione il suo ruolo nel Movimento 5 Stelle. Ma solo se a decidere sono gli iscritti.

"Chiedo di mettere al voto su Rousseau il mio ruolo di capo politico, perché è giusto che siate voi ad esprimervi. Gli unici a cui devo rendere conto del mio operato", ha scritto oggi in un post sul Blog delle Stelle, "Nelle ultime quarantotto ore hanno detto di tutto contro di me. Dichiarazioni di ogni tipo da ogni parte. Ho letto anche i vostri tantissimi messaggi. Alcuni di incoraggiamento, altri che mi hanno fatto riflettere. E di questo vi ringrazio. La vita, per ognuno di noi, è fatta di diritti e doveri. Non scappa nessuno. Non mi sono mai sottratto ad alcuna responsabilità, in questi anni ci ho sempre messo sempre la faccia".

La domanda a cui dovranno rispondere gli utenti è: "Confermi Luigi Di Maio come capo politico del Movimento 5 Stelle?". Le votazioni saranno aperte dalle 10 alle 20 di domani. Fin da dopo il voto il malcontento serpeggia tra i 5Stelle. E ieri in molti hanno chiesto che il vicepremier lasci qualche incarico. Tra questi anche Gianluigi Paragone che aveva chiesto un capo politico "h24". Lo stesso Paragone che oggi offre le sue dimissioni da parlamentare: "Abbiamo perso tutti, anche io", ha ribadito il senatore al Corriere, "Ma il M5S è passato dal noi all'io. Finché si scriveva con la minuscola, l'io andava anche bene. Ma si è cominciato a scriverlo con la maiuscola. Se vuoi fare Superman, devi dimostrare di esserlo. A 32 anni non puoi fare il capo della prima forza del Paese, il vicepremier, il ministro dello Sviluppo economico e il ministro del Lavoro". Poi ai microfoni di Agorà ha annunciato il proprio passo indietro: "Non voglio passare per traditore, consegnerò le dimissioni da parlamentare, sarà lui a decidere che cosa farne".

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 29/05/2019 - 10:26

Rousseau, così permeabile informaticamente e con le chiavi in mano al guru? Maaaaaaaaahhh ..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 29/05/2019 - 10:32

e ricordo ancora come festeggiavano, i babbei grulli, come XGERICO, quando di maio salì al governo... :-)

01Claude45

Mer, 29/05/2019 - 10:33

Di Maio, gli ITALIANI TI HANNO "BOCCIATO" IN TUTTO E PER TUTTO. Devi solo andartene a capo chino e recuperare il tuo posto al San Paolo. Di danni ne hai fatto abbastanza per la tua GALATTICA INCOMPETENZA.

Mborsa

Mer, 29/05/2019 - 10:38

Se non lui, chi? Il campionario del M5S non offre grandi possibilità. Il problema è che il movimento coagula solo opinioni di opposizione contro proposte o preconizza visioni futuristiche della società. Non è un movimento adatto per responsabilità di governo! Di Maio paga questa contraddizione.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 29/05/2019 - 10:43

Vi do lo spoiler del film in prima visione su questi schermi: Gigi verrà spinto a mollare, subentrerà un candidato eletto sulla piattaforma Rousseau vicino al PD e l'alleanza a sinistra tanto anelata da un cospicuo numero dell'elettorato 5Stelle, sarà cementificata. Crisi di Governo garantita per ovvia incompatibilità di vedute quanto di intenti con Salvini, e così, per l'autunno, Mattarella ci manderà tutti allegramente a votare come democrazia vuole. Restiamo sintonizzati perché lo spettacolo è garantito.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 29/05/2019 - 10:46

Decideranno i "votanti"(50.000 "cliccatori" di professione "accreditati")

Popi46

Mer, 29/05/2019 - 10:50

Qualcuno segnali a Paragone il vecchio detto popolare “chi a 20 non ce l’ha a 40 non l’aspetti”. Ergo non è questione dei 32 anni dell’imputato, è questione di cervello, il suo,di chi lo ha messo lì e di quegli “ ingenui” che lo hanno votato.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 29/05/2019 - 10:51

Il grande Rousseau è morto da tempo. L'invenzione di oggi è tutta da discutere.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 29/05/2019 - 10:51

ritorna a lavorare allo stadio..

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mer, 29/05/2019 - 10:53

ma cosa c' entra questo povero Cristo? il loro programma era chiaro: reddito di nullafacenza per (quasi) tutti, questo era il loro cavallo di battaglia. Poi gli elettori si sono ritrovati con: quintali di carte da mostrare per avere sì e no 50 euro a mese, case popolari agli zingari (Raggi è 5stelle), NO a tutto... E nel frattempo un altro al governo che cazzutissimo tira fuori gli attributi per fermare le navi e difendere gli italiani. Ma chi poteva vincere secondo loro??

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mer, 29/05/2019 - 11:00

Ma basta fare il piazzista per conto di Casaleggio di quella patacca di Rousseau, prova ad emanciparti Giggino.

Dumele

Mer, 29/05/2019 - 11:00

Voto su Rousseau ? basta chiedere a Casaleggio tanto e lui che manipola il voto.

VittorioMar

Mer, 29/05/2019 - 11:06

-...prima si PRESENTANO LE DIMISSIONI...in seguito potrebbero essere RESPINTE....per SERIETA' POLITICA..!!

Tommaso_ve

Mer, 29/05/2019 - 11:09

Paragone è come l'amico che si perde sempre l'ultima puntata del serial... Nel M5S non ci sono abbastanza teste da mettere sopra le poltrone... e quelle che ci sono non sono completamente piene... o quasi vuote.

antipifferaio

Mer, 29/05/2019 - 11:17

Il voto su Rousseau...non so se ridere o piangere... So solo che il governo italiano è in mano a gente che gioca ai videogames...

antipifferaio

Mer, 29/05/2019 - 11:21

@allergica_alle_... Concordo, sopratutto i No a tutto e a tutti. Alcuni miei amici hanno incontrato tempo fa una parlamentare locale e aal richieste si sono visti un muro davanti...NO a tutto! Beh...ora cosa si aspettavano??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 29/05/2019 - 11:21

@Popi46 10:50...già!@allergica_alle_...10:53....già!Le "allodole" sono cascate in massa difronte al luccichio degli "specchietti",poi quando hanno visto che dietro non c'era niente(come sempre),hanno ripreso il volo,e non hanno votato(delusi/incavolati per l'"abbaglio"),sono rientrati nel PD,hanno votato Lega,che per lo meno,nonostante la "palla al piede del "socio" maggioritario,ha ottenuto un risultato:fermare l'INVASIONE!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 29/05/2019 - 11:24

Non ha certo mostrato di avere valide competenze nella gestione dell’economia, né, in generale, come politico avveduto, capace di prevedere le reali possibili conseguenze delle sue decisioni. Molti continuano a chiamarlo «il bibitaro», ma la sua abilità sta nell’essere un «figlio di papà» che si godeva la villa con piscina, «sinza sapere» quanto di irregolare c’era in quelle costruzioni. A questa abilità ricorre ora, molto furbescamente, chiedendo un referendum su Rousseau: «Confermi Luigi Di Maio come capo politico del Movimento 5 Stelle?». Come Vanno le cose su quella piattaforma lo sappiamo. Immagino che il «figlio di papà Di Maio confidi sull’eporediese «ombra di re Arduino», perché al referendum prevalgano i «sì». A costo di pagare un’altra multa.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mer, 29/05/2019 - 11:24

vorrebbe lasciare l'incarico politico perché non ci guadagna nulla però le poltrone che fruttano bei soldoni NO ..... ccà nisciun è fess

Frenzy

Mer, 29/05/2019 - 11:25

Di Maio sta facendo la stessa fine di Gianfranco Fini, anche lui reo di aver tradito il suo alleato di governo, Berlusconi. Eppure dovrebbe essere chiaro a tutti che obbedire, contro i propri principi morali, ad ordini provenienti "dall'alto" (Bilderberg? Grillo? Oppure Casaleggio??)conduce inevitabilmente alla morte politica, se non sociale.

SAMING

Mer, 29/05/2019 - 11:35

Ma questo personaggio partenopeo garbato ma sprovveduto ha capito che è stato trombato dagli italiani? E videntemente no perchè è ricorso in appello alla cosidetta "piattaforma Rousseau" che conterà, presumibilmente come conta in eccesso, 50.000 personaggi di calibri vari ma comunque insufficienii a uccidere una lepre. Figuratevi un Rinoceronte !

Giorgio1952

Mer, 29/05/2019 - 11:45

Di Maio si dice "Pronto a lasciare incarico di capo politico, ma decidano gli elettori". La domanda da farsi è : decidono gli elettori o Grillo e la Casaleggio associati, perché la piattaforma Rousseau è tutta fuffa.

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 11:48

La piattaforma Rousseau? Una farsa degna dei 5S. Perchè non fate decidere alla Ruosseau il destino di Trump per esempio? O sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la Rousseau di Putin o di Macron, perchè no? Così nessuno si prende responsabilità, si passa tutto a qualche decina di cliccatori e ce ne laviamo le mani! Di Maio dimettiti e basta, non sei capace di decidere nemmeno questo da solo?

HappyFuture

Mer, 29/05/2019 - 11:51

Di Maio è una persona "per bene" in tutti i sensi. Prima di tutto l'educazione: il parlare pacato e con fatti alla mano. IN questo ZOO della politica Italiana, dove belve fameliche, rissose diffamatrici girono senza riguardo per il popolo è veramente uno nota stonata. Avete addomesticato un popolo a dei delinquenti servi dell'Unione Europea. IL prerequisito di questi servi è essere anche disonesti. Con tutti i colpi bassi che sanno vibrare, prima ad un popolo stanco, poi ai loro simili in politica. Luigi, RIMANI. Ti debbono cacciare, e bisogna che chi ti vuole cacciare abbia le p... di farsi riconoscere.

HappyFuture

Mer, 29/05/2019 - 11:52

01Claude45 PENSO CHE L'INCOMPETENTE SIA PROPRIO TU.

emulmen

Mer, 29/05/2019 - 12:01

comodo Giggino...ormai mezzo mondo sa che Rousseau non è altro che una versione di Linux strapiena di bug il cui accesso è consentito solo a Grillo, Casaleggio e un altro paio di persone, non si sa nemmeno come si vota online, tanti si son lamentati che votano anche 4-5 volte senza nessun controllo o che spesso appare un messagio tipo "memoria eaurita"...ROUSSEAU E' UNA FARSA!

Duka

Mer, 29/05/2019 - 12:13

Rousseau ? il COLABRODO ? Secondo me è meglio se corri al San Paolo è il massimo per lo sviluppo economico che puoi gestire-

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 29/05/2019 - 12:20

Veramente dovrebbe decidere lui. Dopo una sconfitta del 50% sovrebbe spararsi o rinchiudersi in un convento di clausura per 15 anni come minimo. Gli elettori hanno già deciso: il m5s è al 17% dal 32% che era l'anno scorso. Non l'ha capito?

agosvac

Mer, 29/05/2019 - 12:21

Possibile che i 5 stelle non riescano ancora a capire che questa "piattaforma rousseau" è una grande truffa??? Serve solo a casaleggio per farsi un sacco di bei soldini sulle spalle dei deputati 5 stelle!!!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 29/05/2019 - 12:21

Il suo ruolo? Quello del bibitaro.

WSINGSING

Mer, 29/05/2019 - 12:22

Fusse che fusse la volta bona...

no_balls

Mer, 29/05/2019 - 12:23

Questo perché era una setta.....senza democrazia. Forza Italia allo sbando con altri 2 milioni di voti in meno cosa fa????? Il leader si mette in discussione ? Ahahhahahaha Venite smentiti ogni 2 ore......

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 29/05/2019 - 12:26

Buona uscita. Di Maio salva la faccia esponendosi al voto "democratico" grillino mentre Casaleggio ha gia' deciso con chi sostituirlo.

flip

Mer, 29/05/2019 - 12:29

ma cosa vuoi chiedere. sei un fallito! sei rimasto Solo. i piddini che ti avevano votato per pietà, soNo ritornati all'ovile. sei WESSUNO!OOOOOO!

hectorre

Mer, 29/05/2019 - 12:31

offrendo la sua testa non offre granchè!!!....meglio due bibite e pop corn....stasera c'è la finale di europa league!!!....paniniiiiii...aranciateeeee....nocciolineeeeeee.........altra domanda per rosseau...deve tornare a fare il bibitaro?????...si!!!!

Uncompromising

Mer, 29/05/2019 - 12:34

Occhio a non cadere nell'equivoco: ha parlato di fare un passo indietro come capo politico, non di mollare l'osso degli incarichi di governo...

maxfan74

Mer, 29/05/2019 - 12:35

Luigi Di Maio, deve ancora fare esperienza, ha molta buona volontà, e non è giusto che tutti nel Movimento gli vadano contro, possibile che nessuno vedeva che la rotta fosse sbagliata, avete fatto una strage di voti per che cosa? La gente non è d'accordo con voi, dovevate correggere il tiro. Ora si apre una fase delicata che farà perdere al Movimento tantissimi altri voti... Matteo Salvini un vero MINISTRO.

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 12:44

Ma dopo Di Maio chi ci becchiamo, Di Battista? hahahahaha

Zizzigo

Mer, 29/05/2019 - 12:44

Come fanno gli elettori che ti hanno eletto a decidere in modo raziocinante, visto che, nel complesso, il fallimento è loro?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 29/05/2019 - 13:19

Ma gli elettori hanno già deciso. Lui è uno sconfitto e uno sconfitto non può essere leader di niente. Non capisce una cosa così semplice?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 29/05/2019 - 13:21

Ma cosa c'entra Russou? Lui ha perso. Lui è uno sconfitto. Non basta questo per levarsi dai piedi? Si rimetta a tracolla la cassettina con le bibite e la finisca li.

diesonne

Mer, 29/05/2019 - 13:36

DIESONNE DIM AMIO CONTANOM IM VOTI DEI VERI ELETTORI,NON DELLA FALSIFICAZIONE DELLA ROUSSEAQU.NON BARIAMO

Reip

Mer, 29/05/2019 - 13:47

I grullini ancora giocano con la piattaforma Rousseau! Hanno perso tutto, europee incluse! Il M5S e’ finito, non ha piu’ il consenso e la fiducia dei cittadini. Casaleggio e Beppe Grillo non rappresentano piu’ nulla per il Popolo! Di Maio e’ stato tradito dai suoi stessi elettori e a fallito, meglio se presenta le dimissioni! Adesso e’ il momento per nuove elezioni!

Iacobellig

Mer, 29/05/2019 - 13:56

Sono troppi gli errori ideologici! Di maio deve lasciare anche molto in fretta. Il parse ha bisogno di abbassamento delle tasse e disciplina nel paese perché l’economia riparta. Paghiamo l’errore di Mattarella che per non avere un “sovranista” ne ha rifilati DUE al paese Italia. Ora nuova nomina del premier e centro destra al governo. Speriamo che mattarella non danneggi ancora gli italiani che si sono espressi in maggioranza per due volte.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 29/05/2019 - 14:00

Nessun problema per una congrega dove, al grido "uno vale uno", si appiattiscono sia i meriti che le colpe. L'individuo sparisce ad appare la piattaforma, la forma piatta, la terra è piatta, come il loro EEG...

maurizio-macold

Mer, 29/05/2019 - 14:08

Paragone e' una banderuola e si sta preparando la strada per passare alla Lega.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 29/05/2019 - 15:02

Di Maio deve restare..in altri due anni portera' i 5 stelle all'8%.Non ostacoliamo il graduale processo di autodistruzione-scomparsa.

hectorre

Mer, 29/05/2019 - 15:18

strano atteggiamento quello di paragone....fino a l'altro ieri enfatizzava i risultati del movimento, ribatteva colpo su colpo alle critiche europee e di chiunque tentasse di infangare i 5s......ora si rende conto che il bibitaro non è superman e solo ora fa un passo indietro???...strano, veramente strano....mi sembra un modo velato, ma non troppo, di incolpare di maio e da buon soldato in trincea senza colpe è pronto al sacrificio, offrendo le sue dimissioni....il fallimento non si è materializzato domenica sera a urne chiuse, se i 5s avessero raggiunto il 30%, paragone si sarebbe dimesso o avrebbe parlato di di maio come l'uomo giusto..........che delusione caro paragone, ti consideravo il meglio del movimento......forse l'unico.

HappyFuture

Mer, 29/05/2019 - 15:30

@malatesta Sono bastati i dileggi continuati contro il M5s e una manovra di ridisegno dei collegi elettorali per salvare il PD, che gli Italiani sono stati indotti all'ennesima errata attribuzione di preferenze. Ma se i media non la smettono di essere portavoci dei loro padroni, in Italia la democrazia non risorgerà mai. "La democrazia muore nel buio"

flip

Mer, 29/05/2019 - 15:37

la base dello sfacelo delle 5 slelie è a Genova. Oltretutto con cosa camperà adesso il pagliaccio visTo che il "movimento" si è sciolto come neve al sole?

ilrompiballe

Mer, 29/05/2019 - 15:45

Non è Di Maio che si deve dimettere, ma il M5s che deve togliere il disturbo. Non si può governare una nazione vendendo fumo : prima o poi questo si alza e la gente vede e fa le sue valutazioni. Non per niente milioni di voti sono tornati ai partiti tradizionali, con tutti i loro pregi e difetti. Di questa operazione ho esempi in famiglia, quindi immagino che si sia verificata anche altrove. Co' acqua e ciaccole (chiacchiere) no' s'impasta bigoli (spaghetti)

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 29/05/2019 - 16:10

tornate a fare il lavoro originale:negli stati cercano bibitari tuttofare!! li fai pure le promesse...come il RdC!!

Ritratto di sergio perri

sergio perri

Mer, 29/05/2019 - 17:20

Previsione del Risultato del voto su CASALEGGIO Rousseau ........ DI MAIO PROMOSSO a PIENI VOTI. .....mi piace vincere facile !!!!!!!

Delafia

Gio, 30/05/2019 - 11:00

presuntuosi ed incapaci,stanno portando il Paese alla rovina