Politica

Ora Matteo Renzi va all'assalto di Rai Uno

Secondo Affaritaliani il senatore Pd starebbe lavorando ad un cambio al vertice di Rai Uno. Tra i nomi che circolano per sostituire la direttrice Teresa De Santis, c'è anche quello dell'ex direttore generale della Rai e fedelissimo di Renzi, Mario Orfeo

Ora Matteo Renzi va all'assalto di Rai Uno

È stato uno degli artefici del patto tra Dem e grillini. E ora vuole la sua contropartita. È il sito Affaritaliani a raccontare i retroscena della corsa parallela a quella delle nomine di viceministri e sottosegretari che si gioca a Palazzo Chigi. Quella alla conquista della direzione di Rai 1. A lanciare l’assalto al primo canale del servizio pubblico, secondo le indiscrezioni, sarebbe proprio l’ex premier Matteo Renzi, tornato alla ribalta dopo il divorzio tra Lega e Movimento 5 Stelle.

Il senatore Dem, stando a quanto rivela Affaritaliani, starebbe studiando una strategia per sbattere fuori l’attuale direttrice scelta con il placet della Lega, Teresa De Santis, ed affidare la guida della principale rete italiana ad un suo fedelissimo. Tra i nomi che circolano c’è quello dell’ex ad della Rai, Mario Orfeo, e della direttrice di Rai Teche, Maria Pia Ammirati, sostenuta all’epoca della sua nomina dal grillino Vincenzo Spadafora.

Lo scopo dell’operazione, alla quale starebbero già lavorando Antonello Giacomelli, probabile prossimo sottosegretario al Mise con delega alle comunicazioni e il senatore Pd, Salvatore Margiotta, della Vigilanza Rai, è quello di estromettere la Lega dal più importante canale della tv pubblica. Tra i due papabili ad avere la meglio potrebbe essere Mario Orfeo, data la parabola discendente in casa Cinque Stelle del neo ministro dello Sport che sponsorizzò la Ammirati. Renzi, secondo Affaritaliani, può contare anche sulla vicinanza con l’amministratore delegato dell’azienda, Fabrizio Salini.

E così la rivoluzione nella rete ammiraglia di viale Mazzini potrebbe arrivare molto presto.

Commenti