Ora Renzi depenalizza tutto: cannabis e guida senza patente

Il reato di immigrazione clandestina resta (per ora). Ma Renzi depenalizza a tutto spiano e alza tutte le sanzioni

Il reato di immigrazione clandestina non ci sarà. Probabilmente confluirà in un pacchetto ad hoc che verrà scritto nelle prossime settimane. Resta, comunque, corposo l'elenco di reati da depenalizzare inseriti nei due decreti legislativi che il governo si avvia a licenziare nel consiglio dei ministri di domani.

Dopo la discussione di oggi in preconsiglio, tra gli interventi normativi sono stati anche inseriti anche quelli sulla cannabis e la guida senza patente su cui domani si confronterà il consiglio dei ministri. Dopo i timori emersi sulla stampa per un'ipotesi di depenalizzazione della coltivazione della cannabis, il ministro della Giustizia Andrea Orlando aveva già chiarito che la norma riguarda solo i soggetti già autorizzati a coltivare cannabis per uso terapeutico che violino le prescrizioni, comportamento che da illecito penale passa a illecito amministrativo. Per ora, quindi, fuori da questo quadro, coltivare cannabis in grandi quantità resterà reato. Non è questo, in ogni caso, il cuore del provvedimento: i casi di irregolarità in quest'ambito sono pochi e non costituiscono un particolare aggravio per i tribunali.

La stessa transizione a illecito amministrativo è prevista per la guida senza patente: la prima volta che si è pizzicati, non sarà più reato. Oggi la sanzione prevista dal codice della strada va da 2.257 a 9.032 euro, ma la deve comminare un giudice dopo un processo. E spesso va tutto in fumo causa prescrizione. Con le nuove regole, invece, per chi guida con la patente non in regola scatterebbero subito fermo e confisca amministrativa del mezzo, e una multa ben più salata: da 5mila a 30mila euro. Resta inoltre la sanzione penale in caso di recidiva. L'idea di fondo, quindi, è che il rischio di pagare somme molto più alte sia un deterrente più efficace del tribunale.

Il pacchetto normativo punta a decongestionare i palazzi di giustizia, evitando vi finiscano procedimenti su condotte di scarso rilievo, con costi per Stato e pochi benefici. Nel novero ci sono reati attualmente puniti solo con la pena pecuniaria: omesso versamento di ritenute previdenziali entro i diecimila euro, atti osceni, pubblicazioni e spettacoli osceni, rifiuto di prestare la propria opera in occasione di tumulto, abuso della credulità popolare, rappresentazioni teatrali e cinematografiche abusive, atti contrari alla pubblica decenza, noleggio di materiale coperto da copyright, installazione e uso di impianti abusivi di carburante. La sanzione potrà andare, a seconda dei casi, dai cinquemila ai trentamila euro. Passano invece da reati a illeciti civili: ingiuria, danneggiamento semplice, appropriazione di cose smarrite, furto da parte di un comproprietario (tutti con sanzioni pecuniarie da 100 a ottomila euro), falsità in scrittura privata (da 200 a 12 mila euro). La persona offesa non dovrà più sporgere querela, ma chiedere il risarcimento del danno al giudice civile.

Annunci
Commenti
Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 14/01/2016 - 18:03

Dopo ci sono meno reati...basta depenalizzare anche furti siamo a posto.

blackbird

Gio, 14/01/2016 - 18:18

"per chi guida con la patente non in regola scatterebbero subito fermo e confisca amministrativa del mezzo, e una multa ben più salata" e contestuale ricorso del presunto reo. Fanno ricorso pure per un divieto di sosta da 60 - 70 euro, figurarsi per la confisca (o fermo?) del veicolo!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/01/2016 - 18:19

Le multe,naturalmente,saranno scritte sul ghiaccio in attesa del disgelo e la galera al di sotto dei quattro anni non ci sarà . CIAPARATT!!

un_infiltrato

Gio, 14/01/2016 - 18:21

Questo (costui) sente il terreno tremargli sotto ai piedi e, pur di tentare alla disperata di mantenersi a galla, se ne inventa una al giorno della serie "dopo di me il diluvio". Elezioni subito.

Ritratto di giangol

Anonimo (non verificato)

Dordolio

Gio, 14/01/2016 - 18:23

Un altro successo di Renzi prossimo venturo. I reati saranno effettivamente diminuiti perchè certi comportamenti criminali non saranno più reati, appunto. Grandeee...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 14/01/2016 - 18:36

Ma... avete già fatto un articolo simile due giorni fa, per giunta sempre a firma del Sig. Rame! Ve ne siete dimenticati? Non è che, niente niente, la cannabis è già stata ampliamente legalizzata in redazione???

disturbatore

Gio, 14/01/2016 - 18:36

La guida senza patente in Europa costa tanto quanto un divieto di sosta , perche´in Italia deve costare cosi´tanto? Che sono tutti miliadari? Renzi o non Renzi , qualcosa deve essere modificato altrimenti uccidiamo le famiglie italiane .Una volta c´erano i condoni oggi si tolgono le sanzioni .

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Gio, 14/01/2016 - 18:38

Cosi facendo M:Bean potrà far pubblicare dati istat veri e non faslati come a lui piace far apparire.Depenalizzando tutti i reati,non vedo cosa dovrebbero trasmettere i dati istrat.Mica scemo il ragazzo!Adesso depenalizzerà anche il posto clandestino visto che è proprio lui l'interessato di Palazzo Chigi.

ilbarzo

Gio, 14/01/2016 - 18:40

A mio avviso il ragazzotto Matteuccio ,ha grossi problemi di comprendonio.

Cheyenne

Gio, 14/01/2016 - 18:43

depenalizziamo tutto così ano si vanterà che da ministro dell'interno ha risolto il problema sicurezza. Questi dementi hanno solo il problema dei froci, che appena arriveranno i tagliagole saranno buttati dal balcone

Rusaniul

Gio, 14/01/2016 - 18:45

Pur di prendere voti sta gentaglia pidiota regalerebbe il didietro

tzilighelta

Gio, 14/01/2016 - 19:09

e dai bananas fatevi una canna, sarebbe ora di togliervi qualche sfizio, state sempre li a lamentarvi di tutto!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 14/01/2016 - 19:18

mortimer.sorcio ('o ricchione) stava per scrivere per festeggiare visto che la sodomia è stata depenalizzata!!!!!!!!!!!

lamwolf

Gio, 14/01/2016 - 19:30

Renzi, depenalizzati anche te tutto il PD e i tuoi alleati tutti inconcludenti e incompetenti che state a mandare aff....la nazione. Depenalizza anche la sicurezza tanto ormai siamo nelle mani della criminalità. Ma non vi vergognate sapendo che la gente chiede giustizia e sicurezza? Vergognatevi incompetenti.

atvr63

Gio, 14/01/2016 - 19:35

Si, certo!!.. poi Half-ano decanterà, dati alla mano, di quale percentuale sono scesi i reati.. un reato al mese depenalizzato, e l'incremento della curva è assicurato..!! Alla fine grufolerà tra i reati di omicidio: colposo, premeditato, con l'aggravante della crudeltà, ecc..ecc..

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 14/01/2016 - 19:47

DOVREBBE DEPENALIZZARE SE STESSO IL BUFFONE.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 14/01/2016 - 20:05

E se Renzi fosse spiaccicato al suolo da un clandestino mussulmano, figlio di una rom e di un africano, che ubriaco marcio, strafatto, senza patente, su una macchina rubata, piomba sull'auto blu del signor presidente dopo averne sbaragliato la scorta come birilli? E se poi, un pò scombussolato, gli facesse addosso pipì e pupù per finire con una rilassante masturbazione già che ha i genitali in mano? Tanto che fretta c'è, non avrebbe compiuto nessun reato.

Massimo Bocci

Gio, 14/01/2016 - 20:06

Pensa al futuro??? Del MERD....DA del REGIME PD,ovvero pseudonimo del... (Per Delinquere) E visto chi sono, hanno sempre fatto,cosa fanno e cosa vorrebbero fare dell'Italia e degli Italiani (RESI da loro SERVI EURO) mi sembra che anche non gli basterà depenalizzare tutto e di più, l'unica loro speranza di evitare la tremenda giustizia DIVINA degi ITALIANI VERI NON COOPTATI , di affogare nella loro stessa MER....DA,non appena questi si sbarazzeranno del loro LOSCO e MARCIO REGIME...COOP, sarà quella tacciano e che SILENTI NELLE LORO SEDI....FOGNA e che facciano l'unica cosa che hanno sempre fatto nel MARCIO REGIME,oltre che TRUFFARE e RUBARE agli Italiani,un loro VERO MASTER gli STRO......ZI, che qualche volta galleggiano,

Korintos

Gio, 14/01/2016 - 20:22

A me sembra che al governo abbiamo dei pxxxi, incoscienti ed irresponsabili. Più si depenalizza più diventa pericoloso persino uscire a fare la spesa. Senza patente e sopraffatto dalla canna diventerà pericolosissimo spostarsi magari solo per ansare al lavoro. Neanche fare pipì in pubblico sarà più reato. Ma che cxxxo di mondo è questo senza regole e senza un minimo di pudore?

lorenzovan

Gio, 14/01/2016 - 21:14

e fa bene....ma non eravate voi i liberali?'''

GINO_59

Gio, 14/01/2016 - 21:17

Per i pdOCCHI prima i fannulloni, i clandestini, i drogati, i recioni, i .... Ma pensate mai all'ITALIA?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 14/01/2016 - 21:20

a questo punto facciamo l'italia un paese di mxxxa al 100% e depenalizzare stupro, omicidio, rapina, attentati terroristici , sequestri di persone, violenza,spaccio,

il nazionalista

Gio, 14/01/2016 - 21:28

E questo è nulla!! Al gran maestro del gioco delle 3 carte: il mago ' do renzimiento ', preme depenalizzare i banchieri-BANCAROTTIERI!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 14/01/2016 - 21:36

Lorenzone carissimo, LIBERALI, non vuol dire LIBERATELI e non NON PROCESSATELI per il reato che hanno commesso!!!lol lol E sufficente o devo farti un disegnino??? Pax vobiscum.

ninoabba

Gio, 14/01/2016 - 21:56

Il pagliaccio con la cravatta a colpito ancora.il suo intento e quello di distruggere la nazione e gli italiani, al fine di arricchire i suoi padroni. Ridi pagliaccio, ma rideremo molto di più quando i tuoi padroni ti daranno il buon servito.

Zorronero

Gio, 14/01/2016 - 21:58

deve allargare il bacino dei voti...

MassimoR

Gio, 14/01/2016 - 22:02

preferivo il penale alla multa

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 14/01/2016 - 22:07

Questo BUFFONE continua a ROVINARE-DISTRUGGERE L'ITALIA!!

pv

Gio, 14/01/2016 - 22:08

Ottimo. Agisce da vero liberale !

hectorre

Gio, 14/01/2016 - 22:21

leggendo i commenti dei soliti idiot! sinistri, si capisce perchè il pd è al 33%......renzistaisereno...con un simile elettorato puoi dormire tranquillo.....

Ritratto di Paola70

Paola70

Gio, 14/01/2016 - 23:26

Depenalizzare la guida senza patente è una cosa allucinante...e poi vengono a dirci di volere introdurre il reato di omicidio stradale...!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 15/01/2016 - 00:14

Come al solilto, le sanzioni saranno solo pecuniarie. Peccato che noi cittadini dovremo pagarle, mentre i "nullatenenti" clandestini e zingari potranno delinquere a proprio piacimento, tanto non hanno niente da perdere.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 15/01/2016 - 00:17

disturbatore lei non ha capito un canno! Le sanzioni non sono tolte, ma trasformate in pecuniarie, quindi noi saremo costretti a pagarle, pena la confisca dei mobili di casa e del quinto dello stipendio, mentre gli extra-cosi, non avendo niente intestato ne' fissa dimora, saranno liberi di delinquere. Le piace così?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 15/01/2016 - 00:42

In questo modo se chi è alla guida senza patente investe qualcuno e lo uccide si vedrebbe la pena diminuita dalla mancanza di reato. NON SI RIESCE A CAPIRE SE SONO PIÙ INCOSCIENTI I POLITICI O I MAGISTRATI CHE HANNO SOLLECITATO QUESTO PROVVEDIMENTO SCANSAFATICHE.

un_infiltrato

Ven, 15/01/2016 - 01:30

Il premier sente che è giunta l'ora e, pur di tentare alla disperata di mantenersi a galla, se ne inventa una al giorno della serie "dopo di me il diluvio". Elezioni subito. Questo ci porta all'esasperazione.

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 15/01/2016 - 07:06

La canapa per coloro che soffrono di determinate malattie (ad esempio sclerosi multipla) dovrebbe essere legalizzata, non depenalizzata. Per ogni sostanza esiste un uso e un abuso. Ricordo che anche maestri della destra come Evola e Jünger hanno fatto le loro esperienze con gli allucinogeni, e gli ariani utilizzavano il soma nei loro riti religiosi. Alleviare le sofferenze di un malato cronico è giusto ed è un atto di misericordia.

INGVDI

Ven, 15/01/2016 - 08:28

Continua sfornare leggi immorali l'immorale Renzi. Senza vergogna l'associazione anticristiana formata da PD, SEL e M5S è impegnata giornalmente nella distruzione della nostra civiltà.

canaletto

Ven, 15/01/2016 - 08:28

IL BISCHERO STA FAVORENDO LA CRIMINALIZZAZIONE DELL'ITALIA. VIA I REATI AVREMO PIU CRIMINALI E DELINQUENTI IN LIBERA CIRCOLAZIONE, TANTO LE MULTE A QUEL LVELLO NESSUNO LE PAGHERA' ED AVERE UNA NUOVA PATENTE FALSA E' UN GIOCO. VERGOGNATI BISCHERO

elio2

Ven, 15/01/2016 - 08:48

Certo, deve farlo, con tutti i compagni di partito che si sono fatti beccare con le mani nella marmellata, ha bisogno che TUTTA la magistratura possa lavorare a tempo pieno per assolvere, prescrivere, chiaramente contro la loro volontà, altrimenti in parlamento non avrà più neppure il numero legale.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 15/01/2016 - 09:01

vi ho detto che il PD prima di andarsene vuole fare terra bruciata della Italia e lasciare una bella eredità ai successori.,,

Ritratto di mrmapo

mrmapo

Ven, 15/01/2016 - 09:28

tutti che vogliono i tribunali più efficienti con un sacco di reati ridicoli ancora sanzionabili penalmente. E' proprio vero che mettere insieme due concetti richiede uno sforzo immane...

yulbrynner

Ven, 15/01/2016 - 09:53

hectorre e destroiidi vari tranquillo che renzi sta sereno siate sereni anche voi..detto da uno che non parteggia x nessuno io ho capito che la politica serve a dividere un popolo tu no??? allora non mangiarti il fegato vivi nella tua ignoranza e stai sereno cavo.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 15/01/2016 - 10:00

Gli resta solo da depenalizzare la coglion-aggine e penalizzare l'intelligenza dei cittadini che ragionano con la loro testa invece che con quella del partito!

WSINGSING

Ven, 15/01/2016 - 10:12

Una norma fantastica: guida libera per zingari, extracomunitari, pregiudicati a cui è stata tolta la patente e in genere a tutti quelli che non hanno niente da perdere. La sanzione? Passate la cartella esattoriale a Equitalia.....

ilbarzo

Ven, 15/01/2016 - 16:42

Adesso a Renzi interessa depenalizzare il reato di occupazione e abusivismo visto che proprio lui attualmente stà occupando la poltrona di Palazzo Chigi,senza che alcun cittadino lo abbia eletto.Una volta cancellato potrà rimanere tranquillo in quel posto che vedeva occupato da Berlusconi e ne era alquanto geloso.Si da il caso però che Berlusconi è un uomo,mentre il ragazzotto è un fanatico bamboccio.