Ora scatta il piano di Salvini per "spegnere" i 5S al Sud

Un tour di 5 giorni da Sabaudia a Taormina per lanciare la "campagna d'estate" del Carroccio. Nel mirino i 5 Stelle

Matteo Salvini ha un obiettivo chiaro: aumentare i consensi anche nel corso dell'estate. E da qui nasce l'idea di un giro per le spiagge italiane per dare vita ad una sorta di campagna elettorale permanente per rilanciare il presidio della Lega soprattutto nelle regioni del Sud. Va detto che per il momento il governo dovrebbe restare in piedi. Per essere più precisi, l'unico scossone grosso sarebbe potuto arrivare da un passo falso sulla fiducia posta sul dl Sicurezza.

Ma di fatto l'approvazione del decreto dovrebbe vedere la luce senza particolare problemi da parte della maggioranza giocando sul filo del quorum. Ma dietro le quinte potrebbe farsi strada, soprattutto nel Carroccio, la voglia di strappare e di capitalizzare al massimo il consenso ricevuto alle ultime Europee che sfiora il 38-39 per cento (tenendo conto dei dati degli ultimi sondaggi). Ed è in questa chiave che va letto questo tour estivo del leader della Lega. Gli appuntamenti sono già calendarizzati e questo viaggio nel Meridione andrà da Sabaudia a Taormina. "Tutto agosto non mi fermo. Ho messo giù una serie di appuntamenti d'incontro e ascolto. E per quello che mi riguarda si lavora anche a Ferragosto", aveva affermato il leader della Lega. Il tour durerà complessivamente cinque giorni e partirà, come detto, mercoledì dal Lazio, da Anzio e Sabaudia. Il giorno dopo il titolare del Viminale sarà in Abruzzo, a Salvo Marina e Pescara. Il 9, in Molise, a Termoli, poi in Puglia, a Peschici e Polignano a mare. Il 10 in Basilicata, a Policoro, e in Calabria, a Cosenza e Tropea. Per concludere, l'11, in Sicilia, con le tappe a Taormina e Siracusa. Tutte tappe che potrebbero portare consensi alla Lega e minare il fortino del Sud Italia che ha premiato alle ultime politiche i Cinque Stelle. La tensione tra i due alleati continua a salire. Tra le fila grilline si riaffaccia Di Battista che di fatto ha attaccato pesantemente il leader della Lega in diverse occasioni negli ultimi giorni. Mosse queste che hanno riacceso lo scontro duro tra la Lega e i Cinque Stelle. Salvini di fatto ha già avviato il suo piano per lanciare la sfida elletorale ai grillini. E questa volta al centro dello scontro a distanza c'è una grande fetta dell'elettorato: quella del Sud.

Commenti

Reip

Dom, 04/08/2019 - 22:59

AVANTI TUTTA!

cir

Dom, 04/08/2019 - 23:00

bravo coglio. vincerai castrocaro !!

cir

Dom, 04/08/2019 - 23:00

bravo coglio. vincerai castrocaro !!

lorenzovan

Dom, 04/08/2019 - 23:01

evvai con i tour...altro che renzi...tanto il paese va a fondo..pero' pensANDOCI BENE..MEGLIO STIA SEMPRE LONTANO DAL VIMINALE...FARA' MENO GUAI

Ikyo

Lun, 05/08/2019 - 00:27

Lega nazionale, poi leggi i commenti razzisti anti-meridionali che, dal reddito di cittadinanza (richieste maggiori al nord...) all'autonomia dei ricchi (creando uno Stato di fatto, senza però levare le unghie dall'iva generata dal sud per acquisto beni e servizi, 85% nazionale, e dalla gestione e profitti di musei, scavi archeologici, gasdotti e petrolio meridionali, infrastrutture idroelettriche, ecc), più che "prima gli italiani", riecheggia il "terrone parassita" del ladrone Bossi, quello premiato come senatore dopo aver derubato la Lega (Che ha deciso di non procedere...).

Ritratto di FraBru

FraBru

Lun, 05/08/2019 - 02:30

Al nord, a Lampedusa, in spiaggia, dalla D'Urso, al sud... e se facesse ogni tanto anche il ministro dell'interno?

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 05/08/2019 - 07:03

la mia opinione è che Salvini se pensa a ridimensionare i 5 stelle sega il ramo su cui è seduto. Siete cosi sicuri che tutti i voti che la Lega ha nei sondaggi dopo il contratto di governo in caso di rottura con i 5 stelle rimangano nella pancia delle Lega ??? di piu', siete sicuri che se si dovesse alleare con F.D.I. e quello che rimane di forza italia gli elettori che premiano la lega dopo la formazione del governo rimangano fedeli alla lega ???? la politica non è matematica....secondo me rompesse con i 5 stelle non farebbe altro che creare spazio al P.D. di conquistare consenso.

WSINGSING

Lun, 05/08/2019 - 07:23

Sono leghista ma sono profondamente deluso dalla politica di Salvini. Bene per la immigrazione, ma ci sta isolando in Europa, oltretutto con una politica economica scellerata. Ora c'è da "spegnere" i 5 stelle. Caro Matteo, i 5 stelle non si annullano con le gite, ma operando bene. Cosa credi che l'affondo sulla autonomia sia stata ben apprezzata? E la flat tax che agevola solo i benestanti va meglio? Cittadino Salvini, rimetti i piedi sulla terra. Credo che un po' di successo ti abbia data alla testa.

aleppiu

Lun, 05/08/2019 - 07:57

certo che a lavorare gli deve venire l'orticaria a questo, da quando e' stato eletto e' in continua campagna elettorale a nostre spese, mi raccomando intanto che fai il comizio lascia il bimbo al baby-clib dell'arma che lo scorazza in giro con la sua moto d'acqua!

lappola

Lun, 05/08/2019 - 08:09

Salvini, tu sei il miracolo. Continua così e li schiacceremo tutti, comunisti e grillini. Grazie per ciò che stai dando all'Italia.

LorisDalPoz

Lun, 05/08/2019 - 09:39

è normale che un ministro occupi il tempo in campagne elettorali preventive???