Orlando, altra stoccata a Renzi: "Sui migranti fa demagogia"

La stoccata del Guardasigilli all'ex premier: "È del tutto evidente che ci vuole la cooperazione internazionale ma è abbastanza demagogico, così come lo è dire aiutiamoli a casa loro"

Matteo Renzi tenta di sopire, moderare, conciliare. Quando occorre prova a recidere i rami secchi, ma la pianta del Pd sembra sempre più selvaggia. L'ultima stoccata al segretario arriva dal ministro della Giustiza Andrea Orlando, già candidato alle primarie sconfitto proprio dall'ex premier

Parlando ad Agorà Estate su Rai3, il Guardasigilli ha trovato il tempo di tornare sulle righe vergate da Renzi nel nuovo libro Avanti a proposito dell'immigrazione. Un tema caldissimo, da sempre al centro del dibattito politico e ora tornato oggetto di discussioni ancora più accese dopo che proprio Renzi ha adottato lo slogan "aiutiamoli a casa loro", mutuato dal leghista Matteo Salvini.

Già all'epoca la sortita renziana aveva provocato le ironie leghiste e le critiche della sinistra dura e pura. Ma ora Orlando torna sul tema con parole non certo tenere verso il numero uno del suo stesso partito: "Dire 'aiutiamoli a casa loro è insufficiente. È del tutto evidente che ci vuole la cooperazione internazionale ma è abbastanza demagogico, così come lo è dire 'blocchiamo i flussi", dire 'aiutiamoli a casa loro'. Nel senso che bisogna fare la cooperazione internazionale, è giusto, ma bisogna sapere che, primo, dà dei frutti in periodi lunghi e, secondo, per molti di quei Paesi la cooperazione è impossibile, impraticabile".

"Oggi la destra parla di aumentare i fondi alla cooperazione - conclude - il problema è che quando era al governo li ha praticamente ridotti a zero. Non credo ci sia una svolta politica in questa frase. Noi abbiamo sempre detto che è un nostro dovere accoglierli ma c'è un limite e per questo l'Europa se ne deve fare carico complessivamente".

Commenti
Ritratto di adl

adl

Mer, 19/07/2017 - 12:45

TEORIA ORLANDIANA: "aiutiamoli a casa loro" è demagogia. Non è demagogia invece LA "COOPERAZIONE INTERNAZIONALE" a casa ed a spese di PANTALONE. Comincio a credere che i sondaggi elettorali che girano sul PD siano simili ai bilanci di MPS & Co. di qualche tempo fa.

dagoleo

Mer, 19/07/2017 - 12:53

Perchè l'europa se ne dovrebbe far carico? Da dove provengono questi disgraziati? Se li prendano gli ex paesi e popoli colonizzatori, Francesi, Inglesi, Italiani, Spagnoli, Belgi, Portoghesi, Tedeschi. Gli slavi non sono mai andati a colonizzare nessuno, perchè se li dovrebbero prendere? I paesi citati con le risorse delle loro colonie si sono arricchiti ed anche molto. Sono loro ora che devore restituire quello che per secoli hanno rubato, in proporzione secondo chi ha rubato di più, ovvero: Inglesi, Francesi e Belgi in primis, poi anche Spagnoli, Portoghesi ed Italiani e perchè non mettere anche gli Olandesi? Ma si dentro anche loro, nel grande calderone del caos.

Una-mattina-mi-...

Mer, 19/07/2017 - 13:12

UNO STUPIDO FA SOLO STUPIDAGGINI, E' QUESTO IL PROBLEMA DI RENZI

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/07/2017 - 13:14

Il pupazzo di rignano oltre ad essere un incapace totale e mentitore professionista è senza alcun tipo di morale e senso dello stato. Per raggiungere i suoi obbiettivi di potere venderebbe sua madre.

giancristi

Mer, 19/07/2017 - 13:19

Fateci votare! Solo asfaltando il PD, si potrà salvare l'Italia. Speriamo che Orlando non venga rieletto e che i loschi figuri di NCD spariscano.

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 19/07/2017 - 13:24

@dagoleo ti sei dimenticato che dove arrivava l'impero romano? quindi ce li dobbiamo prendere solo noi! In quanto al pensiero coloniale, l'Italia in quelle terre ci ha solo rimesso costruendo civiltà senza avere nulla in cambio (è la solita malsana idea fascista, civilizzare un popolo per portarlo al loro pari) mentre tutti gli altri stati li hanno spolpati fino all'osso

Jesse_James

Mer, 19/07/2017 - 13:26

Orlando, ma non vi sono bastate un fiume di riunioni ed incontri formali e non con la UE? All'Europa non interessa nulla dei migranti, e a conti fatti non si può dargli torto. Ma sono figli nostri? E poi "è un dovere accoglierli"?....e dove stà scritto? Prima questi popoli di scannano tra loro con le primavere arabe e poi noi dovremmo farcene carico vita natural durante? Fate colazione con latte e caffè la mattina, e non con il cognac! E che nessuno mi venga a scrivere che "noi" abbiamo destabilizzato la Libia, perchè noi non abbiamo destabilizzato proprio un bel niente. Sono stati i signori Obama e Sarkozy. Per essere giusti i migranti andrebbero presi in blocco e portati tutti in Francia e Stati Uniti. Della serie: "voi avete combinato questo sfracello e voi rimediate".

diesonne

Mer, 19/07/2017 - 13:26

dieswonne il cane si morde la coda,ma resta sempre

ortensia

Mer, 19/07/2017 - 14:38

Teoria dei ministri degli interni e degli esteri austriaci:"Strafen fuer selbsternannte Seenotretter" che significa:pene alle NGO che sono poi le organizzazioni non governative e non profit per i salvataggi in mare. Sospettano forse che ci sia collaborazione con i contrabbandieri di migranti?

nopolcorrect

Mer, 19/07/2017 - 14:39

"l'Europa se ne deve fare carico complessivamente".Deve? E se non vuole? E se se ne fotte? Il ministro degli esteri Belga ha già detto chiaramente il da farsi, la stessa cosa detta da Giorgia Meloni. Forse bisogna usare la forza, forse bisogna combattere, forse bisogna rischiare la vita....ma guarda un po'...cose così estranee al pensiero italiota basato sul "Franza o Spagna purché se magna"....

lawless

Mer, 19/07/2017 - 14:45

questa gente ed il loro entourage somigliano tanto ai lanzichenecchi ma alla rovescia, i lanzichenecchi erano spietati contro i popoli che combattevano questa gente è invece spietata contro il proprio popolo che si aspetterebbe di essere difeso.

Difendiamoci

Mer, 19/07/2017 - 15:52

Ma che bella sceneggiata... non sono esseri umani, sono oleogrammi...

marcomasiero

Mer, 19/07/2017 - 15:59

sinistrati in grado solo di autoinvadere l' Italia con melma solo per tornaconto delle coop e di una ideologia assurda

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 19/07/2017 - 16:12

Credo che le esternazioni di Renzi sono frutto dei sondaggi che vedono gli italiani stanchi e arrabbiati per l'invasione in atto. Quindi si "esterna" in funzione delle elezioni politiche. Anche Berlusconi ha esternato con frasi che fino a poco tempo fa dette da Salvini, aveva detto che era un "estremista" .

LupaccioNero

Mer, 19/07/2017 - 16:16

Se Renzi è un ciarlatano Orlando è semplicemente stupido

oracolodidelfo

Mer, 19/07/2017 - 16:33

Renzi e Orlando? Al brut temp cun al mal andàa......

oracolodidelfo

Mer, 19/07/2017 - 16:38

Ministro Orlano, perchè è evidente che ci vuole la cooperazione internazionale? A me pare più che evidente che dalla UE ci dicano che dobbiamo arrangiarci. Pertanto, blocco navale deciso unilateralmente. Se continuate a non difendere gli italiani dai delinquenti può darsi che un giorno voi dobbiate difendervi dagli italiani! Farisei!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 19/07/2017 - 16:58

Se resta il PD al Governo ancora un po' e l'Europa ci farà pagare pure i danni per le campagne di Giulio Cesare. Questa manica di cialtroni di centrosinistra deve essere eradicata e messa in condizione di non nuocere e non gestiire più nemmeno i soldi del Monopoli, sono dei delinquenti patentati (PD) e prima li si cancella dalla scena politica e meglio sarà per tutti. Anche se la vedo dura perchè visto l'affondamento del Titanic Gentiloni, è già partita la transumanza verso Berlusconi...

unz

Gio, 20/07/2017 - 02:15

Orlando ha fatto la legge sulla tenuità del fatto. Finirà sui libri di storia.

Popi46

Gio, 20/07/2017 - 06:34

Continuino così,nel loro sport preferito, la guerra intestina,tanto non sanno fare altro. Con gioia vedrò svaporare il PD e con pietas considererò tutti quei poveracci illusi che lo hanno approvato nelle urne (a parte i brogli). Massa di cialtroni incapaci