Politica

Ostia, ballottaggio tra Giuliana di Pillo e Monica Picca

Giuliana Di Pillo, candidata del Movimento 5 Stelle sarebbe di poco avanti a Monica Picca di Fratelli d’Italia

Ostia, ballottaggio tra Giuliana di Pillo e Monica Picca

Sarà ballottaggio a Ostia per il rinnovo del Municipio X di Roma. Giuliana Di Pillo, candidata del Movimento 5 Stelle sarebbe di poco avanti a Monica Picca di Fratelli d’Italia e sostenuta dal centrodestra. Sarebbero questi i risultati che arrivano dalle 183 sezioni allestite. La candidata del Movimento Cinque Stelle e quella di Fratelli d'Italia sono davanti al candidato del Pd Athos De Luca che arriva al terzo posto. Terza piazza contesa con il candidato di Mdp, sacerdote a riposo, Don Franco De Donno. I dati defintivi indicano la candidata pentastellata Giuliana Di Pillo al 30,21% e la candidata del centrodestra Monica Picca al 26,68% quanto sono state scrutinate tutte le 183 sezioni.

Ma il vero protagonista di questa tornata elettorale di Ostia è stato l'astensionismo. L’affluenza finale è del 36,15%, ben 20 punti percentuali in meno rispetto al primo turno delle amministrative del 2016. Hanno votato 67.125 persone su 185.661 aventi diritto, a fronte di 231mila residenti nel territorio: in pratica quasi 2 elettori su tre sono rimasti a casa. Un vero e proprio crollo dell'affluenza che potrebbe ripetersi anche in caso di ballottaggio.

Da segnalare inoltre l'exploit di Casapound che dall'1,85% delle ultiome Comunali, ora sfiora l'8% e il suo candidato Luca Marsella supera addirittura il 9%.

Commenti