Partono i controlli biometrici per gli statali: impronte digitali e osservazione dell'iride

Il governo Conte ha approvato il ddl concretezza che punta trasformare la pubblica amministrazione, così come immaginato dal ministro Giulia Bongiorno

“Abbiamo lavorato oggi al consiglio dei ministri e adottato un disegno di legge sulla Concretezza delle Pubbliche Amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte al termine del Consiglio dei ministri prima di lasciare la parola al ministro Giulia Bongiorno per i dettagli.

Il provvedimento, spiega il ministro, "nasce con l'esigenza di dare una effettiva semplificazione alla pa in un'epoca di trasformazione digitale. Da anni se ne parla, ma restano sempre sulla carta". La Bongiorno precisa che l’idea "è quella di lavorare sulle procedure concrete per rendere più efficiente la pubblica amministrazione" e capace di “cominciare a correre". È per questo che è stato chiamato “ddl concretezza”. L’intenzione è quella di creare “un nucleo concretezza” che, in collaborazione con l'Ispettorato della funzione pubblica, aiuti le pubbliche amministrazioni in difficoltà ma sanzioni quelle “inerti” arrivando persino a pubblicare l’elenco di quelle inadempienti e a colpire i dirigenti responsabili. Per quanto riguarda le nuove assunzioni il ministro puntualizza:"Nessuno di noi vuole infornate generalizzate. Siamo consapevoli della necessità di abbreviare i tempi per fare entrare queste nuove risorse. Si darà il via libera all'80 per cento delle assunzioni previste e le verifiche verranno fatte a valle". “Nel ddl concretezza c'è la rilevazione biometrica delle presenze" ovvero la"possibilità di identificare con le impronte digitali o dell'iride il soggetto che ha accesso”, conclude la Bongiorno.

Commenti

Pigi

Gio, 13/09/2018 - 21:28

Fate un blog in cui i cittadini possano fare la loro proposta. Eccone una, da parte di chi ha partecipato alle aste giudiziarie. In teoria sono aste al rialzo. In pratica sono delle lentissime aste olandesi: il prezzo scende, qualche mese ad ogni ribasso, fino a quando qualcuno se lo aggiudica. Le gare al rialzo sono la minoranza, la maggior parte sono deserte. La proposta è utilizzare in un solo giorno l'asta olandese: si parte da un prezzo alto e si riduce subito fino a quando qualcuno se lo aggiudica, tutto in giornata.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 13/09/2018 - 22:18

Era meglio prima, però si doveva licenziare in tronco, senza ricorso, adesso invece gli inetti saranno sul posto di lavoro ad oziare e a dare fastidio a chi vuole fare qualcosa.

rossini

Gio, 13/09/2018 - 23:09

Alleluia, era ora! La sostituzione del cartellino marcatempo, che si prestava a tante truffe, con le impronte digitali o con quella dell'iride, getterà nel lutto i furbetti e gli scansafatiche. C'è qualcuno che protesta? Allora vuol dire che apparteneva alla categoria dei furbetti anche lui.

lucas2

Ven, 14/09/2018 - 00:10

voglio vedere quando faranno i controlli nei palazzi di giustizia, partirà subito la sentenza che li giudica anticostituzionali, lesivi della privacy o qualche altra scemenza

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 14/09/2018 - 00:55

Pura follia. La gente non appena riesce a mettere il sedere su una poltrona perde il ben dell'intelletto.

Marcolux

Ven, 14/09/2018 - 02:25

A Napoli si stanno già organizzando con dita di gomma e occhi di vetro clonati! Loro trovano sempre la soluzione!

gabriel maria

Ven, 14/09/2018 - 07:03

Perché non fate le rilevazioni biometriche ai giudici e p.m ,e sopratutto perché non le fai ai grandi dirigenti dei ministeri e delle regioni?? Perchè li fate solamente a quelli che prendono poco più di mille euro al mese ???Mi aspettavo qualcosina in più dalla dottoressa Bongiorno....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 14/09/2018 - 08:21

ve li immaginate le facce dei sindacalisti? staranno gia' pensando come poter raggirare la cosa...

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Ven, 14/09/2018 - 08:35

Controlli insabotabili? fate i conti senza l'oste, o meglio senza i sindacati,

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 14/09/2018 - 08:38

@Pigi... Tieni duro è venerdì!!!

jenab

Ven, 14/09/2018 - 08:51

speriamo sia vero e non il solito annuncio!

VittorioMar

Ven, 14/09/2018 - 08:58

..PERSONA IDEALE AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA !!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 14/09/2018 - 09:13

Tutto va bene, però è importante che chi fa il furbo venga sul serio prima sospeso e nel giro di pochi giorni - con la visura anche delle riprese filmate - licenziato in tronco, altrimenti queste spese non troverebbero giusta causa e la magistratura sarebbe inutilmente ingolfata, oltre che da un iter processuale lento di suo, da processi che portano via energie per casi più importanti e gravi.

DRAGONI

Ven, 14/09/2018 - 10:17

DOVRANNO ESSERE A PROVA DI SABOTAGGIO E POSSIBILMENTE SORVEGLIATE A VISTA DA INCORRUTTIBILI GUARDIE!!